E tu, come mi guardi?
di bemyronald

12/08/21, ore 14:15

Perché ho letto questa storia così tanto tempo fa, l'ho anche riletta più volte, ma non l'ho mai recensita? Forse è che leggo e divoro storie su Ron ed Hermione e poi mi sfuggono.. Ma è un peccato perché devo dire che questa storia è molto carina e avrei dovuto fartelo sapere prima. Voglio sottolineare la parte che mi è piaciuta di più, forse banale, ma quando Ron dice ad Hermione di guardarla come una moglie e una mamma. Particolare importante, che sottolinea il legame che li lega. La gelosia c'è, ma Hermione ha scelto lui, per la vita. Bellissimi.
Complimenti per la tua storia e un caro saluto,
Faby

18/05/20, ore 21:15

Io lo so che dopo tutto questo tempo.. (casualità non voluta) probabilmente non leggerai mai questa recensione.. ma io devo assolutamente dirtelo..
Tu sei un genio della scrittura.
Spero vivamente che tu lo faccia di mestiere perché è una cosa spettacolare,riesci ad immergermi completamente nella storia, i dialoghi sembrano prendere vita.
Sono sconvolto ed ammirato,nel leggere le tue storia sembra sempre di leggere un capitolo aggiuntivo di ho..
Mi sento solo di dirti grazie

16/06/15, ore 10:00

~Seconda classificata al contest "OTP contest!"

“E tu, come mi guardi?” di ehiJessie
 Grammatica 9.75/10
 Un errore solo, un buonissimo lavoro (soprattutto guardando la lunghezza della storia):
- […] sbottò Hermione lasciando cadere in malomodo […]
Si scrive ”malo modo” in due parole separate, non”malomodo” (-0.25)
Linguaggio, stile e caratterizzazione dei personaggi 9.90/10

Il tuo stile è davvero coinvolgente, attuale e ironico senza esagerare. Pareva di avere davanti una scena di vita quotidiana, l’uomo che legge il giornale commentandolo e la donna che sta con i figli e commenta a sua volta.
 Hai usato una narrazione colloquiale, casalinga, mostrandone però i risvolti in chiave simpatica, tra le reazioni di entrambe e le battute bislacche che si scambiano.
 Il tuo linguaggio è adatto al contesto, parole articolate gettate qua e là, tra espressioni di uso comune. Davvero un bel lavoro.
 Ma passiamo ai personaggi, fatti davvero col pennello.
 Ron è a dir poco esilarante, gli restituisci la caratterizzazione che nei film gli hanno strappato, con i suoi dubbi, le sue incertezze e quel briciolo di malizia che non guasta.
 Solo una cosa: la gelosia verso Krum, dopo tutto questo tempo, appare decisamente infantile e stupida.
 Hermione invece è sempre lei, l’intelligente della situazione, arcistufa della scarsa autostima e dell’immotivata gelosia del marito. Le sue battute sono ben inserite, la rendono meno “rigida” rispetto a come era da ragazzina, dando al personaggio più sapore.
 L’idolatria dei ragazzini verso Krum e il modo in cui reagisce Ron alle loro richieste sono però un po’ forzate.
 Harry invece è più maturo rispetto ai libri, così come la sua accondiscenza è opposta alle decisioni dell’amico.
 Ottima storia.
 Originalità 9.80/15
 L’originalità non è il punto forte della storia.
 Ci sono un po’ di cliché caratteristici delle Romione nel periodo dell’articolo della Skeeter: la gelosia dell’uomo verso Krum, l’Hermione che reagisce male al suo comportamento, le rassicurazioni e la lieta conclusioni.
 Sebbene tu abbia fornito diramazioni interessanti, lo scheletro della storia è un po’ banale.
 Il titolo invece è davvero carino, incuriosisce il lettore, lo invita a leggere la storia. È un ottimo biglietto da visita.
Gradimento personale 15/15
 La tua storia mi ha pienamente soddisfatta. Apprezzo l’ironia nei personaggi e l’inserimento dell’articolo della Skeeter l’ho gradito, visto che per me, leggere qualcosa della Rowling dopo i libri di HP, è stato davvero magnifico.
 La lunghezza della storia rispetta i miei gusti, né troppo lunga né troppo breve.
 In conclusione: complimenti.
Punteggio totale: 44.45/50

30/09/14, ore 19:17

Recensione premio speciale Antiche Rune del contest al contrario

Eccomi qui... farò un'immersione di romione in questi giorni, già già. Non sono particolarmente selettiva con le coppie ma ammetto che spesso preferisco quelle con un personaggio "negativo". Tu invece sei riuscita a farmi apprezzare Ron e Hermione come non mai! ^__^
Ho riso di gusto in alcuni passaggi e, man mano che leggevo, sono passata alla commozione. La dichiarazione di Ron è qualcosa di davvero speciale... così come la sua gelosia dopo anni di matrimonio!
Questa storia mi è davvero piaciuta e mi ha tenuta incollata alla pagina! Brava, bravissima!!!

21/09/14, ore 19:47

Rieccomi! :)
Ho notato un errore di punteggiatura all'inizio.
"Le sottili pagine della Gazzetta del Profeta, venivano voltate con noncuranza da Ron, seduto sulla piccola poltrona nera di fianco l'uscita della tenda."
Non si separa il soggetto dal verbo con una virgola.

Comunque, tornando a noi, anche questa storia mi è piaciuta molto.
La prima parte, quella in cui Ron legge e commenta l'articolo, è stata molto divertente. Mi immaginavo davvero tutte le sue buffe facce sbigottite mentre leggeva x)
La seconda parte, invece, è un po' più seria e molto dolce. Tutto il discorso sul modo di guardare mi ha fatto fangirlare *.*
Ho notato che Ron è sempre il personaggio dinamico, quello che ha qualcosa da imparare, mentre Hermione è più saggia e matura, quindi risulta statica.
Brava come sempre!
Red Wind

12/09/14, ore 21:01

Ciao! E' mai possibile che tutto ciò che scrivi mi faccia impazzire? Lo sai, sei bravissima! Ogni volta che leggo una tua ff so già che non mi deluderà, infatti così è stato :) A parte il fatto che trovo carinissima l'idea dello scrivere del dopo partita ( e del post articolo Rita Skeeter), trovo ancora più bello il modo in cui descrivi Ron e Hermione...sono loro! Ovviamente più adulti, con una famiglia, ma  loro! Assolutamente credibili e sempre fantastici. Lo sai forse siamo matte, probabilmente sì ( parlo per me ovviamente, non mi permetterei maixD) ma anche io ci sono rimasta male quando ho letto l'articolo della Rowling; ero convinta che Ron facesse l'Auror, che lavorasse con Harry tutti i giorni, e poi- puff! - lavora ai Tiri Vispi Weasley :/ Non che ci sia qualcosa di male ma...insomma sono rimasta un po' delusa! Pensandoci può anche essere che questa scelta sia stata fatta per non lasciare Rose e Hugo sempre soli ( sembra che io stia parlando di bambini realixD) e quindi il lavoro più ''rilassato'' di Ron, rispetto al lavoro di ufficio di Hermione, sia stata una scelta strategica.Chissà, solo la Rowling può saperlo xD Comunque penso si sia capito che la tua storia mi sia piaciuta tanto, sei tra i miei autori preferiti :D
PS: Ma sei di Napoli? E fai psicologia? *----* Se sì mi sei ancora più simpatica perchè non solo viviamo nella stessa città, ma siamo anche colleghe u.u Un bacione, spero a presto , aspetto un'altra tua storia ^^
Francesca
(Recensione modificata il 12/09/2014 - 09:02 pm)

02/09/14, ore 11:01

Finalmente qualcuno che sappia raccontare di questa coppia, come deve essere raccontata. Credo che il modo in cui ci riesci sia dovuto alla tua passione per loro.
E sono felice di aver trovato qualcuno che quando ha letto la frase di Hermione della lite con Ron dopo il Ballo del Ceppo ha esultato per il primo accenno a quella che sarebbe stata la sua coppia preferita. Ho trovato qualcuno che la Romione la capisce, capisce che è l'unione di due persone perfettamente compatibili, nonostante la differenza di carattere. Qualcuno che quando ha letto l'intervista di J.K Rowling riguardante ad un piccolo dubbio su questa coppia, avrebbe voluto essere lì a dirle: " Zia questa coppia è una delle cose più belle della saga!". Qualcuno così, come me.
E tu però hai la qualità di metterti in mezzo alla Romione e di descrivere attimi incredibilmente bene, di farli litigare per le solite questioni e per farli giungere alla pace così dolcemente...
Poi conosci la loro famiglia, i loro figli, che tipo di genitori sono. Capisci tutto, ogni singola parte di loro.
Per questo sei la mia autrice preferita, perché tu vivi la Romione e la fai vivere ai tuoi lettori.
Grazie
ERL
(Recensione modificata il 02/09/2014 - 11:02 am)

23/08/14, ore 15:41

E' una ff veramente bella ,scritta bene,la trama perfetta in tutto e per tutto.

A presto Fedrica :)

18/07/14, ore 00:00

Semplicemente meravigliosa!

Ho apprezzato moltissimo la tua scelta di prendere spunto dall'articolo di Rita Skeeter. Come te, anche io spero che la Rowling non voglia far tornare indietro il nostro amato Ron, ma che si tratti solo della solito malalingua della Skeeter!

I Romione sono stupendi, e come al solito tu li hai resi al meglio! Tutta la storia della gelosia di Ron è tipicamente da lui... Hermione, come sempre, riesce a riportarlo sulla giusta strada. Ho immaginato la scena dellla "pace" nella mia mente ed è stato come vederla in un film.

Attendo con ansia la tua storia a capitoli!

Grazie^^

-Rebs

17/07/14, ore 23:09

Ciao scrittrice che adoro sempre più! ^^ Le tue Romione farebbero concorrenza alla Nutella,per quanto sono dolci,le amo. Rita Skeeter,quanto odio quella donna e il fatto che vuole seminare zizzania fra la nostra coppia è davvero divertente,soprattutto quando parla delle calvizie di Ron!:') Mi piace il Ronald geloso,è davvero spassoso! Poi mi piace leggere queste fan fiction in cui sono genitori,dimostrano davvero di essere una coppia tenera e stabile! ;) Mi sono sbellicata dalle risate,quando Ron ha detto che giustamente,quando Herm lo chiama Ronald,c'è da preoccuparsi! Poi quando Ron le dice che non smetterà mai di guardarla,quello è stato il top del romanticismo! *-* Non smetterò mai di dirlo,io amo le Romione! al prossimo racconto,un abbraccio weasley_laugh

16/07/14, ore 22:10

Awwww mi é piaciuta tantissimo!
l'hai scritta davvero bene! Complimenti!

16/07/14, ore 22:03

weasley! non ti smentisci mai!
allora mi sono divertita tantissimo a leggerla sopratutto la parte di ron e hermione che discutono a propositi della veela e di quando Ron parla di Krum a Rose e Hugo ahahahah ce lo vedo benissimp un Ron cosi!
e anchio spero non sia vero il fatto che Ron lavori ai Tiri vispi...
che dire? i momenti dolciosi Romione sono come sempre perfetti!
quindi che dire più...continua cosi! e tanta energia per la sessione estiva!

16/07/14, ore 21:54

Davvero molto bella, complimenti, molto corposa per essere una one-shot ma non si perde mai.
Ho trovato Ron e Hermione veramente verosimili, avevo immaginato quasi esattamente le stesse reazioni alla lettura dell'articolo della Skeeter (tra l'altro, neanche a me è andata giù quella cosa di Ron che lascia il lavoro da Auror per andare ad aiutare George).
La gelosia di Ron l'hai tratteggiata molto bene, e la ritengo molto attinente nonostante gli anni passati e la famiglia, perché in fondo Ronald Weasley non crescerà mai del tutto. :)
La sua estrema insicurezza, il suo non considerarsi degno di Hermione, direi che c'è tutto. Anche il battibecco tra loro due, che non guasta mai!
Ho apprezzato anche molto la comparsata di Harry che, come al solito, fa ragionare il povero Ronald.
Le frasi che si dicono quando fanno pace sono di una dolcezza disarmante. È così, due persone innamorate hanno un modo tutto loro di guardare l'altro, che nessun altro può capire o condividere.
Bellissima anche la parte finale con i figli, che si vede che adorano tanto il loro bellissimo papà! :)
Complimenti ancora per aver tratteggiato questo squarcio di loro vita quotidiana in maniera più che verosimile!

Alla prossima,
Alessandro
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 09:55 pm)