Notte

60,50 pt

Grammatica: 10/10

Tutto ok! Bravissima!

Stile e lessico: 9.5/10
Lo stile che hai usato usufruisce di molti periodi subordinati, incidentali, che in alcuni punti rallentano un po' la lettura, rendendola leggermente difficile da 'masticare' (fammi passare il termine >.<)
Ma ho tolto davvero un'inezia per questo!

Caratterizzazione dei personaggi: 12 /15
So che la caratterizzazione del personaggio in questo caso è volutamente lasciata indefinita, perché ogni lettore si identifichi con il personaggio della storia, però mi manca un pochino di spessore in più.
Il modo di vedere le notti d'inverno e d'estate, arricchendolo con i ricordi da bambina della protagonista, rende il tutto più peculiare e veramente dolce!

Ambientazione e descrizione dei luoghi: 14/15
Ho amato il modo in cui hai descritto i luoghi, in cui hai colto la differenza del paesaggio descritto nelle notti d'estate e in quelle d'inverno.
Ho sentito chiaramente il fruscio della macchina passare con la musica a tutto volume quando hai scritto:
'macchine che spesso trovava moleste infrangevano il silenzio con la musica a tutto volume che fuoriusciva chiassosa dai finestrini spalancati nei pochi secondi che impiegavano per sparire'.
Ho visto la città immersa nella nebbia e nella foschia avvolta dal freddo dell'inverno, contrapposta alla limpidezza delle sere d'estate, fresche e spensierate.
Risulta tutto molto evocativo!
Bravissima!

Originalità: 3/5
Il tema non è originalissimo.

Gradimento personale: 12/15
Mi è piaciuta molto anche la tua storia, amo molto questi slice of life pregni di introspezione.
Ho apprezzato in particolar modo ambientazione e descrizione dei luoghi in cui sei stata molto brava e per cui rinnovo i complimenti!!
Ringrazio moltissimo anche te per aver partecipato, spero tu sia rimasta soddisfatta del contest in generale.
Un abbraccio!

11/09/14, ore 16:31

Ciao Graine... che peccato aver trovato la tua flash a quest'ora! credo di essermela un po' rovinata... anche se mi è piaciuta moltissimo, è proprio vero che la notte è un momento meraviglioso che si ripete giorno dopo giorno. la notte le cose sembrano tutte diverse a volte misteriose e i pensieri sembrano andare a briglia sciolta. come al solito amo le tue metafore e i tuoi paragoni, ogni volta sembra di vivere nel mondo che hai deciso di creare per l'occasione.

Baci Baci
Jogio

16/08/14, ore 15:51

Bellissima, tesssoro mio. Hai studiato a dovere l'essenza della notte e ci hai voluto trasportare nella calma e nelle sorprese che essa può rivelare.
Anche in questo caso hai sfruttato una canzone molto rilassante, la definirei quasi "notturna", una che ti accompagna fin dentro casa, scivola per le vie, la porta d'ingresso e le tue stanze e ti trasporta lievemente, oltre i profumi e i rumori della notte, nel mondo dei sogni. Perdonami, mi sono messa a fare la poetica dietro a te! ;)
Sì, è davvero una bella flashfic rilassante e romantica per l'argomento trattato.
"Le notti estive, invece, oh loro non avevano sfumature, solo colori netti, luci e ombre definite. Loro erano fatte per camminare." Quanto è bella questa frase! La posso inserire come stato su facebook??? :D La amo!
Hai scritto una vera poesia in prosa, perdonami se ci ho messo tanto a passare, ma sai com'è, sono ancora mezza convalescente, sigh.
Davvero una gran bella descrizione, complimentiiiiii! Dovresti dedicarti più spesso alle flashfic che scrivi di getto ascoltando rumori e sentendo odori della tua città, lo sai, vero?
Kiss! :)