It's Only Rock n' Roll (But I Like It)
di breath

04/06/16, ore 21:26

Boh io ormai mi sono innamorata del tuo modo di scrivere quindi sto leggendo tutto Ahahha:)
anche questa one-shot è fantastica ed è soprattutto vera.
poi vabbè io mi sono particolarmente ritrovata in questo punto: "Perché se vedi Axl Rose mentre fa la sua mossa "serpentine" con quei suoi pantaloni addosso le tue ghiandole salivari vanno in corto circuito e non capisci più niente" :')
bravissima davvero:)

07/09/14, ore 17:01

Mi sono fiondata qui per leggerla tutta d'un fiato e già alla descrizione potevo commentarla in solo modo: adoro.
Premetto che ho però voluto prendere appunti a fine lettura perchè dannazione, non volevo mancare neanche uno dei punti che mi sono piaciuti di piu' e ora te li elenco tutti con tanto di citazioni che mi hanno fatto piu' ridere. Preparati psicologicamente a una delle mie recensioni lunghissime xD

Prima di tutto senza saperlo ti ho scritto cinque minuti fa per messaggio la stessa cosa che tu hai scritto nelle prime righe! Ovvero: il rock n' roll è lo stile? Innegabilmente, ma c'è qualcosa di piu', qualcosa che ti entra dentro, del rock n' roll.
"Si potrebbe aprire il dizionario o la pagina di Google e cercare ma non sarebbe per niente Rock n' Roll come cosa" ...in risposta a tutti quelli a cui per definire qualcosa basta cercare su internet. Non è così, per niente. Anzi, forse dovrebbero spegnere un po' il pc, smettere di cercare già tutto pronto e spiegato e mettere su un disco dei Pink Floyd (per dirne una a caso). Purtroppo al giorno d'oggi noto che molti giovani (mi sento anziana, okay) si aspettano di trovarsi un modello già pronto, standard, di come essere per sapere cosa ti deve piacere o cosa no perchè altrimenti sei diverso. Che si fottano, come hai detto anche tu.
Il rock n' roll è libertà. Niente di piu' vero. "E in quel momento è del tutto irrilevante il fatto che siete stonati come una campana e che sarebbe illegale farvi cantare anche sotto la doccia, cantate come se foste una cazzo di rockstar su un palcoscenico".
"E' ribellione." Qui mi è venuto troppo in mente Kurt Cobain, il ragazzino che già a quindici anni urlava nel microfono perchè era arrabbiato con il mondo. E lo siamo tutti, almeno un po', nel profondo.
"E' sesso.
Perché Elvis Presley lo mandavano in TV solo dai fianchi in su,
era troppo scandaloso il modo in cui si muoveva." E ancora oggi a mio parere c'è un motivo per cui lo chiamavano il Re. Insomma, basta guardarlo. Era avantissimo per l'epoca. Era veramente rock.
"Perché se vedi Axl Rose mentre fa la sua mossa "serpentine" con quei suoi pantaloni addosso le tue ghiandole salivari vanno in corto circuito e non capisci più niente" ..ogni riferimento fatti o persone è puramente casuale eh? Ahah
Scherzi a parte, non so tantissimo della storia dei Guns (penso che presto approfondirò) ma gli occhi ce li ho e sinceramente non credo che una ragazza qualsiasi potrebbe reagire al video di Paradise City con un "che schifo". Anche se conosco mie coetanee con problemi seri che preferirebbero carciofi chiamati Harry Styles e qui apro una parentesi lunga quanto gli assolo dei Metallica in One: come cazzo si fa a preferire un verginello tale a un Axl Rose? Sinceramente. Un giorno ero con una mia amica nella camera di una quindicenne (la ragazza non era presente purtroppo) tappezzata di poster di quei cosi chiamati One Direction che dicevo "Non c'è piu' religione. Ai nostri tempi i nostri idoli erano trentenni che come minimo sembravano dei delinquenti, dei drogati, degli alcolizzati...guarda ora" e mi sono sentita fuori dalla mia generazione. Esclusa. Tagliata fuori. E lo sono in effetti. Ma non mi dispiace... se essere parte della massa significa reprimere la passione verso un certo tipo di musica. Io non riuscirei mai a preferire un Justin Bieber a un Kurt Cobain. Nemmeno perchè "che schifo, va in giro con i maglioni bucati, sembra un barbone" ...no, è che siete troppo immaturi per capire cosa significhi "grunge".
Chiusa parentesi.
"E' emozione. Perché se entri in un club e magari non ti piace la musica e ti senti a disagio poi sparisce tutto quando mettono i fottuti Bon Jovi. E improvvisamente sei al centro della pista a urlare a squarciagola It's My Life, abbracciata a una persona che hai appena conosciuto ma che in quel momento è la tua migliore amica." Ho trovato piu' 'amici' tra gli sconosciuti in fila per qualche signing session o al negozio di dischi che tra i banchi di scuola. Questa frase è la piu' vera del mondo, il rock unisce. "E non ti importa se gli altri ti guardano in modo strano, se sei talmente sudata che i tuoi capelli sono bagnati, se ti fanno male i piedi e magari se ti sei pure rovesciata la birra addosso. Perché, cazzo, hanno messo i Bon Jovi!" Fanculo i capelli bagnati, il rock è rock.
Quello che molti non capiscono è che il rock è, come scrivi anche tu, "un modo di vivere e un modo di essere" e non solo musica. Non solo vestiti.
Quoto tantissimo il tweet di Matt Sorum! Evidentemente Gene Simmons (non per criticarlo ma ogni volta che apre bocca esce merda, così mi è parso, anche se rimane un ottimo musicista ma non condivido molti suoi punti di vista) non ha afferrato bene su cosa ruoti realmente il Rock. Può sembrare che sia tutto per i soldi, per le groupies, per i fans ma è prima di tutto libertà. Per quanto possa suonare strano (magari), mi è capitato spesso di paragonare i rocker a...pirati. Entrambi cercano la libertà, chi stringendo un microfono o uno strumento, chi viaggiando per
i sette mari. Forse sembrerà inconcludente, ma a me piacerebbe da morire passare la mia vita così, cercando di afferrare quel pizzico di libertà che riesco, magari anche attraverso le mie storie.

E concludo idolatrandoti per il riferimento a Jeff Bebe e al suo inno al rock n roll che si può forse riassumere in "Non credo che qualcuno possa spiegare il rock n roll. E' una voce che dice "Io sono qui... e fottiti se non riesci a capirmi." Il riassunto della mia vita.
Dopo questa recensione infinita (tutto sommato solo 1023 parole, mi dice EFP) mi dileguo dicendoti solo ancora che scrivi benissimo e ho adorato con tutta me stessa questa fanfic (meglio dire che ho divorato con tutta me stessa) che mi ha fatto molto ridere e riflettere. Grazie.
Alla prossima,
J.
(Recensione modificata il 07/09/2014 - 05:02 pm)