Una storia per bambini
di hiromi_chan

18/02/15, ore 17:10

​* toc toc * ... si può? <3
Tu non hai idea di che cosa hai fatto al mio cuore con questa storia T_T lo so, l'hai pubblicata da un po', ma io me ne sono accorta solo ora della sua esistenza e... e mi hai ricatapultata a tre anni fa, al nostro "in time with desiderio" e quindi sono subito corsa a leggerla perchè non esiste che io non commenti una tua spamano, in qualsiasi sua forma!! U_U

E... e... e ora ti commento questa fic, lasciandomi alle spalle i ricordi dei nostri scleri passati!
Che dire, ho amato in generale l'atmosfera di questa storia! Anche se io solitamente evito le deathfic come la peste in quanto la sola idea di un finale non bello mi mette l'ansia, non ho potuto non amare la malinconia generale che si respira.
Dunque!!
Per prima cosa... l'amico frocio ._.
No, cioè mi hai uccisa XD ho riso per tipo due ore pensando "sì, è lui, questo è Lovi!!" e lo si ama così tanto proprio per questo e mi è mancato tanto <3
Per seconda cosa... papà Tonio *-*
E' dolcissimo, tenero e devo ammettere che ha saputo gestire la questione "morte" davvero bene. Io sono una di quelle persone assolutamente contrarie al negare la morte con i bambini, lo trovo inutile e controproducente per la loro formazione, e un approccio come quello di Antonio è secondo me quello giusto.
Ti dirò che per un secondo ho sperato che la deathfic fosse per via dell'uccellino e invece... mi hai uccisa T_T poi dicevi che ero io cattiva con la spamano T_T

E non so che altro dire se non: anche questa volta mi hai conquistata!
Ho sempre adorato il tuo stile e ancora una volta è stato così, senza contare che mi hai fatto tornare una certa nostalgia per questo fandom che, per via dell'università che imperversa e uccide, ho dovuto un po' abbandonare.
Spero che presto potremmo leggerci ancora a vicenda <3

Un abbraccio e un bacio grandissimo!! <3
Tifa

30/11/14, ore 15:41

Recensione premio

Quanto mi è piaciuta questa storia! D:
Dunque, dunque, aspetta, riordino le idee. Questa One-shot è di una dolcezza immane. Stavo gironzolando nel tuo profilo in cerca di una storia da recensire (per quanto riguarda la merthur, so già a quale lasciare la recensione, devi solo avere pazienza :P) e il titolo di questa mi ha attirato. Devo dire che anche tutto il resto della storia non mi ha deluso. ^^ L'idea di partenza è molto bella e molto dolce (Italia che non sa cos'è la morte con le sue considerazioni sull'uccellino mi ha fatto stringere il cuore... e anche Antonio che cerca il modo migliore per spiegarglielo ç.ç). Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia usato nella narrazione la seconda persona singolare, mi ha dato una sensazione di... mmh, non saprei, intimità? Come se la storia fosse raccontata da un narratore che ha visto tutto ed è stato partecipe dei sentimenti dei personaggi :)
I protagonisti della vicenda sono caratterizzati benissimo, soprattutto Spagna con il suo lato tenero (Francia mi sta antipatico - come credo stia antipatico a quasi tutte le persone che leggono Hetalia, quindo sono d'accordo con il giudizio che dà di lui Lovino). Siccome amo i dettagli, ho adorato la scena in cui Antonio usa il suo cappello di paglia come bara per l'uccellino, e il fatto che alla fine Lovino venga mostrato con un cappello di paglia, come anche la storia degli angeli che Spagna racconta ad Italia (e i pensieri del bambino sul padre che non trova più il figlio D':)
Il finale, lasciatelo dire, è stato un colpo al cuore TT_________TT
Ma... ma... io non mi aspettavo che finisse così (pensavo che l'avvertimento death!fic fosse rivolto all'uccellino T.T), e invece... D:
Bellissima, bellissima storia, scritta anche molto bene, davvero. Questa va dritta tra le preferite. u.u
Complimenti e alla prossima! <3

Amahy

P.S. Non sono affatto sicura di voler intendere il rapporto tra Spagna e Romano solo come quello tra padre e figlio. Anzi. Non lo voglio assolutamente. XD
(Recensione modificata il 30/11/2014 - 03:43 pm)

08/11/14, ore 18:36

Devo dire che è davvero una ff molto carina *-*
Hai esaltato benissimo il carattere dei personaggi, sì sì ce li vedo a regire così in una situazione del genere :D
L'unica cosa... Perchèèèèèèè la fine!!! Ci sono rimasta un po' male povero Romano )':
P.s. come ho detto prima è molto carina come storiella e scrivi davvero bene :)

14/08/14, ore 13:12

Ma...ma...MA TU VUOI UCCIDERMI! Non puoi far piangere così un povero essere umano e sperare che non muoia disidratato. T.T A parte questo patetico commento a caldo vorrei dirti che trovo la storia davvero molto bella sotto più aspetti. Innanzitutto è scritta divinamente, il che già ti da diritto a un pugno di bandierine verdi. Poi c' è l' IC dei personaggi, che mi sembra mostruoso per Spagna, molto giusto anche per Romano...e accettabile per Francia. ( Secondo me lo fai un po' più str...atega di quel che è, ma questa è una mia opinione. ) L'idea è commuovente e il Finale mi ha veramente fatta piangere. Ergo hai inserito tutti gli elementi per toccare l' animo di una povera lettrice come me. Complimenti. Saluti IMmatura

13/08/14, ore 10:22

Nuooo Romano nooo!
Ma poverino, lui è piccolo e teneroso non può soffrire così!
(Nha, non ascoltarmi, potrei fare di peggio lolz)
Comunque, questa fic é triste e commovente al punto giusto, mi piace um casino!

Però rana francese vedi di non far soffrire il mio Lovi nel dare la notizia, e fragile e senza il suo Spagna...
*si fionda ad abbracciare Romano*

Ma adesso iniziamo la recensione seria ^.^
Io sono masochista a ostinarmi a leggere ff nella quale la gente muore, ma se le scrivi così bene é colpa tua.
Mi piace il modo in cui sembri tutto raccontato direttamente a Italia, come una specie di favola (triste e ancora più triste) ma comunque vera.
E... poi... tu sei l'autrice di "in time whit you"... *sbava*
Te l'ho già detto che ti adoro?
Tanto?
*occhioni sberluccicosi*
Le scrivi altre stupende spamano?PerPerchè il mondo ha bisogno di più spamano, diffondiamo il messaggio.

In ogni caso, fic fantastica e piena di emozioni, quindi complimenti ancora!
Scusa se ci sono errori, ma il telefono mi inventa le parole e alla prossima. CIAO!