Something you need to know
di smartys ayane

29/12/14, ore 16:24

DECIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI!"

Grammatica e stile: Il tuo stile è buono, semplice e lineare, e la tua fanfiction si legge senza ostacoli, non ci sono errori di virgole o altri segni di punteggiatura, solo un paio di piccole sviste:
Il suo unico pensiero era quello di assicurarsi che, almeno lui, sarebbe sopravvisuto: a “sopravvissuto” manca una s.
Ci somigliamo in tanti aspetti, io e te, e questo è il motivo per la quale non mi stancherò mai di averti al mio fianco: il motivo per il quale.
Inoltre ti ricordo che la grafia corretta di perché è quella con l’accento acuto, e non con quello grave (perchè) che hai usato tu.
A parte questi piccolissimi errori, il testo è perfetto, complimenti!
14,5/15

Caratterizzazione dei personaggi: La tua storia è molto breve, quindi ovviamente non hai avuto modo di approfondire molto i caratteri di entrambi i personaggi. Tuttavia, sei riuscita a dare un’idea di entrambi i protagonisti, e ho apprezzato molto il pensiero di Fran, sempre così silenziosa e riflessiva, sulla lunghezza della propria vita rispetto a quella dell’amato Balthier. L’amore tra i due c’è, sicuramente, e l’ironica battuta finale caratterizza ancor meglio il personaggio della viera. Mi è piaciuta anche molto la descrizione della reazione di lei alla dichiarazione di Balthier, commossa ma sempre composta e dignitosa.
8,5/10

Caratterizzazione della coppia: Balthier/Fran è la mia coppia preferita di Final Fantasy XII insieme a Basch/Ashe, e mi è sempre dispiaciuto il fatto che, pur essendo teoricamente canon, il loro rapporto venga approfondito ben poco durante il videogioco. Ho apprezzato molto il momento in cui hai scelto di presentarmeli, e anche se all’inizio mi sembrava che Balthier si “sbilanciasse” un po’ troppo con quella dichiarazione così affettuosa, alla fine l’ho trovata bella e significativa. In effetti lui la ama, e mi è piaciuto il fatto che l’abbia ripetuto più volte nella sua dichiarazione. La risposta di Fran, “Uomini. Credono di sapere tutto!” è stata forse la cosa che ho preferito, è perfettamente in linea, come ho già detto, con il carattere di Fran.
9/10

Originalità: Anche se la coppia non è particolarmente innovativa, hai scritto su un fandom poco frequentato e hai posizionato la tua storia in un momento particolare in cui possono venir bene alla luce le emozioni dei personaggi. Perciò ho trovato la tua scelta piuttosto originale, dato che pochi (purtroppo) si cimentano su Final Fantasy XII.
 8,5/10

Titolo: Il titolo è carino e semplice, non mi ha sorpreso ma non l’ho nemmeno trovato fuori luogo, introduce bene la storia.
3,5/5

Gradimento personale: Della tua fanfiction mi è piaciuto soprattutto il rapporto che hai saputo creare tra Balthier e Fran, i due compagni aviopirati “nel lavoro e nella vita” (come dice la mia guida del gioco) sul cui rapporto mi ero tanto interrogata. Mi piace il fatto che in questa storia Balthier, che in genere vediamo come un donnaiolo che ci prova con tutte, esprima con parole sincere e appassionate i suoi sentimenti verso l’unica donna che ama veramente. In particolare, mi è piaciuta all’interno della dichiarazione questa frase:
Ti amo perché mi ami anche tu, e non negarlo,
perché mi ha fatto pensare che, in effetti, Fran è una donna misteriosa, silenziosa e talvolta sarcastica nei confronti di Balthier, e potrebbe benissimo negare a parole la loro relazione, ma nel cuore anche lei è innamorata.
Infine, ho apprezzato anche il finale chiuso in modo così secco e senza descrivere cosa avviene dopo, che dà un certo spazio alla fantasia di chi legge. In conclusione, hai scritto una buona fanfiction su questa coppia, brava!
7,5/10

Eventuali punti bonus 1/1