Così diversi, così simili
di ElenCelebrindal

02/09/14, ore 20:17

Salve Elen.
Essendo la mia primissima recensione in questo fandom, credo sia lecito aspettare, da parte tua, una mia presentazione.
Ordunque sono aika, piacere.
Non c'è molto altro da dire, se non che adoro lo hobbit. ho visto i film e letto il libro tutt'un fiato. Non mi ritengo una veterana, anzi, penso -sono convinta - di conoscerne l'essenziale.
~
Incominciando la vera e proprio a recensione ci tenevo a rivelarti cosa rappresenta questa fic per me: hai presente quando entri in un fandom nuovo e che ti piacerebbe da matti scoprirne i meandri? Ecco, e quando apri una magica(?) casella per leggere la tua prima fanfic, e questa, essendo la prima che digerisci in un nuovo fandom e data la bellezza, ti rimane costantemente nella mente quando leggi " Il signore degli anelli efp? ". Beh, con la mia testa raggiungo subito questa storia. È una di quelle che non dimentico.
Perchè è scritta bene bene e bene.
Adesso analizzerò  ( spero non ti dispiaccia ;) ) i diversi punti che voglio toccare.

Titolo:
" Così diversi ma così simili "
Dopo aver letto i personaggi principali, con questo titolo si evoca un immagine ben precisa. Non so, mi immagino un Thorin nanico, abbastanza basso e, probabilmente, munito di una espressione contratta e combattiva, mentre dall'altra parte un Thranduil alto, che emana un bagliore lunare, con i tratti somatici converti in un ghigno di superiorità. Eppure, in questo paradosso, c'è qualcosa che li accomuna. Ed è la vita.

Introduzione:
Purtroppo qua vi è una nota dolente: troppo corta, non invoglia tanto il lettore a spingersi oltre l'apparenza. Ti consiglio di aggiustarla .

Grammatica
È la prima volta che posso tranquillamente affermare : è tutto perfetto.
È vero, hai un lessico ricercato e profondo. Usi le giuste parole per colpire il lettore, posizionate quasi in una maniera strategica.

Contenuto.
E qui mi inchino. Non è come per le altre fic, che odorano di verosimiglianza oppure di stravolgimento totale. Qua i personaggi sono, oso dire, dannatamente IC. Inoltre i fatti narrati, anche se sono il frutto della tua magnifica fantasia, sembrano reali. Tutto combacia così bene, si mescola alla realtà offerta dal libro e dal film. È questa la cosa ioù sorprendente: la fic sembra reale. Le descrizione dei sentimenti e degli ambienti favoriscono questo particolare meraviglioso.

Che dire...ho finito. Spero vivamente di leggere qualcos'altro di tuo su questi due. Sei un'autrice ottima e il tuo stile mi piace assai.

aika

22/08/14, ore 14:25

E hai proprio ragione, cara Elen...Thorin lascia un marchio indelebile e non si dimentica facilmente! Ahhhhh! Ma quale licenziosità è questa! Le segrete del palazzo, un giaciglio ruvido, la forza della natura che esplode...non ci posso credere...io non amo lo slash ma qui è tutto un crescendo...Mahal! Aiutami tu! Le tue parole hanno fatto schizzare l'ormone a mille! E bravo Thranduil...altezzoso, superbo e raffinato...ma al fascino primordiale di Thorin non si resiste! Fidatevi tutte! Non si può resistere! Comunque...la storia è proprio ben scritta: è raffinata, non volgare, lascia spazio alle fantasie e la lettura è scorrevole e lineare. Sei proprio brava! Appena riesco, verrò a leggere gli altri tuoi scritti!
Alla prossima, Dama Quendi!
Emilia, ai menu dhuzuk!

P.S. Però io non amo lo slash... ;)

19/08/14, ore 20:10

Salve !
Sono stata attratta dalla trama, ma anche dal semplice fatto che adoro la coppia ThranduilxThorin. Come dice il tuo titolo sono di diversa razza, ma hanno molte cose in comune *W*
Mi è piaciuta molto la tua One-Shot, sei bravissina a scrivere ed inoltre utilizzi un linguaggio scorrevole. Che ti devo dire ? I miei complimenti !

-Mikasa845