La Meraviglia della Notte
di Ai Khanum

12/01/15, ore 16:33

E siamo a quota tre! ^^
Anche questa volta, non posso non essere estasiata: seppur breve, questa storia trasuda dolcezza e spettacolarità da ogni frase. Hai avuto un'idea bellissima e, concedimelo, magica! La nascita dell'Aurora Boreale dagli smeraldi di Efesto, il tutto per volere di Artemide, così da offrire uno spettacolo delizioso al mondo! *^*
Lasciamelo dire, con questa storia ti sei superata: le descrizioni sempre impeccabili si fondono magnificamente con la tua splendida idea, creando nella mente di chi legge immagini meravigliose e delicatissime, complimenti!
A presto! ;)
Bacioni,

Chloe <3

29/09/14, ore 21:02

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Can you paint with all the colours of the wind? indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 13.5/15.
Originalità: 8.5/10.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 12.5/15.
Uso dei prompts: 7/10.
Punti bonus: 0/1.
Gradimento personale: 3.5/5.
Punteggio totale: 55/66.
Giudizio:
Sinceramente, Fantasia era forse uno degli ultimi film Disney su cui mi sarei aspettata di ricevere una storia! Probabilmente per via dell'assenza sostanziale di un'unica trama, anche se da piccina lo adoravo – specialmente la parte dedicata alla preistoria e al tirannosauro, da brividi. Sono stata dunque sorpresa dal tuo lavoro e dalla tua idea, ma il bello dei contest è proprio questo! ^_^
Non ho riscontrato alcun errore di grammatica e direi che sull'argomento questo è quanto ^^ non ho critiche da fare nemmeno sul lessico, che ho trovato molto adatto alla storia: non aulico in maniera smisurata, il che fa in modo che non sia pesante e che non renda l'atmosfera pomposa, ma ricercato per riuscire a descrivere in maniera evocativa le belle scene che hai dipinto. Ho apprezzato l'uso espressivo dei colori e delle immagini, che è d'altronde ciò che caratterizza lo stesso film da cui hai preso spunto! Ciò mi permette di collegarmi allo stile: la cosa che forse ho apprezzato di più è stata la mancanza di dialoghi. Può parere cosa da poco, specie in una fic breve, ma secondo me in questo caso non lo è ed è stata una scelta ammirevole, perché mi ha calata totalmente nel clima di Fantasia, in cui non ci sono parole. Hai saputo comunicare attraverso gestualità, espressioni, riflessioni semplici e dirette, mostrando più che descrivendo. Le frasi hanno la giusta lunghezza e la punteggiatura è usata a proposito. Diciamo che non me la sono sentita di darti punteggio pieno perché ti sei mantenuta piuttosto impersonale in quanto a modo di scrivere e forse nel finale hai semplificato fin troppo – conoscendomi, al tuo posto avrei calcato di più la mano con la descrizione dell'aurora boreale, ovvero del culmine della tua storia. Magari anche solo dilungarsi un po' di più nel parlare delle reazioni degli abitanti dell'Olimpo avrebbe aiutato a far emergere il meglio di te, sfruttando al massimo quell'abilità molto delicata che hai dimostrato di avere nel delineare immagini e scene. Comunque non ti ho tolto molto perché per il resto, e scusami se mi ripeto, lo stile era azzeccatissimo con il fandom e ho apprezzato come l'hai gestito. ^^
Passando ai contenuti, in originalità ti ha di sicuro aiutata la scelta del film (come accennato all'inizio, del tutto inaspettata). I punti che ti ho decurtato sono dovuti al fatto che la tematica della notte che cerca di essere tanto bella quanto il giorno (a dirla in breve) è abbastanza comune, in generale. Ho però voluto premiare il modo in cui hai risolto questo “conflitto”, senza aggrapparti alla solita luna e alle solite stelle, bensì inserendo l'aurora boreale! Che tra l'altro è davvero uno spettacolo meraviglioso che spero di poter ammirare una volta nella vita. Non la si trova nominata spesso, in confronto a molti altri eventi atmosferici, quindi mi sento di farti i complimenti per la trovata. Mi è piaciuta anche l'idea che nasca dalla polvere degli smeraldi, dalla fatica di Efesto e dalle frecce di Artemide – tra le tante ipotesi mitologiche sulla sua origine che si potevano fare, questa è davvero carina. ^^ dunque, ripeto, la tematica in sé l'ho letta troppe volte per darti punteggio pieno, ma hai fatto comunque un ottimo lavoro. ^^ con i personaggi ammetto di essermi trovata un tantino in difficoltà, ma prima di tutto ho cercato di lasciare da parte il più possibile le nozioni di mitologia che conosco per basarmi solo sull'atmosfera di Fantasia, in cui l'Olimpo viene presentato come un luogo sereno pieno di meraviglie (tranne quando Zeus fa il burlone XD). Le figure di Efesto e Artemide che hai dipinto non vanno certo in contrasto con tale ambientazione ^^ nemmeno sono incoerenti o raffigurate in maniera troppo sommaria – mi sono piaciuti l'entusiasmo e l'inventiva di Artemide e il modo bonario in cui il fabbro la aiuta. ^^ purtroppo, però, anche qui non me la sono sentita di darti il massimo, semplicemente perché un simile punteggio lo riservo più volentieri a personaggi più sfaccettati e/o approfonditi, che mi trasmettano più emozioni con il loro modo di essere. Pur in mancanza di veri e propri difetti, la storia è troppo corta e i protagonisti troppo “scenografici”, troppo icone, per permettermi di premiarti del tutto. Comprendo bene il fatto che tu abbia voluto mostrare uno stralcio di vita dell'Olimpo piuttosto che soffermarti sulla caratterizzazione, e posso assicurarti che il tuo scopo l'hai raggiunto eccome, ma in quanto giudice e dovendo assegnare un punteggio a tutti gli aspetti non posso fare a meno di dirti tutto questo, anche se non si tratta di una critica in senso stretto. ^^' spero che tu possa capire le mie motivazioni e che non te la prenda.
Veniamo infine ai prompt: posso ritenermi del tutto soddisfatta per come hai utilizzato quello verde, ovvero lo “smeraldo”. ^^ la presenza di tale pietra al centro della storia direi che è inconfutabile e il suo ruolo è pure originale: non un gioiello, non un tesoro, ma la materia prima per un bellissimo spettacolo naturale! ^_^ ottima trovata, sul serio. Purtroppo, però, gli altri due non mi hanno colpita allo stesso modo: l'inchiostro quasi non l'avevo colto, sarà perché da brava scema ne cercavo di nero avendolo inserito in quella categoria. Sia chiaro che non ti ho penalizzata per questo, non avevo scritto da nessuna parte che l'inchiostro dovesse essere nero e nemmeno doveva esserlo, giusto per non avere fraintendimenti ^^ tuttavia, l'ho trovato lo stesso un po' relegato ai margini della storia. Ok, per quasi tutto il tempo si parla della sua realizzazione e poi viene fatto diffondere nel cielo, ma non è lui ad essere protagonista, bensì l'idea di Artemide e il suo progetto, capisci cosa intendo? È un mezzo relativamente secondario, non importante in sé ma per i suoi effetti. L'attenzione si focalizza su quelli, non su di esso. Non è un concetto facile da spiegare, scusami in anticipo XD spero di essermi fatta capire in qualche modo, in caso ti servano ulteriori delucidazioni io sono qui – e nemmeno pretendo di avere la verità assoluta in mano, esprimo solo la sensazione che ho avuto. Infine, venendo al terzo prompt, il cielo è nominato più volte, ma il discorso è più o meno lo stesso: è uno sfondo ma non un protagonista, è quasi difficile da percepire come base della tua storia. Magari ti ha guidata nel formulare la tua idea, ma allo stesso tempo penso sarebbe stato presente nella stessa misura anche se io non te lo avessi fornito come prompt, se la questione “origine dell'aurora” ti fosse venuta in mente comunque. XD anche qui si parla sempre di mie impressioni, che ti devi sorbire perché sono brutta e cattiva. In ogni caso, di certo non hai mancato di inserire nulla e col verde e coll'inchiostro ci hai letteralmente dipinto il cielo, un po' come da titolo del contest, quindi non è che non abbia apprezzato il tuo lavoro, anzi. ^^
Tirando le somme, la tua storia è senza dubbio apprezzabile ^^ scrivi bene e hai inventiva. Non prendertela per il punteggio nel gradimento personale, che è stato influenzato soprattutto dal problema di cui ti parlavo commentando l'originalità e in parte minore dalla semplicità della trama, che ti ha permesso di valorizzare il tuo stile ma non di “coinvolgermi” nel senso più pieno del termine. Mi dispiace che tu perda anche il punto bonus, anche perché te ne meriteresti uno solo per aver scritto sulla Disney, in realtà, ma purtroppo ho i miei fandom preferiti e le regole che ho imposto all'inizio sono regole. ^^' comunque, complimenti, la tua fic è in ogni caso più che godibile e sono stata davvero contenta di averla nel mio contest! Sul serio ^^

08/09/14, ore 19:28

Ciao e complimenti vivissimi!!

Questa storia posso definirla solo magnifica e finisce nelle preferite senza la minima ombra di dubbio!
è scritta in maniera impeccabile con quel velo di ricercatezza e solennità nella scelta delle parole e nello stile che si sposa benissimo con il tema trattato!
Trovo molto delicata e dolce l'idea e, ovviamente, d'impatto!

Non so dirti molto altro, io che di solito scrivo tanto!
Bravissima

A presto