Guarda il tempo
di Rosebud_secret

04/11/14, ore 16:36

Ecco la valutazione del reverse contest :D

Grammatica&Stile: 9/10
Testo scorrevolissimo, pause praticamente perfette, l’ho letto per questo molto velocemente.
Ti ho tolto un punto per gli errori di battitura, che ti segnerò di seguito, con qualche impressione:
- Sollevò il piccolo e gli premette una mano sulla fronte, sprigionando, dal palmo, (trovo questa virgola superflua) uno zampillo di energia, brillante e gelido
- Con estenuante lentezza lo vide percipitare (precipitare) nell’aria
-“Tu non sai neanche cosa sia la misericodia (misericordia)!”
- “E’ (sarebbe È ) prossima, non temere.”
- L’aria profumava della purezza dell’alba, ed (d eufonica superflua) una luce purpurea illuminava,
- Circondato dai resti fumanti dei suoi aguzzini; (penso che ci sarebbe stata meglio una pausa breve come una virgola) tremava, in ginocchio, e piangeva sommessamente.
- “E’ (sarebbe È) per questo che mi avete portato qui!?
- E’ (sarebbe È )tutto sulle tue spalle!
- “Come se delle barrette sintetiche si possano definire cibo!”, si ritrovò a pensare Jano, (Non ho capito se è un pensiero o un parlato. Dal caso fosse un pensiero espresso ad alta voce, nulla da ridire, ma se fosse solo un pensiero, sarebbe stato meglio differenzialo. )
- i bambini sedevano sul divano, rincoglioniti (non è sbagliato, ma l’ho trovato una tremenda stonatura rispetto al resto dello stile. Mi sarei aspettata un Rintronati o simile.)
- “E’ (sarebbe È )tutta colpa tua.”
- E’ (sarebbe È ) stato vano,
- Nessuno per duecentoventisette anni,(Non è errore, ma dal manuale di stile: “Secondo una convenzione diffusa, i numeri usati per specificare le quantità si scrivono normalmente in lettere se sono minori di 10, in cifre se sono maggiori o uguali a 10 – talvolta si tende ad assumere come limite il valore 100-.” Quindi questo poteva anche essere scritto in numero.xD)
- E’ (sarebbe È) molto più antico di te.”
- e un gemito strozzato gli sfuggi (gli sfuggì) dalle labbra quando la lama
Intreccio: 8/10
L’intreccio nel suo insieme non è male, e dopo una seconda rilettura è molto più chiaro.
Però di primo acchito i continui salti temporali mi hanno disorientato, soprattutto quel flashback posto in mezzo alla storia, che, per quanto sia stata una scelta giusta e apprezzata, l’avrei introdotta un po’ meglio. Subito avevo pensato ad un altro salto temporale, prima di rendermi conto che era scritto in corsivo (quindi ben differenziato) e ad andarmi ad informare sui periti e capire che la vicenda doveva forse essere ambientata ad Atlantide.
Sensatezza dei personaggi: 9/10
Il personaggio di Jano è ben fatto e costruito. È un semplice uomo (un atlantideo, giusto?) di buon cuore, intelligente e soprattutto sempre coerente a se stesso. Ama la sua famiglia quando vive il momento, prova dolore per lo sterminio di essa, fino a, con i ricordi sempre più ricorrenti, non provare più nulla. Un affetto sterile.
Dareel è un personaggio che ci ho messo parecchio a inquadrare. Ciò che non ho capito la sua razza: un elfo canonico o una semi-divinità? Quest’aspetto che non ho compreso mi ha portato a toglierti un punto, complice la frase iniziale riguardo ad anime e demoni – o forse era una “battuta”?-.
Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 17/20
Il genere fantasy è stato pienamente rispettato in tutti i suoi canoni, ma ho voluto toglierti un paio di punti perché, verso la fine, per quanto la fantascienza possa essere un sottogenere del fantasy stesso, trovo che abbia prevalso un po’ troppo.
La mancanza poi della parte forse “più fantasy” della razza degli elfi studiata dal popolo atlantideo e che quindi avrebbe portato a raccontare più sulla magia e sull’inspiegabilità che è caratteristica del genere mi hanno portato a togliere un altro punto.
Coinvolgimento del lettore: 2/10
Ho apprezzato molto l’accenno di slash (Ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere di più su di loro e di quanto si sono amati xD <3 ) tra i due – a parer mio- protagonisti e soprattutto gli eventi che hanno inciso sulla storia, ma i continui salti temporali mi hanno spiazzato e il ricominciare una nuova vita ogni volta (seppur io sia abituata grazie all’anime Higurashi no naku koro ni xD) mi faceva un po’ perdere il filo. Solo l’ultima parte mi è sembrata più chiara, comunque, aspettandomi un fantasy classico (che a me piace molto) non sono riuscita ad apprezzarla del tutto.
Per dare un giudizio obiettivo e il più accurato possibile, comunque l’ho riletta due volte.
p.s I nomi che hai dato hanno un qualche significato particolare?xD Curiosità mia :3
Tot: 45/60

04/11/14, ore 16:12

Al link trovi il documento con le annotazioni.

Grammatica&Stile: 9/10
Ho trovato due soli errori di battitura. Ma non avrei tolto un punto solo per quelli… ho tolto il punto perché sono l’Inquisitore e so che sai usare le È, ma sei pigra e non le vuoi usare. Sapendo il perché non le usi… Mi spiace, ma in un contest con me, da uno che so che le sa usare, le pretendo U.U Nulla da dire sulle d eufoniche che non ho conteggiato. La regola la conosci, ma qui non siamo in ambito editoriale.
Intreccio: 9/10
Tu le cose semplici non le sai fare. L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa è che una ragazzina si ricordasse di Jano e Dareel al punto da permettere ai suoi eredi di individuarlo a distanza di secoli. Insomma alla fine hai legato tutto, però certe cose mi sono apparse forzate.
Sensatezza dei personaggi: 8/10
Jano è il personaggio che mi ha lasciato più perplessa. Perde la memoria a causa di qualcosa che gli ha fatto Dareel, però la recupera senza che abbia capito cos’è a scatenare il recupero. Forse solo il tempo? Però in certe scene lui pare molto vecchio, in altre meno. Forse è colpa dei continui salti temporali.
Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 7/20
Qui ho usato la calcolatrice: ho diviso per tre, perché secondo me, qui di fantasy, c’è solo un terzo di storia. Personalmente questo racconto lo vedo più come un Urban Fantasy che si evolve in un UF con sprazzi fantascientifici… Di Fantasy c’è la presenza di un elfo e di qualcosa che esula l’ordine normale delle cose… Ma anche questi sono elementi che ricadono più nell’UF… Che, tecnicamente, dovrebbe andare nella sezione sovrannaturale. Insomma, di fantasy qui c’ho visto poco, perché della società che potrei definire fantasy, hai dato appena qualche accenno… che però non era un altro mondo, ma qualcosa del passato. So che l’UF è un sottoprodotto del genere Fantasy, così come il fantasy era in origine legato alla fantascienza… Ma negli ultimi tempi la divisione si è fatta più marcata. Quindi ecco il perché del voto così basso. Se lo avessi postato nella sezione sovrannaturale, probabilmente le avrei dato punteggio quasi pieno.
Coinvolgimento del lettore: 5/10
Non mi è stato facile arrivare in fondo alla storia e i salti temporale non mi hanno aiutata per nulla. Ovvio, sono quelli il punto forte della storia, ma a me hanno mandato in palla. Il lettore sono io, sia chiaro, magari agli altri sarà risultato tutto più fruibile, ma a me è risultato… pesante.
Tot: 38/60

11/09/14, ore 13:37

Mi piace molto questa storia!
Scrivi davvero bene, hai uno stile lineare e scorrevole, che non puo fare a meno di catturare il lettore!
Anche le descrizioni sono ben strutturate.
Alla prossima ^^
A.