Sulle sponde del lago nero.
di Kath_Mary

15/12/15, ore 16:00

Questa storia non è scritta male, ma non riesco davvero a farmela piacere: non ha un senso! Non mi riferisco al fatto che i personaggi siano OOC, ma al fatto che agiscano senza apparente motivo dall'inizio alla fine. Da come hai descritto il tutto sembra quasi che Draco si sia messo a piangere con lo scopo di attirare Luna e divertirsi con lei, ma non credo sia così e questo conferma il fatto che la trama sembri quella di un film porno scadente. Ti sei lasciata trascinare dalla necessità di dover avere una scena di sesso tra due personaggi improbabili ed il risultato è che i due sembrano sotto la maledizione imperio (giusto per rimanere coerenti al contesto).
Mi dispiace, spero capirai cosa voglio dire e di non essere stata io a fraintendere.
Coco ~

23/07/14, ore 10:53

[Recensione premio per la partecipazione al concorso "Porn WITH plot"]

Valutazione
Grammatica, punteggiatura e ortografia: 7,5/10.
Stile: 7/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 5/10.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: 8/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 7/10.
Gradimento personale: 6/10.
Scena di sesso: 13/20.
Trama: 8/20.
Per un totale di 61,5/100.

Grammatica. Il passato remoto alla terza persona singolare si suggerire è “suggerì”, non “suggeririi” (che è la prima persona singolare). La punteggiatura in alcuni frangenti non è efficacissima. Nella prima frase,ad esempio, hai fatto tutta una tirata avvalendoti solo di virgole, quando avresti potuto utilizzare il punto in due occasioni. Ci sono alcuni errori ortografici (anche se penso siano refusi di digitazione) e qualche concordanza scorretta. Inoltre potresti usare qualche sinonimo in più per rendere la scrittura un po' più varia.
Il tuo stile è apprezzabile. Nonostante qualche errore formale, la storia resta scorrevole. Leggendoti ho la sensazione che tu sia abbastanza giovane, se non anagraficamente, almeno come scrittrice. Riscontro qualche ingenuità che un autore esperto eviterebbe e qualche scelta lessicale non proprio corretta, ma con la pratica penso che supererai queste piccole imperfezioni.
Tu mi hai segnalato che sei andata OOC quasi senza volerlo. Essendo questa una coppia non canon, direi che è impossibile restare perfettamente IC, ma temo che tu ti sia fatta prendere un pochino la mano. Mi spiego, la caratterizzazione di per sé non è affatto male, e ci sta con il tipo di trama che hai costruito, ma sono i personaggi a cui hai “abbinato” questa caratterizzazione che non ci stanno. Per quanto, come ho detto, l'OOC sia inevitabile, questo non è Draco e questa non è Luna. Capisco che tu volessi mostrare un'evoluzione dei personaggi, o magari dei lati “nascosti” dei loro caratteri che sono usciti solo in situazioni particolari, ma lo fai senza una transizione, senza spiegazioni. Voglio dire, se in una storia mi viene mostrano un percorso e delle tappe che portano ad un'evoluzione di carattere, posso anche accettare che Draco diventi uno zerbino melenso e frignante, ma la spiegazione deve esserci, e deve essere fatta bene! Mi spiego. Che lei, spinta dalla curiosità, attacchi bottone con uno che non è notoriamente socievole, ci può anche stare, soprattutto conoscendo il carattere “particolare” di Luna, ma la gentilezza, che fin da subito si tramuta in tenerezza, di lui, lascia spiazzarti. Che poi Draco Malfoy chieda conforto a Luna Lovegood pare improbabile, senza una spiegazione che lo giustifichi.
L'uso che hai fatto degli elementi del pacchetto è interessante. Bella la scelta delle manette come colpo di scena finale, anche se la reazione di lei è un pochino enigmatica.
Sia la scena di sesso che la trama sono caratterizzate da qualche ingenuità. Nel primo caso sei comunque riuscita a gestire la situazione discretamente, mentre con la trama hai avuto più difficoltà e ti sei persa un po' per strada.
In sintesi posso dirti che la storia in generale è carina e capisco dove volessi andare a parare. Ti consiglio affiancare alla tua pratica di scrittrice una lettura attenta e analitica di altri autori (di fanfiction e non) per coglierne i segreti e migliorare. Le idee non ti mancano, col tempo sono certa che diventerai in grado di rendere giustizia al meglio alla tua fantasia!

13/07/14, ore 22:07

complimenti. è davvero bella. mi è piaciuta molto. non so come ti è venuta in mente l'idea di Luna e Draco insieme, ma è davvero una bellissima fanfic. passa anche da me se ti piace Hunger Games :3