Il gioco delle parti
di Rosebud_secret

26/03/21, ore 16:29

Kiaaaaaaaa.......mio dio è stato incredibile !!! ... mi ha sempre avuto con l'aspettativa di quello che sarebbe successo ... bellissimo ho amato Spock e Jim con i loro sentimenti ... e mi sono sentito così triste per ciò che il signor Spock ha sofferto ... Devo dire che ama il personaggio di Desus che gli ricorda così tanto Jim, e anche se si è rivelato un bugiardo, ha preso molto affetto ..... Amo così tanto Jim quando rompe molto regole per trovare Spock e che comunque non funziona ..... e quella gelosia che finisce per consumarlo ... ma alla fine desidera fare la cosa giusta ... e la fine con Spock che sta con lui nonostante tutto ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ ... .. bella storia cara !!

02/09/14, ore 08:51

Ciao, e complimenti!
Ho letto la tua storia con interesse e devo dire che ha un bello sviluppo in crescendo che ti fà rimanere in attesa del finale come le migliori puntate della TOS. Personaggi tutti ben caratterizzati, scriuttura fluida e avvincente, intrecci psicologici adeguati ed una "new entry" sufficientemente ambigua da farti rimanere fino all'ultimo col dubbio di quando affonderà un pugnale nelle terga di qualcuno dei nostri eroi.
Ben fatto!

18/08/14, ore 19:47

Ciao, riesco solo ora a recensire la tua storia.
Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscita ad orchestrare una trama che ti tiene incollato allo schermo con il fiato sospeso, cosa che ti invidio moltissimo perché io non sono assolutamente capace.
Vediamo di andare con ordine!

Spock: il dialogo tra lui e Jim dopo quanto è successo nella sala del reattore e davvero ben scritto e congeniato, Spock ce lo vedo proprio ad arrivare a qualcosa di estremo come le dimissione e mi è piaciuto un sacco la risposta di Jim!
Tra loro si percepisce benissimo la tensione che li attira l'uno verso l'altro.
Poi quando viene rapito T_T ma povero mi sono venuti i brividi nel leggere di come l'hanno torturato!!!

Jim: allora il capitano lo hai caratterizzato benissimo ce lo vedevo proprio sulla spiaggia che cerca in tutti i modi di far scendere il suo primo ufficiale perché a Kirk non piace avere questioni in sospeso con nessuno, figuriamoci con Spock.
Poi l'ansia che lo prende quando lo rapiscono e la rabbia di averlo avuto così vicino e non averlo potuto salvare.

McCoy: anche il dottore ti è venuto gran bene, la scena del compleanno della figlia è stata davvero divertente soprattutto quando Jim gli regala il cane.
Si percepisce tutto l'astio tra il dottore e la moglie.

Continua così che stai facendo un ottimo lavoro.
Un Kiss
Bombay

12/08/14, ore 13:19

Recensione per il concorso "Un immagine per una storia"

Grammatica&Stile 10/10
Circa quaranta pagine scritte meravigliosamente, che sfilano sotto lo sguardo come un film... Ci sono un paio di typos e un errorino, se vedi li ho segnalati, ma non ti tolgo il 10… su tutte quelle pagine quelle due cose non possono portarti a 9.
Dimostri una padronanza del lessico superba, un uso calibrato e consapevole di ogni termine e un’ottima punteggiatura su cui non ho nulla da ridire.
Originalità 5/5
Hai creato una serie di avvenimenti che, pur non essendo “assolutamente originali” in alcuni dei singoli elementi e in alcune loro evoluzioni, sono stati presentati, elaborati e uniti, in un modo che non solo risulta accattivante, ma assolutamente originale, oserei dire creativo.
Usando “materiali usati” hai creato una “cosa nuova”, quindi tanto di cappello!
Uso del Pacchetto:
Particolarità: 10/10 RAPIMENTO
È la molla che fa scattare il tutto, il -LA- della storia, è il punto 0. Ho adorato come hai usato questo prompt, si è infilato tra la sorpresa e la sordina, per poi essere lì, la causa scatenante. Lo so, mi ripeto, ma è vero, sei stata geniale! Non è il momento basilare su cui ruota la storia, eppure ne è una pietra fondamentale.
Genio.

Obbligo: 10/10 VIOLENZA
Non è una storia pacifista, tutt’altro!
La violenza è ovunque, sempre. Fisica, tanta, nella prigionia e non solo, ma anche quella violenza sottile e indiretta, psicologica, che è il rapporto tra Jim e Spock, quel dirsi non dirsi, lasciarsi e tenersi. La scelta del nostro bel capitano di non salvarlo da morte certa nel pianeta-prigione, le reazioni di Spock, gli scontri tra le navi, la guerra imminente e scongiurata… Presente ovunque, la violenza fa da padrona in più forme, rispettato in pieno!
Immagine 3/10
Il voto è basso, il più basso, e giustamente ti chiederai perché... ora vado a spiegarlo.
In pochissime righe, quasi casuali, accenni alla scena nell’immagine. Per l’esattezza quelle che ho sottolineato in arancione. Mi era venuto il dubbio che, nella scena della prigionia di Spock, quando parli del pavimento, riprendessi quello dell’immagine, ma non so se è una mia pia speranza, un caso, o la verità XD
Quindi, tornando all’immagine, non ha in nessun modo una vera rilevanza in tutti i suoi elementi, anche perché il bagno dell’albergo di Jim dubito avesse un aspetto così… passami il termine, fatiscente. L’immagine era un “prompt” che andava usato e inserito alla stregua degli altri due, il modo in cui inserirlo era a discrezione, ma doveva avere un qualche ruolo un po’ più centrale ed essere più sfruttato nei suoi elementi. Sicuramente ha avuto un ruolo ma, dal mio punto di vista, non era centrale in nessuno dei suoi elementi.
Sviluppo della trama 10/10

Un’opera viva e pulsante che si dipana, riga dopo riga, in un crescendo di tensione, che ti attanaglia e tiene attaccata allo schermo nonostante tu sia stata capace di inserire, sopratutto grazie a Bones, momenti quasi ilari, leggeri. Hai saputo  creare e mantenere quella tensione sottile, mai troppa, mai poca, un’equilibrio di accadimenti che si susseguono come le scene di un film. Ma uno di quelli belli.
Ci guidi passo dopo passo portandoci in questo universo che amo, ma ti assicuro che, per come lo hai descritto, credo chiunque si innamorerebbe di quello che hai saputo dipingere. Non hai mai usato “troppo o troppo poco colore”, hai perfettamente dosato ogni passaggio senza indulgere mai in nulla che non avesse un significato per la trama. I sentimenti intrecciati agli avvenimenti hanno guidato la lettura attraverso la trama, riga dopo riga, magistralmente.
Caratterizzazione 10/10
Che dire… Spock era Spock, così come ogni altro personaggio era LUI (non Spock, ognuno se stesso!). La fiera dell’IC, almeno secondo me. Li hai fatti “venire fuori” dai piccoli dettagli, dal modo di parlare, dai gesti, dalle scelte… non hai “detto” come erano, ce li hai fatti vedere, conoscere, percepire.
Complimenti!

In Sintesi:
In sintesi magnifica. Mi hai calato nell’atmosfera, trascinata, emozionata,tutto… Devo aggiungere altro?

12/08/14, ore 08:45

Eh, finisce dritta nelle preferite.
È un film. Dall'inizio alla fine, nulla è lasciato al caso. Non c'è un solo elemento messo al vento e accompagni il lettore lungo tutta la storia, lasciandolo con il fiato sospeso perché tu sei tu e sappiamo quanto difficilmente le tue storie finiscano bene.
Una grammatica eccellente, con solo piccole sviste qua e là che non ledono il risultato finale.
Una conoscenza del fandom palese, un'accuratezza della scelta dei termini, dell'esposizione che rendono il racconto unico, rendendo difficile anche il semplice. Perché: d'accordo, hanno rapito Spok, andiamolo a cercare. Ma non c'è solo quello. Non è solo come sembra. Il rapimento è solo l'inizio di un viaggio dell'anima dove i personaggi crescono, evolvono e si conoscono reciprocamente.
La cura, l'attenzione, i contenuti di quest'opera meritano questa segnalazione.
Anche se continui a farmi paura, perché sei un'assassina di PG, che a confronto Martin è un santarellino. Ammettilo che sei tu che gli dai consigli...

11/08/14, ore 20:30

Ciao, se dovessi descrivere questo capitolo in una parola direi che è avvincente. Mi piace molto come è scritto, a questo proposito ti faccio un applauso per la grammatica ottima, e poi anche lo stile molto fluido. Mi pare tu sia migliorata sotto questi aspetti dall'ultima storia tua che ho letto (che penso sia quella long qui nel fandom di Star Trek). Certo, questo è solo il primo capitolo quindi a livello di trama e personaggi non è che si può dire poi tanto, ma già alcune cose si vedono. Bones è nella veste un po' alla "uomo che sta in mezzo ai due" è molto ben fatto, gli stralci del rapporto con la moglie che ci hai fatto vedere sono molto ben pensati, si vede benissimo tutto il rancore che provano l'uno verso l'altra. Poi c'è Jim naturalmente. Certo, all'inizio fa il simpatico e quello che vuole andare a fare surf, ma è chiaro che c'è qualcosa che lo tormenta. A mio avviso sei stata brava a fare di ciò che è accaduto nel film un termine di discussione. Indubbiamente, due domande tra tutti dovranno pur farsele su come si è comportato Spock con Khan. A proposito... Spock mi è piaciuto. La decisione di chiedere le dimissioni è estrema, ma mi pare logica e quindi potrebbe essere una cosa a cui Spock può pensare. E poi l'ho trovato molto IC, quindi mi complimento.

Per quel che riguarda la trama, c'è ancora molto poco, ma ci hai fatto vendere già alcune cose. Ho apprezzato i riferimenti al Trellium e ad Enterprise (se non ricordo male, solo il trellium in una forma specifica - che ora non ricordo quale sia - è letale per i vulcaniani), perché mi ricordo che quando l'Enterprise era nella Distesa Delfica, avevano rivestito la nave di trellium perché altrimenti l'Enterprise sarebbe andata distrutta dalle distorsioni, ma a quello stato non era più letale per T'Pol. Però non sono sicura di quello che sto dicendo al cento per cento, forse ti conviene controllare ;)

Quindi... resto in attesa del prossimo capitolo.
Koa

11/08/14, ore 11:38

Saaalve c:
premetto che teoricamente avrei dovuto fare i compiti piuttosto che vagare come un'anima in pena su EFP alla ricerca di nuove ff, ma che senso hanno le vacanze estive se una non le passa a leggere quante piu ff può per prepararsi a nove grigi mesi di tortura?

Passando alla storia... È fantastica, piena di suspance (non so se si scriva cosí lol) che ti tiene incollata allo schermo fino alla fine del capitolo. Insomma, molto ben fatta e ben costruita.
aspetto il secondo capitolo perchè mi sta salendo troppo l'ansiah, mannaggia a te cx
Alla prossima ^_^