La sottile linea di confine tra amore e pazzia
di Efthalia

Altro che commenti costruttivi, è stupenda, non c'è nulla da dire! Bravissima, solitamente non leggo Percabeth, era tipo un anno che non ne leggevo ma questa è semplicemente stupenda! Anche se, da spietata pernico shipper, ho preferito la prima oarte alla scena dolce finale, lo so, sono crudele, ma la mia mente riesce ad accettare solo Nico e Percy abbinati all'aggettivo 'dolci'
Comunque brava, mi è piaciuta un sacco
Ali♥

Seconda Classificata al contest "Why Rick Riordan wants to kill me?"
Valutazione Storia

Grammatica e Sintassi: 8/10
Sei stata davvero brava per quanto riguarda questo punto, sebbene io abbia notato che spesso e volentieri tu non sia andata a capo, specialmente quando una frase non aveva nulla a che fare con quella appena terminata.
C’è stato qualche errore di lessico e di battitura, ma nulla di così grave.

Stile: 9/10
Non ho mai letto qualcosa di tuo, devo dirlo, ma la tua fic mi ha davvero impressionato! Mentre leggevo era come compiere un viaggio nella mente di Annabeth, specialmente quando lei pensa di lasciare andare il suo passato pugnalando Percy.
Quella è stata una mossa da maestro!
Inoltre il tuo stile è davvero coinvolgente, spettacolare e facile da leggere!

Originalità: 5/5
Forse è stato il pacchetto, forse è stata la tua fantasia, ma una storia del genere non l’avevo mai letta, anche perché non si vedono molte storie di una Annabeth … “pazza”, in preda alla furia della rabbia e dell’amore.
Davvero un ottimo lavoro!

Caratterizzazione/IC personaggi: 4/5
Percy e Nico sono molto IC, anche se non avevo mai pensato ad un Nico appassionato di pesca e neppure Percy, ma il modo in cui hai presentato Annabeth è stato impeccabile dato che, seppur arrabbiata, sa mantenere la sua tipica razionalità e intelligenza.
Ovviamente è un Annabeth … “nuova”, leggermente diversa da quella di Rick Riordan soprattutto nella parte del sogno.
Solo per questo motivo non ti ho assegnato il punteggio pieno, altrimenti sarebbe stato tutto tuo!

Tracce/Prompt scelti: 15/15
Non ho nulla da dire.
Hai usato le tracce del pacchetto in maniera perfetta: la delusione, la pazzia e il finale! Devo dire che sono rimasto davvero esterrefatto quando mi sono accorto che quello di Annabeth era solo un sogno!
Divino Zeus, colpo di scena!

Gradimento Personale: 3/3
Come ho già riportato prima e, come forse si è capito, ho letteralmente adorato la tua storia tanto da meritarsi un posto tra le mie preferite e tu tra i miei scrittori preferiti!
Spasiba!

Totale: 44/48

Ho visto che hai messo il banner *^* Ti stimo :')

bellissima! davvero!
intanto ti dico che adoro la Annabeth folle assassina *-* anche se è decisamente inquietante.
ma ancora di più adoro il fatto che fosse tutto un sogno *sclera* PERCHè PERCHABETH IS REAL E PERNICO NO! *cerca di ricomporsi*
si, insmma, non sarebbe stata una bella vita per Annabeth sennò, oppure sarebbe stata una vita molto corta per Percy e Nico.
a parte il fatto che è scritta benissimo e mi ha presa davvero come storia, soprattutto quando Annabeth e Percy si baciano ( *balla la hula* ) ehhhhh boh! ti auguro di aver vinto il contest perchè questa è davvero una delle migliori Percabeth che abbia mai letto su EFP
e, ora, se mi permetti.... waaaaaa PRENDI QUESTA NICO PERCABETHIS OTP WAAAA!!!! (scusa ma dovevo assolutamente farlo xD )
gigiua

Buonsalve! ^^
Devo ammettere che probabilmente non avrei mai aperto questo storia se mi si fosse semplicemtne presentata davanti tra le fic del fandom, non perché l'intro non sia accattivante o cose del genere, ma perché *coff-coff* è una Percabeth! *coff-coff*.
Invece, ho avuto la fortuna di passare da queste parti mentre mi stavo quasi per mangiare del mani nell'attesa della pubblicazione dei risultati del contest -se non si fosse capito, sono uno dei partecipanti e, per pura voglia di fare una rima stupida, sono quello degli elefanti.

Devo dire che ho trovato la tua storia veramente molto, molto originale! In genere, purtroppo, i molte storie si capise che la situazione è un sogno e quindi ci si rovina il colpo di scena, oppure, al contrario, al fatidico "si svegliò" sembra che la cosa sia troppo forzata, ma tu mi hai veramente sorpreso!
Penso che questo sia merito al fatto che hai creato situazioni verosimili, seppur estreme, e hai fatto in modo che quelle inverosimili, come la scena splatter, passassero per allucinazioni di Annabeth... Complimenti!

La nostra maniaca omicida cara figlia di Atena è molto IC, nonostante (mi dispiace ripetere, ma non mi vengono in mente altre espressioni adatte c.c) le situazioni estreme,  perché è folle, FOLLE! hai spiegato in maniera accurata le cause che l'avrebbero fatta precipitare in quello stato, di come sia crollata la chiave di volta della sua vita (a tal proposito, il riferimento all'architettura è stato molto carino ^^) e di come si senta avvilita per essere stata rimpiazzata da un uomo.

Mi sono ritrovato a pensare che anche l'atteggiamento degli altri semidei della casa sei fosse molto... Da figli della loro mamma divina, ecco. Mi spiego meglio e.e" Così come Atena, trovo plausibile il fatto che i suoi figli siano spietati con chi dimostra di non essere in pieno possesso della capacità mentali, in più, l'essere in qualche modo coordinati da un capo-cabina che reputano folle non deve certo giovare al loro spirito fraterno.

Ora voglio dimostrare quanto la mia mente sia ossessionata molto interessata alla Pernico tramite la mia interpretazione delle cose:
-Percy e Annabeth si scambiano frasi sdolcinate ed effusioni amorose ----> NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE NULLA!
Percy e Nico pescano assieme e sporadicamente si sfiorano con i gomiti ----> E' VERO AMOREEEEH!

E poi mi dispiace per Nico, che fino a poco tempo prima si godeva quel poco di intimità che aveva con Percy, l'attimo dopo è costretto a farselo fregare da una squilibrata totale da Annabeth e a guardarli mentre si sbaciucchiano ç_ç"

Bene, credo sia tutto. C'è da sottolineare che questa storia ci ha insegnato una cosa fondamentale: mentre non ci godiamo il nostro sano e salutare Pernico, là fuori c'è una pazzoide assetata di sangue che li troverà, prima o poi (?)

A parte gli scherzi, ti faccio i miei più sinceri complimenti e tanti auguri per in contest, alla prossima! ^^

-Encha

P.s. La prossima volta che scriverò un Pernico mi assicurerò di aver incatenato e imbavagliato Annabeth a dovere ^-^

(Recensione modificata il 09/07/2014 - 05:48 pm)

Sono una fan di Pj, ma non da tantissimo tempo. Stavo cercando una storia carina e non so perché (magari per l'intro accattivante) sono entrata qui. All'inizio mi sembrava una storia normale, poi ho iniziato ad avere i miei dubbi...
Tu lo sai che questa qui è una delle fanfic più stramba e... folle che io abbia mai letto? Ti sembrerò negativa ma no... è tutto il contrario! E' folle positivamente... è... GENIALE!
Il tuo stile mi piace, è semplice ma trasporta chi legge a leggere fino alla fine. La tua storia può anche avere 5.000 parole ma io non me ne sono nemmeno accorta! Volevo solo che continuasse perché secondo me questo tipo di storie tanto belle e originali non si possono limitare a delle os, ma non posso forzarti. E' anche l'ispirazione che conta.
Volevo sottolineare quanto mi sia innamorata della tua idea grazie soprattutto a una cosa... la sveglia. Fai iniziare la giornata come se fosse perfettamente reale... poi quando si torna davvero alla realtà ecco che suona di nuovo la sveglia. Sarà solo un dettaglio ma è una delle cose che mi sono piaciute più di tutte.
Molti autori cercano di scrivere introspettivo... inutile dire quanto siano vani i loro sforzi. Posso assicurarti che tu invece ci sei riuscita egregiamente. Non hai fatto pesare per niente la storia... almeno non a me.
Hai descritto il dolore di annabeth in modo così vivo... mi vengono quasi i brividi.
Sei unica... ecco tutto.

Scriverai altre storie?

Questa fiction mi ha lasciato piuttosto basita, in senso buono chiaramente.
Il primo luogo perché davvero non mi aspettavo che fosse tutto un sogno di Annabeth, il suo progressivo e inquietante scivolare nella follia è stato descritto così bene ed in modo tanto naturale che ero pienamente convinta fosse la realtà. Non ti dico la mia faccia quando sogna di uccidere Nico e Percy, ero tipo con la bocca aperta e l’aria sconvolta da pesce lesso.
In secondo luogo perché *chiedo venia ad Artemide che lo so è segretamente la dea protettrice dello slash* mi è piaciuta la scena finale tra Percy e Annabeth. Cavolo, mi è piaciuto davvero quando Percy commenta divertito e davvero contento che non è da tutti avere una ragazza che lo cerca scalza e scarmigliata. Forse se non ci fosse stato Nico come coppia loro due mi sarebbero moderatamente piaciuti, ossia con un blando “sì, stanno bene insieme ed in certe scene sono carini”.
Però Nico c’è e ribadisco che sono e rimarrò sempre una Pernico. Che tu mi abbia fatto apprezzare una Percabeth (oltretutto crudele per Nico visto che lo si illude, o perlomeno si illude il lettore che spera per lui) significa solo che sei stata davvero, davvero bravissima.
Meno male che non sono affatto competitiva e con i contest mi diverto e basta, perché altrimenti dopo aver letto questa mi verrebbe voglia di ritirare la mia dal concorso :P
Inoltre trovo che il tuo stile sia diventato ancora più fluido e corposo rispetto alle prime fiction, anche qui sono rimasta molto colpita. Spero di poter leggere presto altre tue fiction, sarebbe stupendo se l'incipit di una storia per un concorso ti facesse venire l'ispirazione per una long *uno la butta lì*

È la terza volta che la rileggo ed è la terza volta che mi commuovo. È semplicemente fantastica. Il fatto che tu shippi Pernico mi rende triste e felice allo stesso tempo. Triste perché probabilmente è l’ultima Percabeth che scriverai e mi piace un sacco il tuo modo di scrivere ma io Pernico non riesco a leggerlo (viva Jasico). Una cosa che noto spesso nelle poche altre Pernico che ho letto in inglese e qualche volta qua nel fandom italiano è proprio lei, Annabeth. Che le succede? Muore, diventa all’improvviso una stronza (Facoltativo: bullizza Nico per averle rubato il suo -tru luv-), si innamora del nuovo fratello di Percy superfico/ohmieideiquellaéReyna?/figlio di Eros|Apollo|Afrodite|Ares, smette di amarlo, scompare (?), chi più ne ha più ne metta! E ho notato che molti  shippatori di Percico hanno una certa antipatia verso Annabeth. *abbraccia Annabeth*. E tu, rendendola una pazza (LOL) (LMFAO) le hai reso giustizia. Devo dire una cosa prima di continuare (così riuscirai a capirmi meglio dopo): allora… Non mi fa impazzire Nico. Oddei. È così… boh. Sarà il fatto di essere maschio. Non mi dispiace (macchecazzo dico mi sta pure un po’ antipatico), ma non lo idolatro come qualcuno fa qua fuori.
Non so quale sia la mia parte preferita: il sogno (incubo pazzoide per favore fatti vedere da uno psichiatra ma uno bravo) o la realtà. L’incubo è crudo, violento, con tanto sangue come piace a me e poi Annabanana è così IC, gelosissima, altezzosa, orgogliosa, superba e
arrogante fino alla fine che mi sono sentito wow. Un’altra cosa: non smette di amare Percy. Sì, scelta davvero plausibile e IC. Poi viene presa in giro… Davvero plausibile! Tutti si incentrano su l’inferno che Nico vive dopo aver fatto coming out (qualche volta troooppo esagerato a mio parere. Insomma, è attratto dai maschi. Wow, mai successo prima [ma so per esperienza che l’ottusità mentale umana sia davvero senza limiti]), ma Annabeth? La sua prima cotta (Luke) si è rivelato un supermalvagio, il suo primo fidanzato (Percy) è così “felice” che cambia orientamento sessuale… Dai, un po’ di sfiga la porta (soprattutto per le femmine visto che Percy è figo). Poi mentre si taglia pensando che quel povero braccio sia Nico… Oddio. Sono piovuti un sacco di insulti diretti e indiretti su di lui che pensavo solo Di più!!!!! I massimo è stato quando dice che “merita qualcosa di più grossolano e disadorno, qualcosa che lo rispecchiasse” (… e che non fosse stato Percy pliz, aggiungerei). Il fatto che usa dei coltelli apposta D: . Uccide Percy con un colpo alle spalle perché è un traditore: genialata.
(Ora che ci penso, sia Luke che Percy sono dei traditori. Bad luck Annabeth)
Mi ha fatto angosciare questa parte “Mentre lo uccideva, uccideva il passato insieme a lui. Immaginava di eliminare totalmente l’umiliazione, i suoi sentimenti non più contraccambiati.” questa “I suoi strilli strazianti erano musica per sue orecchie: le ricordavano tutte le lacrime versate per lui, e sentirlo soffrire l’appagò.ma soprattutto questo “Una volta ritornata alla realtà, Percy e Nico sarebbero ritornati in vita, e lei sarebbe stata nuovamente incarcerata in se stessa.
Il sangue avrebbe ripreso a scorrere nelle loro vene, e tutte le sensazioni negative e la paura sarebbero tornate a infestare la mente di Annabeth. Le offese sarebbero state le uniche parole che i suoi coetanei le avrebbero rivolto.
Le loro urla atroci si sarebbero trasformate nelle risate che avrebbero condiviso insieme, e la gioia di Annabeth sarebbe diventata angoscia.”

Nella parte realtà mi è piaciuto un sacco friendzoned!Nico “ le loro braccia che si sfioravano di continuo. […] e ciò che comunicavano gli occhi di Nico concentrati su un punto preciso del viso di Percy non le piacque per niente. Era nervoso, […] la testa inclinata di lato esprimeva tenerezza e simpatia, cosa che chiaramente non soddisfò Annabeth. [...] Il figlio di Ade non ne fu contento, considerando la piccola crepa nel suolo che aveva provocato senza volerlo. […] Lui e Annabeth si erano spostati di pochi metri, ma potevano benissimo accorgersi del più piccolo che cercava un modo per origliare.”
Mi è piaciuto, davvero. Non voglio nessuno che mi faccia la predica, ma Nico non è né il primo né l’ultimo ragazzo benedetto dal sacro Dio Friendzone, e sapere che siamo tutti sulla stessa barca Argo II mi rincuora un pochino poi mi viene in mente che lui tecnicamente non esiste D:.
Oh beh, addio! Alla prossima Percabeth Jasico fan fiction!
~Blackjack ♞

Fammi doppi complimenti visto che sono riuscita a sopravvivere dopo averla letto più di una volta.

Non è vero che è un mostro, ma... (già, c'è un "ma")... son nata Percico shipper e morirò così come tale. (Ignora l'orrore grammaticale... se ne ho fatte.)
Stranamente, ho trovato piacevole leggere l'OS...
Chiamate l'ambulanza!!! La stiamo perdendo! Percico is the way! No Percabeth!
*l'ignora la voce sconosciuta e continua*
... forse perché stavo cominciando già da un po' di tempo a vedere Annabeth sotto una vista diversa. Te ne ho già parlato del motivo?
Comunque, mi piace come hai trattato il personaggio di Annabeth.
Superba.
Gelosona.
Sicura di se, ma allo stesso tempo anche fragile.

Qui è completamente PAZZA!
Lei è molto l'IC. Anche gli altri, se pur con poche comparse, sono IC!
Amo leggere storie introspettive e questo lo è. <3
Non ho molto da dire sulla grammatica, chissà perché?
Hai fatto un ottimo lavoro, secondo me. Nice job!
Sto iniziando a dubitare della mia sanità mentale dopo aver letto questo. Ti confesso che la parte di Annabeth nel ruolo di una ragazza pazza di gelosia e maniaca mi... mi piace, quando invece dovrei trovarla macabra e odiarla per quello che ha fatto a Nico e Percy.
E' arrivata l'ambulanza che avevo chiesto? O secondo voi è meglio il manicomio?
Be'... non ho nient'altro da dire.
Noi ci sentiamo presto. :3
Mi dileguo.

Sherlin
(Recensione modificata il 07/07/2014 - 10:13 pm)