Verità nascoste
di Efthalia

31/07/15, ore 18:19

Inizio col dire che io ti sposerei solo perchè hai scritto qualcosa sulla jasico, la mia ship vitale.
E poi é scritta davvero bene.
La mia storia Jasico preferita, davvero.
Grazie per questo Missing Moments stupendo, avevo giusto bisogno di un pó di fluff.
-Aileen xx

14/12/14, ore 18:33

Ecco i risultati ;D

Quinta Classificata al contest "Bitch, please: Percy Jackson is the way" giudicato dalla qui presente, in alternativa a King Peter

Grammatica e Sintassi: 7,5/10

Allora. Nel complesso sia la grammatica che la sintassi non sono malaccio, ma ho trovato sviste abbastanza evidenti per quanto riguarda articoli, verbi e costruzione delle frasi. Sono errori che potrai sicuramente superare, basta solo prestarci più attenzione ;D Te ne elenco alcuni e più lampanti:

• “[…]o da Leo, che adorava fare il cosplay di Human Torche sfoderare il suo – come lo definiva lui – sensuale accento ispanico, ma Jason lo aveva sorpreso […]” -> aggiungi quel lo
• “[…]in molti erano invaghiti della ragazza, ma Jason non si era mai fatto impressionare dal suo fascino, cosa che faceva chiedere all’intero liceo se avesse chissà quale cotta segreta […]” -> non mi convince molto, sarebbe meglio […] suo fascino; questo, all’interno del liceo, aveva fatto scaturire varie voci sul suo conto, ipotizzando che avesse chissà quale cotta segreta […]
• “[…] Lui, però, non era affatto il tipo di ragazzo a cui importavano le apparenze e la popolarità, anche se si impegnava molto a non farsi vedere debole dagli altri […]” -> meglio […]a non apparire debole di fronte agli altri […]
• “[…] perché erano proprio esse a renderlo un ragazzo normale, ad averlo convinto di fidarsi ciecamente di lui […]” -> sostituisci di con a
• “[…] lui lo aveva consolato sul divorzio dei genitori che aveva comportato il trasferimento della madre e di Bianca in Italia […]” -> consolato quando i suoi genitori avevano divorziato e per il successivo trasferimento […]
• “[…] «Basta solo non farti intimidire da quegli occhioni azzurri!» continuò, guadagnandosi un’occhiataccia che ignorò volutamente.
«Io non mi faccio intimidire dai suoi “occhioni azzurri”.» borbottò Nico, e stavolta fu lui a ricevere un’occhiata accigliata […]” -> troppi occhi in questa frase xD sostituiscine qualcuno con un sinonimo
• “[…] «A Giove non gli importa molto di me, quindi mi fa piacere che almeno tu abbia qualcuno che si preoccupi per te.» […]” -> elimina gli

Un altro piccolo appunto: finchépoté ecc. hanno la e accentata in quel modo, non – come hai scritto tu – finchè e nemmeno potè. Ricordatelo!

Stile: 8,5/10

Hai un buono stile, anche se ancora migliorabile. Ho avuto varie difficoltà leggendo la tua storia, mi sono sforzata di non perdere l’attenzione più volte nel corso della lettura. È qualcosa su cui devi lavorare tanto. Cerca di formulare frasi meno corpose e con tempi verbali più corretti, sono sicura che questo contribuirà alla buona riuscita della storia.

Originalità/Trama: 5/5

Una storia molto originale – non ne avevo mai letta una ambientata in un evento di quel genere, mi hai preso alla sprovvista! – e anche la trama è stata dispiegata molto bene: cinque punti pieni!

Caratterizzazione/IC personaggi: 4,5/5

Il tuo Jason e il tuo Nico mi sono sembrati entrambi molto IC, ma non mi hanno convinto fino alla fine. Hai esasperato certi lati del loro carattere – soprattutto con Nico – quindi avrei apprezzato se fossi stata più fedele all’originale.

Tema utilizzato: 3/3

Ovviamente il prompt stupore è ben usato e molto presente nel testo, brava! Oltre che per la dichiarazione dei due ragazzi, l’ho individuato quando hai parlato di Ade nei vesti di un fioraio – sono quasi cascata dalla sedia quando l’ho letto! – oppure quando sono sopraggiunte quelle due ragazze-clown.

Gradimento Personale: 2/3

La storia mi è piaciuta – ed è già qualcosa dato che non gradisco molto lo yaoi! –, hai fatto un buon lavoro e mi hai fatto divertire: purtroppo quei problemi nella grammatica e nello stile mi hanno spinta a toglierti un punto.

Totale punti: 30,5/36

Maiko_chan

02/12/14, ore 20:39

Ciaoo! Allora, come iniziare... ci sono così tante cose da dire! Beh, per prima cosa, è sempre bello trovare altre persone che adorino Nico! Per quel che mi riguarda, non ce ne sono mai abbastanza... comunque, ma quanto ho riso quando ho letto di Ade che fa il fioraio? Vorrei tanto poter assistere ad una scena del genere! Peccato solo per la presenza di quelle ragazze, se avessi il loro indirizzo so io che cosa farei! ( per intenderci, l'idea di Nico di usare la spada non era affatto male, e io solitamente non sono una tipa violenta)... è stato terribile come hanno trattato Nico... comunque, la scena in cui Nico ha aiuto Jason con le bacchette cinesi è stata dolcissima, tipo che a momenti mi scioglievo esattamente come Nico... inutile quindi dire come mi sono sentita quando si sono baciati, rileggerei momenti come quelli per tutta l'eternità, è stato meraviglioso! Hazel mi è piaciuta tantissimo come sempre e anche lo spazietto dedicato a Leo e Frank ( anche loro sono fantastici per me) e quello ad Ade, a parte che è il mio dio preferito, ma in generale il rapporto con suo figlio mi ha sempre colpito e quella semplice frase di Jason sul loro rapporto mi è piaciuta tantissimo, non sai quante volte resto a pensare a questa "coppia"... beh, direi di aver detto tutto!
Mary
P.S: però secondo me il migliore è Batman :P

18/09/14, ore 09:58

A.D.O.R.O.
L'ho trovata dolcissima e geniale! Jason e Nico che vanno a un raduno assieme! Troppo carni! Soprattutto Jason che non ci capisce un fico secco e la maglia di superman l'ho trovata azzeccatissima per uno come lui, che sembra proprio il classico americano tutto: hot dog, hamburger e patatine! Mentre Nico beh, lui è semplicemente perfetto. Il modo in cui è geloso, i sentimenti che cerca di non far trapelare ma che sa perfettamente di avere un limite e quel limite infatti viene letteralmente superato da delle ragazze spigliate e fin troppo irritanti. Mi sono divertita molto a leggerla e sappi che io questi due li shippo come se non ci fosse un domani! Difatti sono la mia otp ♥ . E parlando proprio di fiere, mi sa che sia io che la mia ragazza ci ritroveremo a imitare una situazione simile, visto che ai comics porteremo femJason e femNico X°°.
Ma tornando a noi, che altro aggiungere? Spero ne scriverai altre su loro! *^* Sarebbe fantastico e sappi che sarò tra le prime a leggerla subito, perché il tuo modo di scrivere mi piace: è scorrevole e carico di descrizioni che non appesantiscono affatto la lettura, e questo è decisamente ottimo secondo me! Quindi complimenti! Inoltre hai reso, dal mio punto di vista, i personaggi piuttosto IC, per cui, sarei davvero felice di poter leggere altro di tuo su questi due!
Nella speranza di rileggerti, un bacio

erme♥

02/09/14, ore 16:04

Non leggendo libri in inglese ancora mi manca HOH, però noto che tantissime persone parlano della Jasico dopo averlo letto e quindi sono a dir poco curiosissima.
Fiction come questa poi mi rendono ancora più impaziente, perché in effetti la coppia sembra così naturale e affiatata che mi chiedo cosa abbia in mente di fare lo zio Rick.
Se pensiamo che Jason all'inizio è tipo il migliore amico per Nico possiamo dire che è un rarissimo caso di individuo uscito dalla Friendzone, davvero fantastico XD
Comunque le due tizie della foto sono state a dir poco odiose, l'educazione era proprio tutta di casa da loro si vede.

02/09/14, ore 15:55

Nico Jappo-Nerd ci sta troppo bene, personalmente credo che ci starebbe benissimo anche a voler fare un cosplay e magari costringere Jason a vestirsi in coppia con lui XD
La dichiarazione è stata assolutamente stupenda, mi sono emozionata tantissimo. Mi sono immaginata tutta la scena ed ero tipo in brodo di giuggiole in questo punto:
"«I-io...» sussurrò Nico. «Cioè, tu sei –»
«Io sono innamorato di te.» chiarì, addolcendo il tono."

02/09/14, ore 15:49

Oh, finalmente una bella Jasico!
Il  nostro fandom è infestato di ficcine e gli autori meritevoli devono battersi con le unghie e con i denti per emergere dalla melma generale.
La serie di PJO è stupenda e giustamente ha un fandom enorme in America, dobbiamo alimentarlo come merita anche qui in Italia!
La coppia slash più famosa per ovvi motivi è la Pernico, però io sono fermamente convinta che la Jasico avrà una grossa impennata dopo l’ultimo libro in uscita ad ottobre. Insomma, per me questi due finiranno insieme sul serio.
Se non sarà così andrò a cercare zio Rick in America in stile Misery
Intanto sono felice che comunque già ora ci siano bellissime storie come questa sulla coppia.

02/09/14, ore 15:44

Jasico, Jasico!
Assurdamente è una coppia poco conosciuta in Italia, e calco con forza sul quel “assurdamente” visto che nell’ultimo libro – HOH – era talmente tanto gay insieme che mi chiedo come si possa non pensare *perlomeno* a delle AU sulla coppia!
Questa storia è fantastica, spero proprio che ne scriverai altre e riuscirai a far conoscere un po' il paring come merita.
Molto bella l'analisi dei sentimenti di Nico, prima per Percy e poi per Jason. A me piace dire che Percy era stato come un'onda che lo travolgeva, mentre Jason è l'isola a cui è arrivato dopo la tempesta.
Bene, dopo questa mi sotterro e ti faccio ancora i complimenti

02/09/14, ore 12:46

Questa dovrebbe essere la fiction che già sai arriverà in fondo alla classifica? No, perché allora sono davvero curiosa di leggere le altre presunte superiori.
A me è piaciuta moltissimo ma, andando al di là dei gusti soggettivi che al mondo mi fanno sdilinquire davanti ad ogni accenno di Jasico, penso oggettivamente che sia scritta davvero bene soprattutto per un motivo: l'approfondimento psicologico.
Ho adorato il modo in cui hai introdotto e spiegato i sentimenti tanto di Nico quanto di Jason; sentimenti che per me sono chiari, posso dire di aver condiviso ogni singola parola che hai usato per trattarli, ed in questa fiction sono stati esposti in modo così convincente e sicuro che credo ad un non-fan potranno solo far pensare "accidenti, in effetti  potrebbe andare proprio così!".
Poco importa l'ambientazione AU, i sentimenti sono quel che sono.
Parlando dell'ambientazione mi è piaciuta da morire e l'ho sentita molto mia, dopotutto sono una che da anni si fa puntualmente ogni anno il Romix e quando può cerca di andare al Lucca Comix.
Però appoggio Jason: non ho mai capito come mangiare i ramen con le bacchette, io mi porto la forchetta di plastica da casa :-D
La dichiarazione di Jason è stata fantastica, capisco perché pensavi sarebbe stata perfetta da mandare a quel contest incentrato proprio sulle dichiarazioni. Peccato che sfori il limite di lunghezza, perché tutto quello che Jason dice merita davvero.
Insomma, roba che se usasse parole così nel libro con Nico potrei seriamente rischiare un attacco di crepacuore per overdose di emozione.
E la reazione di Nico è stata tutta sua: resosi conto con frustrazione ma consapevolezza di non sapersi esprimere a fondo con le parole ricorre ai gesti, di cui poi diventa insicuro prima che Jason subito gli faccia capire di esserne stato felice.
Ah, poi ho adorato come hai parlato della cicatrice di Jason:
"Baciò innocentemente l’imperfezione visibile a tutti, ma che solo per Nico rappresentava il simbolo che racchiudeva la personalità di Jason: era un difetto, proprio come tanti che possedeva, ma era giusto"
Penso non avresti potuto trovare un simbolismo più perfetto al riguardo, davvero azzeccatissimo.

01/09/14, ore 18:40

Sebbene sia una grande amante del canon (percabeth e jasiper a vita) non posso fare a meno di sbrodolare feelings su coppie come Percy/Nico o Jason/Nico. Perché sono angst e l'angst è una cosa tanto bella. C'è da dire, poi, che io amo anche le AU. E che niente, ho trovato la fanfiction davvero carina, piacevole da leggere, ben strutturata. Nico e Jason mi sono piaciuti molto, così come il riferimento a Percy.
Ben fatto e buona fortuna per il contest :3

01/09/14, ore 13:55

Mi aspettavo che mi avresti infilata nelle note XD Dai ......non è stato poi così male...MA NON MONTARTI LA TESTA.Mi hai sciolto solo metà del cuore (se se,bugiarda) cioè,è una cosa troppo cusholosa,mi è piaciuto il fatto che non hai parlato male di Percy,così da non distruggere i miei Pernico feels =D
La storia è belliffima letteralmente <3 ma poi scusa eh,è normale che delle troiette scassano il cactus al mio Superman biondo ?!?! [Nico mode: on] comunque sei una grande,non smetterò mai di ripetertelo <3 spero che la prossima sia una
Pernico.....o una Jasico (?)
Madykun (con una crisi feels-esistenziale)