I LOVE YOU
di cristina_maria

03/08/14, ore 15:30

Ciao ^^
La mia recensione è negativa per svariati motivi che adesso ti elencherò, ma, nonostante questo, non è mia intenzione offenderti o demoralizzarti. Al contrario, mi piacerebbe aiutarti a migliorare :)

Innanzitutto, la grammatica e la punteggiatura. Purtroppo per noi, sono entrambe estremamente importanti, ma non credo ci sia bisogno di dirtelo :P

No.. ma dico .. e mai possibile ?
I puntini di sospensione sono tre, non due, e sono sempre attaccati alla parola che li precede, come tutti gli altri segni di interpunzione.

Lo stavo per fare, ero vicina a lui quando qualcuno mi tira per il braccio e mi allontana.
Guarda i verbi: se noti, sono due al passato e due al presente. Non si fa così: devi scegliere un tempo verbale e usare solo quello dall'inizio alla fine, a meno che non ci sia un motivo più che valido per infrangere questa regola.
Questo è un errore che commetti spesso, perciò, se ti è difficile tenere sotto controllo i tempi verbali quando scrivi, prestaci particolare attenzione quando rileggi e/o procurati una beta-reader =)

-Ma tu che problemi hai porca carota?-dico appena realizzo che quel idiota del mio ragazzo stava per baciarmi davanti a tutti
Bello quel porca carota *-*
— Di nuovo i tempi verbali sballati;
— Dopo il trattino ci vuole uno spazio;
— Si scrive quell'idiota;
— Tutte le frasi finiscono obbligatoriamente con un punto. Stai attenta, perché lo dimentichi sempre.

Tornai dalle mie amiche.

Se non vuoi finire nella merda.

e mai possibile?
dov'e finito quel cretino?
perche continuava a fissarmi prima?
perche il suo sguardo su di me
com'e andata?
piu per il fatto che ero persa nei miei pensieri
era cosi bella oggi, cosi solare
mi arrivo un messaggio
non puoi abbandonarla cosi
scusate se e troppo corto
Ehm... Tu lo sai che gli accenti non sono facoltativi, vero? Che esistono per un motivo e quel motivo non è essere ignorati? Che c'è una differenza enorme tra e ed è, cosi e così, arrivo e arrivò? Che perche e piu non sono nemmeno vere parole?
Se non lo sai, non mi esprimo neanche; se lo sai, si può sapere che fine hanno fatto tutti gli accenti? Perché no, non sono un optional: sono obbligatori.

Okay, fine della lezione di grammatica ^^
A dire la verità, la totale assenza di accenti sarebbe stata una ragione più che sufficiente per mettere una bandierina rossa, ma in questo caso ci sono anche motivi legati al contenuto della storia.

Hai detto che sai che questo capitolo è corto. È vero, è molto breve, ma questo di per sé non è un problema (esistono cosine piccole come le drabble, in fondo U.U), ma lo diventa quando la brevità è dovuta alla mancanza di elementi importanti come l'introspezione e le descrizioni.

Il fatto che tu "non sapessi come continuare" mi preoccupa un pochino.
Innanzitutto, vuol dire che non conosci la tua stessa storia. In qualità di autrice, ci devi trasmettere sicurezza (che non vuol dire arroganza): se tu stessa non sai cosa scrivere, che impressione vuoi che abbiano i tuoi lettori?
Avere delle incertezze riguardo alle proprie fanfiction è normalissimo — se non addirittura salutare —, ma non sapere cosa scrivere vuol dire che ti mancano le basi :(
Ti dico un po' di cose che potresti — e dovresti — inserire nel capitolo:
— descrizione dell'ambiente e delle azioni dei personaggi: ho fatto molta fatica ad immaginare le scene. Per la maggior parte del tempo ero completamente disorientata;
— introspezione: approfondisci i pensieri e le emozioni dei personaggi;
— chi sono i protagonisti: non sappiamo che relazione ci sia tra i vari personaggi, che tipo di carattere abbiano, o chi caspita è il ragazzo di Kristin, per esempio. Questo non vuol dire che devi inserire un capitolo dedicato alla solita pappardella in cui la protagonista ci descrive nei minimi particolari il colore dei suoi occhi o l'esatta percentuale di stronzaggine che alberga nel suo corpo: significa semplicemente che devi mostrarci un po' di più i personaggi :)

Penso che, in generale, dovresti migliorare la chiarezza espositiva. Come ti ho detto, ho fatto davvero tanta fatica a seguire la trama e a visualizzare le scene perché era tutto un po' troppo vago e confusionario :S Praticamente non ho afferrato il senso del capitolo, ecco :(

Mi è dispiaciuto lasciarti una recensione negativa, ma non ho potuto fare altrimenti. Sono sicura però che, se sistemi almeno alcune delle cose che ti ho detto, le tue prossime fanfiction saranno bellissime ;)
(Recensione modificata il 03/08/2014 - 03:35 pm)