A Lannister always pays his debts
di TaliaAckerman

14/06/15, ore 21:16

Hello!
Finalmente sono arrivata a questo capitolo tanto atteso :)
Purtroppo, Joanna muore dando alla luce Tyrion, per cui non l'abbiamo conosciuta nè nei libri e nè nella serie tv, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto.
Joanna, essendo una Lannister già da prima di sposare Tywin, ha tutte le caratteristiche che appartengono alla sua casata: è una donna fiera, una vera leonessa che fa di tutto per proteggere i suoi figli, umile, ma, miglior pregio che tu le hai attribuito, conosce i suoi limiti e ammette le sue paure. Chi non ha paura è ipocrita.
Capitolo stupendo :)
-N.

24/08/14, ore 18:28

TaliaFederer TI VOGLIO BENE. MA DAVVERO TANTO !
quando hai scritto "la mia prediletta Joanna" ...lei è ...è anche la mia! io vivo per TywinxJoanna amo senza riserve Tywin per di più, il mio Lannister preferito, nei suoi immensi contro, e dolci amari pro, tra questi appunto la sua Joanna.

Cosa posso dire se non che le tue parole mi hanno stretto il cuore e di nuovo avrei pianto per lei? mi sono trattenuta solo perché in casa non sono sola, ecco.

"Non ha mai avuto paura della morte, Joanna, o almeno non da quando è diventata la lady di Castel Granito."
LA LADY. LA LADY PER ECCELLENZA.
"Ha due figli meravigliosi - Cersei e Jaime, due perfetti leoncini" amo quando si fanno riferimenti alla forza dei Lannister, soprattutto usando il loro IMMENSO stemma. E poi... leoncini *^* (nooooooooo non sono ossessionata, nono)

"ora che è debole, esausta, ora che le lenzuola cremisi del suo letto sono macchiate di sangue, ora ha davvero paura."
sei crudele con il mio cuore, sappilo. questo è il passo migliore, il più distruttivo. si sente la forza che Joanna ha avuto (la metafora con la leonessa FEELLLLSSSS) e la sconfitta che la sta prendendo ormai per sempre. l'immane tragedia della mia (sì la sento mia sorridosempreciao) famiglia.

sei stata impeccabile per un personaggio che amo.
grazie davvero, torno a piangere.

.lalls

ps. ho saltato Tyrion ma non potevo aspettare di leggere Joanna. Dunque, torno indietro!

23/08/14, ore 17:41

Ed ecco la mia prima recensione dal ritorno in Italia, tu avvisi e io corro, ma andiamo con ordine ...
Joanna ... Martin dovrebbe parlare di più di lei nei flashback, sarebbe utile per capirla meglio, ma finora quel poco che si sa basta a farcela apprezzare; molto introspettiva e ineccepibile, Joanna felice, felice di essere moglie, di essere madre, di essere la lady di Castel Granito e popi ... l'ultima lotta, quella per vivere, per stare con i suoi cari, per essere qualcosa che ama, per poter avere ancora il suo posto nel mondo, eppure con la consapevolezza che tutto sia già finita ... e per ultima .. la frase, la frase, QUELLA frase *_*
Joanna l'hai dipinta molto bene, hai solo omesso la sua preoccupazione nei confronti dell'atteggiamento di Jaime e Cersei che cominciavano a giocare ma per il resto, e visto anche il contesto, direi che è perfetta, chapeau

23/08/14, ore 00:06

Ho letto anche gli altri i capitoli, sono tutti splendidi ma questo su Joanna è quello che preferisco! Mi piace il fatto che tu abbia dedicato una parte della raccolta a un personaggio che -da me per prima- di solito non viene molto considerato. L'ultima parte, in cui esprimi il dolore di quel momento tragico, mi ha davvero fatto venire i brividi. Ti faccio i complimenti perché non solo hai saputo cogliere l'essenza di ogni personaggio descritto in poche parole, ma anche perché li hai messi tutti "sullo stesso livello", nel senso che hai dato la stessa importanza a ognuno di loro. Sono sicura che anche l'ultimo capitolo su Tywin sarà bello come i precedenti. Complimenti ancora! :)