L'essenza del Leone
di harua_96

07/07/14, ore 18:39

Sesta clasisficata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Prima di tutto devo dire che ho trovato il tuo stile molto adatto al fandom su cui hai scritto: mi sono piaciute in particolare le descrizioni delle scene violente, che non hai risparmiato trattandosi di Claymore. Hai usato termini abbastanza ricercati, ma questo non toglie nulla alla scorrevolezza del testo che invece, in alcuni punti, è un po’ bloccata dalle virgole.
Ad esempio quando scrivi “Mi spiace Chronos” o “Ti odio Easley”, credo che sarebbe meglio mettere la virgola prima del nome (“Ti odio, Easley”) perché con una pausa in quel punto il testo risulta più leggibile.
Infine, all’inizio hai scritto “La carne putrida si strappa e dilania”: per me è meglio ripetere il pronome riflessivo prima di “dilania”, per rendere la frase più comprensibile.
Queste sono solo piccole sbavature, comunque, ottimo lavoro!

18/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Il tema del desiderio è introdotto già dalla citazione all’inizio, molto attinente con la trama, dettaglio che ho molto apprezzato. Il desiderio di potere e di annientamento di qualsiasi rivale espresso da Riccardo è molto forte, e lo coinvolge totalmente. Dal momento che sei riuscita a coinvolgere anche me in questa spietata brama di potere, posso affermare che sei stata veramente brava.
19/20
Caratterizzazione dei personaggi: Ho sempre trovato Riccardo un personaggio molto interessante, e con la tua introspezione sei riuscita a rendergli giustizia e, anzi, a farmelo apprezzare ancora di più. Mi è piaciuta la descrizione della sua trasformazione in leone e dell’odio che prova verso Easley, mentre desidera il potere assoluto, come un re. Sei anche riuscita a rendere la storia molto bene in prima persona.

10/10

Attinenza con il fandom: Come ho già detto, mi sono piaciute molto le descrizioni dei combattimenti e delle scene violente, perché le ho trovate molto adatte al fandom. Anche i dialoghi tra i vari Risvegliati mi hanno ricordato molto quelli presenti nel manga (preciso che non ho visto l’anime, quindi faccio riferimento solo al fumetto). Non ho nessun commento da fare e non ho trovato nessuna imperfezione, quindi ti meriti punteggio pieno anche qui.

10/10

Gradimento personale: Questo contest è stata per me un’occasione di leggere storie che non appartengono ai fandom di cui mi interesso in genere: Claymore è uno di questi. La tua storia mi è piaciuta perché, come ho già detto, parla di Riccardo e ne fa un’interessante introspezione, trasportandomi all’interno delle sanguinose e misteriose lotte tra Risvegliati con un punto di vista diverso dal solito. Infine, il tuo stile secco e deciso mi ha fatto sentire bene la velocità del combattimento e la spontaneità dei pensieri di Riccardo.

8/10

Eventuali punti bonus: “La storia è di genere slice of life” (a dire la verità, ero un po’ indecisa se assegnarti questo punto, dato che in genere lo slice of life si riferisce a scene di vita quotidiana e non ad un combattimento, a meno che la vita di Riccardo non sia tutti i giorni così… dato che l’hai inserito tra gli avvertimenti, però, ti ho dato il punto bonus), “La storia presenta dei Missing Moments dell’opera a cui si riferisce”.

2/3

67/73
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 09:41 pm)

18/06/14, ore 13:44

Veramente meraviglioso!
Ho sempre amato la figura di Riccardo (non so neanche io il perchè) e quando ho visto la tua fic, ho deciso di leggerla subito, perchè mi "ispirava", posso descrivere solo con questa parola l'emozione che mi ha indotto anche solo il titolo.
Inizialmente mi aspettavo un racconto della battaglia fra lui e Claire, ma mi hai piacevolmente stupito.
Non avrei mai potuto pensare a tutto questo!
Ti faccio ancora i miei complimenti.
-Truheart-