Questo nostro amore
di ElenSofy

28/09/14, ore 19:28

Recensione - valutazione per contest Fremione regna!

Grammatica
Questa storia è scritta in modo corretto se non per il seguente errore. Te lo riporto nel caso volessi correggerlo:
- “Fred Weasley può anche essere descritto come il sogno di tutte le studentesse di Hogwarts e qualche dubbio era più che naturale.” Tu hai scritto al presente ma dovresti utilizzare l’imperfetto poteva per concordare con gli altri verbi della storia e della frase.

Stile e lessico
Il tuo stile è semplice così come il lessico,  forse un po’ troppo, soprattutto per quanto riguarda la lettera di Hermione che solitamente parla utilizzando un registro più alto. Questo aspetto però lo approfondirò nella parte sull’IC dei personaggi. In ogni caso “l’eccessiva” semplicità ti  costa un punto, visto che la storia è leggibilissima, scorrevole e fluida. Ti segnalo solo due refusi:
-  “Aveva chiusa con lui, le faceva male ma questa era la verità.” ovviamente qui è chiuso.
- “[…] riconobbe l’ultimo parte della SUA lettera […]” e qui è ultima.

Originalità
La tua storia è abbastanza originale all’interno del panorama delle Fremione, che sono tutte piuttosto romantiche e non si sognano di certo un Fred traditore (almeno quelle che ho letto io).  Inoltre il finale è efficace e colpisce per la sua tristezza!!

IC personaggi
I due personaggi sono ben caratterizzati ma alcune sfumature di Hermione mi hanno lasciata perplessa, così come alcune scelte su Fred. Mi rendo conto che queste siano funzionali alla tua storia, certo, eppure mi sembrano poco in linea con i personaggi.
Partiamo da Hermione: ti ho già espresso sopra le perplessità sulla sua lettera che mi sembra troppo semplice per una ragazza dai risvolti intellettuali (e a volte saccenti) come lei, ma anche nel resto della storia il suo atteggiamento “frivolo” (perdonami ma non mi viene un altro termine) non lo vedo troppo in linea con il suo carattere.
Per quanto riguarda Fred mi sembra IC e non ti toglierò alcun punto per quanto riguarda la sua caratterizzazione. Restano perplessità sul modo quasi crudele con cui tratta la povera Hermione, ma non le ho considerate dal momento che sono funzionali (mi ripeto) alla tua storia e al pacchetto scelto.

Gradimento personale
La tua storia mi è piaciuta in linea di massima, ma forse avrei gradito un approccio anche più introspettivo oltre alla narrazione dei fatti che accadono. Avrei voluto sentire il dolore di Hermione alla vista del bacio fra Fred e un’altra ragazza quando gli vuole consegnare la busta, avrei voluto sentire la gioia quando finalmente stanno assieme e poi, nuovamente, la tristezza del tradimento e quella per la sua morte. Insomma non è stato spiacevole leggerla, anzi, ma poteva essere più approfondita, ecco.

Utilizzo contenuto pacchetto
Sei stata perfettamente in linea con i dettami del pacchetto e hai fatto un buon lavoro inserendo tutti i prompt e restando fedele al genere attribuito, soprattutto con il tuo finale a dir poco tragico. Non ho quindi nulla da dire su questo punto, se non che avrai… il punto!

24/08/14, ore 23:57

Nononononononononononoono.
STO PIANGENDOO :(
"[...]PER SEMPRE.TUO,FRED "
E a quel punto sono morta.
Ho poco da dire.
SPETTACOLARE.
bacioni, Ale ♥
Ps. PIANGO FINO A NATALE.

06/08/14, ore 13:59

Oddioooo è bellissima e mi hai fatto piangereee T___T
Piango sempre per la morte di Fred!
Baci Fremiona ♡