Dodici lettere
di Sokew86

15/03/15, ore 20:00

Ciao! Già da un po' di tempo avevo notato questa storia (da quando sono capitata sul tuo profilo dopo aver letto la tua fanfiction sugli Shitennou), ma solo oggi ho trovato il tempo di iniziare a leggerla.
Che dire, mi ha intrigata da subito! Condivido la tua scelta, rendere tutti e dodici i principi cattivi sarebbe stato banale e privo di senso: è molto più verosimile pensare che il risentimento di Hans sia stato dovuto a una serie di errori da parte degli altri piuttosto che da una crudeltà gratuita nei suoi confronti. In particolare i fratelli maggiori saranno inoltre molto più vecchi di lui (tra tredici fratelli ce ne passano di anni), Peter avrà una ventina di anni in più di lui suppongo, potrebbe quasi essergli padre. Quando il divario di età è così grande è difficile che ci sia complicità tra i fratelli, si appartiene a due mondi diversi, non si condividono le stesse esperienze...
Qui incontriamo già due dei fratelli e si possono iniziare a supporre le motivazioni dei loro errori: Peter ha un regno sulle spalle e un'eredità sanguinaria di decenni da cancellare, sicuramente non ha potuto dedicare al fratello tutta l'attenzione che richiedeva. Mi è piaciuto come hai tratteggiato questo personaggio, un re saggio, carismatico e spartano che deve mediare tra il suo ruolo regale e quello di fratello maggiore. Come sovrano, è suo compito amministrare la giustizia; ma come fratello, come può condannare un membro stesso della sua famiglia?
Dall'altra parte abbiamo Andreas, l'uomo di chiesa: probabilmente la sua scelta religiosa lo ha portato a distaccarsi dalla famiglia, a vivere in un mondo troppo freddo e lontano per Hans, che dunque ha "perso", in un certo qual modo, un altro fratello.
Apprezzo molto come hai delineato i dettagli sul regno delle Isole del Sud, su cui il film non diceva praticamente nulla, lo hai reso molto particolareggiato e realistico e questo mi è piaciuto molto.
In definitiva complimenti per questo inizio, passerò a leggere ancora quando potrò!

26/08/14, ore 17:04

Dunque, avevo letto giorni fa questo capitolo e non l'avevo ancora recensito perchè sono un cretino e mi dimentico di fare le cose.
Comunque sia trovo questa descrizione familiare molto interessante, penso che tutti coloro che hanno visto Frozen abbiano pensato all'eventuale pena inflitta ad Hans al suo ritorno e alle reazioni dei fratelli, e tu sei stata molto brava a descrivere la situazione al meglio.
La psicologia dei fratelli è sensata, su tredici persone non possono essere tutti malvagi, giuro che quando ho visto per la seconda volta il film mi sono chiesto come fossero effettivamente i fratelli di Hans.

Bel lavoro

Aiden

16/07/14, ore 15:56

Allora: è la prima volta che leggo una fic con protagonista non Hans ma uno dei suoi fratelli. Non tutti credono che i fratelli siano stati cattivi, hanno( come hai detto tu) fatto una serie di errori e Hans è cresciuto in questa maniera.
Comunque è curioso vedere questo piccolo ribaltamento di siituazioni. Ho notato l'umanità del più grande dei fratelli e mi fa molto piacere che qualcuno ci abbia pensato.
Anche se adoro Hans nella sua complicata psicologia. Hans non è il capolavoro del cattivo, Hans è il nuovo prototipo di cattivo "il camaleonte sociale". Un nuovo genere di cattivo.
Leggerò ancora.

14/07/14, ore 13:55

Trovo questa storia molto interessante soprattutto perché i fratelli non sono cattivi vome invece sono in tante altri fic.
Mi piace l'idea di approfondire i dodici fratelli e non lasciarli solo ad un ruolo marginale .
La fic è scritta benossimo e non vedo l'ora di continuare a leggerlo.
Baci
Queen <3

09/07/14, ore 19:43

Ciao! In questo momento non dovrei essere qui a recensire, e nemmeno a leggere, dato che domani ho un esame, ma dato che SONO QUI, ti lascio anche una recensione!

Devo ammettere che sono una fan della cattiveria innata dei fratelli di Hans, forse perché mi sono fatta un'idea di lui come di un povero cucciolo spaventato, ma, ora che leggo, mi rendo conto che non possono essere 13 persone TUTTE cattive, e comunque lui non è un angelo caduto dal cielo! Quindi, complimenti per questa tua innovazione nel fandom, più che ragionata e anche apprezzabile (da me, sicuramente, almeno per adesso).
Anche a me sarebbe piaciuto scrivere qualcosa sul ritorno di Hans nelle Isole, ma per pigrizia non l'ho ancora fatto, e dato che hai iniziato tu, ti cedo volentieri il "compito"...XD

Promette molto bene questa storia, sia per la trama e il contenuto (oddio, zio Hans che fa il cattivo e spezza il cuore della sua nipotina è geniale!), che per il modo di scrivere.
Però su quest'ultimo aspetto devo farti notare che ci sono diversi errori di battitura che purtroppo ho perso e non ho voglia di adare a recuperare, c'è questo strambo errore di sintassi

Spero che un’altra notte qui, in una fredda cella. Ti aiuti a capire a cosa hai rinunciato

Credo che avresti dovuto scrivere "...Qui, in una fredda cella, ti aiuti...."

E poi hai scritto "Re sanguinolento"... Suona maluccio: sanguinolento vuol dire "che continua a sanguinare"; molto meglio "sanguinario"! :D

Detto ciò, attendo il prossimo capitolo con Hansia! (LOL)

Un sauto,

Harley S. :)
(Recensione modificata il 09/07/2014 - 08:59 pm)