Madness: His Ascension
di _Morgan

04/09/14, ore 17:02

Ho amato queste drabble.
Ho amato la gestione dell'Alternative Universe, i riferimenti a Nieztche, l'interazione tra Erwin, Hanji e Rivaille.
Forse Rivaille è un tantino OOC - in genere lo vedo freddo, quasi meccanico, ma pur sempre coscienzioso e umano -, tuttavia qui si tratterebbe di OOC pienamente giustificato.
E' dolce, l'immagine della donna che gli accarezza i capelli e lo sospinge verso la porta della sinagoga, dolce come può esserlo soltanto un ricordo d'infanzia sopito - o d'infanzia sopita -, e il contrasto col reale-incubo dell'istante successivo produce un effetto devastante. La terzultima mi ha colpita tantissimo, "Cosa dovrei fare?" "Aiutalo." Ecco, si intravedono pienamente Hanji ed Erwin, quelli del manga.
"Perché ti interessa?"
E la risposta è un'altra, oltre al farne un alleato, mi piace pensare che sia un'altra.
Perché è un essere umano e merita aiuto, è un essere umano che mi ha colpito e merita doppiamente aiuto. Lo merita anche lui.
Mi piace il miscuglio di storia e invezione, mi è piaciuto il "A Churchill questo 'se' non piacerà", checché ne possa dire Churchill X'D
Infine il 7 connesso alla creazione, alla ri-creazione di Levi, che purtroppo si limita a essere ricreazione e non rinascita... tutto gestito in maniera ottima, ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Alla prossima,
Yume :)

10/07/14, ore 22:59

Buonasera! Eccomi qua a recensire anch'io!
Partiamo con la premessa che dovevo già farlo nei giorni precedenti, ma sono lenta di mio e recensire una tua storia mi risulta sempre difficile: non voglio che i miei commenti risultino uguali o banali, quindi ci spendo sempre un sacco di tempo per scriverli e riscriverli (tempo ben speso, sia ben inteso, perché voglio farti sapere che apprezzo il tuo stile e che "ti sostengo" sempre).
Allora, volevo soffermarmi innanzitutto su un punto per me importante: mi piace l'idea di unire il mondo di Shingeki no Kyojin al contesto storico della seconda guerra mondiale, perché, oltre al fatto che della storia io amo soprattutto le guerre (o più che altro le tecnologie che le riguardano), trovo che sia un AU azzeccata sotto diversi aspetti: sia per la crudeltà già presente anche nell'opera originale, sia perché i personaggi sono già inseriti di per sé in un contesto bellico (contro dei Giganti, certo, ma pur sempre contesto bellico si tratta), quindi non ho trovato molte differenze riguardo alla trasposizione del loro carattere e caratteristiche. Cioè, hai potuto mantenere Levi-superuomospaccaculi o Erwin come comandante (o comunque come un uomo importante nell'esercito) e inoltre, come ben sai, tengo molto al carattere di un qualsiasi personaggio, perché se chi l'ha pensato ha voluto renderlo in un certo modo, non mi sembra il caso di stravolgerlo completamente; quindi anche sotto questo punto tu hai fatto bene, rendendo appieno in poche parole l'essere di quei soldati.
Inoltre mi piace anche che tu abbia dato un perché alla forza di Levi, rendendo il tutto verosimile.
Bene! Detto ciò, come torno a ripeterti, continua così e... beh, spero che scriverai ancora su questo fandom! (perdona la mia pessima conclusione, ti prego =_=")

Un bacio da _Lakshmi_!
(Recensione modificata il 10/07/2014 - 11:02 pm)

10/07/14, ore 16:51

Terza classificata (pari merito) _Morgan con “Madness: His Ascension”

Grammatica e stile: 9,5/10
- E qui abbiamo un problema, che spiega perché ho dovuto togliere 0,5 in linea generale – un normale giudice suppongo ti avrebbe tolto di più ‘a drabble’, ma io non amo questo levar punti per cose di gravità minore – levandoti una posizione in classifica lievemente più alta (ho aggiunto ‘sta frase e quelle che vedrai in seguito dopo aver stilato i giudizi, quindi prendiamolo come un edit finale). E, credimi, quando ho visionato la classifica sono rimasta alquanto seccata. Purtroppo, però, mettendo ordine ai giudizi è venuto fuori questo e non è che possa modificare così, levando punteggi ad altri e robe simili, non so se mi spiego (e qui sono anche ulteriormente seccata, ma santo amen).
Manca il punto fermo alla fine dei dialoghi. Ogni drabble – con qualche eccezione – presenta questo problema. L’assenza di punti fermi ha pesato di più, mi tocca aggiungere. Ha pesato più del fatto che, dopo i dialoghi, invece di andare a capo, hai preferito mettere la lettera maiuscola facendo proseguire le azioni dei personaggi, mandando suppongo a quel paese quello che io chiamerei ‘ordine dato dalla punteggiatura’. Forse graficamente ti sarà risultato più semplice ordinare così per non andare troppo a capo, ma è comunque assai scorretto (e non è nemmeno di mio gradimento). Il punteggio resta comunque piuttosto alto a causa di uno stile bello, lineare, un lessico ricco come non ne se ne vedono da un po’. Non fai chissà quali errori, ma la mancanza dei punti fermi ha davvero inciso su una storia comunque di qualità.
Altro: la ‘d eufonica’ che ha infilato ovunque, dio ce ne scampi. Come già detto nel bando (se qualcuno lo ha letto, perché sarà la trentesima volta che mi ripeto) non tolgo punti per quello, ma avverto: le frasi suonano male, e tu hai persino abbondato in certi passi.
“È alto e biondo, occhi azzurri indagatori ed uniforme bianca impeccabile; ogni volta in cui i loro sguardi s'incrociano, Levi avverte il profondo divario fra la pura razza ariana ed il sangue sporco, ebraico, che gli scorre nelle vene.” Ah, ‘ed uniforme bianca e impeccabile’ non si può sentire, purtroppo.
Originalità: 5/5
- Il tedesco – sebbene sia una lingua che non imparerei mai nemmeno fra un centinaio di anni – che hai usato per i dialoghi riguardanti Levi e soci ha dato una certa qualità alle drabble. Le ha rese più incisive, più dure, trasportandomi totalmente nel mondo in cui Levi vive – Levi, che è una macchina da guerra che non ha pietà e non può averne, e nemmeno ne prova. Santo cielo, mi è sembrato tutto così perfetto, con Levi soldato tedesco, Hanji che lavora in un manicomio, Erwin ufficiale della Royal Navy… perfetto e realistico.
Punteggio pieno!
IC: 10/10
- Malgrado il contesto diverso, l’IC l’ho visto. Davvero. I personaggi – soprattutto Levi, dio, che gran Levi che mi hai mostrato! – mi sono apparsi affascinanti, catapultati durante la guerra, con ruoli a loro adatti, che non stonano minimamente.
Trama: 5/5
- Levi che deve compiere una missione; Levi che ci viene mostrato come una macchina, con una freddezza piena, consistente, che potrei quasi toccare con mano, un Levi che sbalordisce, drabble dopo drabble. E poi quell’interrogatorio così bello, la curiosità di Erwin, il sottile interesse di Hanji, e poi di nuovo Levi, che torna più freddo e letale che mai e che vuole vendetta – e altro che mancanza di sanità mentale e idiozie simili. C’è molto di più, anni di violenze e schifo di ogni tipo.
Una bella trama, originale, che trasporta e sbalordisce drabble dopo drabble.
Punteggio pieno anche qui.
Giudizio personale: 5/5
- Le ho amate – malgrado tutti gli errorini che ho intravisto e la ‘d eufonica’ che m’ha rovinato la lettura una volta sì e l’altra pure. Nel complesso è un ottimo lavoro, che certo avrebbe meritato una cura maggiore. Il tuo Levi mi ha sbalordita, nulla da dire. Il migliore che mi sia mai capitato di vedere (tralasciando quello del manga, ovvio).

Totale: 34,5/35 punti

09/07/14, ore 18:54

Partecipo anche io al contest indetto da Mokochan sul forum; ieri ho consegnato la mia storia, così oggi ho pensato di dare un'occhiata ai lavori degli altri partecipanti. Dopo aver letto la tua fanfiction, ho subito sentito il bisogno di lasciare una recensione.
Veniamo dunque a noi.

Tutte le drabble sono scritte molto bene, in uno stile unico; la sola pecca è lo stile criptico (che in realtà tanto pecca non è, perché è proprio questa caratteristica ad avermi affascinato e invitato a leggere). Ho trovato tutte le drabble davvero molto belle, particolari e belle. E non sempre le cose particolari sono belle, quindi ti faccio i complimenti, perché a mio parere hai saputo destreggiarti bene.
Ho apprezzato ogni parola e ho trovato l'ambientazione fumosa, ma realistica. Mi spiego, non ci sono dettagli, non ci sono grandiose descrizioni, ma il lettore intuisce. E questa è una caratteristica fondamentale per una raccolta di drabble, perché non puoi sprecare troppe parole per l'ambientazione, ma è parimenti importante fissare nel tempo e nello spazio gli avvenimenti. Tu ci sei riuscita, in poche parole, senza soffermarti sui dettagli, l'hai fatto: hai lasciato intendere al lettore i luoghi e i tempi.
Questa, la tua, è una di quelle storie sulle quali bisogna ragionare qualche minuto, perché una lettura veloce per questo genere di scritti non basta. E le frasi in tedesco (lingua che non ho mai studiato e di cui non so nulla), avrei preferito poterle leggere direttamente in italiano (proprio a causa della mia ignoranza al riguardo, fatto che mi ha rallentato nella comprensione complessiva), ma credo sia un'ottima trovata inserirle in quella determinata lingua. Un chiarissimo riferimento all'ambientazione, al tempo e alla nazionalità dei personaggi (argomenti decisamente molto delicati, come ben sappiamo e come scrivi anche nelle note).
Per quanto riguarda la loro caratterizzazione, in realtà non so bene cosa dire, la storia e il ruolo dei pg si discosta molto da quella che hanno nel manga, quindi personalmente non li sento perfettamente IC, ma non è un vero problema. Ho comunque apprezzato moltissimo la lettura nel suo insieme. Sappi dunque che la tua raccolta mi ha colpito molto, anche se ci sono dettagli che non ho compreso appieno, avvenimenti impliciti ai quali il lettore non avrà mai accesso.
Sono davvero felice che tu abbia partecipato al mio stesso contest, altrimenti avrei potuto lasciarmi sfuggire una piccola rarità unica nel suo genere.

Complimenti! Spero pubblicherai altro in questo fandom.