Sei il vento tra le mie mani
di aduial

26/04/15, ore 13:49

[Recensione per il contest 'Tiri Vispi Weasley']

Non ho letto molte George/Angelina, ma questa è senza dubbio una delle mie preferite!
Mi è piaciuta molto la scelta del momento, cioè quello in cui Angelina si trova costretta a gestire una squadra senza capo né coda, abbandonata da alcuni dei suoi elementi migliori. Certamente deve essere stata dura, per la coraggiosa e determinata ragazza, e credo che tu abbia reso molto accuratamente questo aspetto, con le sue lacrime inaspettate e il desiderio di sfogarsi su una scopa. Mi è piaciuto molto anche George, a tratti forse troppo poco spiritoso, ma considerato il contesto ci può stare. Molto bella anche la descrizione del bacio, coinvolgente ed emozionante.

Il finale è un colpo al cuore, grazie (o per colpa :P) del contenuto, ma anche dello stile: la frase finale in particolare è una stilettata. Certo, a me farebbe più piacere il lieto fine, ma così la storia non sarebbe stata altrettanto folgorante.

Mi sarebbe piaciuto se avessi inserito qualche commento sul 'contest al contrario', mi sfugge un po' il collegamento con la storia: immagino sia nel mancato lieto fine, ma la cosa mi lascia un pochino perplessa...

25/09/14, ore 11:14

Originalitàì

Questa storia parla di una coppia con semplicità, certamente, ma l’ho trovata originalissima. Caliamo in un’atmosfera perfetta, il campo al tramonto, il sole che muore, le sensazioni del volo. E poi ci innalziamo con quel bacio prima di cadere inesorabilmente perché non c’è più vento a sostenerci. Questa metafora che ritorna nel titolo è ciò che più mi ha colpito, l’ho trovata speciale, interessante. Vera. Ecco, semplicemente vera.

Grammatica, lessico, stile

Ho trovato due imperfezioni. Te le segnalo in caso volessi correggere:

- “«O qualcuno che ti sorregga e ti aiuti a rialzarti quando cadi» sussurra così paino.”

- “È come se questo fosse il mio primo vero bacio, perché nessuno era arrivato mai a toccare così in profondità la mia anima.” lo sostituirei con è arrivato mai.

Fine. Non ho altro da dirti per quanto riguarda la grammatica.

Andando invece a guardare lessico e stile devo farti i miei complimenti. Si susseguono una serie di frasi bellissime che mi hanno trascinata nella storia, ricreando immagini vivide e palpabili. Scegli parole davvero belle e si vede che c’è cura in questo. La tua prosa rasenta la poesia ed è davvero apprezzabile.

Trama

Angelina si allena a quidditch al tramonto, in attesa di George. L’amore per lui, sommato alla disastrosa situazione di Hogwarts, rischia di farla esplodere ed in effetti piange all’arrivo di George. Un pianto che presto si trasforma in bacio quando George decide di essere il suo vento, di sostenerla.

Arrivati alla fine scopriamo che tutto è crollato. Che, sebbene non si possa volare con la tempesta è impossibile farlo anche senza vento. Questa è l’essenza dell’amore dal mio punto di vista. Anche qui si tratta di una trama semplice ma, con le immagini che hai creato, i gesti, i sottointesi, diventa davvero interessante.

Coerenza con il mondo di HP

Angelina non è mai troppo approfondita in HP ma qui ce ne dai una giusta visione dipingendola come la ragazza forte che nasconde in sé anche alcune fragilità. Forse George è vagamente OOC, con il suo romanticismo, ma è adatto alla scena e non ti costa troppi punti.

Per il resto fra il quidditch e l’ambientazione direi che si respira proprio aria di Hogwarts.

Gradimento personalissimo

T___T

Mi hai fatta piangere! Alla fine sono crollata come Angelina! Questa storia mi è proprio pèiaciuta perché c’è la giusta dose di romanticismo e malinconia, tutto è equilibrato, ben pensato e alla fine il lettore ne esce davvero devastato.

Voglio solo dirti che questa frase “Troppo diversi l’una dall’altro, man mano che il tempo passava lui diventava sempre di più la tempesta che mi impediva di spiccare il volo, non il vento che mi sosteneva. Ora regna la calma dopo la tempesta. Tutto tace. Ma nessuno può volare se qualcosa non lo sostiene. Il mio sostegno, il mio vento ha smesso di spirare. E allora, semplicemente cado.” È bellissima.

Brava!!

22/09/14, ore 20:55

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "TREDICI MATERIE" INDETTO DA MICHICUCCIOLA

Ciao! :D comincio con il chiederti scusa per non aver recensito prima.. Come dicevo sul forum, mi era proprio sfuggito il post!!
Detto ciò..

Ho scritto anche io di George e Angelina, quindi mi sento di poter capire in maniera più profonda questa relazione dato che ci ho messo le mani in pasta :D
Mi sono piaciuti molto i colori che hai utilizzato, come se fossi una pittrice di un quadro! Questo sole morente, a simboleggiare il dolore di una situazione insostenibile e la passione di un amore che prima o poi doveva venire fuori! Ho apprezzato un po' meno, invece, la descrizione proprio fisica del bacio... Ovviamente è una mia personalissima opinione, dettata dal fatto che preferisco di gran lunga le cose lasciate all'immaginazione del lettore. All'inizio della scena, tuttavia, mi hai lasciata con il fiato sospeso... Finalmente si baciano!! :D
Inutile dire che ci sono rimasta malissimo che la loro storia alla fine non sia andata per il meglio xD Per natura m'intristisco ai finali tristi (non puoi sapere quanto ho sofferto quando ho dovuto scrivere io di una coppia che non filava), ciò non toglie, comunque, che abbia comunque apprezzato la tua idea!

Infine solo una cosa, dovuta all'appunto del giudice sul carattere di George. Forse è vero che non è mai serio, però non l'ho trovato OOC in questa os. Io sono per il non cristallizzare troppo i personaggi già creati, altrimenti sarebbero stereotipi, un po' come le maschere di Pirandello che hanno quel ruolo e non possono essere altrimenti.

Complimenti vivissimi comunque, davvero un ottimo lavoro!! ^^

A presto,

Ai Khanum -SilenceIsMusic-

(Recensione modificata il 27/09/2014 - 12:25 pm)

22/09/14, ore 17:47

Inizio facendoti immensi complimenti, perché la tua storia mi ha fatto diventare un po' triste.
Del resto é quello che a un bravo scrittore deve riuscire meglio, no?
Far provare emozioni. Potrei dire altre mille volte che é stata una storia eccellente e potrei profondermi in miliardi di complimenti, ma mi ripeterei e basta.
Come ti ho già detto nel contest, alla fine la tua storia era sul punto di diventare la prima classificata, ma alla fine ho deciso di scegliere l'altra.
Spero che tu non ti sia offesa -.-"""
Ad ogni modo, passo alla burocrazia e ti metto qui il tuo giudizio:

PUNTEGGIO:

13/13 punti di Grammatica e Stile

Tutto corretto.
Lo stile é bello, si sente dentro Angelina che parla. Si sente davvero.

Ho notato un errore di battitura: 'paino' al posto di 'piano', ma non ti ho tolto nulla per quello.

E, cosa essenziale, non ci sono incongruenze.

8/8 punti di Attinenza alla Traccia

Eccellente, sei stata davvero bravissima!
Hai fatto entrambe le tracce alla perfezione.

11.7/12 punti di Presentazione e Gradimento Personale

Ho amato tutto.
Perfetto, davvero!

Mi piace molto come hai impostato il testo e il font mi piace.

Ti faccio però un piccolo appunto: George non é MAI serio. Non lo vedo molto come tu lo hai descritto. Solo questo.

Ah, e il titolo é davvero molto romantico. Bella scelta!

TOTALE: 32.7 su 33 punti

Un saluto, cara c:

07/09/14, ore 11:50

*Recensione premio contest "La pesca delle coppie"*
Ciao, eccomi ancora qua. Mi spiace di non aver potuto recensire la storia che mi avevi indicato sul forum ma è a rating rosso e io sono ancora minorenne.
Per quanto riguarda questa storia, non prendertela ma per il finale ci sono rimasta malissimo T.T Forse perché è l'epilogo che nessuna ragazza innamorata vorrebbe e io, appartenendo alla categoria i quelle che stanno praticamente con il loro opposto, come Angelina, spero sempre che l'amore sia più forte degli spigoli. Beh i sintesi sono io che con le storie d'amore così sono una patita di lieto fine XD
Comunque sei stata molto brava a descrivere che così è il Quidditch per Angelina e soprattutto il suo bacio con George, quel momento mi è piaciuto molto.
Lacerò il prima possibile anche l'ultima recensione premio, a presto,

Evelyne.

02/08/14, ore 12:19

E se ti dicessi che sto piangendo?
E se ti dicessi che è bellissima?
E se ti dicessi "grazie"?
Grazie, grazie davvero.
È stupenda mi hai fatto sognare.
L'ho inserita subito in quelle fan fiction da ricordare penso sia una delle migliori *-*
Amo Fred e George.
Li amo alla follia. Diosanto.Io li amo.
Adoro la coppia George/Angelina e tu me li hai fatti amare ancora di più.
Quindi grazie tante :3
Bacioni, Ale