È sempre per le piccole cose che ci si perde
di bemyronald

Sono pienamente d'accordo con te.
In fondo sono le piccole cose a dare senso alla nostra vita, quegli attimi, quei momenti di vita, quelle piccole soddisfazioni.
Come per me è stato aprire la tua pagina e scoprire che non sono l'unica al mondo ad avere una devozione per la Romione. E poi come li descrivi tu...
Potrebbe cambiarmi la vita questo piccolo particolare.
In ogni caso: bravissima. Sei stata realistica nel descrivere una situazione di quotidianità e non è facile come sembra.
E inoltre sei stata tenera: hai descritto momenti dolci talmente bene da farmi sentire il calore della famiglia Weasley sulla mia pelle.
Ed è assurdo perchè adesso mi sento felice grazie ad una tua storia.
Scrivere non è facile: ci vuole fantasia, originalità, ma non solo questo. Scrivere è un talento che non tutti hanno, è un'arte che comprende la capacità di trasmettere sentimenti ai lettori e di riuscire ad integrarli nelle proprie storie. Tu ci sei riuscita.
Inoltre il fatto di aver cercato informazione sull'educazione dei figli di Hermione e Ron mi fa capire quanto sei scrupolosa e quanto ci tieni.
Tutta la mia stima è nelle tue mani, puoi conservarla o buttarla via, ma intanto io te la do, chissà se ti serve...
-Eleonora

Questa storia è bellissima! Mi è piaciuto molto come hai descritto l'essere padre di Ron (è dolcissimo) e secondo me hai fatto un fedelissimo ritratto della famiglia Weasley-Granger e del rapporto di Ron ed Hermione. Mi è piaciuta molto! Adoro la Romione

Ciao!:D Sai, io non la trovo per niente una storia superficiale, anzi. Nonostante lo stile sia semplice e sul "divertente andando" ha un messaggio reale e piuttosto profondo: è vero diamo sempre molte cose per scontato, trascuriamo gli altri perché troppo presi dallo studio, da mille impegni , peró quando poi viviamo quei piccoli momenti che ci fanno ricordare di essere vivi ( nel senso che proviamo emozioni piú forti e non la solita routine)ci accorgiamo di quello che stiamo perdendo e allora tendiamo a conservarli gelosamente, in attesa di altri. Sarà che in questo periodo sono cosí incasinata da non avere il tempo di fare nulla, e quando davvero ho la fortuna di ricevere questi piccoli gesti e tenerezze, mi sento proprio come Ron ( o forse Hermiome dato che sono isterica come lei:D) Spero tu vinca il contest, o almeno riesca ad arrivare sul podio perché è una storia davvero tenera e delicata. E poi, diciamo la verità, come poteva non piacermi con protagonisti Ron e Hermione? :P Complimenti, alla prossima storia:D Un bacione! (PS. Prima o poi dovró aggiornare anche io " In biblioteca con Hermione" xD)

Ciao, anche io partecipo al contest “Gli opposti si attraggono”, e leggendo le storie degli altri partecipanti ho trovato questa una di quelle più degne di nota...anzi, devo dirti la verità, fino ad adesso è la mia preferita, e farò il tifo per te xD
E' una vita che non leggevo fiction su harry potter, parlo di anni. E' stato piacevole tornare in questo mondo proprio con questa. Ti sei mantenuta incredibilmente IC, non c'è una sbavatura, non c'è niente di niente che mi abbia fatto pensare il contrario, tanto più che quello che hai raccontato potrebbe benissimo essere un estratto dalla quotidianità del canon dei nostri due personaggi.
E' gratificante leggere di Ron e Hermione perché sono una coppia normale, con problemi normali, plausibile, di quelli che vediamo tutti i giorni.
Recentemente so che ci sono state delle polemiche perché la Row ha svelato di rimpiangere la scelta di farli mettere insieme, ed io quando l'ho saputo mi sono sentita molto ferita; perché quello che Ron ed Hermione rappresentano l'hai sviscerato fuori tu qui: non è una coppia da fiaba, ma c'è tanto di quell'amore che fa apparire un po' meno brutto il mondo, e alla fine della giornata puoi ritenerti così fortunato perché hai accanto un pezzettino del tuo “e vissero felici e contenti” personale.
Ho letto nelle note che sei stata molto insicura su questa fiction...guarda, mi pare di leggere gli scleri a fondo pagina che faccio io quando pubblico xD tranquilla, è tutto molto carino e delicato, le dinamiche dei personaggi sono ben fatte e i bambini si comportano in modo credidibile per la loro età e...che pucciosità *-*
ho detto tutto, mi pare. Alla prossima :)

La tua storia è semplice e meravigliosa! Un esperimento proprio ben riuscito direi :)

*saltella in giro per la stanza mentre legge*
Che bella storia! :3 Mi è piaciuta davvero tanto e non penso affatto che sia superficiale.
Anche io sono più per le storie ricche di avventura (ad esempio i fantasy) e spesso un po' tristi, sia come scrittrice perché temo sempre di finire nel banale, che come lettrice perché talvolta le storie troppo "tranquille" risultano noiose. Ma, purtroppo o per fortuna, nella vita la maggior parte delle situazioni non prevedono avventure mirabolanti e perciò chi scrive non dovrebbe ignorare il tema della vita quotidiana, anche se è difficile da trattare. "Perché sono proprio le piccole cose, quelle semplici, ma non scontate, che nascondono dentro di sé profondità inimmaginabili.": in questa storia hai distillato uno dei più importanti segreti per essere felici, non solo con questa frase, ma portando anche un eccellente esempio, quindi non credo proprio che si possa definire superficiale!

Il pairing è una delle cose che mi ha colpito di più di questa storia, per vari motivi. Tanto per cominciare è un canon. Tranne casi eccezionali o opere che non hanno pairing, io preferisco di gran lunga le coppie già presenti, anzi scelgo le opere anche in base a quanto mi piacciono le coppie. Insomma, se un'autore, e non uno qualunque in questo caso, decide che due personaggi (che ha creato lui) debbano formare una coppia ci sarà un motivo, no? Chi sono io per mettermi allegramente a scombinare tutto? Questa è la mia filosofia in generale. Nello specifico, nonostante non mi sia mai messa a fangirlare su HP, mi piace molto la Romione, anche perché mi ci ritrovo molto.
Il modo in cui hai trattato il loro rapporto è stato fantastico: i personaggi erano perfettamente caratterizzati come nell'opera originale e anche il fluff non risultava stucchevole e melenso come talvolta accade.

Tutte le scene con i bambini erano tenerissime e molto realistiche, mi sembrava davvero di sentire parlare dei bambini. Non penso che sia una cosa facile immedesimarsi in un bambino e capire come ragiona, come si relaziona con i suoi coetanei e con un adulto, quindi complimenti!

Il tuo stile è ottimo: molto espressivo, non ridondante, in grado di supportare al meglio la vena comica che hai voluto imprimere a questa storia, in alcuni punti. Ho letto tutto di un fiato, con passione e immaginando ogni scena come se la vedessi, anche per questo.

La trama, trattandosi di una OS, era perfetta e ho apprezzato molto la lunghezza, in quanto a me piace leggere e se una storia è piacevole da leggere, come in questo caso, spero che sia il più lunga possibile.

Stai attenta alle virgole, non si possono mettere tra il soggetto e il verbo oppure vicino ad un "e" a meno che non si tratti di un inciso.

Bravissima!!! *.*
Red Wind
(Recensione modificata il 26/06/2014 - 04:05 pm)

Hey ciao! :) Come promesso,eccomi qui a recensire un'altra tua bellissima Romione, ho letto anche le altre che hai pubblicato e sono davvero stupende! Questa One shot in particolare è la più bella,dettagliata e originale che io abbia mai letto su questa splendida coppia! Non ho mai immaginato una giornata tipo di Hermione e Ron come genitori e tu ci sei riuscita alla grande! Magari ad avercelo uno zietto come Ron!^^ Mi piace l'idea che seppure siano passati tanti anni da quando frequentavano Hogwarts,i loro caratteri siano rimasti gli stessi, e quindi per nulla OOC,lei perfezionista e ambiziosa e lui imbranato,ma attento ai piccoli dettagli che rendono piacevole la vita! Io continuerò a non capire chi shippa Herm con altri,(Draco Fred ecc.)insomma,come si fa a non amare la Romione? In più volevo ricordarti che amo la tua scrittura,semplice e piacevole,questa OS,sebbene fosse lunga,l'ho divorata! Non vedo l'ora di leggere un'altra Romione scritta da te,un abbraccio,con tantissimo affetto weasley_laugh

Hai scritto una bella FF ,ricca di tantissimi dettagli, scritta bene.Mi piace il fatto che hai organizzato l'istruzione di Rose e Hugo, hai intrecciato tutto benissimo.Aggiungo la FF alle seguite.

A presto Federica :)

Sono mancata per mesi da EFP, sia come autrice che come lettrice, e mi sono persa, credo, un mucchio di storie in questo lasso di tempo. Quando ho aperto l'homepage del fandom, stasera, mi sono trovata davanti un vero e proprio sperpetuo. Non so perché, ma mi pare che il livello generale del fandom sia crollato a picco negli ultimi tempi. Però, nella liste di varie storie che continuavo ad escludere per via di trame un po' improbabili ho trovato questa, quasi per caso. L'ho aperta ed è stato come tornare a respirare dopo un periodo di apnea. Dico sul serio. La grafica è praticamente impeccabile, e dopo una serie di brutte esperienze con storie monoblocco avute stasera è stato un balsamo per gli occhi, giuro.
Ho cominciato a leggere perché l'introduzione mi aveva incuriosita, mi serviva un po' di leggerezza e prima che potessi accorgermene mi sono ritrovata drogata di questa storia. Non riuscivo a smettere di leggere, né a staccare gli occhi dallo schermo, continuavo a divorare una parola dopo l'altra e ammetto di aver sperato che non finisse tanto presto. È una storia semplicemente adorabile, che mi ha emozionata tantissimo in tutti sensi, che spero di poter recensire in modo sufficientemente decente perché sono un po' arrugginita nel campo e non vorrei essere scontata xD
Dunque, parto prima dal lato tecnico perché sul lato emotivo credo di avere un po' più da dire.
Lo stile mi è piaciuto un sacco, è molto semplice e scorrevole ma per nulla banale, non è ripetitivo né pesante o artefatto, eppure credo che ogni parola abbia un peso, è scelta con cura e si vede. È uno stile semplice, senza fronzoli, curato e molto piacevole da leggere. La one-shot è abbastanza lunghetta, eppure questa lunghezza non si 'patisce' per nulla, anzi, credo che tu abbia utilizzato proprio la lunghezza adatta: non hai strafatto in alcun senso, non è né troppo breve né troppo lunga. È semplicemente giusta.
I personaggi sono assolutamente IC, credo che questa sia una delle poche storie sulla New Generation in cui si è riusciti a rendere questi due personaggi decentemente. Di solito Hermione è una nevrotica e Ron un ubriacone, o ancora un idiota o un eterno bambino. Invece tu hai conservato alcune loro caratteristiche, eppure sei riuscita a sottolineare la loro crescita e maturità. Ron, pur giocando e divertendosi con i bambini, e non essendo in grado di gestire il tutto al meglio, ha comunque una sua responsabilità; pur cedendo alle richieste dei bambini riesce ad evidenziare quelli che potrebbero essere i rischi e gli vieta le cose più pericolose che potrebbero portare a spiacevoli conseguenze.
Per rispondere alle tue domande: credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con i bambini, perché è complicato riuscire a caratterizzarli e me ne rendo conto, ma a me sono sembrati assolutamente realistici, spensierati e ignari del pericolo come qualsiasi bambino reale. Ron mi ha fatto un sacco ridere nei suoi tentativi di tenerli a bada, e mi ha intenerito un sacco quando si lasciava convincere dai loro occhioni dolci, è stato di una tenerezza unica. Anche il pairing è stato gestito alla perfezione; come ti ho già accennato i personaggi sono totalmente IC, e credo che tu abbia gestito i momenti fra loro in maniera egregia: Hermione, maniaca dell'ordine, tenta di tenere tutto sotto controllo, dando anche ordini a Ron che invece, poverino, va in confusione credendo di poter fare di testa propria. Entrambi vogliono avere ragione nel litigio, si infastidiscono un po' ma alla fine riescono a fare pace. Non credo assolutamente che tu abbia esagerato con il fluff, e te lo dice una che le storie romantiche le odia a prescindere, perché è in un momento un po' particolare in cui è disgustata da tutte le sdolcinatezze di questo mondo. Quindi ritieniti soddisfatta del tuo lavoro, perché credo che sia davvero una delle one-shot più belle su Ron ed Hermione che io abbia mai letto (e loro sono una delle mie OTP, quindi ne ho lette un po'). Sto usando dei paroloni, ma ti assicuro che penso davvero ogni singola parola che sto scrivendo e per me non sono assolutamente paroloni.
Ora veniamo al lato emotivo. Questa storia mi ha profondamente emozionata in vari sensi. Mi ha fatta ridere, perché è davvero, davvero deliziosa, e mi piaceva vedere il povero Ron in difficoltà, alla prese con quei marmocchi urlanti e spensierati; mi è piaciuto ogni suo tentativo di imporsi senza riuscire in alcun modo, mi è piaciuto il suo comportarsi da amico, in un certo senso, il suo scendere a patti con i bambini, il suo "abbassarsi" a giocare con loro. Credo che ben pochi padri avrebbero fatto ciò che ha fatto lui, e ne ho molte testimonianze nella vita reale; considerato il rapporto che io ho con mio padre, vedere scene del genere mi scalda il cuore e prego che un giorno per i miei eventuali figli sia così, io farò di tutto affinché sia così. La tenerezza di questa storia è un qualcosa di inspiegabile, mi ha messo un'allegria e al contempo una tristezza addosso, e non saprei neanche spiegare il perché. Il dialogo finale con Hermione mi ha del tutto uccisa, e giuro, ti giuro, che ad un certo punto ho cominciato a piangere, perché ho realizzato che l'amore è una forza così assoluta, così pura e meravigliosa, e che al mondo esistono davvero persone che si amano così tanto, che riescono ad accettare ed amare pregi e difetti dell'altro, che fanno delle loro differenze il collante del loro amore; persone che si amano in modo assoluto e totalitario, senza dubbi né tentennamenti, che riescono a stare insieme una vita senza smettere mai di cercarsi ed amarsi. Che discutono com'è giusto che sia ma che trovano sempre il modo di fare pace. La grandezza dell'amore mi spaventa, a volte; mi chiedo se io riuscirò mai a trovarlo un amore del genere. Magari succederà come con loro, mi accorgerò di averlo sempre avuto sotto il naso senza rendermene conto, chissà :)
La storia, tutto sommato, può essere considerata una commedia classica, un racconto allegro e spensierato, uno scorcio di vita comune, un qualcosa che potrebbe tranquillamente succedere ad ognuno di noi. E la realisticità di questo racconto traspare immediatamente dalle parole di Hermione, che si affligge per aver perso la possibilità di vedere la prima magia di suo figlio, che realizza che sta perdendo i momenti migliori. È una cosa che accade a tutti, prima o poi, a tutti i genitori che lavorano e che sono tenuti a lungo lontano dai figli. Il tempo non è mai abbastanza, non si riesce mai a fare tutto, non si rientra mai nella tabella di marcia, e le cose che si sacrificano per questo sono purtroppo le più importanti, quelle che poi non tornano indietro... e si sacrificano sempre i figli, le uscite al parco e l'aiutarli con i compiti, le loro partite, i loro spettacoli, i loro dubbi, le loro prime parole, i primi passi, il primo bacio... fin quando non sono poi i figli a sacrificare i genitori, e cominciano a non chiedere più loro di andare a vederli alla recita scolastica o alla partita di basket, cominciato a ricercare altri confidenti e consiglieri, cominciano ad affidarsi agli amici più che ai genitori. La vita è questa, non c'è torto e non c'è ragione, è la nostra società che ormai gira in un modo ben preciso, in un macchinario che sembra non potersi fermare mai. I genitori che per rendere felici i propri figli lavorano più di quanto potrebbero finiscono per renderli infelici per la loro assenza. Dire che non è giusto, che la vita fa schifo, che la società fa pena sarebbe... non so, doveroso, accettabile. Ma a che servirebbe?
Trovo che tu, nella tua storia, sia riuscita ad evidenziare perfettamente il senso di colpevolezza di un genitore assente, e trovo che in poche frasi tu abbia conferito all'intera storia ancor più realisticità. Hai scritto un racconto, come ho detto prima, davvero delizioso, simpatico e leggero, con una vena anche triste, ma assolutamente probabile, che ognuno di noi potrebbe sentire vicino a sé per vari motivi. Hai fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi, la stesura della storia in generale, l'ideazione delle varie scene. Niente è messo lì per caso, niente è fuori posto. È una storia bella, che mi ha emozionata un sacco, praticamente perfetta, che mi ha fatto tornare davvero la voglia di leggere e scrivere. Durante tutta la lettura mi sono ripromessa di leggere altre tue storie, quindi farò un salto da te. E dato che leggendo l e note ho capito che di solito scrivi angst lo farò ancor con più piacere perché l'angst è la mia vita :3
È stato davvero un piacere leggere questa storia, che inserisco immediatamente tra i preferiti perché mi è piaciuta un sacco. Ti faccio i miei complimenti e spero di sentirti presto, baci!
Acquamarine_

Hey jessieee!!! Devo ammetterla è davvero lunghetta...io non l ho trovata per niente superficiale anche perché credo di aver percepito e capito il tuo messaggio:sono i gesti più semplici e i piccoli istanti con chi vuoi bene che fanno una vita!

Nonostwnte ciò devo dir:mentre leggevo mi sono figurata tutte le scene questo per dirti che descrivi dettagliatamente ogni singola cosa e questo è una cosa buona e giusta per chi scrive.
Poi ho adorato tutto il momento romione nella camera ....la dolcezza e l amore piu assoluto!sono meravigliosi onsieme!!!!!
Io li amo awww
complimentoni:)

É la Romione piú bella,completa,perfetta,incanon,assolutamente scorrevole e piacevole a leggersi che io abbia mai letto!!! Mi dispiace solo di non poterti lasciare una recensione lunga perché vorrei elencare una per una le cose strabilianti che mi hanno lasciata piacevolmente stupita e impressionata della tua fic (leggi: la citazione rowlingiana del mondo impenetrabile) perché ti meriti davvero tantissimi complimenti per aver saputo cogliere degli attimi e averli trasformati in parole e frasi con una sensibilità davvero straordinaria! Non é fluff,é semplicemente romanticismo...ho pianto ti giuro,per il discorso di Ron sulle piccole cose...hai un dono davvero grande per entrare nella psicologia dei personaggi e per farlo con due caratterini particolari quali Ron e Hermione devi essere davvero una scrittrice speciale! Amo ogni singola frase di questa storia,ne sono davvero entusiasta e me ne ricorderó nei particolari momenti della vita in cui mi sento ingrata. Alla prossima! Lène