Se appresso la morte s'ama
di hiromi_chan

08/10/14, ore 20:38

Non so se riesco ad esprimerti quanto ho apprezzato questa storia. Sono nel periodo in cui ho tanta tanta voglia di angst e questa fic non poteva capitarmi fra le mani in un momento migliore!
E' già straziante pensare al post 5x13, che comprende, nel migliore dei casi, migliaia di anni di attesa per Merlin prima di ritrovare Arthur. Pensare che la storia potrebbe ripetersi all'infinito, facendoli ritrovare per poco tempo per poi dividerli di nuovo, è troppo anche per me ç_ç
Tuttavia quando le difficoltà sono più numerose i sentimenti ne escono fortificati. Il sentimento di Merlin e Arthur, se messo alla prova, si dimostra per quello che è: eterno, imprescindibile, travolgente. Mi ha ricordato la saga di Fallen, non so se l'hai mai letta ma il destino dei protagonisti è in qualche modo simile :)
La fede che Merlin e Arthur hanno nel loro Destino li porta ad essere certi che non è tutto finito e che si incontreranno nuovo. Affrontano la morte insieme... Non riesco ad immaginare niente di più romantico :')
Ti faccio i complimenti per come sei riuscita a ricreare le immagini di Pascoli; un compito difficile che ti è riuscito molto bene!
Questa storia senza dubbio merita l'inserimento tra le preferite, è davvero una perla!
Bravissima! :) A presto!
Sheireen

28/08/14, ore 16:19

Sono in lacrime, grazie tante.
Sono troppo legata all'happy ending, anche se sono la prima ad uccidere miriade di personaggi. Ma Merlin e Arthur... Zeus mi fulmini se li ammazzo di nuovo.
E tu mi hai distrutta.
Sei stata bravissima, davvero, ma mi sono scappate due lacrime -che non è per niente poco, visto che sono come Merlin quando fa l'idiota.
*sniff*
Perfetta. E la frase, oddei, la frase! T.T
Scusami, mi ritiro in un angolino a piangere le poche lacrime che l'angst che hai creato ha creato(?)

07/08/14, ore 23:05

TERZA CLASSIFICATA AL CONTEST "SEGUI LA CORRENTE"

Grammatica e ortografia:
Nella tua storia non ho trovato errori grammaticali o di battitura. Anche la punteggiatura è perfetta (ti consiglio solo di mettere uno spazio dopo i puntini di sospensione, ad esempio nel pezzo in cui scrivipiano...più piano ancora...più piano...fino a che..., è più corretto).

10/10

Stile: Ho avuto modo di apprezzare lo stile che hai saputo dare alla narrazione, in particolare usando le onomatopee per rifarti a Pascoli come richiedeva il pacchetto che hai scelto. Personalmente, non amo molto i periodi senza principale con il verbo all’infinito, come “Allungare le mani per afferrare un lembo dell'altro anche se è troppo tardi. Riabbracciarsi ogni volta, seppure per poco.” e secondo me sarebbero risultati più scorrevoli coordinati da una virgola, ma comprendo che sono scelte stilistiche e non certo errori. Nel complesso, la tua fanfiction è molto scorrevole e  ho trovato molto accurate le descrizioni sensoriali legate ai sentimenti, soprattutto nel finale. Si vede che hai messo molta cura in questa flashfic, sia nell’idea di partenza sia nella composizione, brava!

23/25

Rispetto del pacchetto: Trovo che tu ti sia attenuta molto a quanto descritto nel pacchetto che avevi scelto, hai inserito come richiesto la citazione (fra l’altro hai scelto una delle poesie di Pascoli che conosco meglio) e sei riuscita a trovare uno stile che, anche se non riprende in tutti i suoi aspetti la corrente generale del Decadentismo, cosa abbastanza impossibile da fare in una flashfic, attraverso figure retoriche come l’onomatopea si riallaccia allo stile di pascoli. Sei stata molto brava.

9,5/10

Caratterizzazione dei personaggi: È un racconto molto breve, quindi ovviamente non hai potuto approfondire i caratteri dei personaggi in tutti i loro aspetti. Comunque trovo che la caratterizzazione sia plausibile, nonostante i due si trovino in una sorta di AU futuro e, anche se non aggiunge nulla di nuovo ai Merlin e Arthur codificati nella serie e nel fandom, è ben fatta e riesce a trasmettere in modo molto forte le emozioni dei due protagonisti.

9,5/10

Attinenza con il fandom e originalità: Qui hai ottenuto punteggio pieno perché sei riuscita a sfruttare entrambi questi due punti: attinenza al fandom perché molto spesso in Merlin abbiamo sentito parlare del destino, del misterioso e forte legame che unisce i due giovani, elemento che è molto presente nella tua storia; originalità perché sei riuscita a creare con uno stile molto accurato uno scenario completo e ben descritto attraverso sensi e sensazioni, senza dimenticare di riallacciarti ad una frase pronunciata nella serie originale e quindi contestualizzando il momento descritto. Sotto questo punto di vista mi sei piaciuta molto e sei riuscita a sorprendermi.

10/10

Gradimento personale: Della tua storia ho apprezzato soprattutto l’originalità (anche io shippo Merlin e Arthur, credo che il 90% dei fan della saga shippino Merlin e Arthur, e di Merthur ce ne sono veramente tante in giro): è stata bella l’idea di ricollegarti alle parole del druido per riscrivere una specie di “finale invertito”, toccante e romantico ma sempre triste e malinconico, ancora di più se si pensa che questo è il loro destino, e ogni volta uno solo dei due sopravviverà, all’infinito. Una nota positiva anche per il titolo, che ha subito catturato la mia attenzione: non ho affatto considerato quella citazione di Boccaccio come una deviazione dal tema, anzi ho apprezzato le tue ricerche per scrivere questa storia. Inoltre, quelle parole sono davvero belle e adatte al contenuto della tua fanfiction. Sei riuscita a scrivere un racconto in qualche modo originale e diverso dagli altri pur partendo da una coppia molto comune, e il tutto in poche righe (cosa che io non riesco assolutamente a fare e che, perciò, ti invidio), complimenti!

8,5/10

Eventuali punti bonus: Sono stati rispettati due prompt del pacchetto: genere Malinconico e Deathfic.

0,5/1

Per un totale di 71/76 punti

01/08/14, ore 23:42

Bella e dolorosa, lo sai che io le fic post 5x13 le amo-odio perché non mi sono ancora rassegnata, ma la tua è una bellissima fic, anche se mi stringe il cuore. <3

26/07/14, ore 18:52

Poi alza le loro mani congiunte, goffamente appoggia le labbra sul dorso di quella di Merlin. “Insieme,” promette.

Due esistenze intrecciate per sempre, anche se soltanto nella memoria del mondo; se Merlin ne è convinto, è vero.

Non chiedermi il perché, ma è il pezzo che mi ha colpito di più. Storia molto bella e straziante, certo, nulla ci impedisce di sperare ancora, ancora e ancora, come il povero merlin, in eterna attesa del suo Arthur. ç_ç

19/07/14, ore 23:38

Leggendo questa storia ho pensato due cose: la prima è che mi sto andando a ritirare dal contest, la seconda è che per me hai vinto! *^*
Non te ne farai niente di queste parole, lo so, visto che non tocca a me giudicare, però posso dirti che hai fatto un lavoro impressionante! *o*
Hai superato te stessa e non era facile: l'idea che hai avuto è bellissima, ma la realizzazione è superba! *o*
Hai saputo ricreare perfettamente la stessa atmsfera del Gelsomino Notturno, in più hai descritto i paesaggi con una maestria che renderebbe Pascoli fiero: la sfida del contest è tutto fuorché semplice, ma tu hai fatto centro, te lo assicuro! *^*
Non so se vincerai perché non ho letto le altre storie, ma posso assicurarti che se dipendesse da me vinceresti! u.u
Bravissima!!! *o*
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie, perché meritano dalla prima all'ultima! u.u
Alla prossima e grazie ancora per aver partecipato al mio contest, dandomi così l'opportunità di leggere storie meravigliose come questa! *^*
Bacioni grandissimi,

Chloe. <3

15/07/14, ore 22:17

B.E.L.L.I.S.S.I.M.A! Ho sentito il cuore stringere forte e tutto il loro amore dissolversi per un futuro, in un futuro che si presenterà sempre troppo tardi ove saranno uniti per poi rilasciarsi ancora... oddio, è stato davvero toccante nel pensare ai loro prossimi incontri, saranno sempre insieme e nessuno potrà mai cambiare questo.
Devo dire che l'ambientazione è davvero stupenda, tutto quei "rumori" e "colori" riescono a donare al luogo e all'atmosfera qualcosa di reale e magico... sei davvero super!
bacio
lu