Il Capitano
di Arvati77

31/01/15, ore 14:25

In questi giorni le tue storie sono le mie migliori compagne, mi hai fatto emozionare con Rebirth ed ora con questa bellissima poesia. Ammetto di non aver mai visto Capitan Harlock, almeno non l'anime, non ero nemmeno nata quando la serie fu trasmessa in Italia. Ma mio padre mi ha cresciuta cantando "il tuo teschio è una bandiera che vuol dire libertà". E oggi leggendo
"coraggio è il tuo nome
libertà il tuo cuore
eternità il tuo dolore
Ma più forte è la passione
la speranza in un'illusione
che se anche non fosse vera
può valere una vita intera" me l'hai ricordato ancora una volta. Grazie!

30/07/14, ore 16:34

perché vero è che l'amore
può nascondersi nel buio
e la notte non spaventa
se una luce nuova aspetta
per segnare il confine
tra vivere e morire.

Davvero bella quest'ultima frase. Bello anche tutto il resto, specialmente il pezzo che fa: Capitano d'antichi natali, coraggio è il tuo nome, libertà il tuo cuore, eternità il tuo dolore!!! :)

21/07/14, ore 12:42

Dopo le dediche ai membri dell'equipaggio e all'Arcadia, ci mancava solo il nostro amato beniamino:-)
Secondo me hai saputo descrivere perfettamente il suo carattere indomabile e i suoi ideali, accennando anche al suo più grande errore, per dimostrare che anche lui è in grado di sbagliare come tutti gli esseri umani.
anubian

17/07/14, ore 14:27

Bella ed evocativa è molto vicina alla figura mitologica del capitano, soprattutto quella del film. Mi è piaciuta  anche questa è chiaro che hai una dimestichezza notevole cone le poesie!
Podso fare una riuchiesta? Ci provo, mi piacerebbe leggere una poesia su Maya, l'unica e sola donna che il mestreo ha indicato come il grande amore di Harlock :)

15/07/14, ore 21:47

Moooolto bella!Hai descritto benissimo il nostro capitano versione 2013 (lo chiamo cosi :-) tratteggiando tutte le sue caratteristiche dall'inizio alla fine.
In effetti mancava una bella poesia su Harlock e tu l'hai fatta benissimo... brava!

Vuoi un consiglio per un'altra poesia? Beh ci sono Ezra e Nami... oppure che ne dici del nostro amato Plenipotenziario?? Ahahaha

14/07/14, ore 20:30

"Tu bramavi per il cosmo
dalla fine un nuovo inizio
ma ben altra via scegliesti
quando infine comprendesti
che coraggio è continuare
al di là d'ogni dolore
accettando anche l'errore..."
Ma che bella! È di tutte quella che mi è piaciuta di più e i versi che ho citato sono i miei prefetiti.
Complimenti davvero Marta, sei bravissima.
L'ho messa tra le prefetite.
Bax
Tamy

14/07/14, ore 12:19

Marta questa è la più bella..'coraggio è il tuo nome
libertà il tuo cuore'.. non solo perché parla del solo e unico Capitano ma perché dentro ci leggo il tuo cuore. Hai descritto di lui le caratteristiche vere e sentite che lo rendono Harlock quelle che realmente di lui ci hanno incantate da bambine quando se pur piccole abbiamo sentito e compreso la sua grandezza. Brava Lovespace.

14/07/14, ore 10:14

Bene, hai colto proprio tutti gli aspetti della vita del capitano, sia interiori che esteriori, si sente molto il legame con il film, mi piace come riesci ad esprimere con poche parole il "cosmo" di ogni personaggio, continua così!!! MI è piaciuta molto, nonostante qualche strofa in rima, perchè a me le rime non piacciono, che ce devo fa ... ma è un problema mio ;) tu sei stata molto brava davvero!!!!