Big bad world
di madelifje

18/07/15, ore 18:32

Sera :) Eccomi con la prima recensione premio per lo ''Stars Contest''. Innanzitutto, voglio dirti che l'impatto con la storia è assolutamente positivo per molti motivi.
Primo fra tutti, la situazione descritta è reale. Intendo dire che non sembra, e secondo me non lo è, una di quelle storielle a capitoli campate per aria nate soltanto per far innamorare due persone (sì, ho appena finito di leggere l'ennesima così, ma al di fuori dal contest contest- e che giro di parole XD). Cioè, anche se magari una relazione romantica si inserirà anche nella tua storia com'è probabile che sia (Lucas e la sua affermazione finale mi fanno pensare e quel ragazzo mi incuriosica davvero tanto, dato che mi ricorda un mio amico che ha lo stesso nome, ma dei personaggi parlerò dopo!) sono certa che riuscirai a farlo mantenendo quel clima di cruda realtà che è perfetto, secondo me.
Traspare molto bene la disilussione dei protagonisti, la semplicità e la monotonia delle loro vite, la ''scazzataggine'' del loro essere giovani in un paese difficile e sicuramente con una vita con cui non è per nulla facile convivere.
I tre giovani mi piacciono uno più dell'altro, con una propensione leggera verso Lucas, ma decidere è davvero difficile perchè sono dipinti tutti in modo magistrale, con tante sfaccettature che sono già ben presentate nonostante sia solo un prologo/primo capitolo.
Anche le figure delle persone del circo rendono la storia intrigante e particolare...un po' perchè è un ambiente che a me ha sempre affascinato e un po' perchè, anche qui, il lavoro che hai fatto è qualcosa di assolutamente stupendo.
Sembra di respirare davvero quell'aria, di essere lì tra loro, di vederle mentre appendono volantini con la gonna e il giubbetto di jeans. Se fossi capace di disegnare vorrei disegnare la scena perchè mi è apparsa davvero nitida in testa, peccato che non lo so fare!
A livello grammaticalle e simili, non c'è nessun errore e la storia scorre senza intoppi, è avvicente, ben bilanciata, semplice ma complessa allo stesso tempo insomma, complimenti davvero.
Finisce nelle ricordate!
A presto <3 99 (katniss_jackson)

06/01/15, ore 20:21

Ciao!! Eccomi a recensire! Allora, allora... devo ammettere che la storia promette bene! Lo stile narrativo lineare e semplice la rende adatta a tutti e direi che mi hai incuriosita. Chissà cosa riserveranno gli altri capitoli. Dal prologo non si evince molto sulla trama, a parte l'arrivo del circo in città e la presentazione dei personaggi, quindi direi che leggere il resto sia l'unica soluzione per sapere come continua!
Brava! Mi è piaciuto parecchio questo primo capitolo =)
A presto
Arj =)

24/10/14, ore 21:40

Buonasera, eccomi per lo scambio di recensioni.
Il capitolo mi è parso carino e abbastanza accattivante, anche se breve. Come capitolo introduttivo è ben strutturato e si intuisce la frustrazione dei ragazzi nel restare nel paesino.
Complimenti e alla prossima^^
- Homu

28/08/14, ore 19:05

Ciao! :D
Mamma mia che palla al piede la signora Dekker, è esattamente una di quelle "vicine" da cui preferiresti stare il più alla larga possibile! xD
Il fatto che il capitolo sia Lucas-centico mi fa piacere, è un personaggio che mi affascina e non poco! :)
Mi piace anche l'incontro con Anya ed hai fatto in modo di darci informazioni in più per caratterizzare meglio il suo personaggio e la sua persona =D
Maaike Boderwijk
Che ragazza... interessante ò.o
Chissà cosa nasconde?
Bah! Non ne ho la più pallida idea! ^-^"
Conrinua così e buona fortuna! :D
Angel
P.s. Questo tipo di linguaggio è gradito a molti e non vedo quale sia il problema, quindi tranquilla! (^o^)/

27/08/14, ore 22:32

Ciao :)
Ho trovato questa storia grazie all’evento di Editing Efp e quindi eccomi qui a recensire. L’ho trovata diversa dal solito, forse perché i protagonisti sono un gruppo di ragazzi olandesi e dei circensi, personaggi non molto popolari e senza dubbio originali.
All’inizio della pagina hai scritto che hai utilizzato volontariamente un linguaggio molto semplice: non so se ti è stata mossa qualche critica al riguardo e hai deciso di spiegarlo e se è una scelta volontaria, ma l’approvo in pieno. I protagonisti sono molto giovani, non vengono da ceti altolocati e vivono nell’epoca contemporanea, non avrebbe senso farli parlare in modo più elegante. Anche la narrazione, che mantiene questo tono diretto e giovanile, si adatta perfettamente alla trama. Non vorrei vedere nessun altro stile qui.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia descritto momenti di vita quotidiana, dalle solite serate passate a bere ai discorsi ubriachi, fino alla riflessione sulla condizione di vita dei ragazzi. Questo rende tutto molto più naturale e realistico, da un ritratto della vita dei protagonisti-
Ammetto che, quando ho visto che avresti utilizzato il tempo presente, sono rimasta perplessa. Personalmente non lo amo e non lo uso, all’inizio è stata un po’ dura abituarmi a questo tempo verbale, ma con lo scorrere delle righe non ci ho più fatto caso, tanto si adatta bene alla storia.
Ti faccio quindi i miei complimento, questo capitolo è un’ottima prima impressione, passo al secondo!

25/08/14, ore 21:32

Eccomi qui a recensire e spero non mi odierai per quello che sto iniziando a dirti.
Probabilmente il carattere piace a te e quindi è un problema mio, ma lo trovo molto piccolo e faticoso da leggere. So bene che è una cosa di preferenza e il carattere piccolo è più ordinato di quello grande, e sicuramente starai pensando "mettiti gli occhiali", ma lo troverei lo stesso fastidioso da leggere.
Per me, eh! Non è una critica, ci mancherebbe altro!

Si trovano anche in quel momento della serata in cui Colin sente il bisogno impellente di lanciarsi in uno dei suoi discorsi filosofici e gli altri due devono cercare di farlo smettere, prima che li mandi andare fuori di testa. - Ho trovato poco senso in questa frase: che li mandi andare fuori di testa. Non so se da te si dice così, ma non è più corretto scrivere prima che li mandi fuori di testa?
- Cala di nuovo il silenzio, durante il quale il ragazzo con i capelli castani ruba una sigaretta al suo amico, il quale fa finta di non accorgersene. - Nonostante sia una ripetizione voluta, in questo caso, è pesante da leggere.
- In teoria sarebbe vietato – lo dimostra il cancelletto che blocca l’accesso alle scale, lo stesso ammasso di ferro arrugginito che loro scavalcano da anni – ma in fondo
chissenefrega - Questa parola è un po' la manna di tutti: infondo in questo caso si scrive tutto attaccato, poichè in fondo significhi alla fine di...

Bene, detto questo chiedo ancora scusa e spero che tu non ti sia offesa.
Ad ogni modo, è stato piacevole leggere e come hai scritto tu, sono termini molto semplici, che arrivano direttamente al lettore. E questo mi piace; non sopporto le parole molto ricercate, preferisco di gran lunga quelle che conosciamo tutte, anche un po' più "alte", ma pur sempre semplici.
Mi è piaciuta molto Anya come personaggio, se devo essere sincera; ha un carattere che mi piace assai per non parlare dell'aspetto fisico che mi sono bellamente immaginata e chissà perchè, anche in questa storia, ci trovo una gran bella storia d'amore tra lei e Colin.
Non so perchè, ma forse mi posso anche sbagliare...
Passo a leggere il secondo capitolo!

-irishpoweryeya

24/08/14, ore 19:44

Lo stile che trovo in questa storia è molto piacevole, purtroppo ci sono alcuni errori di punteggiatura che bloccano la lettura. Le descrizioni di emozioni e azioni prende molto e riesce a far immedesimare il lettore. Per porre rimedio a quelle cose che non vanno, è sufficiente una revisione da parte dell'autore. Un abbraccio da Hanna.
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 03:51 pm)

20/08/14, ore 15:33

Ciao! Questo primo capitolo è decisamente interessante. I bassifondi olandesi immersi in un'aria di degradazione, tre ragazzi come tanti ai quali è successa la cosa più triste, cioè abituarsi a un tipo di vita senza vie d'uscita... ma poi arriva un circo in città... mi piace molto questa situazione che sei andata a creare. Mentre leggevo mi sono sentita attanagliare da un senso di tristezza per le prospettive limitate del nostro gruppetto... no, ragazzi, potete farcela ç^ç
Si vede benissimo che sai scrivere come si deve e che sai quello stai facendo. Trovo ottima la scelta di adottare uno stile semplificato, adattando il punto di vista a quello dei tuoi personaggi così giovani.
Ti segnalo solo questo punto in cui ci sono due sviste di battitura:
“Si al muretto sul opposto rispetto agli altri due [...]”
Sei riuscita a incuriosirmi, questa storia la seguo. Alla prossima!

16/08/14, ore 19:00

Ehi ciao :) Finalmente trovo un po' di tempo per leggere il tuo capolavoro e lasciarti una recensione come si deve... e si, ho usato il termine "capolavoro" con cognizione e non così tanto perché ero troppo annoiata per cercare un sinonimo o un termine di significato affine!
Seriamente, hai uno stile di scrittura fantastico, lo adoro! E non mi spiego come mai hai soltanto una recensione! Ovviamente è solo il primo capitolo e per inquadrare bene tutta la situazione mi sa che si dovrà aspettare almeno fino al secondo! Ma davvero... bravissima! Adoro ogni singola scena descritta, ogni dettaglio ed ogni singolo personaggio! Non ho visto nemmeno un singolo errore di ortografia, che anche ai più attenti e precisi può sempre scappare!
Ringrazio sempre gli stati recensioni sui gruppi Facebook perché mi permettono di scoprire sempre delle storie fantastiche, ma stavolta, con te, la fortuna è stata proprio dalla mia parte! Ne sono davvero felice! ^_^
Detto ciò, ti rinnovo i miei complimenti e ti saluto!
Un grande abbraccio, Medea. :)

16/08/14, ore 14:17

Ciao :) ma.. ma.. è stupendo! Ok, sembra esagerato, ma davvero non sto scherzando.
Innanzitutto la trama è originale, anche se sono qui da poco, io di fanfic senza essere iscritta ne ho lette molte. Recensisco poco perché non mi sento capace di criticare/commentare le storie altrui. Quindi le rare che scrivo sono veramente importanti.
Poi, la tua scrittura cavolo! Non ho visto nessun errore, ok che sono miope ma non così tanto da non notare gli errori. Molto scorrevole, in poche parole perfetto come inizio.
Aspetto domenica prossima. Buone vacanze! :D
Melody Space