Il cielo non crolla (ed io nemmeno).
di Kary91

14/07/14, ore 14:38

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

VALUTAZIONI QUARTO TURNO:
GLI IMPREVISTI

LilyLuna (Kary91)
Posy Hawthorne…
vede crollare quello in cui crede

Il cielo non crolla (ed io nemmeno)

Grammatica e Sintassi: 14,45/15

Vorrei farti i miei più sentiti complimenti perché a parte qualche minuscolo errore (di quelle mie fisse delle a con le d, e delle e di congiunzione che necessitano della d, se seguite dal soggetto io) non ho trovato errori (tranne questi due: “Erano stati fissate con chiodi e nastro adesivo a formare una struttura un po’ storta, ma tutto sommato stabile.” --> Doveva essere erano state fissate visto che il verbo è riferito alla casse… e… “Vorrà dire che sarò l’orco qui presente a farti crollare a suon di solletico” ---> Dovrebbe essere che sarà… li ho interpretati entrambi come piccole sviste e come tali, conteggiati con -0,10), virgole mancanti, punteggiatura errata o altro (solo la mancanza di una lettera maiuscola verso la fine, in questa frase: “Quando finalmente venimmo lasciati ai margini del distretto, tuttavia, mio fratello non c’era e nemmeno la mia bambola.”).

E proprio per questa perfezione che ho riscontrato, permettimi un grande applauso e senza ulteriori indugi, passiamo subito al punto successivo, visto che qui ho veramente poco da dirti.

Ah sì, dimenticavo, c’è un piccolo spazio ripetuto in questa frase: “Nemmeno Catnip ci va”  aggiunsi, sperando di farlo sorridere. ---> Tra le virgolette e aggiunsi; ma non te l’ho contato essendo l’unica svista del genere che ho trovato. ;)

Stile e Lessico: 9,5/10

Come commento (che forse sembrerà un po’ scarno) ti posso dire che sono rimasta veramente estasiata dalla bellezza e dalla cura con cui hai scritto questa storia.
Mi sono immedesimata troppo nella “piccola” Posy: la scelta che hai attuato, quella di narrare i suoi ricordi dopo anni, è stata lodevole e soprattutto è stata una decisione bellissima, perché hai saputo ricreare tutta la tristezza nascosta dietro i bombardamenti del Distretto 12 con gli occhi di una bambina, ormai cresciuta, che però crede ancora fermamente nelle favole, benché il Cielo, quel colosso così distante e così imponente, sia crollato già una volta, proprio come fanno i soffitti.
Veramente, mi hai aperto il cuore con questo piccolo capolavoro e sono così orgogliosa di averlo letto.
Fatte le lodi più che dovute, passiamo alla parte antipatica di questo commento: ovvero quei minuscoli dettagli che possono essere ulteriormente migliorati.
Ammetto che c’erano un paio di parole che potevano essere unite da un apostrofo (per fare un esempio: mi impressionò che poteva essere scritto come m’impressionò) e qualche parolina in più che poteva essere tolta o sostituita qua e là.
Un’altra cosa che mi è un po’ dispiaciuta è stata la forma con cui mi hai presentato il testo, tutto attaccato, con la quasi totale assenza di paragrafi; ma ho immaginato che fosse per rientrare nel numero massimo di pagine, quindi, anche se mi è dispiaciuto un po’, non posso fartene di certo una colpa visto il capolavoro che ne è uscito.
Ecco, queste erano le uniche cose che avevo da dirti, come vedi, sono solo inezie sulle quali non voglio nemmeno soffermarmi, non dopo aver letto questo scritto stupendo! ^u^
Complimenti, sei stata veramente eccezionale! :D

Credibilità e Uso della Situazione: 10/10

Mia cara ragazza, sei stata favolosa, proprio come nei Turni precedenti.
È così incredibile la tua capacità di assimilare gli elementi dati e rielaborarli così magistralmente per restituire al Giudice (la sottoscritta ancora con quest’espressione qui ---> *Q* dipinta sul volto!) in modo così fresco e nuovo, trovo che sia qualcosa di fantastico.
Ma io non ci penso nemmeno per sogno a non darti il punteggio pieno, anzi, strapieno e con tanto di lode!
La Situazione fornita l’hai sviluppata completamente in tutti i suoi aspetti: l’inizio con cui si spiega il perché il cielo non crolla e perché Posy sia ancora così felice e spensierata, sei poi riuscita a ricamarci attorno tutta una storia parallela sul Regno di Posy, che improvvisamente crolla a causa del Cielo, gigante altissimo che, purtroppo, si è inginocchiato alla malvagità di Capitol City. E ancora, da queste ceneri e dagli edifici scheletrizzati, si riaccende piano piano una speranza, un ricordo di qualcosa che si credeva perduto come la coraggiosa bambola Lilo, un Regno che, anche se crollato come il cielo, è pronto a risorgere per ergersi sopra ogni cosa più forte e bello che mai.
Devo essere sincera con te, mi hai commosso con l’uso di questa Situazione e quindi, ribadisco, non ci ho pensato nemmeno un momento prima di assegnarti il punteggio pieno.
Anche la Credibilità è alla stelle visto come sei riuscita abilmente a incastrare ogni dettaglio presente nel libro con quelli inventati da te.
Brava, bravissima.
Lode senza alcuna ombra di dubbio.

IC Personaggio: 10/10

Anche senza le note finali che mi hai giustamente aggiunto, ti posso dire che anche qui non ho esitato più di tanto prima di conferirti il punteggio massimo.
Posy mi è piaciuta ancora di più del solito: forse perché, benché mantenendo i tratti di una bambina, ha dei ragionamenti già da adulta, ma il fatto che abbia voluto ricordare gli avvenimenti che le sono accaduti quando era piccina come una sorta di fiaba tragica che, però, ha trovato il suo lieto fine, è stato qualcosa di veramente magico.
La presenza costante e a intervalli dei suoi fratelli è stata notevole. Hai fatto proprio un bel lavoro nel creare e approfondire i loro caratteri: Rory il fratello mezzano che vorrebbe essere come Gale, il più grande che si è eretto a “padre” della famiglia Hawthorne, quello che riesce sempre a farti sorridere e a farti passare il mal di pancia con uno sguardo, anche se i suoi, di sorrisi, sono sempre più radi. Vick, il fratellino più piccolo, che proprio per questo è in grado di interagire meglio di altri con Posy, ancora a cavallo tra il mondo dei grandi e quello dei piccoli che gli permette di creare mondi immaginari solo per la sua sorellina.
E poi tutta la famiglia riunita, con i loro caratteri appena accennati alle volte, ma ben presenti: i gemellini scatenati come un piccolo esercito, l’avventurosa Haley, la timida eppure così forte Prim… tutti bellissimi e tutti con la loro storia dietro.
(Complimenti per essere riuscita a mantenere a tutti i nomi di quattro lettere: Joel, come il padre, Prim, come la bimba da sempre amata da Rory, Adam e Noel, ottimo lavoro).
Senza poi contare i vari accenni a tutti gli altri personaggi: Dru, Prim Everdeen, Peeta, Thom e tutti gli altri.
Sei stata fantastica come sempre o forse un briciolo di più per aver creato questo Regno Fantastico.
Bravissima, oddio, ho finito gli aggettivi con cui definirti e ricado sempre sugli stessi, ma spero che apprezzerai lo stesso. XD

Originalità: 10/10

Ok… diciamo che sono stata molto dispersiva sopra e ho finito le parole con cui riempire questo punto, magnifico. >.<
Beh, potrei provare con un riassunto di quello che ho scritto sopra, ma ho il terrore di annoiarti e non sarebbe giusto visto come tu sia stata in grado di tenere viva e scattante la mia immaginazione durante tutto il racconto.
Dal mio punto di vista, ho vissuto (eh sì, alle volte mi capita di viverle veramente le storie! :P) come una favola: con il suo inizio spensierato e dolce che, proprio come un bel sogno, non è destinato a durare. E infatti, eccolo lì, l’avvenimento, l’attimo di dolore che squarcia la serenità e porta il buio sugli occhi e nel cuore delle persone… ma la speranza è sempre l’ultima a morire e come un bel fiore, proprio come il nome che la bimba porta, è pronto a sbocciare di nuovo, rinascere per mostrare tutta la sua forza.
Veramente, non saprei più a che Santi votarmi per farti i complimenti per questa storia.
Posso aggiungere ancora un bravissima, ma forse è addirittura superfluo.
Perdona lo schifo di commento, ma davvero, sono in crisi mistica.

Gradimento Personale: 5/5

E se sopra ero in crisi mistica qui lo sono ancora di più! XD
Che posso aggiungere che non abbia già ampiamente sviscerato pocanzi? Credo poco.
Posso solo dirti che ho adorato il confronto con la forza interiore di Posy e il cielo, posso dirti che mi sono immaginata il Regno di Posy in ogni suo dettaglio, come se fosse lì, reale e tangibile di fronte ai miei occhi, posso dirti che ho apprezzato ogni riferimento, l’abilità con cui hai incastonato e rivisitato scene appena accennate nell’opera originale.
Ho amato come sei stata in grado di rendere ogni personaggio, come sei stata capace di mantenerlo tale da un Turno all’altro e la tua stupenda capacità di rielaborare al meglio le tracce date.
Permettimi di ringraziarti per aver deciso di partecipare al mio Contest, mi rendi molto fiera e mi permetti di provare emozioni oltre ogni mia più rosea immaginazione.
Grazie.
*Espressione della GiudiciA ---> *Q* *

Titolo: 2/2

Ho adorato il tuo titolo dal momento esatto in cui hai spiegato il paragone tra Posy e il cielo e quindi, non potevo non darti punteggio pieno e strapieno anche qui.
Oltre tutto, la scelta di aggiungere quel “ed io nemmeno” (che trovo bellissimo così, senza cambi… u_u) tra parentesi è stato meraviglioso.
Complimenti.

Bonus: 1/1
(… se si risolleva e parte da zero)

Beh… il mondo crolla addosso a Posy e alla sua famiglia, ma lei non si da per vinta, raccoglie le macerie di quello che le è capitato e riparte da zero, senza lasciarsi sopraffare dalla tristezza, ma alzando fieramente la testa.
Oltre che usare questo punto in più come semplice ispirazione, sei stata anche capace di concretizzarlo con la costruzione della torre.
S-T-U-P-E-N-D-O!
Bonus meritatissimo!

Totale: 61,95 (+0,5)/63

[Vincitrice del Premio Speciale: “Emozione”]

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:12 pm)

08/07/14, ore 11:20

Ciao :)
Eccomi qui per lasciarti la valutazione della storia come recensione.

Grammatica (10/10):

Non c'è nulla che non vada ai miei occhi.

Emozioni (85/90):

E' bellissima, non riesco a respirare, adesso (appena ho finito di leggere la storia) ho un sorriso ebete stampato in faccia.
E' fantastico come tu sia riuscita a rendere tutto.
Non sto qua a complimentarmi per ogni cosa, ti dico solo che hai scritto benissimo e che hai delle idee fantastiche.

Totale (95/100).

Grazie mille di aver partecipato e complimenti per la storia c:

Alla prossima,
la Signora King

26/06/14, ore 22:48

Ciao carissima!
Giá il titolo é un programma. Non si poteva non leggere! Quanto ha ragione Prim... Magari fossimo davvero come il cielo. Ci si prova a non crollare, ma ogni volta l'asta si alza un po' di più e alla fine ti curvi troppo e finisci a terra.
Posy é uno dei personaggi più dolci e in più e così piccola e pura che non sa nemmeno cosa voglia dire la parola "Male".
Bellissimo! Come sempre...
Bacioni
Vale

26/06/14, ore 18:48

Sono davvero contenta che anche questa storia sulla piccola Posy sia finalmente uscita allo scoperto! :) Come già ti avevo anticipato, l'idea di far parlare una Posy ormai grande e consapevole di tutto quello che è successo e delle sue inevitabili conseguenze è straordinaria: in questo modo non solo vediamo come quella peste curiosa e sfacciata (<3) sia cresciuta e diventata una giovane donna, ma abbiamo anche la possibilità di sapere come abbia vissuto e affrontato il periodo della rivolta e la ricostruzione con gli occhi di una bambina di cinque anni, decisamente sveglia ma pur sempre ingenua.
Il suo personaggio è stupendo: questa bambina è in grado di far spuntare un sorriso sulle labbra non appena fa capolino dalla pagina, e ogni volta che ha la possibilità di far bella mostra di sé mi rende felice! *-* E anche in questo caso non si smentisce: la riflessione sul cielo è molto toccante e mi piace vedere come quella distesa infinita e incrollabile, nei confronti della quale la piccola Posy provava fascino e ammirazione, si sia trasformata, negli anni, nel simbolo della tenacia e della forza d'animo che ha acquisito crescendo. Il rimando a Prim è altrettanto commovente: sai quanto ami il suo personaggio e quanto ancora sia inaccettabile la sua morte, per me, perciò quel piccolo momento di spensieratezza e amicizia tra le due bambine è stato davvero dolce e toccante; l'idea che la passione di Posy per il cielo, che la sua ispirazione ad essere incrollabile quanto esso, derivi da una frase di Prim, da un suo stesso desiderio, è uno dei tanti piccoli segnali (ben presenti nelle tue storie, e di questo sono davvero felice) che quella piccola grande eroina non ci abbandonerà mai del tutto e che ha lasciato un segno indelebile dietro di sé.
Non vedo l'ora di leggere anche i prossimi capitoli, soprattutto perché attendo la comparsa del mio Gale (<3) e di certi gemellini... :P

Ne approfitto per scusarmi per non aver ancora risposto al messaggio: volevo farlo, ma quando ho letto che avevi pubblicato il primo capitolo di questa storia non ho resistito e sono corsa a leggerlo! *-* Prometto che rimedierò quanto prima!

Un abbraccio forte, Ele

25/06/14, ore 16:31

Sono felice di essere passata qui. Le tue parole hanno avuto modo di farmi passare dei brividi lungo la schiena. Naturalmente non erano nè di freddè nè di paura, ma quelli che ti prendono per la consapevolezza, bellezza e allo stesso tempo tristezza che si possono trovare all'interno delle parole appena lette o sentite.
Mi ritrovo molto nelle parole della piccola Posy... amo il cielo e le stelle.
Sanno darmi ispirazione come nessun altro, è come se, sentendomi protetta e non vedendolo mai cadere, possa sostenere ogni cosa sulle sue spalle, un pò come Atlante che riesce a non far cadere il mondo.
Le stelle sanno trasmettere tanto.
Posy e Prim lo hanno compreso.

Mi hanno preso tantissimo!

Grazie

Hanna M.

25/06/14, ore 13:00

Mi piace davvero la tua storia. la trovo incantevole, scritta bene, leggera e allo stesso tempo profonda. non vedo l'ora che tu continui.. complimenti,
e394 :*

25/06/14, ore 12:52

Eccomi qui! ♥
Aspettavo questa storia già da un po' e non vedevo l'ora di leggerla! La piccola/grande Posy è la dolcezza *_*
Comunque, partiamo dall'inizio. La prima cosa che mi ha colpita è stata la frase iniziale, e tu sai perché. Finnick ♥
Amo questa citazione. La ritengo una delle più belle della saga di Hunger Games, sarà che l'ha detta il mio personaggio preferito, sarà che contiene in sé una verità pazzesca. E - come hai detto nelle note - si abbina perfettamente a Posy e a tutto ciò che tratterà questa storia.
Anche il banner mi piace tanto! Le prime immagini, in cui vediamo prima Posy bambina, poi grande, sono stupende perché si vede l'evoluzione di questa affarina [ -cit. ] adorabile. ♥ La sua pv da grande mi piace tantissimo, è la stessa di Phoebe, la moglie di PulcinoYasha *_*
Ma parliamo delle foto di Gale e Lilo vicine nel banner. AHAH. Rotolo! Lillotto OTP. ♥
Già te l'ho detto, ma amo anche il modo in cui hai deciso di scrivere il titolo, come se le lettere stessero cadendo. È un'idea geniale. ♥
Passiamo ora al prologo che - seppur breve - mi ha emozionata tanto. Posy che ama guardare il cielo è adorabile. Mi ricorda tanto Mareike con la sua fissazione per le stelle *_* Sono proprio collegate, queste due bambine! ♥
Ho amato anche gli accenni all'amicizia tra la piccola Hawthorne e Prim! Trovo davvero che siano una bella coppia di amiche. Hanno anche una storia passata molto simile, quindi credo che il loro legame sia molto forte.
E tutte le riflessioni in merito al cielo... mi hanno emozionata tantissimo. Questa cosa del cielo che non crolla mai mi piace tantissimo e i pensieri di Posy sono molto realistici! In questi suoi pensieri si può notare anche la sua determinazione, la sua voglia di non crollare mai e la sua forza. In poche parole, credo che questa storia mi farà apprezzare il personaggio di Posy ancora di più. ♥
Non vedo l'ora del prossimo capitolo! *_*
Bravissima ♥ ♥
Paola. ~

25/06/14, ore 12:49

Oh sono la prima! Incredibile, di solito arrivo sempre stra in ritardo! :D Sarà che ero proprio curiosa di leggere questa storia, quindi appena ho visto che avevi aggiornato l'ho letta subito. Mi piace molto la frase iniziale che hai scelto, quella di Finnick, è una delle mie citazioni preferite in tutta la saga, credo infatti si adatti molto bene a tutti i personaggi. A proposito di frasi, “Il cielo è forte e non crolla mai" è una tua idea? Perché in questo caso sappi che è molto bella, davvero. Mi piace come hai spiegato la passione di Posy per il cielo, come lei lo veda come una coperta e la rassicuri il fatto che non cambia mai.
Posy è uno di quei personaggi che vengono di solito poco considerati nelle fic (me compresa :D), quindi credo che la tua storia sia davvero originale, sto pensando ai "momenti" che potresti aver considerato di approfondire, e io punto sulla reazione di Posy alla fustigazione di Gale e poi all'esplosione del Distretto 12, o forse la morte di Prim... Sono indecisa! XD In ogni caso, la storia mi ha già coinvolto quindi non c'è dubbio che la seguirò! :) Ah, attendo con ansia l'entrata in scena dei fratelli Hawthorne, e dei futuri nipoti! :3
A presto spero per il prossimo aggiornamento,
Vero