una sorellina!?
di ASTREL1402

02/06/14, ore 17:04

Piacere di conoscerti ASTREL ^^
Che bello, quanti autori nuovi stanno raggiungendo questo piccolo fandom. Grazie per esserti unita a noi.
Allora, inizio col presentarmi: sono Damned_Angel, fan numero 1 di Misael (lo dico a tutti giusto per tenerlo presente u.u)
Suppongo che tu sia una femmina, visto che Astrel nella fic è una femmina, correggimi se sbaglio.
Ora è meglio smetterla con i convenevoli e dare inizio alla recensione vera e propria.
Visto che sei nuova di qui forse non sai cos'è il codice HTML. Te lo spiego io: praticamente, se non hai questo codice, quando pubblichi una storia e ad esempio vai da capo e scrivi su un nuovo rigo esce tutto attaccato, come se non fossi mai andata da capo. Naturalmente questo problema rende la lettura molto meno scorrevole.
Se vuoi potrei provare ad aiutarti, ma non credo di essere la persona giusta a cui rivolgersi.
Poi... Il linguaggio SMS è una cosa assolutamente fastidiosa e a mio parere di poco gusto, perché sembra quasi come se tu arronzassi il lavoro e ci mettessi poco amore e sono certa che non è così.
Passando ai verbi... Non va bene e non ve bene! Devi decidere già dall'inizio se parlare al presente oppure al passato. Solitamente si parla al passato, però si può parlare anche al presente. Però o l'uno o l'altro. Non puoi parlare al presente se prima hai parlato al passato, così confondi il lettore!
Veniamo ad un altro punto importante: il titolo.
Tutti quei punti esclamativi sono fastidiosi, ne bastano due, così "?!"
Ti consiglio di iniziare con la maiuscola, perché io trovo fastidioso leggere un titolo che inizia con la lettera minuscola, ma questa è solo un'opinione personale.
La trama comunque è molto interessante e originale, mi hai incuriosita parecchio, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere come si evolverà la faccenda e anche per vedere se hai seguito i consigli di noi recensori.
Concludo consigliandoti di rileggere più volte un capitolo prima di pubblicarlo, così da essere sicura di non aver commesso errori.
Credo di aver detto tutto.
Au revoir
Damned_Angel

02/06/14, ore 15:28

Mi presento, sono Xavier_Chan ma chiamai pure Xa_Chan. Iniziamo *si sfrega le mani*
Sì, lo so, sono un po' cattiva.
So che è la tua prima ff ma così non va, cerca di capirmi.
Non faccio quasi mai recensioni neutre (non mi sembra di aver mai fatto una critica) ma qui ci vuole, mi spiace. Sappi che lo faccio solo per aiutarti.
Già il titolo sembra un messaggio urlato, troppi punti esclamativi ed interrogativi.
Poi, tutto così attaccato mi fa venire il mal di testa. Metti l'html. Se non sai cos'è te lo posso spiegare, chiedimi pure spiegazioni se ti serve (sono abbastanza brava con i tag, modestamente ^^)
Non scrivere nn, è orribile. Scrivi "non" perché il linguaggio SMS è davvero orribile. Spero che questo sia un prologo e che il prossimo capitolo sia più lungo, perché è davvero corto.
ho quasi finito, tieni duro ù.ù
Metti più descrizioni. Quest'ultime aiutano a far immergere il lettore in questo ambiente in cui tu scrivi. Senza, tutto è meno scorrevole e, soprattutto, meno piacevole da leggere.
In più hai cambiato il tempo da presente a passato, rileggi.
Rileggere: solo così si capiscono gli errori. Non avere fretta di pubblicare, stai su un capitolo qualche minuto in più. Vedrai che i risultati arriveranno. Non tutti siamo scrittori/scrittrici nati, io ti garantisco che non lo sono (lasciamo perdere la mia proffa di italiano che continua a dirmi che devo scrivere un libro), mentre tutti possiamo migliorare *le arriva un cuscino addosso* no, forse Andrea non migliorerà mai *lo guarda furente*
Spero tu migliorerai, e spero soprattutto di non averti offesa con questa recensione da bastarda
Ora vado,
Xa_Chan

02/06/14, ore 13:23

Cosa strana... a me sembrava di aver già fatto una recensione! O.o i misteri di EFP! (?) Ok. Ti do il benvenuto sul fandom Zexal! Sono Yulin Fantasy. Inizio subito a dirti tre cose:
Meglio che vai a capo, perché così la lettura non è per niente fluida. Ti consiglio di andare a capo ogni volta che fai un discorso diretto, ma se hai problemi con htlm, chiedi pure.
Non usare il linguaggio SMS. (scrivi "non", non "nn")
Alcuni errori di battitura meno gravi (tipo che non hai messo le maiuscole a volte)
La storia va nelle preferite, molto interessante. Ora è meglio che vada!
Sayōnara,
Yulin

02/06/14, ore 12:53

Ciao ASTREL! Benvenuto/a nel fandom!
Piacere di conoscerti, io sono Misako, ma puoi chiamarmi come più preferisci.
Allora, inizio col dire che questa mia recensione è positiva, poiché io guardo le storie nel loro insieme e nella loro originalità, ma devo comunque sottolineare gli errori, voglio aiutarti. (se me lo permetti, naturalmente)
Parto dal principio, ovvero il titolo e l' introduzione.
Per quanto riguarda il titolo, ti consiglio di togliere il maiuscolo e tutti quei punti esclamativi ed interrogativi. Diciamo che "infastidiscono" il lettore, poiché sembra urlato. E' sufficiente mettere "Sorellina?!".
L' introduzione è buona, mi ha spinta a leggere la fic, mi è sembrata interessante, proprio come un' introduzione deve essere.
Ora, il testo.
Ciò che mi ha "colpita", innanzitutto, è stata la mancanza dell' HTML. Senza questo il testo viene praticamente tutto attaccato e non si comprende a fondo.
Una cosa che mi ha dato fastidio (e che è soprattutto grammaticalmente scorretto) sono i tempi verbali. Hai iniziato con il tempo presente, poi con quel "correva" sei andato sul passato, con "Astrel HA i capelli..." hai ricominciato con il tempo presente.
Ti consiglio di correggerli. Poi, anche se questa è una richiesta personale, potresti aggiungere delle descrizioni dell' "ambiente"? Sì, è vero che tutti conoscono l' aspetto della classe di Yuma, ma le descrizioni fanno piacere al lettore.
L' ultima cosa (e poi giuro che ho finito di rompere i cosiddetti), non usare mai i "nn" per dire "non", il linguaggio SMS è vietato dal sito, magari non l'hai fatto apposta, erano solo degli errori insignificanti di distrazione, ma ti consiglio di correggerli.
Gli errori ci sono, è la tua prima fic da come ho potuto vedere, ma farli non è proibito, sbagliare è umano. (che nel tuo caso non hai sbagliato, ti sei solo distratto/a)
Con questa recensione non volevo assolutamente offenderti, perché come puoi vedere è positiva. La trama è buona e sappi che seguirò la fic capitolo-capitolo, perché hai stuzzicato la mia curiosità.
Con questo, la sottoscritta scassaballe ha terminato.
Alla prossima! (perché so già che manderai avanti codesta fic...! e.e)
ciau,

La scassaballe Misako
(Recensione modificata il 02/06/2014 - 12:55 pm)
(Recensione modificata il 02/06/2014 - 12:59 pm)