Dal buco della serratura
di futacookies

29/11/20, ore 10:33

Recensione premio per il contest "Storia di un matrimonio" 2/2

Ciao Fede!
Eccomi con l'ultima recensione.
Sarò sincero, ma non ho apprezzato moltissimo questa drabble, nonostante i parallelismi siano stati organizzati molto bene, sia all'interno del testo che come disposizione spaziale (anche se, a questo proposito, devo dirti che la scelta di andare a capo ad ogni frase mi ha infastidito un po' durante la lettura, rendendo tutto eccessivamente frammentario).
Per quanto riguarda Severus, il protagonista, non posso negare che sia IC, ma secondo me ti sei attenuta talmente tanto al canon che l'introspezione ne è risultata penalizzata, rimanendo a un livello troppo superficiale e anche banale, visto il grandissimo numero di storie su questa coppia praticamente uguali a questa.
Stilisticamente, capoversi a parte, l'ho trovata scritta molto bene, il linguaggio è intenso e solo leggermente metaforico, in modo da non appesantire l'intera struttura, ma unito al contenuto ordinario non ha spiccato particolarmente; anche la grammatica è perfetta.

14/08/19, ore 12:23

Recensione premio per il contest "Un Diamante è per sempre - II Edizione" - 2/2
Rieccomi^^
Devo dire di essere stato indeciso nella scelta, perché "Le spire del serpente", oltre che più recente l'avevo anche nominata per un oscar nel contest di Rosmary... ma non trovandomi "in confidenza" coi protagonisti non avrei proprio saputo cosa dire!
Questa drabble sul Barone Sanguinario, pur non essendo incisiva come le altre tue storie che ho letto, è comunque molto convincente, soprattutto perché l'IC, o perlomeno quel poco che si conosce, è stato rispettato ma anche approfondito molto bene grazie a delle riflessioni brevi ma dritte al punto.
Mi è piaciuta molto la struttura della storia, con l'alternanza delle frasi, in modo da creare diversi contrasti, in particolare la frase:
***Accarezzò febbrilmente la lama che le aveva rubato l’ultimo respiro – la stessa che l’avrebbe rubato anche a lui.***
Toglie il respiro persino al lettore, complimenti!!
L'ultima invece mi è parsa proprio meno incisiva, quasi piatta, così come il titolo non originale...
Tuttavia, il livello della storia è comunque molto buono, tanto che sei riuscita a farmi provare pena per un personaggio che mai mi era piaciuto!
Bravissima come sempre, alla prossima!!

14/08/19, ore 12:16

Recensione premio per il contest "Un Diamante è per sempre - II Edizione" - 1/2

Ciao Fede! Eccomi finalmente a rilasciare i premi^^
Piacendomi molto il personaggio di Bellatrix, in quanto la sua personalità è ben conosciuta, ma molti la vedono con sfumature diverse, non ho potuto fare a meno di passare da questa drabble. Fin dalle prime righe mi sono subito sentito come Sirius XD non avrei mi pensato di dire questa frase! Che odio i catalizzatori d'attenzione, così pieni si sé... e lei ne è praticamente la regina... e la riflessione successiva mi ha proprio incuriosito, perché in effetti è vero, nessuna è come lei, ma il modo in cui Sirius l'ha notato, il modo in cui c'è arrivato a dirlo, insomma, non è stato per niente banale! E l'ultima frase ne è solo la diretta e inevitabile conseguenza.
La seconda persona la adoro, e qui l'hai utilizzata alla perfezione facilitando l'introspezione del protagonista, IC perfetto per entrambi anche entrando nel what if!
Davvero complimenti!! ;-)

09/04/16, ore 03:04

7 - “Di sguardi e sacrifici” di Liberty_Fede.
Totale: 35.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

“Cosa ne sarebbe stato di loro, dei loro progetti, se qualcosa avesse li avesse allontanati?”: c’è un errore di battitura, il primo “avesse” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Il tuo stile mi piace molto, è semplice e scorrevole, ma lo trovo comunque interessante. Mi piacciono i termini che scegli e le immagini che usi, e in particolare le frasi in corsivo che utilizzi dopo il “-”, le trovo sempre molto poetiche.
Ho però un appunto da farti.
“Cosa ne sarebbe stato di loro, dei loro progetti, se qualcosa avesse li avesse allontanati? – se i sentimenti non corrisposti di Albus avessero costituito un muro insormontabile?”: la frase risulta abbastanza ambigua, perché, pur non essendo grammaticalmente scorretta, dà l’idea che sia Albus a non corrispondere Gellert e non viceversa. Per intenderci meglio, messa così sembra dire “i sentimenti non corrisposti di Albus (che non corrisponde)”, sarebbe stato meglio scrivere “i sentimenti di Albus non corrisposti (da Gellert)”. Le parentesi ovviamente sono solo per farti capire l’impressione che dà, non andrebbero incluse nella storia!

3) Titolo: 4/5.
Il titolo è senza dubbio adatto alla storia e, anche se non è esattamente citato nella stessa, il richiamo al “sacrificio” c’è e basta questa a legare il tutto.
Tuttavia, devo dire che, seppure lo trovi carino e in linea con il sentire della coppia, non mi ha colpita particolarmente. Mi aspettavo qualcosa di più avvincente e incisivo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi.
Albus è in balia del suo amore per Gellert e non può – e penso nemmeno vorrebbe – sottrarsi. È infelice e spaventato, perché in fondo sa che l’altro non lo ricambia, e penso proprio che tu sia stata brava a rappresentare il suo stato d’animo. Forse avresti potuto calcare un po’ di più sul terrore che prova, perché dalla sua storia filtra più una sorta di rassegnazione che vero e proprio panico.
Gellert, invece, mi è piaciuto abbastanza – considerato che non è la mia versione e che fa quella cosa che io detesto, ovvero rifiutare Albus. Mi è sembrato comunque considerevolmente canon nella sua preoccupazione per il loro progetto: sa di avere bisogno di Albus e teme di perderlo a causa dell’avventatezza che lui potrebbe dimostrare, e naturalmente del fatto che non può ricambiare i suoi sentimenti.
C’è da dire che io odio Gellert che non ricambia, ma questo il pacchetto richiedeva, per cui non me la sento di penalizzarti. Soprattutto perché non hai descritto un Gellert freddo e sprezzante, ma un Gellert preoccupato e attento, se non ad Albus, quanto meno alla loro missione.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Albus Silente/Gellert Grindelwald.
Indicazione: Vorrei vedere un amore unidirezionale e tormentato. Albus sospetta con terrore che Gellert abbia scoperto i suoi sentimenti.”
Devo dire che a me personalmente è piaciuto molto come hai descritto le indicazioni del pacchetto. Ho apprezzato particolarmente l’idea di usare il punto di vista di Gellert, questo ti ha permesso di essere più originale e di non scadere nel “lagnoso” per quanto riguarda Albus e le sue paure.
Naturalmente, ho apprezzato molto anche l’atteggiamento di Gellert che, pur non ricambiando, rimane molto “umano” e per nulla sprezzante.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché avrei calcato di più sul “terrore”: Albus non pare proprio spaventatissimo, questo lo devo riconoscere, soprattutto per la parte finale, in cui sembra quasi sul punto di confessare i suoi sentimenti.

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta, per quanto mi possa piacere una Grindeldore one-sided. Sei stata brava a delineare un quadro completo, canon, in linea con le indicazioni del pacchetto, e pure non disturbante per me – che non posso soffrire Gellert in versione Jack Frost.
Ovviamente il gradimento personale non è al massimo perché per me è un vero e proprio colpo al cuore vedere la mia OTP separata, però sei stata brava.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Cloe Sullivan: 20/30.
Putroppo qui, a fronte di una drabble che in sé per sé ho apprezzato molto, soprattutto da un punto di vista stilistico, mi vedo costretta ad abbassare il punteggio, perché a mio avviso la drabble non incarna bene il pacchetto proposto.
Prima di tutto – anche se forse non è così scontato come credevo – secondo me era necessario usare Albus come protagonista, perché era suo il tormento da trasmetterci, sua l'ansia da palesare, e a mio avviso farlo attraverso gli occhi di Gellert ha tolto tanto, troppo in emotività, limitando il coinvolgimento del lettore. Fede spiega di aver fatto questa scelta per non rendere la cosa smielata: secondo me, invece, andava fatta proprio per rendere il suo tormento interiore, che qui non riesco a percepire a dovere. Sì, leggo che Silente vuole nascondergli i suoi sentimenti, leggo che è in preda a una lotta interiore, ma non lo sento, non riesco a immedesimarmi nel tormento di Albus.
Inoltre, Fede parla di un Silente che nasconde il suo amore, che ha paura di essere scoperto, ma non che 'sospetta con terrore' di essere stato scoperto, che era ciò che chiedevo nel pacchetto. La differenza può sembrare sottile, ma c'è. Un conto è nascondere i sentimenti e provare a non farsi scoprire, un conto è realizzare 'oddio, mi ha scoperto'.
Tra l'altro, sul finale sembra quasi che Albus faccia un timido tentativo di rivelare i suoi sentimenti (o almeno, così lo interpreta Gellert, visto che interrompe là la questione), e secondo me questo cozza un po' con la richiesta del pacchetto...
Ripeto che comunque la drabble mi è piaciuta molto e probabilmente è anche molto più 'canonica' dell'immagine che io avevo in mente, però non è quello che mi aspettavo di leggere a partire dal pacchetto dato...

28/03/16, ore 22:33

Ciao Fede!
Sono davvero sorpresa che in tanti abbiano sbagliato questa drabble: a me è sembrata piuttosto chiara fin dall'inizio, anche se l'assenza di dettagli davvero esclusivi (per spararne una, gli occhiali di corno, oppure un riferimento ai calderoni), non mi faceva essere certa al 100%. Detto ciò, non mi è venuto in mente nessun altro nome altrettanto adatto, quindi ho deciso che era effettivamente Percy e ho ben presto smesso di rimurginarci ^^ (idem con quella di Freya). Pensa che quando ho letto la prima lista, pensando che le liste fossero in ordine di classifica-investigatori e che quindi la prima fosse tutta corretta o quasi, mi è preso un colpo quando ho visto che c'era scritto 'Silente' accanto al tuo nome! Ho pensato che avevo preso una grande cantonata per essere stata troppo superficiale, invece alla fine non era così.

Tornando alla tua drabble, l'ho trovata piacevole e ho apprezzato la scelta del personaggio. Confesso però di aver letto altri tuoi scritti ben più evocativi da un punto di vista di contenuti; lo stile, invece, è coinvolgente come sempre :)

25/03/16, ore 21:46

E l'ho sbagliata anch'io. Ho subito pensato a Silente, ma ora che l'ho letta è così ovvio che si trattasse di Percy.
Questa è stata una delle poche che dopo aver scoperto di non averla indovinata ho pensato "che idiota che sono, era così ovvio!"
Insomma, drabble ben costruita e ben pensata, avrei potuto arrivarci, anche se Percy è uno dei personaggi che detesto di più XD
Complimenti. :)

25/03/16, ore 12:01

Ciao, Fede!
Mi piace proprio tanto la tua drabble, forse la conclusione è meno efficace rispetto al resto della storia, ma temo sia stata costretta a concludere a quel modo per dare risalto all'identità del personaggio e rientrare nel conteggio delle novanta parole.
Ho indovinato! Non è stato immediato, però ragionandoci e cogliendo tutti gli elementi che hai inserito, non poteva trattarsi che di Percy. All'inizio avevo pensato ad Albus, ma non calzava a pennello!
Mi piace molto anche che abbia dato risalto al Weasley meno considerato, il traditore di cui nessuno parla, quello che - e confesso di pensarlo anche io - avrebbe dovuto morire al posto di Fred.
Il tuo stile come sempre mi convince, e mi piace molto la seconda persona, lo sai!
Tanti complimenti come sempre, un bacio!

Rosmary

24/03/16, ore 18:47

Il muro ormai ha un buco, tante volte ci ho sbattuto la testa.

Ora ricomincerò, perché è effettivamente possibile indovinarla, ma io l'ho sbagliata.

Sapendo chi è, la descrizione è decisamente ben fatta, davvero bella.

Penso rileggerò i libri ahaha

24/03/16, ore 17:43

Noooooo, Percy! Come ho fatto a non indovinarti? ç__ç Forse perché mi sono fissata che fosse o Silente o un Serpeverde e alla fine ho optato per Silente, sigh. Diciamo che si poteva adattare a tanti personaggi, a parte quel dettaglio della vetta del mondo così solitaria. Dovevo concentrarmi di più su quel particolare.
Sapendo il personaggio è totalmente IC, brava :D

24/03/16, ore 17:07

e ho sbagliato... mi dispiace! non ci ero andata neppure vicino!
adesso sembra chiaro, ma i libri li ho letti quando sono usciti e non ricordo moltissimi particolari
la vetta era pratica, oltre che metaforica!
blame on me, è scritta davvero bene
bacio,
l'incauta Setsy ^^

24/03/16, ore 16:26

Sono un'idiota. Cioè, davvero, devo smetterla di pensare che i Weasley abbiano solo sei figli! T.T Tant'è che ho addirittura fatto un errore simile facendo un giochino su HP poco tempo fa, in cui c'era anche da inserire una serie di nomi, e uno di quelli che non sno stata capace di trovare è stato Percy! Il lupo perde il pelo ma non il vizio, mi sa ç.ç
Comunque, come penso sia palese, l'ho sbagliata. Ho ipotizzato Regulus: tra i due non c'è molto in comune, ma con la tua drabble ho potuto pensare solo a lui e mi filava anche praticamente tutto! Sempre stupida io che non mi sono ricordata proprio dell'esistenza di Percy, altrimenti sicuramente tra i due avrei scelto lui. *sospiro frustrato* Vorrei picchiarmi da sola T.T
Adesso che so il personaggio, ti faccio i miei complimenti: è descritto bene ed intuibile, ma ben nascosto nelle righe e bisogna rifletterci un attimo per trovarlo.
Buona fortuna per il contest!
Fefy

24/03/16, ore 14:40

Sapevo che era lui! Qualcuno poteva pensare a Silente, ma la vetta del mondo per lui non sarebbe stata così solitaria (Gellert <3)! Comunque la tua drabble mi piace molto, è carina e molto triste. Mi ha fatto tanto apprezzare Percy, che non è un personaggio che amo particolarmente. Stile molto bello, solo la conclusione mi piace meno, ma era necessaria per far capire il personaggio, quindi va bene xD Davvero brava! Un bacio, Mary

24/03/16, ore 14:16

Ciao ^^
Purtroppo l'ho sbagliata. A posteriori posso dire che sia anche intuibile senza eccessiva difficoltà: l'hai descritto, infatti, molto bene e con uno stile veramente ottimo!
Io avevo pensato a Silente, soprattutto per questa frase "Eri disperatamente convinto che la tua ambizione e le tue capacità ti avrebbero condotto alla vetta del mondo". Ma alla fine con Percy quadra tutto di più.
Hai fatto un ottimo lavoro!

A presto,
_malandrina

24/03/16, ore 13:55

Vorrei prendermi a pugni.
Davvero, è assurdo, a posteriori posso dire che la tua storia ha una caratterizzazione perfetta, davvero, perché è così ovvio che il personaggio è Percy, ma a me lui non piace proprio e il mio cervello non lo ha neanche preso in considerazione.
Riuscivo a pensare solo a Silente e a Peter Minus, arrabbiandomi un po' perché la caratterizzazione non si adattava particolarmente a nessuno dei due.
Quindi scusami, scusami tanto per aver pensato che sia stata tu a caratterizzare male un personaggio, e non essermi accorta di essere io così stupida da dimenticarmi di un personaggio solo perché non lo apprezzo D:
In ogni caso, drabble molto carina! Complimenti!

Piccolo dettaglio: secondo me, la ripetizione di "te stesso" negli ultimi due versi stona un po'.

Scusami ancora,
Corinne.

24/03/16, ore 13:36

L'ho sbagliata :(
Non ci avevo minimamente pensato, fino a ieri E mi è venuto il dubbio xD devo dire che anche Albus ci poteva stare, vero? Hahahhaha comunque bellissima davvero** sei stata molto brava, percy non lo calcola mai nessuno, hai avuto un'ottima idea!