Same old fears
di aturiel

29/11/14, ore 16:14

Recensione premio.

Ciao. Ho finito di leggere "Città del fuoco celeste" quindi, come promesso, sono passata a leggere questa storia.
Mi è piaciuta principalmente perché è molto dolce, come lo sono Alec e Magnus. Non sono mai stata una loro grandissima fan, ma tutto di loro è tenerezza <3 e sono troppo felice che siano stati in grado di chiarirsi e di tornare insieme.
Questa storia è originale e piacevole da leggere. Mi piace l'idea che sia strutturata come una lettera e che riporti delle "confessioni". Ho apprezzato il punto di vista di Magnus e devo dire che mi sembra ben caratterizzato e perfettamente IC.
L'unico dato negativo che trovo in questa fic è che, purtroppo, è finita xD

27/08/14, ore 13:40

1^ Classificata
Same old fears - aturiel

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 20/20
Stile e lessico: 10/10
Originalità: 5/5
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Attinenza con il prompt: 15/15 (-0 per il conteggio - 500 esatte)
Gradimento personale: 5/5
Totale: 65/65

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
Nulla da dire, non ho trovato errori né imperfezioni.

Stile e lessico:
Lo stile mi sembra perfetto, molto evocativo in sole cinquecento parole, proprio quello che cercavo! Il lessico si addice proprio a Magnus, con il suo sarcasmo pungente e amaro allo stesso tempo, triste.
Particolare è il modo in cui hai deciso di raccontare, sottoforma di lettera, le confessioni che Magnus vorrebbe tanto fare ad Alec dopo averlo mandato via. L’'unica piccola sbavatura che non considero nel punteggio sono quei numeri in mezzo al testo: stonano un pochino.
In un testo, infatti, è preferibile scrivere i numeri a parole, a meno che non si parli di anni, o date in generale, e di orario.

Originalità:
Nel fandom si trovano così tante Malec... Ma mai ne ho trovato una così. È originale a modo suo, particolare, soprattutto per il modo in cui hai deciso di scriverla, come dicevo prima.
Quindi punteggio pieno, senza esitazioni.

Caratterizzazione dei personaggi:
Questo è Magnus, non c’'è nulla da dire. L’'ho ritrovato in ogni parola, in ogni virgola. Nelle battute che fa nel bel mezzo di una lettera seria.
No, non riesco a trovare parole per dirti che è Ic.

Attinenza con il prompt:
Il prompt è il tema principale di questa fic, non posso negarlo, ed è usato molto bene. Sempre presente in ogni frase, ne hai fatto una colonna portante per tutta la storia.

Gradimento personale:
La fan fiction mi è piaciuta tantissimo, ha un non so che di particolare che mi ha fatta innamorare, un colpo di fulmine. Non ho altre parole per dirlo.