«Hodor!» Disse Hodor
di Encha

28/12/15, ore 23:38

Grammatica: 5/5
Dal punto di vista grammaticale, non ho trovato nessun errore. C'è solamente un piccolo refuso, che però ho ritenuto giusto non segnalare. A parte questo, comunque, la storia è impeccabile sotto questo punto di vista, i miei complimenti.

Stile e lessico: 14.5/15
Stile e lessico sono molto buoni.
Comincio, prima di tutto, col parlare dello stile: l'ho trovato in generale corretto, molto diretto e semplice e di conseguenza facile da seguire. Nonostante una prevalenza per i dialoghi piuttosto che per la narrazione, la storia non si presenta scarna, nè scarsamente descritta: difatti le azioni dei personaggi vengono connotate con frasi e parole semplici ma efficaci. In linea di massima, è uno stile che mi è piaciuto molto: è appropriata al tipo di storia e contribuisce sicuramente a renderla vivace e comica.
Non vi sono, inoltre, periodo troppo pesanti o frasi che poco si amalgamano con tutto il resto.
Passando invece al lessico, ho trovato anche quest'ultimo molto colloquiale e diretto. Non è nulla di particolarmente elaborato o complesso, ma personalmente l'ho apprezzato, poichè anch'esso contribuisce a rendere il ritmo di questa storia particolarmente incalzante e movimentata.
Il punteggio finale è più che ottimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Anche su questo punto, non ho davvero nulla da ribattere: i personaggi sono perfetti, meglio di così non li potevi rendere! Non sono solo IC e sufficientemente approfonditi per il tipo di storia che hai proposto, ma calzano alla perfezione in un contesto comico cosa che, di solito, i personaggi di Game of Thrones –e in particolare quelli trattati da te- difficilmente permettono di fare.
Quello che mi ha colpito più di tutti, lo ammetto, è stato Theon: un po’ perché ho un debole per questo personaggio, un po’ per la battuta finale che ha provocato, nell’ordine, le seguenti reazioni: risa convulse, seconda rilettura, altra risata giusto per gradire e, infine, l’esclamazione “E’ proprio quello che direbbe Theon!” con tanto di sorriso da ebete. Insomma, per quel poco che compare, è perfetto. A fine lettura, secondo me, è quello che rimane più impresso nella mente del lettore.
Anche Robb, per quel poco che appare, è abbastanza verosimile: sei stato bravo a sottolineare le differenze tra i due ragazzi –più scanzonato l’uno, decisamente più ligio al dovere l’altro- e ho particolarmente apprezzato il breve scambio di battute che ha con Theon: per quanto molto corto, sei riuscito a far intuire il tipo di rapporto che hanno loro due (e che, personalmente, adoro), anche solo attraverso quelle tre frasette che si dicono.
Ma passiamo ai due pezzi forti della fanfiction: Melisandre e Aeron Greyjoy.
Il loro scambio di vedute a proposito delle loro fedi è geniale e mette in luce gli aspetti principali del loro carattere che, in fondo, li accomunano non poco: sei riuscito a rendere bene la loro cieca realtà verso un’entità soprannaturale e, inoltre, la loro ristrettezza di vedute nei confronti di punti di vista differenti. E, in fondo, è proprio questo il perno della storia: mettere al confronto due personaggi che non vogliono neanche sentir nominare la parola “confronto”! E il risultato è paradossale e geniale al tempo stesso.

Sviluppo del tema: 15/15
La comicità della fic si può riscontrare nel confronto tra questi due personaggi: Melisandre, la superba sacerdotessa del Signore della Luce, e Aeron Greyjoy, il sacerdote fedele al Dio Abissale. Due religioni completamente diverse che, però, devono inevitabilmente incontrarsi.
Hai sviluppato questo punto alla perfezione: il dibattito è serrato, i due a tratti rasentano quasi l’infantile, fino ad arrivare alla scena finale, in cui, probabilmente stanchi di trovare argomenti a sostegno della loro fede, cominciano a lanciarsi quelli che sono, in sostanza, i simboli stessi della loro fede a. Inutile dire che, complice anche lo stile, mi sono perfettamente immaginata la scena ed è stato impossibile non mettersi a ridere.
La conclusione è la perfetta ciliegina sulla torta: la battuta di Theon, come ho già profusamente discusso nella voce precedente, è il perfetto scioglimento e, oltre a sorprendermi, mi ha fatto molto ridere.
Ribadendo, dunque, l’elemento umoristico della storia è ben presentato: l’dea del confronto di per sé è geniale e tu sei stato capace di portarlo avanti senza cali o sbavature. La storia è un crescendo di comicità, fino ad arrivare alla liberatoria battuta finale che, a mio parere, è una delle più azzeccate e divertenti di sempre.

Originalità: 10/10
Anche per questo, davvero i miei complimenti: non ho trovato neanche il minimo brandello di banalità nella tua storia. Niente è un “già visto” e, se lo è, si tratta solo di una piccolezza di poco conto. La scelta del what if, l’idea di rinchiudere questi due in una cella, la loro accesa discussione, il dialogo tra Theon e Robb… tutto è qualcosa di nuovo, particolare. Ammetto che mi ha fatto ridere molto di più proprio perché non sapevo proprio che aspettarmi da una storia simile e, alla fine, non mi ha lasciato affatto delusa.

Gradimento personale: 5/5
Sinceramente non so più che dirti! Questo giudizio è stata una sequela infinita di “complimenti!”, “geniale!”, eccetera eccetera. Sono noiosa? Mi sa proprio di sì.
Ho adorato la tua storia. Dalla scelta del what if (perché, diciamocelo, tutti volevano Renly sul Trono e Robb Re del Nord. O meglio, io lo volevo), fino all’idea di una improbabile figlia di Aeron e Melisandre, non c’è un singolo aspetto della tua storia che non mi sia piaciuto. Nulla è fuori posto e, quel poco che lo è, è talmente irrilevante che uno neanche se ne accorge.
E’ un piccolo capolavoro di comicità, e non esagero con i termini.

Totale: 69.5/70

11/08/15, ore 18:36

"ne viene fuori una bella Donna Bagnata dai Capelli Rossi”
Giuro che stavo cadendo dalla sedia.
Non potevi rendere Theon in modo migliore....

27/04/15, ore 14:06

PIETÀ! AIUTO SALVATEMI! SOFFOCO...! *si rotola per terra dalle risate* Ok sono morta abbastanza (?). Loro due in una stanza è il mio peggior incubo apocalittico, ribadisco ciò che altri hanno già detto... Anche io odio Melisandre (la odia Davos U.U), quindi tifo per Aeron, anche perché l'acqua spegne il fuoco. Però il caro cavaliere delle cipolle ha visto la tizia rossa partorire un nazgûl (? No aspetta sbagliato fandom)... ma ha anche sentito la Madre (è pazzo, porello) e Thoros (♡) vede veramente nelle fiamme... Ok, lasciamo perdere i vaneggiamenti religiosi, perché "VALAR MORGHULIS" IL DIO DAI MILLE VOLTI È ONNIPRESENTE!!!! Arda♥

15/12/14, ore 11:16

Ciao di nuovo Encha...questo capitolo è davvero esilarante, comico e divertente al punto giusto....Ihihi magari viene fuori una bella Donna bagnata dai capelli rossi Ahahahah...fortissimo davvero al prossimo entusiasmante capitolo...
un caro saluto

03/10/14, ore 18:24

XD Chiudere questi due in una cella è un sogno che si realizza! Ahahahah!
Perché la notte è oscura e piena di terrori U.U

25/08/14, ore 17:22

Tu. Sei. Un. Cazzo. Di. Genio.
SEI TU L'UNICO VERO DIO!
Mi é piaciuto moltissimo questo capitolo, visto che sono una donna di ferro ma adoro Melisandre.
E poi Theon. Theon, il mio sposo, é perfetto anche solo da comparsa u.u
Aspetto il prossimo capitolo demenziale cara!
(e la "Donna bagnata dai capelli rossi" é una delle parti più geniali)
Ciò che é morti non muoia mai!

25/08/14, ore 15:29

Ciao:)

Mi dispiace ma non ho nè fanatiche piromani, nè perizomi d'alghe a disposizione, quindi spero ti accontenterai di una recensione ^.^

Melisandre e Aeron rinchiusi in una stanza sono... l'inizio del Big Bang.
Potrebbero dare inizio ad una nuova guerra.
Beh, non che questa sia una grande novità a Westeros.

La storia, come la precedente, mi ha fatto morire dal ridere... insomma, chi potrebbe resistere a questi due assieme?
Ti prego, dimmi che non sono l'unica che al 'abbraccia delfini' ha pensato ad Aeron in costume, di alghe, ovvio, abbracciato ad un delfino che saltella felice sul mare, con il tramonto in sottofondo.
Ah, adesso mi sto anche immaginando Aeron, seduto su una roccia, ad intrecciare perizomi di alghe...
Credo rimarrò traumatizzata a vita.

E Theon! Possibile che pensi solo a quello? Sei senza speranza... bah, e io che ancora ci provo.

Non vedo l'ora di leggere le prossime one shot:)

Baci,
Lexi<3

25/08/14, ore 14:27

Un perizoma d alghe. Ahahaha. Ok.
Anche questa mi e piaciuta molto, demenziale allo stato puro, e divertemte allo stesso tempo!
Come hai concluso poi.... :D

25/08/14, ore 10:59

Magari ne viene fuori una bella Donna Bagnata dai capelli rossi.
Bisognerà informarne Giosnò, ne sarebbe felice.
A parte ciò, posso confessarti il mio amore eterno?
Sono sempre stati la mia OTP segreta, anche se Odio Melly anche io *^*
Mi hai fatta crepare... il povero zietto che si arrangia con l'acqua dolce (sacrilegio! questi infedeli che non hanno rispetto ù.ù) e i perizomi di alghe O.O è adorabile come comincino con un amorevole scambi di opinioni (?) per poi finire a darsela dell'imbroglione e della zoccola.
Su su Aeron, vedrai che un utilità pratica ce l'hai anche tu *lo patta* effettivamente anche io al posto suo mi sentirei in imbarazzo, Melly è una stronza ma se non altro ha qualche risultato :p
Vedere Theon felice, sano e in pace con se stesso che fa il coglione mi fa male al cuore ç_ç poi mi fa morire l'immagine di Robb che cerca di comportarsi da re ma crepa dalle risate pure lui.
Complimenti! Il demenziale è un arte difficile e ti riesce benissimo direi u.u
Darky <3
Voglio il tornado di squali assassini

25/08/14, ore 00:30

Sappi che l'ultima frase mi ha fatto crepare. XD E ora PRETENDO un perizoma d'alghe. Comunque, scherzi a parte, sai essere allo stesso tempo originale, divertente e demenziale al punto giusto, inoltre scrivi molto bene. Complimenti! Alla prossima :)