Come Nico imparò l'arte del tiro con l'arco
di Efthalia

13/11/14, ore 12:13

Hai superato te stessa, come ogni volta, mi hai lasciato senza parole, bravissima♥

05/09/14, ore 10:44

Quinta classificata (parimerito) al contest "Choose your cabin [Fandom Percy Jackson]"

Grammatica: 18,7/20
Sono entusiasta di questo testo!
Ho trovato pochissimi errori, qualche virgole e anche degli “ed” o “ad” trovati dove non avrebbero dovuto esserci.
Infatti, la “d” eufonica si una solo davanti a parole che, altrimenti, inizierebbero con la stessa vocale.
Ma tralasciamo.
Hai fatto solo due errorini dopo questo:
“[...] capitava troppo spesso che i due non si vedevano per qualche mese [...]” è meglio usare “vedessero”.
“Non potè fare a meno di sorridere mestamente a quel pensiero, sentendosi una sciocca.” il primo verbo, “potè”, ha l'accento sbagliato, la parola corretta è “poté”.
Piccolo appunto:
“Quello della baia Long Island diffondeva quasi lo stesso odore della sua città natale, Venezia.” meglio mettere un “di” prima di “Long Island”.

IC personaggi e originalità: 16,5/20 (13+3,5)
Allora, veniamo a noi.
Per quanto riguarda l'IC ho trovato Bianca abbastanza IC, anche se, devo ammetterlo, mi hai messo abbastanza in difficoltà. Di Bianca sappiamo molto poco, ma per quello che ci è dato conoscere mi è sembrata IC.
Quello che storpia un tantino è Nico.
Voglio dire... Io riesco a capire perfettamente quello che è successo al piccolo dopo la morte della sorella, questo non sarebbe affatto accaduto se Bianca fosse sopravvissuta, ma credo che, nel crescere, avrebbe finito col perdere alcuni dei tratti infantili che lo caratterizzavano a dieci anni e che, nella tua fic, lo caratterizzano ancora.
Mi spiego. Secondo quello che hai scritto, questi fatti sono post!Gea, quindi il ragazzo è bell'e cresciuto!
Per quanto riguarda l'originalità... Beh, temo di aver visto questa domanda (E se Bianca non fosse morta?) in molte fic. La tua, però, mantiene la sua originalità per le trovate sul tiro con l'arco. (Intendo soprattutto quella finale, con Nico che, alla fine, raggiunge il suo obbiettivo dopo essersi immaginato dei simbolismi da abbinare ai vari cerchi del bersaglio.)

Gradimento personale: 18/20
Allora, ho apprezzato molto la tua fic.
Vero, la tua non è molto originale, nel senso che molti hanno scritto di questo particolare avvenimento, ma mi è piaciuta.
Il modo in cui lei, apparentemente più piccola, si prende cura del fratellino che sembra più grande è davvero meraviglioso.
Il piccolo Nico affranto per Percy è davvero dolce, ancora più dolce è lei che cerca di rincuorarlo in ogni modo. Comunque, ho adorato le frasi sulle magliette (Mischief managed! Come direbbero due rossi di mia conoscenza!), un po' meno la scelta della canzone, ma chi sono io per giudicare questo?
Il fatto d'inserire le parole in corsivo per dare l'impressione dell'italiano è carino, se non fosse che pensando la frase in inglese suona piuttosto strano, e non parlo di “sorellina” o di “lui”, che a loro modo ci stavano bene, ma di quel “so” che ho visto in corsivo... Suonava tipo come “but SO [...]” e fa strano, secondo me. Ma che importa? Sta di fatto che quest'idea avrebbe avuto un maggiore impatto su un testo scritto in inglese!
L'idea del mare, delle frecce e del bersaglio è ottima, brava!
(Simpatica la citazione di DeathNote sul commento nel post!^^)

Totale: 53,2/60

(Recensione modificata il 05/09/2014 - 10:49 am)

02/08/14, ore 14:48

Terza classificata al contest Di semidei, mitologia e amore

Grammatica e stile 8/10
Fatta eccezione per alcune ripetizioni e alcune sviste che adesso ti segnalo, il testo è pulito. Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che ogni tanto la lettura si inceppa in alcuni passaggi, si perde tra i troppi aggettivi e alcune frasi che potrebbero essere espresse in modo più chiaro e diretto.
"Vista-viso": non è una vera e propria ripetizione, ma ci sta meglio volto.
"(...) quel vento frizzante. Quello della baia Long Island": quel-quello.
"terra nativa": terra natia.
"Aveva degli amici; aveva Bianca, sebbene non la vedeva spesso": vedesse.
"Sì, mi è capitato. E adesso sta capitando anche a te (...) Lo so che questo è un momento difficile per te": puoi togliere "per te".
"Assistere alla sua infelicità l’angosciava molto, poiché non poteva fare nulla per aiutarlo a parte consolarlo, farlo sfogare e, suo malgrado, incoraggiarlo a tentarci": togli quel ci finale, lascia solamente "tentare".
"Una delle tante cose che preferiva di sua sorella era il fatto che gli faceva sempre molti regali. Bianca sapeva di viziarlo un po’, ma doveva in qualche modo far sparire il broncio dal viso di lui": l'ultimo pezzo suona male, puoi sistemare così: "(...)preferiva della sorella(...)il broncio dal suo viso".
“All’inizio potrà anche non renderti pienamente soddisfatto, ma col tempo capirai di aver fatto la scelta più giusta e fatta appositamente per te, nel preferirla”: fatto-fatta; potresti sostituire così “di aver compiuto” oppure, ancora meglio, togliere direttamente “fatta appositamente per te, nel preferirla” perché dal momento che l’ha compiuta e che è la più giusta l’ultimo pezzo è ridondante.
“No, tranquilla. – rispose con un filo di voce, ma sentiva ancora gli occhi preoccupati di lei sulla sua pelle. – È solo che quando penso lui”: credo manchi un “a” davanti lui.
"Per l’ennesima volta in quel giorno, Bianca criticò mentalmente la maglietta di Nico che raffigurava delle scritte nere insieme a una strana figura: Vote “NO” on Daleks. Stop extermination today*!": anche qui, potevi sviluppare meglio la frase. Qualcosa come "(...)che raffigurava una strana figura insieme alla frase(...)"
"Mentre la voce raffinata della ragazzina ricopriva il silenzio naturale tra i due fratelli, le scorrevano vari momenti della sua vita passata": l'espressione "le scorrevano vari momenti" stona.
IC 9/10
Ho apprezzato molto il modo in cui hai descritto i fratelli Di Angelo, senza contare che hai offerto i punti di vista di entrambi, alternando le introspezioni in modo da dare una visione completa. Nonostante l'avvertimento che avrebbe potuto causarti seri problemi in questa voce, trovo che tu te la sia cavata egregiamente. Sia Bianca che Nico sono ben caratterizzati e fedeli agli originali, hai dato loro profondità e li hai arricchiti di dettagli e ricordi. Ovviamente il what if ha comportato una modifica nel carattere del minore dei figli di Ade, ma sei stata attenta a rendere plausibile la sua personalità in questo universo alternativo in cui Bianca è ancora viva. L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto vedere un po' più approfondito è stato il rimando alla guerra contro Gea e magari anche sapere qualcosa di più su come Nico si sia trovato con gli altri semidei; senza contare che il periodo del Lotus Hotel non è stato trattato. In ogni caso mi complimento per la caratterizzazione dei personaggi, hai affrontato i punti salienti che derivano da una simile ambientazione (il passato dei due fratelli, l'essere divisi uno al Campo e l'altra con le Cacciatrici, l'omosessualità di Nico, il peso di essere figli di Ade) e lo hai fatto bene.
Attinenza alla categoria/Originalità/Gradimento personale 13/15
L'unica pecca di questa bellissima storia, secondo me, è il fatto che in alcuni punti un po' si perde; ci sono dei passaggi in cui la lettura si arena, come accennavo sopra, tra i troppi aggettivi e alcune frasi che potrebbero essere formulate in modo diverso. Si tratta per lo più di osservazioni lessicali e stilistiche e mi rendono conto che altri possono gradire più di quanto faccia io, quindi questo aspetto a mio avviso negativo non penalizza davvero la tua storia, tanto più che ha alla base un'ottima introspezione. Ho infatti apprezzato lo sviluppo approfondito e i personaggi ben caratterizzati, hai fatto davvero un ottimo lavoro. È proprio quello che speravo di leggere, l'attinenza alla categoria è stata pienamente rispettata e l'originalità raggiunge punteggio pieno. Ho apprezzato i riferimenti ai fandom di Harry Potter e Doctor Who, così come i richiami alla loro infanzia. Insomma, sono davvero felice di aver letto questa storia.
Totale: 30/35

24/07/14, ore 11:35

La cosa che l’aveva davvero colpita, però, fu l’unione tra tutte loro: sembravano una vera famiglia, e lei ne aveva un esigente bisogno.
Necessitava di una nuova vita, di un nuovo inizio.

This.
Questa è in due righe l'essenza della discussa decisione di Bianca. Io la biasimo, però d'altra parte penso realisticamente che se anche non fosse morta si sarebbe creata una frattura insanabile tra le e Nico. Perché loro si somigliano. Entrambi hanno bisogno di una vera famiglia unita, e scegliendo per se stessa quella di Artemide è inevitabile che Bianca abbia dimostrato che quella con Nico per lei non andava bene; mentre Nico dal canto suo vedeva la sorella come unica, vera famiglia. Lo dimostra che si sia subito attaccato anche ad Hazel.
Certo Nico dovrebbe (e dopo la morte di Bianca vorrebbe) trovare una famiglia più ampia negli altri semidei. Solo che non ce la fa, ancora nell'ultimo libro si isola tremendamente dagli altri e tranne Jason che ha imparato a capirlo per una vicinanza casuale e forzata gli altri lo considerano "creepy" e basta.
Con tutto questo non sto dicendo che la tua storia sia OOC, solo per me la decisione di Bianca ha dimostrato che lei non riusciva a considerare il fratello la sua "famiglia più importante" e questo purtroppo è duro da digerire. Lei era libera di vivere come preferiva, solo è triste che il suo desiderio non fosse di farlo accanto al fratello che invece aveva solo lei :(

24/07/14, ore 11:02

Se questa fiction non vincerà il primo premio protesterò ufficialmente con il giudice, è troppo bella per non vincere.
Sin da quando avevo visto quell'immagine di Bianca viva vicino a Nico cresciuto allegro e sereno avevo sempre voluto leggere di questo What if... e tu l'hai trattato in modo a dir poco perfetto.
L'unico neo è che sia solo una one-shot :P
Certo che come storia ti fa anche pensare. Nico nasce con un carattere allegro e socievole. Nei libri si incupisce tantissimo dopo aver scoperto di essere figlio di Ade (da notare che man mano la sua carnagione da olivastra si fa anche sempre più pallida) e, in questa fiction, il processo di incupimento è frenato dalla presenza di bianca. Ma nei libri lei è morta, quindi grazie a chi Nico dovrebbe trovare la serenità a tornare almeno il giusto alla sua indole originale? °-°

24/07/14, ore 10:36

Devo pensare che mentre scrivevi questa fiction e mangiavi patatine in segreto giustiziavi anche criminali?
Tutte le citazioni disseminate per la storia sono stupende, soprattutto le mitiche magliette di Nico e la splendida canzone del Mago di Oz che ho sempre amato sin da bambina **
Effettivamente il Musical è del periodo di Bianca e Nico. Mi piace molto il fatto che loro abbiano un po' il vezzo di apprezzare ancora cose anni 40, come se fosse un loro piccolo segreto che nessun altro per ovvi motivi può capire.
Una fiction scritta benissimo, vedrai che arriverai di sicuro prima al contest Image and video hosting by TinyPic

23/07/14, ore 20:49

La mia Bianca T__T
Penso di essere uno di quei rarissimi fan che non la odiano per come ha mollato Nico XD
Simpatica non è stato, ma come tu hai spiegato benissimo era pur sempre una ragazzina di soli dodici anni che ha visto nelle Cacciatrici una realtà nuova che l'avrebbe aiutata ad apliare la propria "visione" delle cose che le stava andando davvero troppo stretta.
Questo non significa che voleva abbandonare Nico, per lei il fratello sarebbe sempre stato importantissimo.
A ben vedere Bianca è stata il primo personaggio in assoluto a morire... tra i semidei perlomeno. Poi uno si chiede perché sembra che lo zio Rick sembri divertirsi a tormentare Nico .___.

23/07/14, ore 20:44

Una fiction davvero originalissima e ben scritta, complimenti!
Penso che tutti almeno una volta si siano chiesti "come sarebbero andate le cose per Nico se Bianca non fosse morta?". Sicuramente non sarebbe scappato dal campo e quindi, non rinchiudendosi subito nell'oltretomba con Ade che all'inizio pure lo trattava male, è logico pensare che non si sarebbe incupito in modo così drastico.
Come pensiero è anche parecchio triste, uno spesso non se ne rende conto ma Nico è un ragazzino che dai dieci ai soli quattrodici anni ha sofferto moltissimo: la morte della sorella, l'alienazione di un figlio di Ade, il viaggio nel Tartaro da solo, la cattura dei giganti che nel migliore dei casi l'hanno quasi fatto morire di fame.
Insomma, parliamone :-/
E' stato davvero bello leggere questa fiction dove, anche con l'eterno problema del suo amore non corrisposto vedremo per Percy, è molto più socievole, aperto e allegro. Le sue magliette sono mitiche XD

23/07/14, ore 14:24

Aspettavo questa fiction dal momento in cui ho letto che avresti scritto del What if... su Bianca viva, e posso dire con pieni voti che le mie aspettative non sono state deluse. Tra l'altro adoro l'immagine che hai inserito, è la prima a cui penso anche io quando penso a questa realtà alternativa.
Se Bianca non fosse morta Nico avrebbe comunque dovuto affrontare i due grandi problemi della sua vita: l'essere figlio di Ade, con tutte le discriminazioni che questo fatto si porta dietro, e il difficile amore per Percy. Però con la sorella in vita è indubbio che lui avrebbe avuto un prezioso punto fermo nella sua vita, pure se con la complicazione dello stato di lei come Cacciatrice, e dire che questo è fondamentale per un ragazzino è poco.
Hazel è un amore (ed in un certo senso come sorella è più premurosa di Bianca) però tecnicamente lei e Nico non sono neppure figli dello stesso padre. Ade e Plutone non sono la stessa cosa, è tutto piuttosto contorto ma di base è così. E poi comunque è Bianca la sorella con cui Nico è cresciuto, quella che gli ha fatto da madre e da padre insieme per tutti gli anni dell'infanzia. Lo dico io che la biasimo pesantemente per la sua scelta di piantare in asso Nico ed unirsi ad Artemide, perché che Bianca sia unica per suo fratello è un fatto incontestabile.
Quindi questo Nico più prossimo alla sua personalità allegra e vivace, chiaramente però smorzata dalla crescita e dai sopra citati problemi, è adorabile; ce lo vedo troppo a mettersi magliette un po' tanto da Nerd che fanno aggrottare le sopracciglia a Dioniso ed allarmare tutti gli altri XD
Ho adorato la sua complicità con Bianca come l'hai descritta in questa fiction, lei che è già fisicamente più piccola (Nico ha intorno ai 15-16 anni, immagino) ma rimane comunque la sorella maggiore, perché per il fratello sarà sempre un porto sicuro a cui affidarsi. E poi i regali che gli porta, con Nico che si entusiasma per un set raro di carte (e Zeus che protesta per essere stato tirato in causa, lol); quella scena è assolutamente adorabile. Davvero azzeccata poi la metafora del tiro con l'arco per rappresentare la volontà di Nico a rimboccarsi le maniche, per così dire, e provare ad ampliare la propria prospettiva di vita riuscendo in cose che prima gli parevano impossibili. E Bianca che lo guarda orgogliosa *w*
Infine non posso che citare questa frase:
"è lì che le ombre di Ade iniziano a tormentarci lentamente. Siamo noi stessi a convocarle, e non c’è male più brutto: esse iniziano a cambiarci da ciò che siamo a ciò che potremmo essere"
Penso che sia semplicemente perfetta per descrivere quello che è stato il cambiamento di Nico all'interno della serie. Lui ora come ora è trincerato dietro le sue ombre, lontano sia dal bambino che era stato sia dal ragazzo che, superati tormenti e trovato il giusto equilibrio personale, potrà diventare.
Non che non sia un amore anche in questa modalità "gatto nero nascosto nei vicoli che soffia a chiunque si avvicini", però non vediamo l'ora di leggere della sua crescita nel prossimo libro

23/07/14, ore 13:20

Eccomi qui, a romperti le scatole mia diletta! :3
Ma perchè non mi hai avvisata che hai già pubblicato la storia, eh? *^*

Aw, Nico! Bianca is alive~ Che bello! Questa è la mia brothership preferita in assoluto e indiscusso, e va direttamente nelle preferite, questo è sicuro. I Di Angelo sono i migliori!
La tua introduzione mi ha attirata come una calamita, sai? È incredibile come riesci sempre a prendermi e catturarmi con le tue storie. <3 Davvero incredibile!
Nico è IC, questo è una cosa certa. Tuttavia, ho I miei dubbi su Bianca che, purtroppo si sanno poche cose sul suo conto e ha avuto una vita molto breve. Rick, perchè l'hai fatto?! Comunque, è indubbiamente vero che Bianca vuole molto bene a Nico non quanto gliene voglio io! e il suo amore per lui (fraterno) è molto grande. Insomma, il loro legame è forte. Sono gelosa!
Questa storia è la dolcezza assoluta e mi ha un po' risanato dalle tue altre OS, che mi hanno spezzato I feelings e mi hanno fatto impazzire più di quanto non lo fossi già.

Adesso però, devo scappare… Mia zia Il dovere mi chiama!
Buona Fort… In bocca al lupo per il contest! XD

Bye bye *fugge via*