Il cielo non crolla (ed io nemmeno).
di Kary91

08/11/14, ore 11:59

Quinta classificata al contest "Why are you telling me lies?" indetto originariamente da Xxthe recklessxX

Grammatica: 8,9/10

E io voglio ---> Io voglio
E posso ---> Posso

Secondo capitolo:

bello. Non ---> bello: non
essere ai miei occhi ---> essere, ai miei occhi,

Negli altri non ne ho notati.

Stile: 9/10

Lo stile è fluido, ma tutte quelle "e" all'inizio delle frasi, dopo il punto, stanno malissimo e suonano male. A parte questi errori, che io reputo gravi, scrivi bene e usi molto bene le descrizioni.
Non ho comunque abbassato troppo il punteggio.

Caratterizzazione personaggi(originali)/IC personaggi(fandom): 10/10

Considero la caratterizzazione, dato che i personaggi che hai trattato non vengono presi molto in considerazione nella vera opera.
Mi sono sentita assolutamente di darti il massimo perché hai caratterizzato i tre fratelli molto bene: così complici, diversi, simili eppure così uniti, non come i soliti fratelli.
Mi è piaciuto moltissimo il rapporto che hanno e come il più grande si prende cura della bimba, raccontandole di un mondo fantastico inesistente.

Originalità: 10/10

Questa devo ammettere che è la storia che, tra tutte quelle che sono state consegnate, è la più originale. La vita di questi fratelli nel Distretto, l'aver perso tutto e essersi dovuti trasferire per un anno, sotto terra per poi tornare e trovare tutto diverso, oltre all'assenza di un tassello della famiglia.

Gradimento personale: 10/10

Ho adorato la fervida immaginazione che hai avuto. Sono rimasta affascinata dalla storia che i ragazzi hanno creato, cercando di pensare positivo. Anche se triste in alcuni punti, l'hai resa molto bene e la paura che sentivano i bambini potevo sentirla seriamente pure io. Mi ha strappato una piccola lacrimuccia, per quanto era bella.

Per un totale di: 47,9/50

02/11/14, ore 18:19

Ehi ;)
Eccomi ancora qui che rompo..maquando non so cosa leggere torno sempre da te perchéle tue storie sugli Hawthorne sono bellissime, davvero!
Posy é sempre stato un personaggio che mi ha affascinato..la immagino simile a me, da grande ..anche se non lo potrò mai sapere visto che Suzanne nemmeno nomina gli Hawthorne nell'epilogo..é per questo che mi piacciono tanto le tue storie..perché approfondiscono una parte della storia poco valutata ma molto importante secondo me ;)
Anche questa storia non mi ha delusa per niente..é tenerissima ;)
Riassume alla perfezione le sensazioni di una bambina di fronte ai fatti accaduti nel 12..
Complimenti vivissimi! <3
Katniss_jackson
(Recensione modificata il 02/11/2014 - 06:22 pm)

09/08/14, ore 15:16

Allooora u.u Ho aspettato pazientemente che pubblicassi tutte le parti della storia, perché volevo lasciarti una super mega arci iper polpettona gigante *.* Eccomi qua, quindi! *afferra la sua picco e la incolla alla sedia* Dovrai sorbirtela tutta, sorry :3 *le porge il vency da accarezzare nel frattempo*
Dunque, partiamo dal titolo *.* Non è bello, ma di più! Io amo i titoli evocativi, con un significato particolare, che magari viene svelato nella storia, e questo è uno di quelli: assolutamente perfetto. Inoltre, leggendo tutta la storia, ho notato come esso si adattasse alla perfezione a Posy e ai suoi “cambi di prospettiva”, rimanendo una costante ed agendo come un mantra: quell’ “ed io nemmeno” tra parentesi, quasi celato, risulta il filo conduttore che lega Posy a tutte le vicende e che mostra il suo carattere e la sua forza. Perciò, dieci e lode per il titolo *.*
Altra menzione va alla citazione d’apertura che hai messo su quello stupendo banner: adoro quella frase, è una delle mie preferite della saga, insieme ad una della Babbniss (Qualche volta, quando le cose vanno particolarmente male, la mia mente mi regala un sogno felice.), e trovo che sia assolutamente in armonia col senso che hai dato alla storia *.*
E passiamo  proprio alla storia in sé u.u
L’apertura con Posy e Prim è di una tenerezza sublime! Mi è piaciuto questo ricordo di Posy, ricordo che contiene la famosa frase mantra che diventerà una specie di regola di vita per  la bambina, una volta cresciuta: quel cielo infinito e forte che veglia su tutti e che è capace di non crollare, di rimanere sempre su nonostante sia costretto ad osservare le brutture della terra, nonostante debba vedere crollare persone e cose senza poter intervenire, nonostante cerchi di donare un momento di felicità a chi si volta ad ammirarlo di notte, punteggiato da tante stelle. Ed il cielo diventa personificazione anche della piccola Posy: costretta a crescere in fretta, a fare i conti col dolore e il disagio ancora bambina, Posy si costruisce una fortezza da cui non crolla, come il cielo, e da cui continua ad osservare il mondo che la circonda cercando di cogliere il buono in ogni cosa.
Il primo capitolo mi ha fatto sciogliere: Vick e Rory sono dolcissimi con Posy, mi sono piaciuti tanto!
Finalmente, prende forma il famoso Regno di Posy e qui mi sono fatta un sacco di risate nel battibecco con la Principessa Rory xD Ho anche apprezzato come tu abbia saputo sfruttare il significato dei nomi dei due ragazzini, ci stavano a pennello nella storia! E, ovviamente, non potevo non sciogliermi anche dinanzi all’affermazione di Vick:
“Nel regno di Posy non si ha mai fame” rivelò a quel punto. “Le pance si riempiono ogni volta che qualcuno fa un sorriso.”
E, come per magia, Posy riceve un sorriso dalla mamma e il mal di pancia sparisce :’)
Il secondo paragrafo si apre con una bella e triste riflessione: è un periodo duro per il Distretto e ciò si riflette negli incubi e nelle paure di Posy, che trova serenità solo nella famiglia e nel suo magico regno.
Finalmente compare anche Gale: adoro il rapporto tra lui e Posy, è un rapporto meraviglioso, da fratello e sorella, sì, ma da cui traspare anche dal più piccolo gesto un amore e un affetto infiniti.
La frase di chiusura del capitolo è stata un colpo al cuore: Posy decide che la sua torre sarà blu, blu come il cielo, così che non possa mai crollare. Proprio come lei, che ha già imparato a rimanere in piedi tra le macerie della sua vita.
Il secondo capitolo si apre con una dolcissima scena tra Gale e Posy ed io mi sono ancora una volta sciolta. Amo tantissimo questi due, sono di una dolcezza unica: Gale è sempre protettivo e cerca di non mostrare la sua tristezza e fragilità e Posy si aggrappa a lui come ad un padre, visto che non ha potuto conoscere il suo, riversando su di lui tutto il suo affetto.
È  in queste descrizioni che amo ancor di più Gale, perché ne ha passate tante, è cresciuto anche lui in fretta, si è sobbarcato il sostentamento di tutta la sua famiglia, eppure non è mai mancato per nessuno, è sempre stato presente, sempre pronto a confortare, rassicurare, sorridere, amare. E senza mai chiedere nulla per sé, rimanendo in silenzio a raccogliere ciò che gli altri gli davano spontaneamente. (Tutti tranne Babbniss, ma vabè, è babbea e.e)
Arriviamo poi al secondo paragrafo e alla distruzione totale del mio cuoricino T.T *prende la colla e cerca di rattoppare tutto e.e*
Il cielo, quel cielo invincibile, crolla una notte che poteva passare uguale a tutte le altre, ma che così non è stato. I bombardamenti spazzano via case, persone, oggetti, il Regno di Posy e la povera Lilo, ma soprattutto spazzano via sogni e speranze, che si bruciano senza possibilità di recupero. Quella notte Posy smette di sognare: il cielo non ha poteri, non è incrollabile, è come tutte le altre cose, effimero. E anche Posy non è più una fata che si nutre di sorrisi: è solo una bambina, troppo piccola per fronteggiare una dura realtà, ma in realtà già forte per poterla osservare e farne i conti. Ciò traspare bene dalla farse conclusiva: se pure il cielo è dovuto crollare all’improvviso, scombussolandole la vita, meglio abitare sottoterra allora e rinunciare a lui: seppure qualcosa come il soffitto crollerà, non sarà più una sorpresa né un dolore almeno.
Quando ho letto il nome Dru nel terzo capitolo ho fatto una capriola :3 Posy e Dru sono una delle mie coppie preferite e immaginando come andrà a finire tra loro, non ho potuto fare altro che sorridere *.*
Passando di nuovo a Posy, mi ha di nuovo fatto una tenerezza incredibile: non riesce ad ambientarsi una volta tornata nel suo Distretto, perché tutto è cambiato. Non c’è più la sua casa, non c’è più suo fratello Gale e non c’è più la sua Lilo. Nonostante la cerchi con ostinazione in lungo e in largo, Lilo non esiste più: seppure la trovasse, non riconoscerebbe più neanche lei forse, appartenendo essa ad un passato lontano, felice, diverso.
Eppure, Posy non ha davvero smesso di sperare: basta una scatola trovata da Dru per risvegliare in lei gli antichi sogni e farle raccontare di quel mitico Regno di Posy, facendole prendere la decisone di ricostruire una nuova torre.
E, in contemporanea alla crescita della torre, che viene costruita grazie all’aiuto dei fratelli di Posy, di Peeta e di altri, anche il Distretto inizia nuovamente a germogliare. Con fatica, con tenacia, con tanta pazienza: ma, rimettere insieme i cocci di una vita distrutta richiede molto più tempo rispetto al distruggerla e qui si vede tantissimo. Se è bastato un bombardamento notturno a frantumare un intero Distretto pieno di speranze, ci vorrà di certo molto più di una notte per rimettere insieme tutti i pezzi del puzzle, per farlo uscire più unito e forte di prima.
La torre, così, non rimane sola: un intero castello viene eretto, a riprova che grazie alla collaborazione di tutti si può di nuovo creare qualcosa di buono dalle macerie. E i disegni che Posy sceglie di appendere alle pareti sono anche la dimostrazione che nessuno muore per sempre: nonostante le perdite reali, Posy sa che quei ritratti rimarranno con lei per sempre, chiusi nel suo cuore.
E, infine, anche Posy rimette insieme i pezzi di se stessa, tornando a credere nel futuro e appoggiandosi ai suoi familiari nei momenti in cui gli incubi tornano o i suoi piedi vacillano. Anche la sua rinascita richiede tempo, ma Psoy è incrollabile e riuscirà ad uscirne più forte di prima.
L’ultimo capitolo, con una Posy ormai adulta sulla scena reale, e non solo tramite il racconto, mi è strapiaciuto! Ho amato la conclusione perché hai richiamato il prologo: se lì trovavamo una Posy bambina con una Prim grandicella, qui invece è Posy l’adulta che tende una mano e gioca con sua nipote Prim. È un bel modo di concludere, anche perché mi è piaciuta pure questa carrellata di bambini che invadono il Castello di Posy o la Casa Blu Cielo, che sottolineano come i giorni tristi sono lontani e che ormai il cielo non crolla più da tempo, proprio come Posy.
Una Posy che è cresciuta, si è fatta una famiglia e ha continuato a credere nel suo futuro e in quello di tutti gli abitanti del Distretto, imparando a considerare di nuovo quel cielo infinito come un eroe buono che osserva e protegge tutti da lontano. Esattamente come lei.
Insomma picco, questa è una delle storie più belle che io abbia letto! Mi sono emozionata molto e rileggere la storia adesso, capitolo dopo capitolo, ha di nuovo fatto tremare il mioh cuoreh di burroh *.*
Perciò non posso che farti i complimenti, sbriciolarti senza pietà e spupazzarti! <3 Bravissima mum <3
Alla prossima creazione *.*

Bacioni, Giraffetta

07/08/14, ore 17:46

Mentre leggevo questo epilogo i brividi non smettevano di passarmi lungo la schiena. La tua idea di un finale circolare, vicino all'inizio, mi ha colpito e lo trovo ideale per una stroria come questa.
Sono un pò triste che sia finita, ma hai scritto l'epilogo cosè bene che un continuo non serve, Posy è perfetta così com'è circondata dai suoi nipoti e dalle nuove principesse del suo regno!
Mi commuove pensare che la torre non crollerà mai perchè ormai sono anni che non crolla più!
Adoro come scrivi! Grazie di emozionarmi.

05/08/14, ore 21:05

Eccomi qui, finalmente ♥
Questo capitolo è la degna conclusione di questa storia. È stato bellissimo vedere Posy da grande, che ripensa al passato, ma con rinnovata speranza nei confronti del futuro.
La prima parte è stata abbastanza emozionante: vedere Posy che continua ad andare nella sua casetta è davvero bello. È la dimostrazione che si cresce, ma nell'animo si rimane sempre bambini! E lì, lei ha anche tantissimi ricordi legati alla sua infanzia e alla solidarietà creatasi al Distretto 12, quindi mi piace l'idea di farle usare la casetta anche a distanza di anni!
Aw, ma qui vedo che c'è anche un bel rossino che è diventato grande *_* *spupazza Dru*
L'entrata in scena dei due gemelli, aw, che cuccioli! Li adoro proprio tanto, anche se sono discoletti come lo zio Gale! Devo proprio far loro conoscere K&M, sono sicura che andrebbero d'accordissimo! Quasi quasi creo anche la loro immagine ask u_u
Aw, Rory-orco mi fa tanto ridere! E Gale che si vuole riprendere il ruolo fa altrettanto scassare u_u
Mi è piaciuto il riferimento di Posy all'apparente serenità di Gale! Anche se mi si è stretto davvero tanto il cuore! Ripeto, adoro il rapporto che c'è tra questa bella scimmietta e il suo fratellone ♥ Gale le ha praticamente fatto da padre e questa cosa mi intristisce e fa tenerezza insieme. Me lo immagino, tutto concentrato che cura Joel perché ha paura che possa farsi male!
Vedo che qui compare anche la piccola Prim! L'idea di far terminare la storia così com'è iniziata mi piace moltissimo. E poi, la piccola è una bambina adorabile ♥ Rispetto ai suoi cugini è tipo cinquemila volte più tranquilla, ma altrettanto dolce! E poi è un'animalista come la sua omonima, me la vedo tutta bella carica che fa una spedizione contro l'uccisione delle balene, con Rory che la segue un po' rassegnato e con un sorrisetto malinconico (?) Insomma, con queste tue storie mi stai facendo amare la next generation del Distretto 12 ♥
E quindi la storia si conclude... E io dico che è stata bellissima! Dal primo all'ultimo capitolo è stato tutto stupendo. Mi sono emozionata dalla prima all'ultima parola e sono felicissima di aver letto questa fanfiction. È stato bello poter leggere della vita di Posy da quando era piccola fino all'età adulta, con il cielo che fa da "sottofondo" ed è il centro di tutte le sue riflessioni. Io, poi, ho un debole per il cielo, quindi questa FF guadagna ulteriormente punti ♥ Inoltre, è stato bello leggere di un personaggio ignorato come la piccola Posy! Non ne faccio una colpa al fandom: purtroppo, Suzanne Collins le ha dato troppo poco spazio nel libro. Da una parte è meglio, però, perché altrimenti non avresti scritto tutte queste belle storie ♥ Oltretutto, io gli Hawthorne ho iniziato ad immaginarli come li descrivi tu e non riesco più a levarmeli dalla testa!
Questa mini long finisce dritta tra le preferite u_u
Bravissima! ♥ ♥
Un abbraccione,