Tu sei li, con la balestra in mano.
di FanBoysDoExist

24/09/14, ore 20:03

hello!
cosa faccio? la salto la parte in cui dico che Tywin Lannister è il mio personaggio preferito? salto anche la parte in cui ti dico, meno male che qualcuno scrive su di lui e non sono la solita incompresa?

così breve e così tagliente, mi hai ferito sappilo. Martin mi ha ferito, la serie lo ha fatto e quella scena. ma sono ferite che si accolgono volentieri quando un'intera saga ti ha dato e ti sta dando tante emozioni per un singolo personaggio che sai nemmeno esiste.

ho percepito tutta la delusione e lo sconforto. non so quanto Tywin si fosse reso conto che avrebbe dovuto amarlo e che sarebbe stato il suo degno erede (penso che Tyrion lo sia, ma se solo Jaime mollasse le guardie, sarebbe altrettanto capace. ok sì, amo i fratelli Lannister)
... ma di certo sono convinta che da grande lord quale era stato -pro e contro- abbia accolto la sua morte, sia pure lì ("non è così che muore un leone") in quanto deluso e ormai stanco, di dover combattere per un mondo che non voleva essere salvato:

"Ed ora sono qui, con un figlio monco che non vuole prendere ciò che gli spetta e una figlia che si rifiuta di seguire i miei ordini come qualsiasi buona figlia farebbe. Forse è meglio che tu prema quel dardo"

questo è lo sconforto che mi ha dato il colpo di grazia. azzeccato e molto reale inserirlo tra i suoi pensieri. così come con la serie han voluto mostrare in diverse scene: Tywin ha un figlio nella cella a un passo dal boia, e la figlia gli si ritorce contro rivelandogli l'incesto e subito dopo eccolo che avviene di nuovo. nella serie, la scena dopo questa è proprio la sua morte.

(ebbene diversa assai dal libro, ma penso che con quelle rivelazioni e delusioni abbiano voluto evidenziare quello che a te è uscito così bene)

"E ora sei lì, con la balestra in mano.
Figlio mio, figlio nano.
Twang!"

Ho ancora quel suono nella testa e ogni volta che riparte la balestra, mi manca un colpo anche a me (sono melodrammatica, ok, mi ritiro)

"No, non potevo permettere che tra i miei discendenti ci fosse un nuovo Lord Tytos"
e concludo con quest'ultimo pezzo. perfetto direi. Tywin ha sofferto e sopportato troppo per la negligenza del padre e ha fatto di tutto per evitare qualsiasi altra ricaduta, eppure con l'atto di Tyrion non so i Lannister dove finiranno adesso.

tutti questi feels fanno malissimo

ti lascio prima che tu vada a chiamare l'ospedale psichiatrico! xD
complimenti!

.lalls

18/09/14, ore 19:01

La morte di Tywin è una delle cose più tragicomiche che esistano nel mondo del Trono di Spade.
E' proprio questo che ho apprezzato nel tuo piccolo ma delizioso componimento, il dramma di un uomo glorioso che si rende conto di star per avere una morte ingloriosa proprio per mano di suo figlio nano e al tempo stesso la comicità amara dell'evento stesso, sottolineata dalla rima (che ho adorato!) e dall'onomatopea finale. I pensieri sono proprio in stile Tywin, anche in punto di morte difendere con orgoglio le azioni compiute in nome della famiglia e contemporaneamente il dramma della consapevolezza di aver fallito.
Davvero, un ottimo lavoro.

Alla prossima! ♥

11/09/14, ore 14:49

Ooooooooooooooooh ma che tenerezza :'(
Dunque, allora, comincio col dire che amo Tywin Lannister, lui con tutti i suoi difetti ma anche tutti i suoi valori, che lo rendono a parer mio uno dei migliori personaggi di ASoIaF, e ammetto che quando riesco a scovare una nuova fiction su di lui mi tuffo a pesce per leggere. È più forte di me. Quindi, non puoi capire la montagna di pucciosità che mi ha sommersa mentre leggevo la tua storia: è breve, intensa, dolce, strappalacrime, anche. La delusione e il disprezzo del lord di Castel Gradito sono paragonabili solo al suo rimorso per aver sbagliato tutto con quel figlio che, se amato, avrebbe potuto rivelarsi un degno erede per la casata Lannister.
Ho apprezzato molto anche il riferimento a Jaime e Cersei: Jaime a parer mio è un gran bel personaggio, ma dovrebbe imparare a prendersi le proprie responsabilità cavolo!, e Cersei, beh... Se si decidesse a mettere da parte il suo carattere all'acido cianidrico, forse potrebbe anche rivelarsi intelligente. Ma - ahimè - non lo fa.
Quindi complimenti, hai centrato bene personaggio e ho trovato questo breve scorcio molto toccante!
Un bacio, Talia :3

10/09/14, ore 18:50

Sei riuscita davvero bene a emtrare nella psiche di Twin, che anche se gli va riconosciuto il fatto che ha fatto "risorgere" i lannister, si deve anche dire che e sempre stato un pezzo di ghiaccio, soprattutto con Tyrion.
Da sempre traspare l odio per il figlio nano..
Mi piace davvero quello che hai scritto, in particolare le ultime tre righe! Ben fatto!!
A presto
A.

10/09/14, ore 11:42

Nano, nano, nano! Nano nano!
Scusa, ma ci stava la canzoncina alla Mork. Sei sempre con noi Robin, sigh.
Sono d'accordo con l'altro recensore, al Twang ci si può solo scompisciare dal ridere. Io personalmente sono quasi caduto dalla sedia, perché anche l'onomatopea è una cosa fenomenale. Altro che storia introspettiva e triste, io nelle categorie avrei messo comica!
A presto,
A_e

10/09/14, ore 02:58

Sono una persona cattiva, pessima, orrenda, ma, non so perché, a quel "Twang!" ho riso. Insomma... "Twang!" e l'orgoglioso lord d'oro non c'è più.
"-Ovunque vadano le puttane!
-Ah, questo non dovevi dirlo!
-TWANG!"
"Twang! Twang!"... Va bene, ditemi che non sono l'unico a trovare divertente questa onomatopea, vi prego ç_ç'
Okay, la smetto.
Allora, trovo che l'introspezione di Lord Tywin sia molto ben delineata, con il suo disprezzo e il suo gelido orgoglio. Il fatto che pensi di aver comunque dato troppo al suo figlio nano nonostante invece non gli abbia mai dato nulla all'inizio mibha colpito, ma poi mi sono reso conto che è tremendamente in linea con l'insensibilità dell'ex Lord di Castel Granito >.>
Quindi... Tanti pollici in su per questa storia!
~Encha
("Twang!": non c'era altro modo per concludere una recensione come questa, lol)