Dark Heat
di meiousetsuna

07/12/14, ore 17:32

Eccomi ancora qua, mia dolcissima Setsy :*
Anzitutto, complimenti per il premio, meritatissimo *--*
Non è facile condensare tutto in 110 parole, ma tu col tuo stile paradisiaco e queste sinestesie dai mille sapori, profumi e colori, sei riuscita a costruire un quadro molto più ampio e completo..
Attraverso i colori scelti, gli anni descritti, hai reso la crescita di Damon e hai mostrato la sua anima ^^
Il Defan, come sempre, mi emoziona e tu sembri davvero riuscire a scriverlo meglio di chiunque altro.
Anche i contenuti di queste drabble mi sono piaciuti particolarmente, ma devo ammettere che è lo stile, il tuo stile ad averle rese ancora più profonde e belle.
Hai dato il meglio di te e ogni parola esprime il talento che hai dentro! (:
Un bacione,
Gloria

26/10/14, ore 19:05

#5

MEIOUSETSUNA
DARK HEAT

Grammatica: 9,5/10

Ci sono soltanto delle lievi imprecisioni, ma nulla di grave:
- Qualche d eufonica di troppo (che comunque non abbiamo considerato nel conteggio degli errori);
- L'inserimento di una virgola dopo un che con funzione relativa;
- L'omissione di una virgola prima del vocativo;
- Un doppio spazio qui: "i raggi del' astro diurno...".

Efficacia espressiva e stile: 18/20

Fox: Gran parte del voto che ti do per questo punto è dovuto all’efficacia espressiva, più che allo stile in particolare. Mi spiego: l’introspezione è densa, efficace; mi hai condotto, in quanto lettrice non amante del telefilm né dei libri, in una realtà piacevole, sotto una prospettiva diversa, più soffusa e introspettiva.
Il tuo stile è fluido, semplice e diretto, anche delicato. Tuttavia, nonostante gli innegabili aspetti positivi, non mi ha colpito particolarmente. Sono più entusiasta del contenuto che della forma, insomma. Anche se il livello complessivo è medio-alto.

Ayumu: La tua capacità espressionistica è molto forte: grazie ai riferimenti tangibili dei colori, sei stata in grado di riprodurre – quasi visivamente – delle scene molto nitide e messe a fuoco. Questa tua abilità di pittrice di parole mi ha coinvolta ed è il principale motivo per cui il tuo stile ha assunto un barlume di originalità, ai miei occhi. Ho inoltre gradito il generale tono malinconico e agrodolce, l'ho trovato estremamente adatto al contenuto della storia.

Attinenza al pacchetto: 6/10

Fox: Su questo punto sono un po’ incerta. E anche dispiaciuta, perché il lavoro tutto sommato è più che buono. Non mi sembra un’opera che si avvicini al livello 3 che hai dichiarato, soprattutto perché non ho percepito molto Goethe, nel tuo operato. La citazione suggerita richiama l’antitesi eterna dell’uomo davanti al concetto di Infinito (il costante paradosso del sentirsi un tutto di fronte al nulla e nulla di fronte al tutto), qualcosa che non mi è arrivato leggendo le tue drabbles. Il tono è più malinconico che angst e il richiamo a Schiele mi arriva solo dalle sfumature autunnali e caduche di alcune drabbles, soprattutto le prime. Magari se avessi spiegato tutto nelle note avrei colto qualche dettaglio in più, ma purtroppo questo è quello che mi è pervenuto. E mi dispiace, perché comunque hai fatto un buon lavoro.

Ayumu: E' davvero un peccato doversi tenere bassi in questo parametro, soprattutto nel tuo caso – essendo la tua storia una di quelle che più hanno coinvolte emotivamente. Ho trovato poco approfondito l'uso dei tre prompt, a partire da quello della citazione: avevi a disposizione una struggente frase firmata dalla penna di Goethe e hai scelto di non inserirla, rendendo anche la tua interpretazione della stessa troppo fugace e criptica. Il riferimento al quadro è presente, certo, ma non in maniera pregnante. E, in definitiva, nemmeno l'Angst è totalmente centrato: la tua storia ha dei chiari toni tristi e malinconici, ma l'Angst assume delle tinte ancora più forti che non ho riscontrato nel tuo lavoro.

Resa della sinestesia: 10/10

Fox: Su questo punto, invece, sei stata impeccabile. Le tue sinestesie sono tra le più pregnanti, hai dimostrato di aver ben chiaro il tipo di figura retorica.

Ayumu: Sono rimasta senza parole: hai inserito moltissime sinestesie, una più elegante dell'altra, tutte legate profondamente alla storia dei fratelli Salvatore. Tanto di capello, mi hai stregata con la tua abilità di unire insieme campi sensoriali diversi.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10

Fandom di esclusiva competenza di Ayumu: Qui ho ben poco da dire: l'introspezione è ottima e puntuale, hai colto tutti i tratti dei due personaggi e hai fatto dell'analisi del loro rapporto il punto di forza della tua storia. Ho rivisto l'affetto silenzioso che li unisce, il passato burrascoso mescolato a momenti d'infinita dolcezza fraterna, il senso di appartenenza reciproco e il sostegno che sono capaci di regalarsi a vicenda. Il loro IC è perfetto, rispettato in tutto e per tutto, e anche approfondito, grazie a questa carrellata di Missing Moments inediti.

Originalità: 9/10

Fox: Il punto forte della tua raccolta, credo, è proprio il bromance. Il rapporto tra Damon e Stefan è trito e ritrito in molte ff, ma (forse qui verrà fuori la mia scarsa conoscenza del fandom) non ho mai letto dei due sotto questo punto di vista più acerbo, infantile, ma forse anche più toccante e diretto. Mi son piaciuti più sotto la tua penna che in altri contesti sempre più ovvi e monotoni. Non riesco a darti il massimo perché per me l’originalità include anche il livello stilistico, di cui già ho espresso un parere.

Ayumu: Molto bello il filo conduttore che percorre la tua Raccolta; ho trovato la trama di base piuttosto originale, sebbene il fandom conti già un discreto numero di lavori incentrati su questa Bromance. L'idea di offrire al lettore degli scorci della vita di Damon e Salvatore attraverso ricordi fugaci e tinti di sfumature soffuse è invece inedita, oltre che estremamente coinvolgente.

Gradimento personale: 3,75+5=8,75/10

Fox: Tutto sommato, la ritengo tra le letture più piacevoli in concorso. Nonostante non aderisca perfettamente al pacchetto, hai centrato in pieno il tema del contest e hai offerto una lettura diversa del rapporto tra due personaggi non di tuo pugno.

Ayumu: Non voglio ripetermi, perché credo che il mio giudizio sul tuo lavoro traspare già dai punti precedenti. Mi mancava leggere qualcosa di veramente valido in questo fandom e sono felice di aver trovato una storia delicata e malinconica capace di commuovermi.

Eventuali punti bonus: 1/2

TOTALE: 72,25/82

16/09/14, ore 16:43

Tesoro!
7 piccole perle per descrivere l'amore più bello di TVD... quello tra i due fratelli. E poi lo sai che quando mi tori in ballo i due Child!Salvatore, le mie recensioni perdono di logica!
Quanto sono teneri! Damon, sempre attento ad essere per Stefan una figura di riferimento decisamente migliore di quella del loro padre e Stefan che vuole redere orgoglioso di sé il proprio fratellone.
Anche qui, la natura autodistruttiva del maggiore viene a galla, già prima di Kath e della oro trasformazione. Mi sono innamorata della yellow... così dolorosamente IC. Mi fa quasi rabbia.
E infine la raccolta si chiude con quella che sarà la donna che incrinerà il loro rapporto... incrinerà ma non spezzerà perché noi sappiamo bene che, nonostante tutti, il loro amore fraterno prescinde da qualunque figura della dinasti Petrova. E menomale!
Stupende, tesoro, mi sorprendi ogni volta.

27/08/14, ore 03:10

Amore mio eccomi qui finalmente
Ti chiedo scusa per questo schifossissimo ritardo, ma questa vacanza mi ha destabilizzata
Ma ora finalmente ho potuto assaporare queste meravigliose drubble
Per prima cosa voglio complimentarmi : il pacchetto era davvero difficile, molto preciso. Io personalmente nn avrei nemmeno saputo da dove iniziare, ma tu te la sei cavata alla grande
Uno spettacolo
Ripeto: sono tutte stupende, ma le mie preferite in assoluto sono red, Yellow, orange e green
Innanzitutto perché si evince magnificamente il legame indissolubile dei due fratelli, il loro amore puro
Damon che è un padre per il piccolo Stefan, darebbe la vita per lui
Stefan che lo considera una sorta di Dio, lo venera in tutto e per tutto
Ma anche perché in poche righe hai catturato a pieno l'idea che Damon ha di se stesso: una sciagura, sbagliato in tutto e per tutto
La cosa spaventosa ( in senso buono) è che lui si considera oscuro pur essendo ancora umano
Questo mi fa capire che Damon , sicuramente a causa di quel maledetto del padre, si considerava sbagliato ancora prima di diventare vampiro e quindi di conoscere Katherine
In Purple vediamo l inizio del declino del rapporto dei Salvatore
Quella baldracca di Kath che giocava cn entrambi
L amore di Damon ferito
La gelosia
La fine di tutto insomma

‘Quando una donna saprà leggere nei tuoi occhi, potrà solo innamorarsi di te’.
Improvvisamente, quel pensiero lo rese triste.

Questo è uno dei due pezzi che mi ha colpito maggiormente: Probabilmente Stefan in cuor suo ha sempre saputo di nn poter competere con il fratello
È qui c'entra ben poco il mio amore incondizionato per Damon
Ma la verità è he se Stefan è buono e lo dimostra, Damon nasconde un'anima ancora più luminosa, più generosa e coraggiosa
Insomma .... È perfetto!
Non lo sapevi? Mahauau

È poi, ancora:

‘Non dovevo reciderlo, ora è un Sole morente; l’oro diventerà nero tra le mie mani’.

Ecco, qui hai colto a pieno l'animo distruttivo di Damon
Che crede che tt ciò che tocca finisca con l'appassire, cn l'abdare distrutto
Si crede un portatore di disgrazia
La pecora nera
Lo sbaglio più grande
Sicuramente colpa di quel padre dispotico e odioso che nn l'ha mia incoraggiato, tutt'altro
-* Giuseppe morirai*

Amore 7 drubble stupende, i personaggi IC al massimo
È poi, parliamoci chiaramente, sai che i baby Salvabros me fanno uscì fuori de capoccia
Poi come li descrivi tu...
Il loro amore, la loro dolcezza
* Setsuna sposami subito *
Spero vivamente che tu vinca il contest, perché lo meriti
Xke dietro a tanta perfezione ci sarà stato sicuramente un lavoraccio
È soprattutto xke sn poche le storie in grado di emozionare, di trasmettere realmente qualcosa, ma le tue ci riescono sempre
È questa per me è una qualità invia di estinzione ormai
Amore mio in bocca al lupo
È tanti sincerissimi complimenti
Sei stata indescrivibile
Ti adoro troppo

24/08/14, ore 08:07

Queste drabble Defan sono una più bella dell'altra! Le mie preferite sono Red, Blue e Indigo; però le trovo tutte quante meravigliose. Mi piacciono questi Damon e Stefan da bambini; adoro il fatto che Damon sia così dolce e protettivo con il fratello. Spero tu vinca il contest o che almeno sia tra i primi tre, perché te lo meriti!
P.s ho inserito la fic tra le preferite.
A presto,
__wonderwall

17/08/14, ore 01:54

Una drabble più nella dell'altra. Meravigliosa la prima.
Ciao