Two Worlds Collide
di SusanTheGentle

23/03/17, ore 18:37

Ciao Susan, sono sempre io, Aly_Effe. Com'è bella questa storia, non so perchè non l'avevo mai letta prima. Mi piace tantissimo Ben Barnes. Sembra romantica e divertente, la seguitò con piacere. vedo però che è molto che non aggiorni, dimmi, hai intenzione di continuarla vero? spero di si!
Aly

24/07/16, ore 09:10

Cara Susan,
Mi piace l'idea di far incontrare un attore e una ragazza qualsiasi su un treno. Ben Barnes è il mio attore preferito e non vedo l'ora di leggere il resto. È scritto molto bene, come sempre.
Aura22_Ire31

31/05/16, ore 15:00

Capitolo 1: 1. Un imprevisto [Modifica valutazione] Recensione positiva
Ciao :)
Mi sono appena iscritta a questo sito su consiglio di una mia amica. Anche io sono fan di Ben Barnes e sono subito corsa a leggere la tua storia che lei stessa mi ha consigliato. È bellissima! Ho letto solo il primo capitolo ma mi ha già preso un sacco. Dammi tempo un paio di giorni e mi metto in pari ;)

M.

P.s. scusa l'ignoranza, chi è la pv di lei?

07/04/16, ore 15:14

Eccomi qui alle prese con il primo consiglio per Adottami!
Faccio una piccolissima premessa: ho deciso di utilizzare il mezzo recensione per comodità; sarà più semplice verificare che i commenti arrivino puntuali, prima di tutto, e non rischiamo di perderci per strada. Ho deciso poi di dividere il commento in due sezioni: stile/ortografia, dove ti dirò cosa penso della storia dal punto di vista puramente tecnico, per così dire e contenuto, dove invece parlerò del tema che hai deciso di trattare e di come lo stai portando avanti. Credo che così sia più semplice per me non dimenticare nulla e per te capire dove eventualmente puoi lavorare per migliorare. Infine ti dico che sarò spietata... no, scherzo! Però l'iniziativa mi sembra utile per migliorare e un occhio esterno sufficientemente critico può aiutare molto.
Partiamo...

Stile.
In questo campo secondo me devi lavorare sulle frasi, che sono troppo corte, spezzettate. E' vero che troppo lunghe rischiano di arrovellarsi e far perdere il filo, ma a volte usare la punteggiatura di respiro, come le virgole, ma anche i punti e virgola o i trattini ti aiuta a dare spazio alla lettura e allo stesso tempo a creare un filo del discorso che non si interrompa. Il punto conclude una frase e automaticamente il lettore è portato a riprendere fiato, per così dire, e questo, se fatto troppo spesso, potrebbe rendere la lettura pesante, meccanica.
Esempio: Lory si era trasferita negli Stati Uniti dopo il matrimonio, avvenuto tre anni prima. Lei e Joseph (originario dello stato dello Utah) possedevano una caffetteria a Ogden,  l’All the Perks, locale che non riuscivano più a gestire soltanto in due ora che era nata Maddy., diventa: Lory si era trasferita negli Stati Uniti dopo il matrimonio, avvenuto tre anni prima, e con Joseph (...) avevano aperto una caffetteria ad Ogden, l'All The Perks, locale che tuttavia non riuscivano più a gestire soltanto in due ora che era nata Maddy.
Come vedi, nella seconda versione, la frase acquista una dinamicità che arrotonda e addolcisce lo stile e permette al lettore di non frammentare troppo la lettura.

Ho notato poi che utilizzi le parentesi, credo di averle viste un paio di volte; onestamente non le amo molto, perché non provi a sostituirle anche qui con dei trattini? Oppure con delle congiunzioni che diano continuità.
Esempio: "Comunque, un po’ di paura (tanta a dire il vero) era legittima, no?" sostituita con "Comunque, un po’ di paura - tanta a dire il vero - era legittima, no?". Non ti sembra più lineare il discorso?

Altro discorso per i dialoghi: mi piace che utilizzi le virgolette francesi, che a mio parere sono le migliori, danno un'eleganza d'altri tempi allo scritto. Tuttavia, mi permetto di farti notare che non concludi i discorsi! Quando inserisci una frase virgolettata, devi scegliere un modo per darle una punteggiatura; non c'è una regola precisa, in realtà, molto dipende dalle case editrici che scelgono una linea e quindi puoi automaticamente decidere tu quale preferisci. Così se al virgolettato non segue alcuna annotazione, userai un punto, altrimenti una virgola seguita da una frase.
Esempio: «Non sei americana» sostituito con «Non sei americana.» oppure con «Non sei americana».
                «Sì. Sono abbastanza grande per viaggiare da sola» sorrise, intuendo che lui doveva aver avuto la stessa impressione che di solito la gente aveva di lei: sembrava molto più piccola della sua età.
diventa «Sì. Sono abbastanza grande per viaggiare da sola», sorrise, intuendo che lui doveva aver avuto la stessa impressione che di solito la gente aveva di lei: sembrava molto più piccola della sua età.

Ricorda però che se scegli il primo metodo, devi chiudere anche se il virgolettato presenta una punteggiatura di esclamazione.
Esempio«E’ la prima volta negli Stati Uniti?» diventa «E’ la prima volta negli Stati Uniti?».

Sempre riguardo le frasi corte, ho notato che vai a capo ogni volta che metti un punto, o quasi. Non serve, puoi benissimo chiudere una frase, ma continuare sulla stessa riga con la seconda. Andare a capo serve quando concludi un discorso, quando la seconda frase non è un seguito della prima, ma un discorso quasi a parte oppure quando nei dialoghi cambia chi parla.
EsempioDa qualche minuto, Claire stava fissando i grossi fiocchi di neve attraverso i grandi finestroni dell’aeroporto.

L’America.
Finalmente.

La terra delle opportunità, la chiamavano., sostituita con:
Da qualche minuto, Claire stava fissando i grossi fiocchi di neve attraverso i grandi finestroni dell’aeroporto: l
’America, finalmente. La terra delle opportunità, la chiamavano.

Per il resto l'ortografia l'ho trovata ottima, giusto un po' scritto come pò, ma suppongo sia una svista più che altro. Quindi su questo continua così!

Contenuto.
La storia, ti avevo già detto, mi aveva colpito da subito, anche se non conosco Ben Barnes. Sarà che sono un'inguaribile romantica e mi piace leggere storie che mi facciano sognare, ma trovo che l'hai inquadrata bene, nonostante i primi capitoli siano i più difficile da scrivere. Ho trovato un pò un cliché la ragazza italiana che va in America, però assolutamente consentito. Solo una cosa: se lei è italiana, perché hai scelto un nome estero? Sono pignola, lo so... scusa!
Carina l'idea della tempesta che porta i protagonisti sullo stesso treno, molto divertente il pensiero di Claire che si mescola con il dialogo e il modo naturale che utilizzi per spiegare come lei arrivi a capire chi lui in realtà è. Ovviamente dal primo capitolo non si capisce molto, è ancora tutto acerbo, quindi sul contenuto non ho particolari cose da dirti, però promette molto bene. E' davvero piacevole leggerti!

Bene, è tutto per questa settimana! Ci sentiamo al prossimo capitolo! :)

Silvia

25/01/16, ore 19:02

inizio simpatico!!! Mi piace la storia credo proprio che la seguirò.
scritta bene,non ho trovato alcun errore ortografico.
e poi adoro la protagonista,sfortunata a causa di eventi atmosferici :)
Però nella sfortuna ha incontrato il suo attore preferito!!! <3

19/06/15, ore 14:28

Sono nuovissima di efp, ma da quando ho saputo della esistenza di questo sito grazie ad una amica, e saputo che esistono fanfiction su Ben, sono subito corsa a leggere! La tua mi ha colpito particolarmente. Merita di essere in testa al fandom
Mi rivedo molto il Claire, timida e ferita dalla vita.
L' incontro tra lei è Ben è quanto di più carino abbbia mai letto! Lei non mi piange e non diventa isterica, invece sorride! Ottimo per far subito capire al lettore che tipo è Claire.
Continuerò la lettura

Joy Barnes

Ps. Scusa se le mie recensioni fanno un po' schifo ma non so bene cosa scrivere

17/05/15, ore 12:40

Ciao SusanTheGentle :)
Puoi chiamarmi Jess, accanita fan del nostro Mr. Barnes! Tengo a precisare che lo seguo fin dal Principe Caspian,non sono una delle ultime arrivate che non sanno nulla di lui. Qui su efp leggo praticamente solo storie su di lui e su Narnia. :p La tua è una delle mie preferite e vorrei lasciarti una recensione, anche se breve, per ogni capitolo (Ho già letto il 18) Di solito sono pigra a recensire *si cospargere il capo di cenere* ma la tua merita veramente! Vorrei tanto saper scrivere come te.
Complimenti vivissimi!
JessAndrea
(Recensione modificata il 18/05/2015 - 03:43 pm)

23/03/15, ore 22:15

Eccomi Eccomi Eccomiiiiiiii!!!!!!!.
Ciao Susy😊come ti avevo detto sono arrivata a recensire la tua storia e ad iscrivermi a efp! Finalmente vero?
Lo sai che non sono una che recensisce, ma lo faccio per due motivi: uno perché ti adoro, due perché sono innamorata di questa storia! Grazie a te poi sto conoscendo meglio Ben Barnes e devo dire che avevi ragione su di lui.😉 Spero davvero che farai tante belle scene romantiche su questa coppia sulla quale sto già fantasticando!!! L' incontro è molto bello e meno male che lei non sé messa a piangere, ah ah!
Se riesco recensisce tutto stasera.
Ciaoooo!

Marta

09/02/15, ore 16:14

Cara Susan, sono sempre viva si! Chiedo venia per non aver recensito molto in questo ultimo periodo (-.-') ma... sono tornata!
Sai già quanto io apprezzi il tuo stile e il modo in cui scrivi, così' non mi sono affatto stupita se mi hai fatto innamorare subito di questa storia e non vedo l'ora di continuare!

03/10/14, ore 00:02

Ebbene si, eccomi qui!
Inutile dirti che questa tua storia è già tra le seguite, vero? Mi piace davvero, nonostante sia solo il primo capitolo per me.
Il tuo stile è impeccabile e sai già quanto ammiri questo tuo dono.
E quindi Claire si è ritrovata a viaggiare con Ben eh? Che donna fortunata. Vorrei avere io questo colpo di fortuna. Immagino che per lui sia stata una sorpresa che lei non abbia urlato perché lui è il famoso attore.
Domani continuerò con la lettura! E non vedo l'ora!
Un abbraccio e a domani!

AmeliaRose

04/09/14, ore 13:22

OOOMMMMGGGGGGGG!
Cos'è questa FF? E' fantastica. Mi piace un sacco l'idea
:')
Davvero !
Vado a leggere il secondo capitolo,a dopo lol

25/08/14, ore 15:47

Gemella mia,
eccomi qui!
Lo sai che caldeggiavo questa pubblicazione da tempi immemori, quindi non sto a dirti quanto sono contenta che tu ti sia decisa!
Evviva!!
Sono felice anche di vederti alle prese con un tipo di trama più introspettiva e meno descrittiva!
Ti rivedo in ogni dettaglio! :)
E Ben è adorabile <3
Una curiosità: TJ sarebbe l'agente? Perchè se sì si chiama come il "mio" agente di Ben.... che però è una mia invenzione! ;)
Baci baci e attendo con ansia di leggere i prossimi capitoli!!
Tua,
Joy

23/08/14, ore 19:35

Ciao DLF!!
Eccomi qui, stavolta un po' più puntuale!
Certo che sei una scrittrice davvero versatile! Te la cavi bene anche con le storie un po' più realistiche!
Chissà come mai Claire mi sta già molto simpatica e anche il nostro Ben ovviamente sembra già un bellissimo personaggio! Entrambi sono perfetti ;)
Adoro le storie d'amore, eh si intuisco che sboccerà qualcosa, che iniziano con un incontro casuale e fortuito... Tipo Serendipity ;)
Pensa tu! Da una situazione sfortunata è nato qualcosa di assolutamente positivo! Incontrare Ben Barnes sul treno?! Una piacevolissima coincidenza della vita! Eh lo so che invidi Claire xD
Ho letteralmente adorato il modo in cui hai chiuso il capitolo:
-Claire non seppe cosa dire, cosa fare, poté solo sorridere.
Prima cosa da annotare nel suo diario mentale: atterrare negli aeroporti sbagliati poteva riservarti sorprese sopra ogni immaginazione.
«Mi hai scoperto» rise lui, ripiegando gli occhiali e togliendosi il cappello. «Da un lato sono felice, cominciavo ad avere caldo così conciato»
«E’ fantastico» mormorò lei. «Non posso crederci»
Lui, Ben, allungò di nuovo una mano verso di lei.
«Ci ripresentiamo?»
Lei guardò quella mano e non esitò un secondo, riappropriandosene subito.
«Oh, fa un po’ tu. Io sono sempre Claire»
Lui rise.
Il suo sorriso era la cosa più bella del mondo.-
Finale perfetto di un capitolo che promette già stupendamente!
Mi ha già intrigato ed è molto bello vederti destreggiare in qualcosa di così diverso! Ma come inizio, ripeto, è già molto promettente! Del resto, da te, mia cara DLF, non mi sarei aspettata nulla di diverso ;)
Te l'ho già detto che sei la migliore?! Te lo ripeto!
Ora vado perché mi chiamano a rapporto! Comunque, non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo!!
A prestissimo, my dear little friend!
Un bacione e un abbraccio <3

Francy

Ps: per Ben, auguri in ritardo!!
(Recensione modificata il 23/08/2014 - 07:36 pm)

21/08/14, ore 17:18

Ciao :)
Questa è la prima recensione che ti scrivo e davvero non so perché ci abbia messo tanto a farlo!
Già dal primo capitolo la storia mi piace davvero molto e non preoccuparti, l'inizio é assolutamente azzeccato ;)
Ti faccio i miei complimenti, ammiro il tuo modo di scrivere e la tua fantasia, non solo per questa storia ma anche per "Queen of my heart", "Night & Day" e tutte le altre tue storie!
Non ho ti ho mai scritto perché alla fine dei tuoi capitoli rimanevo letteralmente senza fiato (davvero!) e non c'era niente che non andasse. E anche in questo caso, è così!
Ancora: bravissima
E alla prossima ;)

21/08/14, ore 13:04

Ciao Susan!
Allora, dato che quando avevi pubblicato la OS su Ben e Claire ti avevo promesso che avrei letto volentieri una long su di loro, eccomi qui!
Intanto ti chiedo anche scusa per il ritardone con i Suspian, mi credi se ti dico che sono ancora ferma alla prima storia? Cià, prometto che, non appena sarò meno incasinata, vedrò di velocizzarmi!
Comunque eccomi qui!
Che dire? Come inizio promette davvero molto, molto bene!
Claire mi è già simpatica, mi sembra una ragazza molto dolce, certo è anche parecchio coraggiosa: insomma, cercare di iniziare una nuova vita in America lasciando casa è una scelta piuttosto impegnativa!
Molto bello il primo incontro con Ben, li trovo già molto carini insieme!
Io sono parecchio curiosa di vedere cosa accadrà, quindi ti dico già subito che seguirò volentieri la tua storia(promettendo che sarò puntuale!!).
Bravissima,
C.