Like a complete unknown, like a rolling stone.
di Emera96

Contest "Ispirazione musicale"
5° posto: Like a complete unknown, like a rolling stone - Elisita

Grammatica: 8,5/10

Da questo punto di vista, il testo è abbastanza corretto. Ti segnalo solo alcuni errori:
- ho notato che, a volte, inserisci delle virgole dove non sono necessarie (es: "Mi convinco che ricordare non potrà ferirmi e così, inizio a raccontare, con la stessa irruenza della folata di vento di poco fa" = la virgola dopo così non è necessaria e crea una pausa che interrompe lo scorrere della lettura; es: "Quel passo falso, si chiamava Giulio" = la virgola non separa mai soggetto e predicato);
- nella frase "Ma il suo amore mi stava consumando anche quel briciolo di dignità che mi era rimasta" = quel mi rende la frase ridondante; le soluzioni sono due: o "Ma il suo amore mi stava consumando" o "Ma il suo amore stava consumando anche quel briciolo di dignità che mi era rimasta";
- un errore di distrazione nella frase "Le lacrime mi inondano le guance, scese dopo mesi passati atrattenerli" = trattenerle;
- la frase "sporgendosi alla finestra senza sosta" non mi suona. Credo che la preposizione più adatta per accompagnare sporgersi sia da (e forse anche in); con al/alla vedrei meglio affacciarsi.

Stile: 6/7

Anche in questo caso, non ho molto da dire. La storia è introspettiva, a tratti quasi un monologo interiore. Apprezzo moltissimo lo stile con cui l'hai costruita ma, in alcuni casi, avrei gestito in modo diverso l'andare a capo. Mi riferisco, in particolare, alla parte che inizia con "Ancora e ancora e ancora" e andando avanti; capisco l'uso di frasi brevi e del continuo a capo e penso che sia una buona idea per rendere lo stato d'animo del personaggio, ma in quel passo l'ho trovato un po' esagerato.
Anche la frase "Desiderosa di spezzare per un attimo la sua barriera di felicità perenne", completamente staccata da quella che la precede, mi sembra esagerata.

Lessico: 4,5/5

Lessico semplice e chiaro. Ho poche cose da segnalare:
- qualche ripetizione (es: "Tutti li aspettano con ansia, [...], come se aspettarli rendesse il loro arrivo più veloce"; es: "Il freddo che quei minuscoli straccetti sono capaci di portare, [...]. Sento il solito brivido difreddo attraversarmi la spina dorsale"; es: "... portandomi a singhiozzare come una bambina. [...] ricordando con nostalgia il nomignolo che mi avevano affibbiato da bambina").
- qualche scivolone (es: "... il vento si alza, facendo arrivare la neve direttamente su di me, incastrata un po’ ovunque" = a prescindere dal fatto che avresti potuto usare un gerundio invece di un participio, l'uso di quel verbo non mi piace, ne avrei scelto un altro; es: "La voce di un passante mi sbatte addosso..." = capisco e mi piace l'idea di usare un verbo che esprime concretezza per qualcosa di astratto come la voce, ma nonsbattere; penso che sarebbe stato preferibile qualcosa del tipo "La voce di un passante mi colpisce"; es: "mani minuscole sempre prese dai capelli lunghi e castani" = non ho ben capito cosa intendevi).

Uso della canzone (Like a rolling stone): 3,5/5

Obblighi: La storia si basa sulla legge del karma: al protagonista era stato fatto un torto, ma si rivale.
È presente una coppia slash.

La storia ricalca perfettamente il tema di Like a rolling stone senza esserne una semplice copia. Purtroppo, però, ho dovuto dare questo voto perché nell'obbligo era esplicitamente richiesto che fosse il protagonista ad aver subito un torto da parte di qualcuno per poi rivalersi. Nella tua storia è l'esatto contrario.
E, anche se così la storia mi è piaciuta molto, purtroppo uno degli obblighi non è pienamente rispettato.

Gradimento personale: 5/5

Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di diverso da questa storia: quando ascolto questa canzone, penso sempre a qualcuno che sputa su qualcun altro tutto il veleno accumulato nel corso del tempo, penso alla persona che si rivale; non avevo mai provato a immaginarmi la faccenda dal punto di vista di chi, prima, è "carnefice" e, in seguito, diventa "vittima". Quindi ti ringrazio, perché era qualcosa che non mi aspettavo e che mi ha fatto piacere leggere.

Punti bonus: 0,5/1

Possibilità: La storia non è per stomaci delicati.

Hai inserito delle tematiche delicate, ma il mio stomaco è molto meno delicato di così. Avrei preferito qualcosa di più.

Per un totale di: 28/33

Non ho potuto fare a meno di leggere l'altra recensione. Volevo dirti che non devi essere così poco soddisfatta del tuo lavoro. Hai scritto una storia molto bella, che rispettava le mie non semplici richieste e che mi è piaciuta molto. Purtroppo, tutte le partecipanti a questo contest hanno fatto un ottimo lavoro e io, in quanto giudice, ho dovuto stilare una classifica, alle volte chiedendomi se non stavo solo cercando il pelo nell'uovo e se non ero troppo pignola e puntigliosa. Non devi scoraggiarti se non ha raggiunto un posto altissimo nella mia classifica, perché non è di livello inferiore rispetto alle altre, e sono sicura che un'altra persona in un'altra situazione l'avrebbe valutata in modo diverso. Sii consapevole e contenta di aver fatto un bel lavoro e che per me leggerlo è stato un piacere.

Tu in pratica mi hai detto che questa storia ti faceva pena. Stai scherzando vero? Mi piace troppo, e scrivi meravigliosamente!
Il testo della canzone si addice perfettamente a tutto ció he hai scritto, e nonostante questa storia mi metta una grande tristezza, credo che un po' rispecchi la vita vera, o almeno mi ha dato quest'impressione.
Io credo molto nel karma, quindi č un dettaglio che mi piace parecchio.
Sono fiera di essere stata la prima a recensire auesta meraviglia.
Bravissima, un bacione,
Michela.