UN BACIO IN HAKURYU
di supersara

02/10/14, ore 13:31

Giudizio per la partecipazione al Kiss Contest - Seconda Edizione, indetto dal forum Disegni e Parole

SESTA CLASSIFICATA

Correttezza grammaticale
La storia è scritta abbastanza bene. Manca qualche virgola e c'è solo un piccolo refuso. Le d eufoniche, però, sono errate, quindi dovresti rivederle.
L'appunto più grande che devo fare, però, riguarda lo stile: è troppo semplice. Di norma, io preferisco la semplicità agli stili troppo articolati, ma leggendo questa storia ho avuto la sensazione che lo stile fosse semplificato all'eccesso, e mi sono trovata a storcere il naso in più di un'occasione.

Logica interna alla storia
La prima considerazione da fare è che la storia è davvero troppo breve.
A livello di trama, l'inizio ricorda molto l'andamento di certe puntate di Saiyuki. Purtroppo, però, col proseguire della storia gli eventi vengono descritti in modo troppo veloce, col risultato che si arriva alla fine con la sensazione che manchi una buona parte del racconto.
Il bacio non l'ho capito. Nel senso che era ovvio che dovesse esserci, ma non capisco perché risolvere tutto a quel modo, senza nessun tipo di spiegazione. Alcuni particolari fanno pensare che Goku e Sanzo stiano insieme, ma non viene mai detto esplicitamente, quindi un bacio che esce dal nulla, come quello, non convince.
Sarebbe stato molto meglio spendere qualche parola in più per spiegare il legame tra i protagonisti.

Caratterizzazione dei personaggi
Proprio per la brevità della storia, le caratterizzazioni non potevano essere troppo approfondite.
Mi sono piaciuto Gojyo e Hakkai, anche se si vedono per poco. Anche Sanzo mi è sembrato abbastanza simile all'originale. Ho avuto qualche problema con Goku, invece. O meglio, con le sue lacrime.
In una situazione del genere andava bene la sua mezza fuga, perché i moti di ribellione li ha sempre avuti. Ci sta anche che alla fine obbeisca agli ordini di Sanzo, soprattutto visto che è andato a prenderlo. Ma le lacrime che continuano a scendere mi hanno lasciato perplessa, perché Goku non è un piagnucolone. Qualcuna non avrebbe dato fastidio, anzi avrebbe messo in evidenza lo stato di Goku, ma così tante mi sono sembrate davvero troppo esagerate.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è stata descritta abbastanza bene. Hai ricreato bene la situazione, anche se potevi descrivere meglio i particolari, come la mano dietro la nuca invece che sulla spalla, ma nel complesso è soddisfacente. L'unica cosa con cui ho avuto problemi è il tipo di macchina, perché quella del disegno è molto diversa da Hakuryu.

In conclusione, la storia è troppo breve, sembra scritta in fretta e questo la penalizza. Avresti dovuto prenderti più tempo per descrivere gli antefatti, la relazione che c'era tra i due protagonisti e le reazioni al bacio. Così com'è, dà la sensazione di essere solo un abbozzo di storia ed è un peccato. Dovresti rivederla e lavorare un po' di più sullo stile, perché il potenziale c'è.
Ultimo appunto: dovresti aggiungere il link al forum Disegni e Parole.

27/08/14, ore 22:09

Si......molto carina ma non trovo nient' altro da dire .

27/08/14, ore 15:47

In effetti la storia assomiglia alla puntata "Pioggia" (concordo con te, anche a me piace molto come episodio), ma non è affatto male.
Poi non credo proprio che sia un dramma se, per ora, hai visto solo l'anime.
Abbiamo quasti tutti iniziato con questo modo ^_^ (ma appena puoi compra il manga, ne vale davvero la pena!)
Per il resto la storia è semplice ma scorre abbastanza bene, ho solo trovato qualche verbo non del tutto azzeccato come: "si impostò di più sul posto", secondo me era meglio "impuntò", e poi ci sono un paio di errori di battitura, niente di grave.

17/08/14, ore 21:24

Premetto che, purtroppo, non sarà una recensione positiva per vari motivi che andrò ad elencare e spiegare.
Comincio con lo scrivere che pare sia palesemente ispirata all'episodio 39 "Pioggia" della prima serie (non so se sia stato un caso o una cosa voluta e, nel caso fosse stato, sarebbe stato meglio aggiungere una nota).
Una piccola introduzione alla storia poteva essere d'aiuto al lettore per capire subito cosa si stesse apprestando a leggere.
La storia, in sé, poi, la trovo piuttosto superficiale, senza introspezioni.
I personaggi li trovo tremendamente OOC (come nella maggior parte degli episodi dell'anime). Sanzo non avrebbe mai reagito in quel modo nei riguardi di Goku e, di conseguenza, quest'ultimo non avrebbe mai lasciato il gruppo per reazione. Gojyo considera Goku come un fratellino, quindi sarebbe stato decisamente preoccupato per la sua scomparsa. Hakkai, invece, non credo che avrebbe mai ceduto facilmente Hakuryu, il suo draghetto, nelle mani di Sanzo, il quale non sa guidare.
Con questo concludo la recensione, sperando di esserti stata di aiuto. ^_^
A presto.
Sara

17/08/14, ore 20:13

Stupenda!! *_____* Goku è così tenero.... <3 e Sanzo...beh, è Sanzo! xD i prsonaggi sono fatti molto bene, i miei complimenti ^__^ anche se l'unica cosa che un po' pecca è che Sanzo non sa guidare e se guida sembra un terrorista xD comunque il resto è perfetto, adoro davvero il modo in cui hai fatto Sanzo <3 Brava! ;)