Ti va di rischiare?
di Bijouttina

21/05/15, ore 22:17

Non so se questa recensione (la mia 300° recensione, sono felice che sia positiva) si perderà nei meandri di EFP, o se la leggerai, comunque ci tenevo a dire la mia.
Partiamo dal fatto che in genere sono per le slash - il fatto che io shippi Luca e Lorenzo, che non si sono mai visti, la dice moolto lunga - e che quindi è un caso raro ed eccezionale che io mi trovi qui.
Me l'ha consigliata una mia amica e sono davvero felice che lo abbia fatto.
Mi piace molto com'è scritta, non ci sono errori grammaticali e i tempi verbali sono corretti, grazie ad Atena.
È davvero originale anche l'idea, altrimenti avrei chiuso la finestra molte parole fa, non è la solita storia banale.
Mi piace anche che il capitolo non sia di otto parole in croce, come spesso capita, ma che sia ben distribuito e che ci siano le descrizioni al momento adatto.
La smetto di sproloquiare a caso e ci sentiamo alla prossima recensione.
Ciaooo
Alice In Wonderbook xoxo

18/04/15, ore 15:28

Ciao ire...un'inizio davvero promettente, sempre molto carine le tue storie, davvero belle da leggere...un bacio al prossimo capitolo

03/04/15, ore 11:55

Mamma mia che bella storia. Mi è capitata sott'occhio che era già finita e forse per come sono fatta io è un bene, non sarei sopravvissuta! E' è bellissima non ci sono parole per esprimere le lacrime, le risate,i batticuori e infiniti sentimenti che ho provato leggendola. Scrittura dolce, chiara, divertente, è stato un piacere leggere questa storia e non vedo l'ora del seguito. Bravissima! Ti abbraccio Buona Pasqua Giorgia

26/02/15, ore 17:11

Ma che ammasso di idioti, gli uomini ahahhah! Sono talmente realistici che non ho faticato a immaginarmeli... ecco perché preferivo morire zitella che dover avere a che fare col loro genere, santa pazienza!La scommessa è divertente, anche se davvero Marco corre il rischio di imbattersi in qualche pazza scatenata, senza saperlo.
E Serenella, poverina, mortificata per aver danneggiato l'auto in preda al mal di testa e con quelle due gallinelle e super Luca che si prendono gioco di lei...
Luca è un mito, mi ricorda tanto una persona che conosco...
Lorenzo è davvero uno scaricatore di porto, hai detto bene!
Ma sono discorsi fra uomini, un po' come se fossimo riuscite a entrare in una stanza piena di testosterone parlante :D
E vedi che sono approdata anche qui... sono una lumaca ma arrivo ovunque, pian piano!

26/02/15, ore 11:09

Ciao. Diciamo che dovevo andare un colloquio, mi sono alzata presto e ho ritrovato la tua storia per caso nelle ultime caricate.
Cosa penso della tua storia? Sinceramente? Ma è semplicemente fantastica.
Cioè, forse esagero ma la amo già. E mi allargo dicendo che mi sono già affezionata ai tuoi personaggi.
Partendo dal fatto che hai scelto per i protagonisti i due nomi maschili e femminili che sono i miei preferiti. (io stravedo per il none Serena e ancora di più per quello di Marco. Poi vabbeh gli altri nomi che mi piacciono sono Mirko, Stefano e Roberto, ma questo dubito che ti interessi, però dato che ero in tema li ho messi Ahahah!)
Comunque tornando al capitolo...oltre ad essere scritta bene e anche molto autoironica e comica ahahah! In alcune parti mi sono tagliata in due per le risate.
C'è da dire che sia marco che Serena si sono scelti per compagnia degli amici abbastanza bastardelli. Ahahhah! Gli piace fare scommesse eh? Ahahah! Io già muoio dal ridere al pensare cosa potrà succedere nel prossimo capitolo...entrambi pensano che si ritroveranno davanti dei vecchi decrepiti depravati, e invece avranno una bella sorpresa.
Sei molto brava perché i caratteri di tutti i personaggi sono ben delineati compresi i protagonisti che già adoro.

[Mi risponde un secondo dopo con un gentilissimo Muovi il culo!] ahaha! La finezza.

[Spio al di sopra della sua spalla e becco Stella con una fetta di pizza in mano, se la sta portando velocemente alla bocca.
«C'è qualcuno che non la pensa come te.», indico con un cenno del capo le nostre amiche piazzate comodamente sul divano.
Lui si gira di scatto e corre verso di lei. Ho paura che le strappi la pizza e le colpisca la mano, per insegnarle che certe cose non si fanno.
«Hey! Giù quelle manacce!», tuona infastidito.
«Se vuoi la sputo.», lo minaccia lei spalancando disgustosamente la bocca.
«Ma che schifo! Non ti vergogni? Per forza non hai ancora trovato un uomo!».] beh, ci sono cose peggiori di quelle. Ahahha!

[«Beh, quando sono uscita dal lavoro oggi, ho rifatto la fiancata alla macchina che era accanto alla mia facendo manovra.», comincio storcendo il naso.
«Vorresti dire che hai bozzato una macchina uscendo da quei parcheggi larghissimi?», Marica inarca un sopracciglio.
«Una classica manovra da donna.», sbotta Luca ridendo come uno scemo.] ovvero "donne al volante, pericolo costante". I maschi e le loro convinzioni.

[«I casi sono due.», spiega Luca. «O il proprietario è una donna, con un marito con i soldi che gli escono dalle orecchie, o è un uomo giovane e benestante.».
«Quindi?», lo guardo dubbiosa.
«Se fosse donna, non ti chiamerà mai e farà finta di niente, ma se fosse il giovane uomo, ti chiamerà certamente.», dice sicuro di sé.
Okay, ora sono un po' confusa, ma non sono la sola, Stella e Monica hanno la mia stessa espressione perplessa.
«Perché dovrebbe chiamarmi certamente?», domando rompendo per prima quel silenzio.
«Per uno di questi due motivi.», comincia con aria teatrale.
Solleva il pollice e aggiunge: «Uno, è un uomo e gli hai rovinato il suo gioiellino. Cazzo, Serena, ti mangerà viva!».
Bene, dopo questa sua affermazione, mi sta salendo l'ansia a livelli esagerati.
Solleva anche l'indice e conclude: «Due, è un uomo. Punto.».
«Che cosa vorresti insinuare?», farfuglio senza capire dove voglia parare.
«Che spera tu sia gnocca e ci proverà con te.», si stringe nelle spalle.] giusto. I maschi fanno ogni lasciata è persa quindi fanno carpe diem di ogni situazione. Ed è anche vero della macchina. Per i maschi le macchine sono come delle super gnocche e lo vedi dal fatto che gli danno anche i nomi. Ahahah! Che tristezza.

[Potrei starmene qui e fare la guardia alla mia bambina, ma Lorenzo mi trascinerebbe dentro per un braccio. Mi rassegno e scendo con pochissima convinzione. Fai la brava dico mentalmente, accarezzando la portiera.
«Dai, smettila, dobbiamo stare dentro qualche minuto. Non le succederà niente.».
«Disse l'amico un attimo prima che la sua macchina sia colpita da un meteorite.», aggiungo con una smorfia.
«Tu non sei normale, ma credo che tu lo sappia già.», mi scocca un'occhiataccia] ahahah! Qui sono tipo morta dal ridere.

[Un ragazzo sui trent'anni, con i capelli corti neri, sta spiegando la differenza di alcune racchette da tennis a un ragazzotto biondo allampanato. Secondo me quel tipo non ha alcuna idea di come sia fatto un campo da tennis, tutto quel sole artificiale gli ha dato alla testa. Far finta di praticare uno sport non rende più fighi, è dura farlo capire alla gente. Io pratico pallanuoto da anni ormai, non mi reputo figo ma solo un atleta, c'è un'abissale differenza] ahahah! Qui davvero ridevo come una cretina.

[Per lo meno non è scappata e si è offerta di ripagarmi i danni, ma poi mi sorge un dubbio e lo esterno.
«E se quel numero fosse finto?».
«L'avresti preso nel culo due volte.», osserva Lorenzo con la sua solita finezza.
Era proprio questo che non volevo sentire] Ovviamente gli amici servono a disilluderti da qualsiasi speranza.

[ La mia mente, però, stava creando scenari apocalittici, avrei tanto voluto fare una strage. Lascio il mio amico sotto il suo ufficio, si appoggia con le mani sul finestrino del guidatore e sorride. Che cazzo avrà da sorridere? A me sta venendo da piangere] ahaha! No, ma Marco è troppo forte. Ahaahh!

[Il mio pensiero continua a tornare su quel graffio e mi girano le palle in una maniera impressionante. È uscita dalla concessionaria meno di ventiquattro ore fa ed è già bozzata.
Deve essere per forza un incubo. Ora chiudo gli occhi e, quando li riaprirò, quel segno sarà scomparso come per magia. Stupidamente controllo, è ancora lì. Credevo davvero che potesse smaterializzarsi con un battito di ciglia? Devo essermi bevuto il cervello] Puahahah! Si gli piacerebbe. Povero è proprio disperato.

[Lorenzo si porta un dito alle labbra, fissa un punto davanti a sé, pensieroso e super concentrato.
«Sembra che tu sia pronto per espletare i tuoi bisogni.», gli fa notare Giorgio.
Mi ha tolto le parole di bocca, ma io l'avrei detto in un modo molto meno fine.] ahahahha! rido. Mi immagino la sua espressione.

[«A Marco e al risveglio del cobra!».
«A Marco e al risveglio del cobra!», ripetono gli altri due idioti.]
ahahah! Ma bellissima.

Guarda stasera passo per leggere l'altro capitolo perché sono curiosissima. Credo che la divorerò in pochissimi giorni rimettendomi in pari con una velocità impressionante.
Avevo da farti solo tre domande però:
1. In che città è ambientato? (Sorry, ma mi piace sapere ogni dettaglio della storia)
2. Da come parla Lorenzo del padre di Marco, Marco fa parte di una famiglia ricca giusto?
3. Quindi adesso Marco è senza lavoro?
Ho finito di romperti con le domande...(e scusami per la recensione super lunghissima). Avrai presto mie notizie. :) Ciao. Ciao.

15/11/14, ore 23:26

Hahahahahahah,mi piace.
Già immagino l'incontro tra i due e Adoro già Lorenzo.Comunque bella storia come sempre. :)

12/09/14, ore 21:18

Ciao sono Nyx Rain Efp ^_^ e sono qui per lo scambio di recensioni da “Il Magico Mondo di EFP”

Complimenti per questa storia :D
Ho letto il primo capitolo e mi è piaciuto davvero tantissimo! L’aggiungo subito tra i seguiti e appena avrò un attimo di respiro proseguirò con la lettura ^_^
Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi e dei loro amici. Mi piace come descrivi luoghi e situazioni inoltre, trovo davvero piacevole il tuo stile di scrittura.
È scorrevole e corretto, perciò hai fatto davvero un buon lavoro.
La trama è interessante e non vedo l’ora come reagiranno i due personaggi quando si conosceranno :)

Amo già Luca <3

Davvero brava ^_^
Al prossimo capitolo.
Un bacione, Rain

02/09/14, ore 09:12

Ho trovato molto interessante la tua storia penso che continuero' a seguirla un saluto Alexa01

27/08/14, ore 16:48

Eccomi qua, pronta per lo scambio recensioni. Devo ammettere che ho fatto davvero bene a voler leggere questo primo capitolo: sono molto soddisfatta dalle lettura!

Hai uno stile delizioso, molto vivido e scorrevole, limpido e coinvolgente. Descrivi tutto con dovizia di particolari, ma senza sbrodolare, senza eccedere, com'è giusto che sia in una narrazione in prima persona che, alla fine, trovo sempre complicata da gestire proprio per il particolare point of view che bisogna seguire.
Ma tu ci sei riuscita e anche egregiamente, perchè i tuoi personaggi sono molto ben calibrati e ti portano per mano nel racconto e ti mostrano il loro mondo con una semplicità che apprezzo molto: ci si immedesima senza colpo ferire, il che lascia un ottimo retrogusto dopo la lettura.
Non posso dire molto della trama, anche se - fin da adesso - ha preso il via splendidamente e si preannuncia piacevole, pur magari nella quotidianità degli eventi (lavoro, amici, scontri, corsi e ricorsi classici della vita, ecc). Il fattore "scommessa" non è nuovo, ma può essere una scusa interessante che faccia da motore agli eventi.

Ho apprezzato tantissimo non solo il racconto in prima persona, ma anche il fatto che il punto di vista si alterni tra i nostri due protagonisti, Serena e Marco.
All'inizio, sono rimasta un momento disorientata quando c'è stato questo cambio, ma poi ho realizzato che fossero due personaggi diversi a parlare. XD Sono stata un po' torda, pardon. u.u
Ma lo stacco non è un vero stacco, quanto più un gioco di rimandi. Ovvero, ho notato una specularità delle due giornate vissute dai nostri protagnisti e l'ho apprezzata, come se davvero finissero per intersecarsi e dare, infine, un quadro completo della vicenda.
Mi sono piaciuti gli amici dei nostri baldi eroi, sono anche loro descritti molto bene, con rapide pennallate che ne creano una caratterizzazione buonissima.
Mi è piaciuto il tono più "delicato" del racconto di Serena, spiccatamente femminile, e il come si presenta: è un personaggio realistico in cui ti puoi immedesimare.
Idem per Marco e di lui mi è piaciuta l'impostazione più maschile dal racconto, che crea una dicotomia con Serena, ma allo stesso tempo compensa.

Ti lascio un paio di segnalazioni:

Errori di battitura: "conto" -> contro; "pendendo" -> pentendo

"Come posso negare a uno dei miei migliori amici questa possibilità." -> secondo me ci starebbe bene un punto interrogativo, che ne pensi?

Detto questo, ottimo lavoro e alla prossima!

26/08/14, ore 22:25

Hei non vedevo l'ora che iniziazze questa storia mi sono divertita a leggere questo primo capitolo e sono sicura che continuerò a farlo. Sembrerebbero personaggi più spensierati, leggeri, divertenti rispetto alla storia precedente staremo a vedere. Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà appena sapranno che è nato tutto per una scomessa. Al prossimo capitolo :)

26/08/14, ore 20:46

Hey ciao sono quella tizietta che ti ha commentato il post su fb xD
Bella presentazione >.<
Volevo dirti che la tua storia mi piace un sacco!! *_________*
Volevo tanto leggere qualcosa di nuovo e tu mi proponi questo gioiellinoooo!! **
Anche se dovro aspettare una cifra ç_ç ahahhaa
Che dire..
Serena già mi piace un sacco per non parlare dei suoi amiciiii *_*
Io amo le scommesseeeee!!
A Marco e al risveglio del cobra ahahahha
Datemi questo tipo con quella macchina e non ti disturbo piuuu ahaha :Q_______________
Non vedo l'ora di leggere il prossimo **
Comunque ho visto che hai scritto altre storie e mi intrigano..
Devo trovare il tempo per leggerle assolutamente! <3

26/08/14, ore 18:32

Confermo: adoro Marco:') Ma adoro ancora di più i suoi amici:'D Solo che... mmm, dovrebbero fare in modo che lui pensi di più ai danni della macchina, anziché a "spassarsela" con lei:P Ma sono uomini, quindi bisogna giustificarli(?) u.u
Sono d'accordo con Luca sui due punti, comunque: ne vedremo delle belle:'D Anche perché Serena non è una vecchia ottantenne senza denti:P
Aggiorna presto:'D

26/08/14, ore 14:55

ahahhahahahahahahaha!!!!delle grasse risate sono la mia prima reazione a questo primo capitolo e prologo in un certo senso,o forse meglio dire inroduzione.
hai dato una descrizione generale senza entrare troppo nei dettagli dei due protagonisti,i loro amici, il loro giorno e la scossa che li farà incotrare,in questo caso, la sbadataggine di lei che le ha fatto rompere il porpio fqnale e rigare la macchina di lui.
simpatica come entrambi immaigno dia vere a che fare con dei bavosi e sdentati vecchietti!!!
chissà che sorprese!!!

26/08/14, ore 11:46

Innanzitutto in bocca al lupo per questa nuova storia! Spero che tanti altri leggano il primo capitolo e ne restino conquistati come me! ^^ Marco non l'ho ancora bene inquadrato (anche se la sua passione per la pallanuoto gli ha fatto guadagnare punti ), Serena invece mi ispira simpatia, sembra una ragazza normale che ama divertirsi con gli amici ed è di un'onestà più unica che rara... chi, al giorno d'oggi, resisterebbe alla tentazione di svignarsela dopo aver danneggiato un'automobile? Sarà uno spasso leggere del loro incontro, immaginando le rispettive facce nel vedere che l'altro/a non è un vecchio/a bavoso/rinsecchita! XD Serpentina

26/08/14, ore 11:22

ahahaha vecchio bavoso e vecchia rinsecchita con la dentiera ahaha.. cari miei..sbagliate tutti e due. Presto lo saprete.
Adoro già questa storia.. come tutte le altre del resto.. mi piacciono troppo.
Marco mi piace già..e da quel che ho capito non se la spassa tanto bene ultimamente con le ragazze. Meglio u.u
ci sentiamo al prossimo capitolo..
kiss