Skylah
di Kim WinterNight

21/09/18, ore 17:25

Recensione di partecipazione al contest Buona la prima! Indetto da me sul forum di efp.

Titolo: 13/15
Posso definire il titolo evocativo, in fin dei conti è il nome del protagonista principale. Ma, c’è un ma, non dice nulla né della storia né del protagonista. Non dà nessun tipo d’indicazione sul cosa si andrà a leggere.

Presentazione in 200 parole: 8/10
Poche parole ma sufficienti a spingere il lettore ad aprire la tua storia. Ti consiglio di aggiungere una piccolissima parte di dialogo, ben scelto, in modo da invogliare gli altri alla lettura.

Attinenza al tema: 5/5
È un racconto fantasy, e di certo non si può dubitare di questo.
Hai mantenuto il tema dal primo rigo all’ultimo, senza strafare per dire di più e senza dilungarti in punti in cui magari, da scrittrice, sembri mancare qualcosa.
Ti sei meritata il punteggio pieno.

Stile: 9,5/10
Fluido, leggero e conforme dall’inizio alla fine. Leggere sbavature qua e là ma nulla di irrisolvibile.
Sei stata attenta a mantenere lo stesso ritmo di scrittura in ogni capitolo: piccolo “reclamo" in questa frase: Il Maestro gliel’avevano detto mille… forse intendevi dire […]gliel’aveva[…]

Trama: 8/10
La trama mi è piaciuta, hai incastrato bene ogni personaggio nel suo ruolo al momento giusto. Però, nonostante mi abbia colpito ho trovato il suo evolversi un po’ banale. Nei momenti clou, quando l’adrenalina sale ti aspetti che succeda qualcosa di importante, qualcosa che ti tenga con il fiato sospeso. Invece, proprio quella parte è poco sviluppata.

Originalità: 4/5
Avresti potuto essere più originale. L’idea di dividere gli allievi tra Neri e Azzurri poteva anche andare. Hai però perso punti con la storia tra Skylah e Jari; ragazzi di due “fazioni” rivali che lottano contro tutti per stare insieme.. già visto, già letto. Avresti potuto elaborare diversamente questo punto e renderlo più accattivante magari.

Caratterizzazione dei personaggi: 3/5
Inizio con il dire che avresti dovuto essere più incisiva e dettagliata nella descrizione dei personaggi.
Kyah: una stronza arrogante, viscida e perfida senza eguali. È stata coerente fino ad un certo punto, poi ti sei persa, secondo me quello è un personaggio da mantenere coerente fino alla fine. Il fratello sarebbe dovuto essere più cattivo con lei.
Il Maestro: altro esperto di gentilezza e umanità. Avrei tanto da dire, ma non è adeguato al posto.
E qui arriva la pecca. Skylah è un personaggio introverso, sofferente, stanco delle continue angherie di tutti… poi diventa in nuovo Maestro? Per non parlare di Jari, non ho ben capito cosa rappresentasse il suo personaggio. L’ho visto quasi… insignificante ecco. Stesso discorso per il Maestro Azzurro, un tantino svampito. Con la testa tra le nuvole…

Gradimento personale: 10/10
Storia leggera, senza pretese. Nella sua semplicità mi è piaciuta parecchio. Qualche sbavatura qua e là ma nulla che ti faccia andare a controllare con ansia. Punteggio pieno. Piccola precisazione, nel mio valutare l’originalità della storia non ti ho penalizzata perché slash, lo adoro. Lo sto precisando perché rileggendo mi sono resa conto che le mie parole potevano essere fraintese.

Tot: 60,5/70

19/02/17, ore 14:01

Cara Kim, la tua previsione nelle note si è avverata: in futuro (p.s. hai scritto tuturo) c'è qualcuno che si è avventurato alla lettura di questo fantasy! =)
Questo epilogo è molto carino e sono felice per Jari e Skylah, finalmente possono stare assieme senza preoccupazioni. Da quel momento in poi prenderanno il posto dei loro maestri, nonostante la giovane età, con le indicazioni di Rafael riusciranno a far un buon lavoro. Inoltre il Maestro Azzurro ha ridato le ali a Jari e ha regalato a Skylah le sue prime ali. Kyah c'è rimasta di sasso a scoprire che dopo la morte del Maestro Nero sarà il fratello a insegnare, si è ricreduta su di lui, ma se pensava che con i suoi complimenti avrebbe cancellato tutti i dispetti e le cattive parole che gli diceva, si sbagliava di grosso.
Tanti complimenti per aver realizzato questo fantasy, personalmente mi è piaciuto e secondo me non è stato affatto una perdita di tempo! Anzi, hai superato molto bene la prova, bravissima! :3
Spero con la prossima storia che sceglierò, di evitarti un colpo, com'è accaduto quando ho scelto questa xD
Alla prossima ♥

19/02/17, ore 13:44

Ecco il Maestro Nero è il responsabile ad aver interrotto la scena tenera del capitolo precedente!
Finalmente Skylah riesce a reagire, sia a parole contro il Maestro Nero sia con la sorella, con la quale inizia una colluttazione. La scena dello scontro tra i due fratelli adeguata, in fondo sono pur sempre ragazzini, quindi non è che potevano massacrarsi più di tanto. Jari è intervenuto bloccando il tempo, peccato che il Maestro Nero sia riuscito a liberarsi, ovviamente perché più potente degli Alunni Neri e Azzurri. Il Maestro Nero ha ricevuto la punizione che si meritava e Skylah e Jari hanno dimostrato quanto insieme possano essere forti e potenti. La parte finale del capitolo ha dato un certo senso di pace che ha contagiato tutti gli Alunni e Skylah finalmente è contento di sé stesso.
Ora vado a leggere l'epilogo di questa storia =)

19/02/17, ore 13:32

Ok, non dovrei iniziare il commento con un paragone a un'altra tua storia che ho letto, ma lo farò lo stesso. Il finale di questo capitolo mi ha ricordato quello di Strawberry Taste, quando arriva Taruto... insomma il momento è carino ed ecco che arriva qualcuno e rovina l'atmosfera! xD
Parlando del capitolo in generale mi è piaciuto. Jari che chiama Skylah con un soprannome è tanto carino e oltretutto è molto ottimista, perché rassicura Skylah che tutto andrà bene e si sistemerà, inoltre gli ha assicurato che sistemerà anche il suo obbligo a studiare magia nera. Mi chiedo come farà e se ha già un piano in mente. Per il momento mi fermo qui, perché sono curiosa di passare al prossimo capitolo e quindi prima che inizio uno dei miei soliti vaneggi: passo e chiuso xD

18/02/17, ore 12:12

Ciao Kim, oggi ho pochissimo tempo, però sono passata per leggere almeno un altro capitolo =)
Jari ha aiutato Skylah e questo dimostra che è un animo gentile. Il Maestro Azzurro sembra sapere più di quel che afferma e depista il Maestro Nero per ritrovare Skylah. Devo ammettere che mi sarei complimentata con lui per aver messo in riga Kyah, ben gli sta a quella strega! Inoltre è l'unico ad aver visto e sentito Skylah mentre era a fianco a Jari e questo dimostra che ha delle abilità interessanti. Mi incuriosisce la frase finale che dice il Maestro Azzurro e spero che Jari arrivi incolume alla grotta dove si è nascosto Skylah.
A presto!♥

17/02/17, ore 19:42

Cara Kim eccomi a leggere il seguito di questo tuo fantasy =)
Allora Kyah è davvero una pessima sorella, si fa detestare in diversi modi e Skylah ha fatto bene a nascondergli il libro, una piccola vendetta mi pare giusto! Il Maestro Nero e il Maestro Azzurro sono fratelli, hanno preso decisamente strade diverse e mi chiedo come mai Skylah non possa fare come loro, forse per via dei genitori troppo quadrati e non inclini ad accettare che il figlio sia diverso dal resto della famiglia. Di certo questa guerra che si preannuncia non fa presagire nulla di buono e Jari sembra pensare come il suo maestro che sia troppo tardi per sistemare la cosa. Skylah è proprio incantato e affascinato da tutto ciò che ha a che fare con la magia azzurra, tanto che rimane incantato alla vista del Maestro Azzurro. Che altro dire se non bravissima? Di certo mi incuriosisce sapere come si evolverà la storia e presto, salvo impegni, mi vedrai di nuovo qui a commentare gli altri capitoli di questa storia :3
Alla prossima ♥

11/02/17, ore 10:29

Cara Kim, come ti avevo già annunciato qualche giorno fa, eccomi qui a ripescare una tua vecchia storia. Contenta della scelta? xD
Come inizio mi piace e mi incuriosisce molto! Skylah è incompreso da tutti, sorella e genitori, lui vuole imparare la Magia Azzurra e non la Magia Nera, perché nel suo animo e carattere non si sente così e questa imposizione non lo fa vivere bene. Kyah è davvero antipatica, invece di prendere in giro e insultare il fratello gemello, potrebbe aiutarlo, però da com'è descritta in questo capitolo mi pare di capire che è una persona malvagia che si diverte a prendersela con i più deboli.
E che dire di Jari? Skylah voleva aiutarlo e lui ha preso la pietra e alla fine l'incantesimo ha avuto effetto su di lui anziché su Kyah.
Mi domando se Skylah riuscirà a trovare un rimedio e se di conseguenza Jari lo perdonerà, nonostante non abbia avuto una reazione quando ha capito cosa gli era successo a causa di Skylah.
Devo farti tanti complimenti, perché questo è il tuo primo fantasy (correggimi se sbaglio, ma penso che altri non ne hai scritti) e l'inizio promette davvero molto bene! Bravissima! :3
Mi farò sentire presto, perché leggerò anche tutti gli altri capitoli ♥

P.s.: Questo non c'entra nulla con la storia, però volevo dirti che ho iniziato a leggere qualcosa di uno scrittore che mi hai suggerito tempo fa =)

03/03/16, ore 13:06

Beh, non direi di aver 'perso tempo' con questa storia. È semplice, è ben scritta, ha protagonisti simpatici, ha un messaggio positivo... Insomma, è una bella storia, tutto qui.
Il Maestro Azzurro alla fine mi ha ricordato uno degli ultimi dialoghi tra il Maestro Yoda e Luke Skywalker ('Quando io più non ci sarò...l'Ultimo degli Jedi sarai tu...quindi...tramanda quello che hai imparato), e la scena del volo è stata bellissima.

03/03/16, ore 13:00

Meh... questo è un capitolo un po' più debole del precedente, ma comunque ancora abbastanza solido. E sì, Kyah è proprio un oca psicopatica... uno dei cattivi peggiori che ci siano, per quanto è piatta. E non si è ben capito, nonostante tutto, perché odi il povero Skylah.
Comunque, le scene di lotta erano Ok, e la scena finale è riuscita a trasmettere il messaggio positivo a dovere.

03/03/16, ore 12:52

Oh, l'amour, l'amour...l'amour est ne l'aire!
...Ok, scherzi a parte, anche questo è un bel capitolo, e il romantiscismo tra i due ragazzi, pur essendo un po' affrettato e un po' imbarazzato e impacciato all'inizio, è a posto e bello da leggere. Peccato che li abbiano scoperti. Scommetto che la persona che ha urlato 'Disgraziati!' è Kyah.

03/03/16, ore 12:40

Questo capitolo cementa il Maestro Azzurro come un personaggio ambiguo. Prima sembra volere la testa di Skylah, e poi lascia andare Jari a soccorrerlo. Ambiguo. Molto ambiguo. In ogni caso è meglio così, perché a questo modo ha più spessore di Kyah e il Maestro Nero messi insieme. Già.
Complimenti, bel capitolo questo, davvero.

03/03/16, ore 12:32

Bene. Ok che Kyah si riconferma come una stronza e che nonostante il Maestro Nero odi Skylah egli voglia lo stesso evitare una guerra, e ok che a maggior ragione sia Jari che il Maestro Azzurro siano incazzati neri peggio di due bestie per quello che è successo nello scorso capitolo (ehi, del resto ne hanno tutto il diritto), ma, per la miseria, lasciare che il povero Skylah cercasse di difendersi e magari provare ad ascoltarlo no, eh?
È proprio vero che molte guerre sono causate dalla mancanza di una comunicazione adeguata...

03/03/16, ore 06:32

Si presenta come una storia interessante fin dal primo capitolo, complimenti. Skylah sembra più un adolescente normale che uno studente di Magia Nera, e Jari invece è un po' più anonimo, ma del resto questo è solo il primo capitolo, e come presentazione dei personaggi questa è abbastanza buona, quindi, di nuovo, complimenti. Ci vediamo al prossimo capitolo--spero di entrambe le nostre storie.
(Recensione modificata il 03/03/2016 - 06:35 am)

02/09/14, ore 00:12

Ed eccoci qui, la fine di questo splendido racconto.
Credo di averti scritto già tante, tantissime volte quanto apprezzi il tuo modo di scrivere, il tuo linguaggio e il tuo essere in grado di far percepire al lettore le emozioni e i luoghi che descrivi. Sei brava, anzi bravissima, e spero tu non smetta mai di scrivere.
Ti sei buttata a capofitto in questa sfida e, a parere mio, ne sei uscita vincitrice! Risultato del contest a parte, hai vinto una sfida con te stessa, sei riuscita a scrivere qualcosa di diverso dal solito, un genere diverso da quello al quale sei abituata. Hai già vinto per il coraggio, il coraggio di mettersi in gioco.
La storia è molto bella, purtroppo breve, ma ben articolata e soprattutto ben scritta. La vicenda è interessante, così come lo sono i personaggi, ognuno con una sua caratteristica e una sua particolarità. L'amore tra i due ragazzi è profondo e sincero, uno di quegli amori che ti fa venire la pelle d'oca.
Complimenti davvero, sii fiera di te stessa!
A questo punto, in bocca al lupo per il contest! Tengo le dita incrociate e, ovviamente, faccio il tifo per te!
Un bacio grande grande :)

02/09/14, ore 00:01

Finalmente Skylah ha trovato il coraggio di affrontare faccia a faccia il Maestro Nero! E ha colpito proprio nel segno, a giudicare dalla reazione di Jeremiah... Kyah continua a non farsi mai i fatti proprio, bene così .-.
I due ragazzi sono davvero potenti, anche se il trucco di fermare il tempo non ha funzionato proprio con tutti, sono riusciti a cavarsela egregiamente direi! E speriamo che tutti accettino questi "cambiamenti". Senza il Maestro Nero, sicuramente la vita sarà più tranquilla, sono sicura che Jari e Skylah riusciranno a trovare una soluzione a tutti i problemi. E poi, finché staranno insieme, niente potrà andare storto!
Ho visto che il prossimo capitolo è già l'Epilogo! E' un peccato che questa storia sia così breve... beh, mi dirigo senza ulteriori indugi al prossimo (e, ahimè, ultimo) capitolo!
Un bacione!