Alle diese gestorbenen Sterne

04/09/14, ore 20:10

Alle diese gestorben Sterne di Water_Wolf
[Primo posto - Premio Best Character]

-Grammatica e sintassi 10/10
-"Una vecchietta con deambulatore" manca l'articolo "il", ma lo considero come un'errore di distrazione che volevo comunque segnalarti.

-Stile e Lessico 10/10
Okay, lo stile non è poetico ma è comunque elegante e ricercato, per quanto molto semplice. Davvero, molto azzeccato per la drammaticità del momento, e per descrivere un dio comunque burbero che non sprecherebbe mai un minuto in più del suo preziosissimo tempo per inserire una parola al posto di un'altra. Insomma, spiccio ma efficace, e così dannatamente ipnotizzante! Proprio come può esserlo il dio del vino e/o il vino stesso. Ed è questo che ho apprezzato più di tutto: oltre che all'interno della fic, ho trovato Dionisio all'interno di ogni parola, di ogni virgola. Mi sono immedesimata nel suo pensiero così naturalmente che quando ho smesso di leggere mi sono stupita di ritrovarmi davanti al pc, invece che a passeggiare per le vie del Campo Mezzosangue.

-Extra (tema) 3/3
Le stelle sono state un riferimento meraviglioso e commovente, soprattutto nel titolo. Ho trovato fosse azzeccatissimo come tema sia in senso metaforico che concreto per quanto riguarda i fatti. Il fatto che da tutto questo nasce proprio parte delle sue considerazioni o/e che, ancora meglio, ne trovino sbocco altre per uscire fuori e farci intristire tutti (Dionisio compreso) mi ha fatto inserire con piacere quei punti extra.

-Originalità 10/10
Oh, andiamo, chi si sarebbe mai aspettato che una cosa così semplice (sì, insomma, passeggia e basta!) avesse così tanto? Ti spettano, ovviamente, il massimo dei punti. Sì, perché la tua storia non è solo originale e bella da leggere: hai completamente incentrato tutto sul personaggio di Dionisio e ti sei divertita a mostrarcene la psiche neanche fossi la dea Iride! Ogni parola, ogni riga, era una continua sorpresa, soprattutto perché il nostro direttore del campo è odioso, suscettibile e irritante! Ma tu hai stravolto tutto, invertito le parti e ci hai svelato che in realtà lui si rende odioso, suscettibile e irritante! E restando completamente IC! E hai trovato anche degli appoggi di trama che farebbero ricredere i più scettici dei lettori e far pensare ad un credulone che in realtà è stato proprio zio Rick a svelarti tutti i suoi segreti sul suo personaggio. Davvero, complimenti: era assolutamente quello che volevo!

-Gradimento personale 10/10
Ho capito il significato della poesia e il motivo per cui l'hai messa lì solo quando, rileggendo la tua OS più volte, ho riflettuto appena un attimo in più su quello che i figli di Dionisio (lui si sarà rassegnato al nomignolo di Signor D, ma io non me la sento di generalizzarlo così, sorry) avessero significato per lui, una volta perso uno dei due. "Dell'arte di perdere si è facile maestri" è decisamente una poesia adatta a lui. Mi ha fatto sorridere il pensiero di quanto abbia dovuto perdere il dio prima di rendersi conto di cosa sia la vera sofferenza (ha sempre perso un figlio, no?) O come si fosse mille volte imposto di non affezionarsi ad un semidio o anche solo di prendersi la briga di ricordarne il nome (davvero, geniale! Ma come diavolo ti è venuto in mente di spiegarlo così!?!?!? Sclero, e non me lo posso permettere!). E mi piace il metodo adottato di elencare prima tutti i suoi rimpianti e solo poi concludere con la parte del "odio essere un dio", come se stessi seguendo una scaletta, il ragionamento del dio che a tappe arriva al punto di non ritorno. Lo ha reso così... dannatamente umano e fragile, ecco! Insomma, l'ho amato in questa fic! Ho provato simpatia e pena per un personaggio che mi ero sempre limitata ad osservare da lontano! E il fatto che lui trovasse sempre il modo di aggrapparsi ad un piccolo frammento del suo antico orgoglio da divinità invincibile mi ha fatto ancora di più piacere, perché è anche vero che gli dei non smetteranno mai di considerarsi superiori agli umani (fatta eccezione per qualcuno). E la fine, un colpo di genio, davvero, non ha fatto altro che avvalorare questa mia tesi. Tu sostieni di non essere stata IC, a quanto ho capito dal tuo angolo autrice, ma credimi, lo sei stata eccome! Anzi, più che IC! Hai esaudito perfettamente il mio desiderio di scavare nei cuori degli dei e questo è ovviamente un punto a tuo favore. Cavolo, hai limato ogni particolare, ogni sfumatura e tutto si collega perfettamente come un puzzle: ogni cosa al suo posto.

-Totale 43/43 punti.

29/07/14, ore 12:57

Davvero bella questa fic. Già il signor D è davvero poco usato, nelle fanfic eppure tutto sommato è una brava persona. Hai avuto proprio un'ottima idea dicendo che non ricorda i nomi(o che finge di non ricordarli), per cercare di non affezionarsi alle persone. Bello anche il suo confronto con Percy (secondo me sotto sotto, quei due sono affezionati l'uno all'altro). Comunque il fatto che sia stato mortale è molto ben trattato qui. Alla prossima. Farkas.

27/07/14, ore 22:38

Molto bella, scritta bene e, insomma, mi è piaciuta tantissimo!
Complimenti.
Un bacio LeoValdez00

21/07/14, ore 14:55

Finalmente qualcuno che dà un po' di importanza al povero signor D.
Nel terzo libro, quando Nico inizia a spiegargli che tutti lo considerano debole perché ha pochi punti d'attacco ma per lui è davvero figo, mi sono sentita profondamente soddisfatta. Dioniso è figo. Nella mitologia oltretutto è decisamente importante, per non parlare del ruolo che rivestiva ai tempi in cui queste divinità erano davvero venerate. I Baccanali (che prendono il nome dalla sua controparte latina, ma sempre lui è) non sono di certo stati quisquilie.
Ho amato l'introspezione che hai dato del personaggio. Acido, amareggiato, cinico; però in fondo-fondo orgoglioso dei ragazzi che Zeus l'ha obbligato a considerare sotto la sua attenzione.
La poesia poi è stupenda, devo dire che calza davvero a pennello **

21/07/14, ore 14:31

Una fiction davvero molto interessante, complimenti!
Dioniso è un dio affascinante e anche piuttosto importante nella mitologia, è un peccato che nel mondo di Percy sia invece così sottovalutato.
Hai tracciato una sua introspezione davvero profonda e toccante, ho rivisto perfettamente il personaggio con quel pizzico di attenzione in più che zio Rick non gli ha mai dato.
In bocca al lupo per il contest :)

21/07/14, ore 12:09

Recensione premio "Why Rick Riordan wants to kill me?"

Ok, sono in mega ritardo, ma avevo promesso le recensione e, anche se dopo eoni, arriveranno, prima o poi u-u
Ormai, almeno tu, dovresti conoscere come sono fatto, no? ewe
Allora, mi sono fermato su questa fic solo grazie al titolo in tedesco ed è da precisare che io non capisco una mazza di tedesca, ma boh, chissà, qualcosa mi ha attirato e ha fatto bene u-u
Dioniso è un dio molto poco amato e questo, purtroppo, mi dispiace :/ Nemmeno io ho mai scritto qualcosa su di lui .____.
Ma, dettagli, no? xD
Mi piace la poesia ad inizio storia, mi piace come hai caratterizzato nel profondo il signor D., mi piace Chirone che russa xD
Oddio, quello è stato il colpo di grazia ewe Specialmente con questa frase:

Più ci pensava su, più il Signor D. si sentiva come una vecchietta con deambulatore che veniva aiutata da un giovanotto ad attraversare la strada.

No, cavolo! xD Come ti è venuta in mente? xD
Errori non è ho trovati, se non qualche errorucci di battitura, ma niente di che :') Spero che tu non faccia il solito quarto posto perché questa fic merita molto di più e comunque avrà un giudizio migliore della mia os demenziale xD
Ops, ho parlato troppo! :P
Alla prossima Water, passa da me, se ti va, visto che ho aggiornato con Radioactive' :3
Aloha :3

King

20/07/14, ore 12:33

Anch'io come te apprezzo molto Dioniso, sia per il suo carattere assolutamente In-ge-sti-bi-le, ma anche per la sua fissazione di chiamare Percy Peter o Perry Johnson.
Inoltre volveo dirti che essendo mezza tedesca mi sono accorta che la grammatica del titolo è sbagliata: Non è Gestorben ma gestorbenen, quindi il titolo giusto sarebbe "Alle diese gestorbenen sterne".
Non arrabbiarti ma ci tenevo a dirtelo!
Ika

19/07/14, ore 23:57

Bella ff, davvero. Anche a me piace immaginarmi i personaggi che vengono sottovalutati, e magari provare a scriverci qualcosa. Eh sì, perchè io non scrivo qualcosa di decente se non ho l'ispirazione flash.
Ma vabbe'.
Spero che ti posizionerai almeno tra i primi tre, -e non al quarto possto + premio c:-, perchè è veramente scritta bene.
Complimenti.
Ankls_