IAN
di supersara

26/02/17, ore 18:39

Recensione premio per il contest "Autunno, stagione di sport e di amori sotto caduche foglie"

Dal momento che conosco pochissimi fandoms, non è stato facile cercare l'ultima storia a cui lasciare la recensione premio. Ho quindi pensato di dare un'occhiata alla sezione "introspettivo" - l'introspezione, che passione! - ed ho scovato questa piccola perla ^^ All'inizio ero un po' indecisa, in quanto quando trovo storie che parlano di tematiche delicate ho sempre un po' il timore che siano trattate con superficialità, cosa che mi fa imbestialire, ma devo dire che non è proprio il caso di questa storia. Anzi, sono stata felice di leggerla, perché il tema dell'omosessualità non accettata è stato sviluppato in maniera più che appropriata, con quel leggero tocco di angst che mi fa sempre piacere trovare in una storia.
Non faccio fatica a credere che la storia sia ispirata ad un fatto reale: chissà quanti ce ne sono in giro di ragazzi che si trovano tutt'ora nella situazione di Ian...   E genitori che minacciano, genitori che scambiano una caratteristica intrinseca per una "malattia", persone che si vergognano di avere a che fare con ragazzi gay perchè temono di ricevere gli stessi insulti, persone che trovano perfettamente normale emarginare chi è diverso. Mi sembra incredibile che, in un'epoca e in Paesi in cui l'istruzione è obbligatoria, in cui le popolazioni dovrebbero avere a disposizione tutti gli strumenti per crescere intellettualmente, vi sia ancora così tanta arretratezza e ignoranza.
Scusami, l'argomento di cui parla la tua storia mi tocca particolarmente, ma se continuo così rischio di trasformare questa recensione in un trattato di tutt'altro tipo, e non è questo il luogo adatto per una conferenza XD Quindi torniamo di botto alla fanfiction: trovo che tu sia stata brava a raccontare un problema comune attraverso la storia di Ian, in maniera semplice, diretta ma chiarissima. Hai affrontato le paure e i problemi del ragazzo protagonista con uno stile senza fronzoli, e ciò secondo me ha dato risalto alla storia. E, dopo tanto male da affrontare, secondo me hai scelto una conclusione azzeccatissima; ecco, ora io tendo sempre ad interpretare le fanfiction a modo mio, ma credo che le ultime parole di Leonardo siano la conclusione migliore, perché ci ho visto questo: Leonardo non è gay, ma risponde a Ian con quel bellissimo "Perché? Ti vuoi innamorare di me?"  A Leonardo non importa nulla di com'è Ian, la sua è solo una battuta per sdrammatizzare, perché per lui, di mente aperta e abituato a vivere in una realtà molto diversa da quella di un piccolo paesino, avere a che fare con un ragazzo gay è del tutto naturale. Vede in Ian un altro ragazzo e basta, che sia gay o meno è un fatto secondario. E il fatto che abbia fatto una battuta sui gusti sessuali dell'altro, tranquillamente, senza far pesare la cosa, secondo me è la migliore delle conclusioni: è un finale aperto che fa ben sperare per Ian: il mondo non è solo il suo paesino, e nemmeno suo padre, sua madre o i suoi compagni di scuola. C'è dell'altro, se ci si guarda intorno ^^

Scusa per la recensione incasinata, spero di essermi spiegata almeno un pochino.
Missy

28/03/15, ore 16:46

2a Recensione premio per il secondo posto al contest "Naruto the last"

Ariciao Sara,
ho scelto questa storia perché adoro quando una scrittrice talentuosa come te affronta argomenti che purtroppo in alcuni casi sono ancora tabu. Già sapevo, prima di leggere la storia, che avresti affrontato l'argomento di petto, ma con la tua solita delicatezza. Quella che hai raccontato è una storia di emarginazione dovuta al provincialismo, ma soprattutto alla difficoltà che molti riscontrano nell'accettare il "diverso"(Per fortuna non tutti.) Sono rimasta davvero impressionata da questa fan, l'ho trovata molto intensa.
Ti ringrazio ancora per aver partecipato al nostro contest.
A presto.❤

15/01/15, ore 16:27

TA-DAAAAAN!!! ^^
Finalmente sono arrivata anche da te! Avrei voluto lasciarvi le recensioni premio molto prima, sorry... TT.TT
Ok, la smetto di frignare e passo alla parte più importante: la recensione.
Avendomi lasciato carta bianca, ho deciso di puntare su una storia che non avesse a che fare con il concorso a turni al quale partecipiamo entrambe, semplicemente perché quelle avevo intenzione di recensirle a priori; all'improvviso ho visto questa storia e non ho saputo resistere, quando c'è introspezione, c'è Chloe! u.u
La vicenda è molto toccante, un ragazzo che deve affrontare i pregiudizi del proprio paesino e che non può neanche contare sui suoi genitori: sarebbe bello dire che si tratta solo di un racconto, ma purtroppo quella che hai descritto è la situazione di ancora troppe persone... Il modo in cui hai raccontato il tutto mi ha colpita: di solito ci si trova davanti ai mega drammoni in cui il protagonista arriva a fare gesti di gran lunga più sconsiderati (ok, ammetto che non disdegno quel genere di drammi-scatena lacrime...) invece qui lasci passare un "raggio di sole", una speranza di cambiamento personificata in Lucy e Leonardo, il che mi è piaciuto tantissimo! ^^
Solo un piccolo appunto: trattandosi di una storia che partecipa a un contest, ti consiglio di ricontrollare il testo perché ho incrociato qualche piccolo errore di distrazione (es: "dovevo sforzarmi di attarmi", al posto di "adattarmi"), per il resto complimenti, fa sempre piacere leggere una storia fresca ma che faccia riflettere! *^*
In bocca al lupo per il contest e alla prossima! ;)
Baci,

Chloe

05/09/14, ore 10:55

Recensione premio "Petali di lacrime!"

Tu mi hai detto che potevo scegliere la storia che volevo e... eccomi qui!

In realtà non c'è un motivo preciso... E' stata la prima che mi sono trovata davanti e boh, ero anche curiosa, dato che anch'io partecipo allo stesso contest.

Che dire... Considerata la traccia, mi sarei aspettata qualcosa di leggermente diverso, ma la tua storia mi piace parecchio.

La parte in cui Ian scrive robette da ragazzina sul diario mi ha fatto un po' strano, non ce lo vedevo a farlo, ma ciò che mi ha lasciato ancor più perplessa è stato quello che ne è seguito.

Mi piace, perché racconti la realtà dei giorni nostri, ragazzi omosessuali, obbligati a nascondere quello che sono per paura delle conseguenze, rifiutati dalla società e malmentati senza alcuna pietà. Abbandonati dalla propria famiglia, costretti a fuggire per trovare un po' di umanità.

La cosa che mi fa impazzire, poi, è che la storia non ha un finale ben definito e anche il fatto che, in un modo o nell'altro, è un lieto fine.

Lascia al lettore la possibilità d'immaginare cos'accadrà.
E, personalmente, lo adoro.