Caccia alle ombre
di Ruta

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
02/01/15, ore 15:27

Aspettare questo epilogo ha significato ingannare l'attesa rileggendo spesso i passaggi che mi erano piaciuti, tuffandomi di nuovo nella bellezza di una trama e di una scrittura per le quali ti faccio ancora tantissimi complimenti.
Finale perfetto. Una conclusione che chiude tutte le porte, ma lascia un senso di continuità, perchè sappiamo benissimo quale sarà la vita di Sherlock e Molly adesso.
Storia promossa a pienissimi voti!
Grazie per averla scritta e tanti auguri di buon anno! Alla prossima :-*

23/12/14, ore 21:09

Mia cara, sei tornata!
Non preoccuparti, non ti farò di certo la ramanzina per la tua assenza, so cosa significa essere uno studente in crisi con poco tempo e impegni senza tregua + blocco dello scrittore.
Old story.
Ma torniamo a noi e alla storia. Non mi aspettavo un epilogo diverso, dove alla fine tutti i pezzi del puzzle hanno trovato posto ed il quadro si è compattato, come il rapporto tra i nostri due beniamini che finalmente trova il coronamento in un sudato lieto fine.
Ho sorriso, mi sono arrovellata il cervello per dedurre il mandante dietro tutta la storia, vissuto in uno stato di malefica suspence, sciolto il mio cuore di fangirl e shippatrice Sherlolly a oltranza in un mare di tè e biscotti della signora Hudson, amato ogni descrizione di tutti i personaggi presenti nella storia.
Hai cominciato un percorso ponendoti un obiettivo e l'hai centrato in pieno, quindi il mio plauso all'autrice! Qualsiasi incertezza tu abbia avuto permettimi di dissiparla e perdonami se non mi perdo in citazioni tratte dall'opera, ho preferito fare una panoramica della storia nel suo complesso, storia che ho seguito con piacere e con attenzione perché una tra le più meritevoli nel fandom.
Grazie quindi per la bella lettura e per l'avermi incentivata a scrivere sul nostro consulente preferito, e spero che avremo modo di rivederci presto su questi schermi perché anche io, come te, credo in Sherlock Holmes (e sarebbe pure ora che ci mandassero lo speciale di Natale! Forse Moffat non ha ben chiaro che se si chiama Speciale di Natale deve essere trasmesso a Natale e non a Pasqua!)
Baci da me e dal malefico quadrupede che vive under the christmas tree e buone feste a te! <3

23/12/14, ore 12:20

Ho letto questa storia in silenzio dall'inizio, perché non sono brava a scrivere recensioni, ma adesso mi sento di doverlo fare.
E' davvero, davvero, una bella storia. Francamente, non sono una fan della Sherlolly, ma adoro il tuo modo di scrivere, come hai delineato i personaggi, descritto le vicende, la generale atmosfera della storia.
Ancora complimenti.
-Clock

22/12/14, ore 13:11

Sono molto contenta che tu sia tornata, posso assicurarti che è valsa assolutamente la pena aspettarti perchè questo epilogo è stato perfetto, commovente e pieno di speranza.
Le tue fanfiction sono davvero tutte magnifiche e ti ringrazio per averle condivise con noi, non mi resta che augurarti un buon Natale e un magnifico 2015 sperando che Babbo Natale porti a te tutto quello che desideri e porti a noi molte altre delle tue storie!
Ciao

(Recensione modificata il 22/12/2014 - 07:10 pm)

22/12/14, ore 12:29

Da un certo punto di vista, mi dispiace di non aver scoperto questa storia quando era 'In corso', e non poterla recensire volta per volta ad ogni aggiornamento, ma, d'altro canto, ritrovarsi tutti i capitoli pronti per la lettura è un buon modo per impiegare il tempo tra un impegno e l'altro. E anzi mi correggo, perché è davvero un ottimo modo. Scrivi in maniera meravigliosa, scorrevole, prestando attenzione ai giusti dettagli ed eliminando quelli che probabilmente renderebbero la storia "pesante", per così dire. Forse è solo una mia impressione, ma ad esempio, dal momento in cui Molly viene scoperta ad origliare, a quello in cui, suppongo, tutti si trovano nella stanza, seduti comodamente sulla propria sedia, passa quel brevissimo lasso di tempo che avresti potuto descrivere, anche in maniera dettagliata, ma tu non lo hai fatto. E questo mi è piaciuto. Ti sembra normale? Non so nemmeno perché, ma ho pensato che se avessi scritto anche quelle due semplici due righe in più per collegare i due eventi sarebbe stato, come dire, troppo. Bene, adesso mi vergogno veramente molto di questa recensione senza senso, ma ti rinnovo ancora i miei complimenti. Ah, e oltretutto, un eccellente Mycroft ;)

22/12/14, ore 10:40

Ho appena iniziato a dare un'occhiata a questo Fandom, ed è stato un immenso piacere trovare questa storia. E' scritta magnificamente, davvero, e ci sono dei tocchi realistici non indifferenti, come i commenti sul film che mi sono piaciuti davvero tantissimo, e poi c'è uno straordinario IC, insomma, lo sproloquio di Sherlock sui veri motivi per cui Molly ha iniziato a piangere non potevano essere scritti meglio. Ho letto solo questo capitolo per ora, ma adoro questa storia. La leggerò con grandissimo piacere. Complimenti davvero :)

umavez

05/09/14, ore 10:55

Ciao! Arrivo adesso a leggere la tua bellissima storia, proprio quando è quasi finita!
Un po' sono contenta, così non ho dovuto aspettare per gli aggiornamenti, ma un po' mi dispiace perché non ho potuto seguirla con la stessa aspettativa e attesa di chi la segue dal principio. L'ho letta tutta in un fiato, e mi è piaciuta molto.
I personaggi sono tutti (e dico tutti, anche Sherlock) IC e mi hai fatto piacere persino Molly. Insomma, lo ammetto, non stravedo per Molly Hooper, ma solo perché nel telefilm appare un po' scialba, una persona che non si cura di sé stessa, e la cosa mi dà un po' sui nervi. Ma a parte questo, che è un giudizio unicamente personale, la tua storia mi è piaciuta moltissimo! In realtà mi dispiace per Molly, che riesce a trovare solo uomini psicopatici che non la amano veramente, però in compenso ha trovato Sherlock, quindi le va piuttosto di lusso XD
Spero di leggere presto l'epilogo, ciao e ancora complimenti!

30/07/14, ore 21:52

Il sonno della ragione genera mostri! E che mostri, mamma mia! Ma ciao cara, come stai? Dunque, ho letto la risposta alla precedente recensione e sì, avevo già letto il capitolo in questione ;) No, non avrei mai pensato che ad orchestrare il tutto ci fosse Tom.
Tom.
Dirlo non lo rende meno reale, ma è così. Non avrei dato due soldi a quel poveraccio, e invece guarda che popò di roba ha combinato. Diciamo che la parola 'ansia' ha dominato la lettura, ero tipo lì che parlavo ai personaggi per incitarli a fare questa o quella cosa, ma soprassediamo XD
Però ho davvero amato, potrei stare a citare fino a domattina ma temo ti annoierei a morte, quindi ti faccio arrivare solo il sunto carico di complimenti u_u
Devo dire che, leggendo le tue note, nel mio immenso sadismo avrei proprio fatto sudare sette camicie a Sherlock per fargli ritrovare Molly...insomma, avrei optato per il macello pazzoide :P
Sei riuscita a rendere benissimo le emozioni dei personaggi, sono davvero arrivate a noi lettori in tutta la loro intensità e quindi tanto di cappello! Ora mi dispiace solo che ci risentiremo per l'epilogo...però dai, goditi la meritatissima vacanza sotto il sole della Toscana!
Un abbraccio a te e a Bianca, che ormai considero la fidanzata a distanza di Rufyno :D Ci rivediamo alla prossima puntata!
PS: Rufy compie quattro anni ad ottobre (coincidenza quella dei nostri conigli nati nello stesso mese? Io non credo!) e ho seguito il tuo consiglio...ho cominciato a scrivere! Vediamo per settembre a cosa arriverà la mia produzione o se questa storia crossover di Sherlock resterà un pensiero su qualche foglio di word...in ogni caso, grazie della spintarella e tanti baci ^^

29/07/14, ore 22:02

No, che non mi sono dimenticata di te...;)
E' solo che sono stata così incasinata...ma leggevo subito, appena aggiornavi!
Dunque, cosa dire...? Finale strepitoso: c'è tutto, dall'ansia crescente della scena sul ponte, all'amore consapevole tra Sherlock e Molly, dalla rabbia di John alle battute fuoriluogo, ma pur vere, di Wiggins, dal mistero alla rivelazione e la sua risoluzione (anche se ne avevi già scritto abbondantemente nel XIV capitolo: ho adorato la reazione di John, l'amore che traspare per Molly - molto, molto dolce la scena in cui Sherlock la porta a letto - e la reazione stessa di Molly, in cui ha capito che c'è qualcosa che non va, ma fa finta di nulla e ripone la massima fiducia in Sherlock)
Amo questa fanfiction, in ogni sua singola parola, e non smetterò mai di ripeterlo: il tuo modo di scrivere è fresco, ma con una punta di antichità, scorrevole e veloce, ma con parole ricercate, che nemmeno usiamo nel nostro quotidiano, e soprattutto c'è l'IC che, combinato alla tua scrittura, rende i tuoi scritti veri, reali, così da...Sherlock.

Aspetto di leggere l'epilogo...

A presto,

Veronica xD

28/07/14, ore 15:18

Bel capitolo, complesso e pieno di rivelazioni. E il fatto di vederlo dal punto di vista di Molly aiuta a comprendere la sua confusione. Forse anche troppo, perché alcuni passaggi ho dovuto rileggerli una seconda volta per esser certa di aver capito bene...
Ancora tanti complimenti e aspetto con ansia il seguito.
Alla prossima.
M.

27/07/14, ore 19:26

Non ho parole.
È stata la soluzione perfetta: Tom è in realtà Moran ed è il compagno di Moriarty (in ogni significato possibile). Sherlock l'aveva capito subito che era il suo amante... oddio, è geniale.
Davvero, sono estasiata dalla risoluzione di questo mistero. La scena sul ponte mi ha gettata in un'agitazione che ho provato raramente leggendo fanfiction. Il sacrificio che Molly sarebbe stata disposta a fare per salvare tutti, per salvare Sherlock, me l'ha fatta adorare ancora di più. Ma Holmes non lo avrebbe mai permesso, doveva per forza avere un piano. Victoria è sempre stata l'asso nella manica.
Strepitoso, fantastico.
Questo capitolo ha confermato la tua capacità di tenere vivo un enigma e la curiosità di risolverlo; non è da tutti e non è così scontato riuscirci. Il bello di questa storia è che, oltre ad avere nelle sue intenzioni di approfondire il rapporto tra Molly e Sherlock, non ha mai tralasciato il genere cui appartiene: Sherlock Holmes è prima di tutto questo, è investigazione, è complotto, è mistero. Tu sei riuscita a darci tutto: relazioni, introspezione, giallo, adrenalina! E tanta, tanta ansia! :D
Davvero complimenti: sarò ripetitiva, ma te li meriti dal primo all'ultimo.
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo, anche se questo significherà che la storia sarà conclusa. So già che mi mancherà moltissimo il tuo Sherlock Holmes. E mi mancherà anche Molly... anzi, soprattutto lei.

21/07/14, ore 22:53

Ansia. E impazienza.
Questo capitolo mi pone in un limbo, sono divisa a metà tra il "non voglio sapere, non posso reggere!" e uno spasmodico "ancora, ancora, ancoraaa!".
Partiamo subito dal suggerimento che ci hai dato nelle note: ho consultato il significato del Fante di Picche (queste cose mi intrigano da morire!) e davanti a me si è aperto uno scenario vastissimo di possibilità. Ho dato un'occhiata a più siti per essere sicura del risultato e più o meno si somigliano tutti: un falso amico, un nemico celato dietro qualcuno che si è guadagnato fiducia... e poi molti riferimenti allo spionaggio, al guardarsi le spalle, all'aver subito minacce. Alla volontà di questo falso amico di rovinare la vita altrui.
Il punto è: questo "fante di picche" a chi sta puntando veramente? In teoria, il destinatario della "vendetta" (o quel che è, lo scopriremo) di Moran è sicuramente Sherlock. O almeno, questo è quel che sembra. Eppure, sul finale del capitolo, quella che viene minacciata è proprio Molly. È lei che viene manipolata, Toby è il suo gatto, la lettera è indirizzata proprio a lei.
Dunque, se le cose stanno così, la nostra adorabile patologa è un mezzo per arrivare ad Holmes oppure ha gli occhi puntati addosso perchè è lei che deve pagarla?
Forse Moran vuole "punirla" per aver permesso a Sherlock di inscenare la propria morte...
O forse, con maggiore probabilità, sto solo vaneggiando! :D Il caldo fa davvero brutti scherzi al cervello!
Che poi chissà, magari Moran non sta agendo da solo (sarebbe plausibile) e il tuo suggerimento circa il Fante sarebbe un modo per indicarci l'identità di questo falso amico... e qui, altro problema! >_<
Escludiamo John (possiamo escluderlo, vero???) perchè sarebbe talmente scioccante da provocare danni irrimediabili alla psiche dei lettori. Mary...!? Oddio, Mary ha un certo passato che, insomma... ma no, non può trattarsi neanche di Mary. E Mrs Hudson ha chiuso con quella vita! XD
Restano Wiggins, Victoria... Mycroft.
(Spionaggio. Lui, del resto, è i Servizi Segreti britannici... ma che senso avrebbe?)

Ok, è il caso di smetterla. Non se ne viene a capo!
L'unico modo di districare questa matassa è aspettare gli ultimi due capitoli (sigh sigh, sta finendo!) e scoprire tutto leggendo! :)
Tra l'altro, il prossimo capitolo mi incuriosisce molto: una maratona di gorilla. Gente mascherata, tutta uguale... molto facile confondersi. In tutti i sensi: confondersi tra la folla (per celarsi meglio e passare inosservati, magari), confondersi su chi ci troviamo davanti (un amico o un nemico?), confondersi su quello che stiamo osservando (i punti di vista sono importanti).
E Sherlock di sicuro ha un piano, alla parola "Minaccia" non ha avuto più dubbi. Non ci resta altro che aspettare di vederlo in azione. E anche Molly!

Rinnovo tutti i complimenti che ti ho fatto fino ad oggi e sì, ricambio il "caloroso" abbraccio nonostante le temperature sfavorevoli! :D

21/07/14, ore 17:44

Vedo Freddie Mercury sollevare il pugno e cantare We are the champions in segno di vittoria. Vedo David Bowie che canta Heroes per festeggiare. Vedo ragazzi in festa fare il trenino perchè...la sessione estiva è finita, yuhu! Mi ha tenuta lontana dal tuo mondo investigativo per troppo tempo, maledizione >_<
Bene, dopo questa inutile notizia, torniamo a noi.
Dunque, ho letto tutti i bei capitoli in arretrato, e arrivata a questo posso solo dire: angoscia a palate!
Io avevo sospettato che fosse Moran, lo ammetto. Moriarty mi sembrava improbabile (visto che tecnicamente dovrebbe essere morto) ed essendo lui definito dal buon Holmes doyliano "il secondo uomo più pericoloso di Londra", la scelta è caduta su di lui. Cosa vuole..beh, di primo acchitto direi vendetta tremenda vendetta ai danni del nostro Holmes, anche se per vendicarsi di lui sarebbe stato più logico attentare alla vita di John... Mi spiego, la centralità di Molly nelle vicende di morte e resurrezione di Sherlock è risaltata solo dopo la morte di Moriarty, Moran avrebbe dovuto esserne al corrente da prima e comunque non avrebbe avuto la certezza che Molly fosse così importante per Sherlock. Sarebbe stato più logico prendersela con John e famiglia, ma proprio perchè più logico allora meno fattibile...ok, so che non mi stai seguendo, ma la detective che è in me sta cercando di emergere.
Poi, la faccenda del gatto mi incuriosisce, e tutto grida a gran voce "Trappola!" perchè sì, quella che si sta ordendo è una grande trappola che avrà il suo climax nella maratona. Quale momento migliore da sfruttare di persone che corrono interamente mascherate?
Io dico che Mary ha notato, avviserà Sherlock che aveva già previsto una qualche situazione del genere (tu mi spii ma io ti stavo già spiando da prima), anche perchè ricordiamoci della sua illuminazione divina al sentire la parola minacce; spero solo che il povero micio non si ritrovi al centro della maratona, inseguito da mille gorilla XD
Quanto alla carta, ebbene mi piacciono i tarocchi -mi ci appassionai per una vecchia fanfiction che scrissi-, quindi guadagni altri 1000 punti stima (come se non li avessi prima :P) e dirò solo una cosa: la dobbiamo considerare alla dritta o alla rovescia? Non che il significato cambi di parecchio, però è il significato "finto amico che si dimostrerà falso ed imbroglione" che mi perplime. E qui ritorna la faccenda spionaggio in casa Holmes, ma starei ancora mezz'ora a delirare, quindi direi che è meglio chiuderla qui. Sta di fatto che non è per niente buon segno!
Bene, mi sono accorta che oggi mi sono focalizzata maggiormente sull'intreccio investigativo senza dire due parole dei personaggi, ma credo non ci sia bisogno di aggiungere niente in merito, visto che rispecchiano appieno la linea che ne è stata data dall'adattamento della BBC :D
Non fa mai troppo caldo per un abbraccio, e la mia maglia di Iron man manda tanti saluti a quella tua di Hulk ;)
Mi dispiace solo che mi sono liberata così in ritardo da arrivare a seguire gli ultimi due appuntamenti con regolarità, non me ne volere...al prossimo episodio sarò qui a commentare diretta e precisa come la mira di Mary.
Alla prossima e...viva le vacanze! ^.^

18/07/14, ore 00:38

Questo capitolo mi è piaciuto molto, come i precedenti capitoli di passaggio che spesso possono rallentare la storia, ma che nel tuo caso la arricchiscono di dettagli dal sapore "familiare", contestualizzando Sherlock, Molly e tutti gli altri in una quotidianità che è bella da conoscere :)
Il discorso di Molly alla fine è stato da brividi, chissà cosa stava per risponderle Sherlock. Chissà se lo scopriremo nei prossimi capitoli o lascerai che la nostra immaginazione lavori da sé.
Ad ogni modo, ancora complimenti!

15/07/14, ore 08:55

Wa! Cosa stava per dirle?
Meravigliosi Molly e Sherlock! E ugualmente, se non maggiormente, il magistrale mycroft! XD

"Molly la vedeva profilarsi nei suoi occhi, nell’azzurro che ad un tratto si faceva incerto, sospeso come il cielo quando non sa risolversi tra sole e pioggia e trova l’armistizio di una copertura di nuvole."

Bellissima descrizione di questo momento!
Non ho altre considerazioni sensate da fare... sono ancora mezza addormentata!
Però negli ultimi due capitoli ho ritrovato un piacevole calore, quel dolce tepore familiare dovuto forse all' affollamento dell' appartamento di Baker Street. E Molly é sempre la splendida donna insicura, ma paziente, autoironica e saggia, coraggiosa e intraprendente! E Sherlock riesce a far trasparire molto lievemente l'amore e l'immensa considerazione che ha per la sua dolce Molly!
Brava, come sempre! ;)
Esse