L'atlante di Arhal
di Yumao

18/10/14, ore 11:22

La cosa che più mi ha colpito di questo capitolo è il rifiuto di Emma verso i sentimenti.
A me sembra che la ragazza sia restia a provarli un po' perché non vi è stata abituata, quindi prova un certo imbarazzo nel manifestare qualcosa che le è sconosicuto, ed un po' perché pensa che possano indebolirla.
Ciò che le ricorda la sua coscienza interiore è come se fosse un monito a non far cadere le sue difese. A ben pensarci, una ragazza strappata alla sua famiglia in tenera età, ha mancato il suo appuntamento con l'educazione affettiva.
Sembra una scemenza, ma in realtà è una cosa importante. Mi è piaciuto molto che tu abbia affrontato questa tematica, anche perché credo che avrà un suo valore in seguito.
Emma mi ha ricordato un po' Katniss degli Hunger Games (anche i rioni mi hanno ricordato i Distretti), quando dice di non volere figli, per non soffrire e non far soffrire.
Quando c'è una stretta gerarchia che deve essere rispettata e, soprattutto, quando l'ultimo gradino è quello che subisce le peggiori vessazioni, credo che sia spontaneo che negli oppressi si instaurino questo tipo di pensieri-reazioni.
C'è però da definire quale sia il ruolo effettivo di Emma, dato che, dai flash back, sta emergendo che, forse, potrebbe non essere ciò che è.
Yuri mi piace molto come personaggio. Secondo me si mostra così "svampita" solo per una sua difesa. Già in questo capitolo abbiamo appreso che ha sofferto molto.
Magari, si rifugia nel suo mondo personale, solo per sfuggire ai ricordi e al presente.
Come ultima cosa, volevo dire che mi piacciono molto le immagini che metti ad inizio capitolo. Sarà una considerazione sciocca, ma aiutano ad entrare nell'atmosfera che descrivi.
Dal punto di vista stilistico, nulla da obiettare. Ho solo intravisto un "secondogenito" scritto staccato, ma deve essere un mero errore di battitura. Capita.
Spero di poter proseguire presto, così da poter capire meglio le dinamiche che si svolgono fuori e dentro l'accademia. Il tempo non è molto, ma con la volontà si possono fare miracli. :)
Saluti,
*Halley*

27/09/14, ore 10:42

Eccellente, meraviglioso ed eclatante. E' interessantissima questa storia, sei davvero una grandiosa scrittrice, sai scrivere, complimenti, hai un futuro, metto la tua storia tra le preferite.

19/09/14, ore 21:01

Capitolo decisamente interessante! Fornisci i primi indizi su cosa non va nella città ed è molto bella, quanto triste e macabra, l’idea di questi figli secondogeniti che devono essere sacrificati fuori dalle mura o costretti a diventare soldati per sconfiggere un nemico di cui la gente comune non sa nulla. La cosa è molto intrigante. Per ora la storia mi sembra un mix ben riuscito tra fantasy e distopico.
Bella la parte iniziale, con la spiegazione delle rune e la differenza di classe.
Sono assolutamente curiosa di capire cosa abbia turbato Luis Acquafredda e se questo riguardi anche Emma.
Yuri è decisamente un disastro di ragazza! LOL
By Cleo^^

03/09/14, ore 18:48

Ciao! Finalmente ti leggo anche se sono dal cel per cui non mi sono potuta appuntare. troppe cose.
Inizio dalla parte tecnica e poi passo alla trama.
Il tuo stile e curato e pulito, un pago di volte ti sono scappate alcune ripetizioni, come il verbo urlare e la parola petulante, a distanza di poche righe e che volendo avresti potuto evitare, ma. anche questa può essere una scelta. ho trovato una o due virgole prima della E seppur non si trattasse di un inciso, è una cosa che viene ritenuta errore ma poi vedi tu, sai tu cosa si confa. al tuo stile ;)
il capitolo e interessante, si capisce qualcosa in più di Emma e finalmente sembra, seppur forse solo erroneamente, parlare e rendere partecipe perlomeno Yuri di qualcosa che la riguarda. Sono curiosa di capirne di più e vorrei dirti che anche l idea di come e strutturata la città, di come i secondo gemiti vengano sacrificati, e della divisione in quartieri e l accademia, mi piace molto! Ci sentiamo al prossimo ma attendo di avere il pc per poterti lasciare una recensione più precisa! A presto!

12/08/14, ore 16:13

Eccomi qui. Ho letto i primi due capitoli di questa tua storia, e devo dire che mi sta piacendo davvero tanto. Partiamo dal titolo: è intrigante, mi incuriosisce parecchio. Per quanto riguarda l'ambientazione, è uno scenario che mi intriga. Senza ombra di dubbio preferisco questo a ogni tipo di fantasy medievale, quindi sono proprio curiosa di vedere cos'altro succederà in futuro. I flashback catturano l'attenzione senza far trasparire troppi dettagli, e le due ragazze, Yuri ed Emma... non so, sarà solo una mia impressione ma... saranno per caso rivali o nemiche in futuro? O è solo una mia supposizione? Io noto qualche... barriera tra di loro, ma magari è solo una mia impressione. Fatto sta che a questo punto la storia mi incuriosisce ancora di più, le hai caratterizzate molto bene, entrambe.
Lo stile è maturo e scorrevole, si legge tutto che è una meraviglia. E poi un'altra cosa: i secondi figli! Poveri! Ho avuto il cuore spezzato io stessa al pensiero di dover dare i secondogeniti così... per salvaguardare la città. Sono proprio crudeli, eh, e noto che anche all'Accademia non è che ci sia un gran bel clima per i meno abbienti. Senza dubbio ti stai destreggiando bene nel genere e stai dando spessore ai dettagli, alle descrizioni, agli scenari, a tutto quanto! Complimenti, si prospetta davvero una bella storia da quel poco che ho visto!
Kiss! :)

12/08/14, ore 09:23

B3llissimo. Continuerò sicuramente a seguire la storia che intriga il lettore fin dai primi 2 capitoli *_* giá non vedo l'ora di leggere il seguito :D

11/08/14, ore 15:50

Eccomi qui, perdona il ritardo ma io leggo molto lentamente le storie :c
Comunque, entrambi i comportamenti di Yuri e di Emma sono parecchio strani: la prima ragazzina a quanto ho capito, non si è mai interessata della sua compagna di stanza, non ha mai provato emozioni profonde a detta di questa e adesso si ritrova a fare il contrario?
Strano, davvero.
Mentre Emma non vorrebbe stringere rapporti di amicizia ma è quello che il suo subconscio le dice involontariamente di fare...
E per di più non ha bisogno della solitudine.
Un quadretto abbastanza complesso in questo mondo, che mi sembra tutto fuorché caritatevole.
Ci vediamo al prossimo capitolo :)

Auros

27/07/14, ore 12:58

Ah, mi piace!
Bando alle formalità, tanto ti ho lasciato l'altra recensione tipo dieci minuti fa, e passiamo subito al capitolo.
Mi è piaciuto molto l'incipit in corsivo: il precedente mi aveva preso di meno, essendo un po' più vago, ma la questione delle rune mi incuriosisce molto.
Emma meriterebbe delle lodi per essere l'unica del suo rione nell'Accademia, soprattutto visti i severi criteri d'ammissione di cui parli, e dev'essere frustrante non veder riconosciuti i propri meriti. Magari a lei va davvero meglio così (mi pare che la ragazza abbia messo su una bella corazza di menefreghismo riguardo ai dispetti altrui) ma non posso fare a meno di dispiacermi per lei.
Yuri è...più complessa di quello che mi aspettavo. Stralunata, ma non stupida, e ho una sensazione indefinibile se penso al suo modo di fare; potrebbe essere solo un "buffo animaletto psicopatico", come la definisce Emma, o qualcosa di molto più profondo. Per adesso mi mette un po' d'inquietudine (come cambiano le cose da un capitolo all'altro, con qualche dettaglio in più ._.) e tanta, tanta curiosità.
Così come mi incuriosisce il discorso delle rune e dei secondogeniti: perchè mai mandare tutti quei bambini a fare lavori pericolosi, in un luogo isolato e presumibilmente pericoloso? All'inizio sembrava un luogo pacifico, quello dove vivono le protagoniste, ma mi viene il sospetto che non sia poi così quieto: parli di nemici di cui non si può "nemmeno parlare", il che di certo non fa ben sperare.
Mi ricordano un po' gli Estranei di Game of Thrones, ma forse sono forviata dal fatto che ogni volta che si nominano delle 'mura', ormai, penso automaticamente alla Barriera.
Quella di strappare i secondogeniti dalle braccia delle madri, invece, è senza dubbio una pratica crudele -voglio sperare che sia necessaria, anche se non ne sono certa.

Quindi, dopo questa mini-maratona di due capitoli, posso solo farti i miei complimenti (tanto per lo stile quanto per la gestione di personaggi e ambientazioni) e assicurarti una volta di più che seguirò certamente questa fic.
Aspetterò con ansia l'aggiornamento :)

Ellie
Ellie

26/07/14, ore 21:03

Non preoccuparti cara per il messagio, volevo trovare qualcosa da fare quindi eccomi qua!
Allora, parliamo della storia, vah a primo acchito noto che il capitolo è più lungo, hai seguito il mio consiglio e adoro il font messo così, poi hai messo anche un piccolo banner. Me piace, me piace.
Solo ti consiglio di rivedere dove hai messo le battute perchè purtroppo alcune volte metti sullo stesso rigo le battute di due personaggi e sembra che lo dica uno solo ( lo so, faccio anche io questo D: )
Adesso però parliamo della storia mhn?

Il flash back mi fa venire in mente una cosa, con la runa ( RUNAAAA *_* la parte shadowhunters che è in me apprezza.) mi viene da pensare, siamo in un futuro post apocalittico o è solo un modo inventato da te? ed anche i bambini che vengono "dati via" per questa barriera e le ferree leggi mi fa pensare davvero che siamo in un futuro post apocalittico, ma voglio avere conferme da te.
In questo capitolo poi si parla dell'amicizia tra le due ragazza con Emma che cerca di essere fredda e distaccata da Yuri, ma che non ci riesce ( in fondo è inevitabile quando si ha a che fare con una persona 24 ore su 24 ) e la povera Yuri ha qualcosa che non va e spero c'è lo dirai!
Beh, alla prossima
e grazie per essere passata dalla mia storia
_Thanatosehypnos

26/07/14, ore 19:00

Inizio a capire il senso della parte in corsivo all'inizio. Ha una sua logica. Good.
La cosa sta diventando interessante e sto iniziando a pensare una cosa, ma per ora non mi sbilancio. Lo strano (non)rapporto tra Emma e Yuri mi confonde, ma devo chiarirmi un po' le idee. A "Uno strano animaletto psicopatico" non ho potuto fare a meno di ridere, ma sono sempre più convinta che tanta allegria nasconda qualcosa. Mi chiedo cosa, ma immagino ci vorrà un po' per scoprirlo. Mh... chissà, chissà.