5 volte in cui Davos Seaworth ha sorriso a Shireen Baratheon (e una volta in cui è successo il contrario)
di PervincaViola

Purtroppo è vero che Davos non è uno dei miei personaggi più popolari, ed è un vero peccato. Avrebbe un sacco di potenziale come protagonista di una fanfiction. Comunque, pur non annoverandolo tra i miei preferiti, devo dire che mi piace un sacco, specie nelle sue interazioni con la piccola Shireen. Dal mio punto di vista, quei due più che amici sono un pò come nonno e nipote. Anche perchè come età ci stanno bene, sebbene a ben vedere Davos non sia poi così vecchio (il Davos dei libri, perlomeno. Quello della serie tv invece un pò sì). Comunque, come l'altra tua storia su Roslin ed Edmure, anche quest'altra riesce a rendere benissimo un aspetto del mondo creato dal signor Martin. Anche qui ti faccio i miei complimenti per la scrittura e la caratterizzazione dei personaggi. Ho trovato solo un errore: sedici anni prima, Davos usò la nave per evitare il blocco attorno a Capo Tempesta, non Roccia del Drago. Ma si tratta solo un'inezia, che non intacca il resto della lettura.

Ho adorato davvero questa fan fiction, mi è piaciuta molto. Soprattutto perché questi due personaggi meritavano assolutamente che qualcuno lasciasse loro un po' di spazio - sono tenerissimi! Complimenti~

Ciaoo, sono Arda. È da poco che sono registrata su EFP, ma avevo iniziato a leggere queste storie da tanto. Allora, premesso che amo (AMO^^<3) Davos, non avevo mai pensato a lui e shireen. Beh, mi sono ricreduta. Sono proprio dolci insieme. Ti dico solo che ho fatto lo screen di questa ff x avercela anche offline. Baci ♥

io questa fic l'ho dovuta mettere assolutamente nelle ricordate perché era dovere.

Shireen/Davos sono praticamente, secondo il mio parere da figlia dell'estate, la prova che a Westeros può ancora vivere l'amore sincero e fedele di un sorriso, e quale fic migliore di questa per sottoscriverlo?

"5 volte in cui Davos Seaworth ha sorriso a Shireen Baratheon" voglio dire, che altro c'è da aggiungere? non nego che a entrambi io sia davvero affezionata, e credo che Davos non sia tra i personaggi meno amati (e se fosse, farei uscire la Lannister che è in me per fare un po' di strage!) è di una dolcezza, quel uomo, e di una fedeltà assoluta da restarne disarmati.

poi ho anche questa mini-ossessione per la piccola Kerry Ingram (ogni tanto ci scappa un tweet) e come non amarla? rende Shireen così frizzante, amabile, penso che sia l'emblema della purezza e della ingenuità non per questo celata in una bambagia -per intenderci- è stata colpita dal morbo grigio e sta vivendo un'infanzia alquanto solitaria e lontana da posti che la renderebbe ancora più solare. ebbene lei, solore lo diventa con Davos e tu hai saputo con piccoli estratti, rendere il loro rapporto magnificamente.
I sorrisi di Davos potevo vederli davvero e come un ebete, io stessa sorridevo a immaginarmi la scena.

per cui ti faccio i complimenti, mi è piaciuta proprio tanto.
grazie e alla prossima!

.lalls

Davvero carina questa storia!
Premetto che ho scritto anch'io una storia, in cui si parlava di Shireen, e con tema i sorrisi; tuttavia la mia si basava sui sorrisi che la piccola condivideva col padre.
Hai avuto una buona idea a mettere in relazione la piccola Baratheon con Davos (lo adoro anch'io) visto che lui è una persona molto sensibile.
Continua così.
Complimenti e auuuuuuuuuuuu da Farkas!

Buonasera. ♥
Ehm, posso dirti che Shireen e Davos sono qualcosa di fantastico?
Nel senso, credo che la principessa si sia ormai affezzionata a questo pirata – contrabbandiere – che nel bene e nel male, è l'unico a volerle perlomeno tenere compagnia nella tetra fortezza e che abbia un buon pretesto per sorriderle sinceramente.
Credo anche che, alla luce dei fatti, Davos sia diventato come un padre, un padre gentile al quale Shireen insengare a leggere, certo, ma pur sempre una figura di riferimento nella solitudine che la circonda.
Complimenti, ho sorriso come non immagini, per questi due piccoli pappagallini (?)
Alla prossima,
fireslight.

Eccomi qua!
Prima di tutto, sveliamo un retroscena. Deb, quando sono andata a trovarla quest'estate, mi aveva detta che avresti partecipato al contest, ma non ho capito quale dei partecipanti fossi fino a che non hai consegnato, perché non conoscevo il tuo nick di Efp forum.
Detto questo, solo per dire di essere stata contenta che fossi riuscita a consegnare, grazie di nuovo per aver scritto questa storia e per aver scelto due personaggi che è difficile che si senta parlare, visto che in genere il fandom verte su ben altro.
Mi hanno proprio intenerita il pirata l'ex contrabbandiere e la bambina. :)

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,8/10

1) […] la sua pelle era ricoperta da vesciche, il suo viso era espressione era pallido e tirato (penso che “era espressione” ti sia sfuggito nella rilettura, perché è di troppo).
2) […] quelle parole con talmente tanta  ovvietà (doppio spazio dopo “tanta”).

Riassumendo: Molto bene su questo punto, ti è sfuggito solo un doppio spazio e due parole che non avrebbero dovuto esserci, per il resto la storia è corretta. Brava!

- STILE: 10/10
Hai uno stile fantastico: lineare, chiaro e scorrevole.
Mi trovo con davvero poco da dire se non complimenti, perché hai usato un lessico davvero appropriato per questo fandom e ogni periodo è limpido.
Complimenti!

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 15/15
I personaggi sono decisamente IC, mi è piaciuto come siano stati caratterizzati.
Shireen è matura, ma allo stesso tempo conserva l'animo di bambina come giusto che sia. Carino il primo incontro, con lei che pensa Davos sia un pirata, ma non come lo immaginava. Deliziosi anche tutti i dettagli sparsi qui e là, per esempio nel tratto un po' despota, ereditato dal padre, quando tenta di insegnare Davos a leggere e scrivere.
Anche Davos è caratterizzato degnamente, per come sia devoto al suo re, il modo in cui racconta la sua storia e la sua gentilezza nei confronti di Shireen, così similare a quella della serie.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 14/15
Peccando forse appena appena in originalità, scegliendo di descrivere alcune scene un po' sentite, hai comunque scritto una bella storia.
È molto dolce. Mi sono sciolta leggendo di questo ex-contrabbandiere, che si mostra gentile nei confronti di una bimba così sola come Shireen, dandole l'affetto che merita.

- UTILIZZO TAG/SVILUPPO PROMPT: 12,5/15
Il tag è stato usato bene, mi è davvero piaciuto come il 5+1 sia stato gestito.
Il prompt, purtroppo, è l'unico punto un po' dolente.
Premetto che mi è piaciuto il modo in cui i vari sorrisi si differenziassero da una parte all'altra (c'è quello più allegro, più difficile, più dolce e così via). Il problema è che “il sorriso” non è la causa della fic, ma la sua diretta conseguenza e non sono riuscita a sentire l'importanza che avrebbe potuto e dovuto avere nella storia.
Il prompt è stato usato, non c'è dubbio, penso solo che si sarebbe potuto fare un po' di più.

- BONUS FANDOM SPECIALE: 0/1
Non hai scritto su uno dei fandom speciali, pertanto niente punto bonus.

- OPINIONE PERSONALE: 2,5/3
Ammetto di essere tra le persone che non trovano le parti dedicate a Stannis tra quelle che preferiscono, ma l'amicizia tra Shireen e Davos mi è sempre piaciuta, così come le loro scene. È stata una sorpresa trovare una fic tra quelle partecipanti su questi due personaggi – e ho la sensazione che non debbano essere molte nemmeno nel fandom di GOT –, ma sicuramente una buona, perché mi è davvero piaciuta.
Mi fa fatto sorridere e stringere il cuore, è stata davvero una piacevole lettura.
Grazie di aver partecipato al contest e complimenti.

TOTALE: 63,8/69

Ma come si fa a non amare Davos, come? È una cipolla barbuta tutta da abbracciare *^*
Tornando seri e virili (?), questa storia mi è piaciuta veramente molto, in particolar modo per i pensieri su come potesse essere un contrabbandiere di Shireen della prima parte, che sono una cosa tenerissima.
Non ho seguito molto il telefilm, per questo non conoscevo le tue scene "rubate", ma ho apprezzato moltissimo il modo in cui le hai rese, così come anche il rapporto tra la piccola Lady e il Cavaliere delle Cipolle, che sono per giunta mooolto IC v.v
Argh, potrei mettermi a scrivere di quanto siano teneri ciascuno dei momenti di questa storia nel dettaglio, ma per evitare ripetizioni di "Aaaaw!" e "Ma che cosa dolce!" sintetizzerò dicendo che questa fanfic è una vera e propria perla di tenerezza, una di quelle che hanno la capacità di far nascere un sorriso e far secernere zucchero del telefono (?), quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti! ^^
~Un Encha che si allontana aaaaweggiando con tanta, tanta virilità (?)

Questa OS su Davos e Shireen è bellissima *-* (sarà che adoro tutti i personaggi che abitano a Roccia del Drago).
Mi piace molto come hai reso Shireen: intelligente e perfettamente consapevole di ciò che le sta intorno, ma anche ingenua e curiosa come solo una bambina può essere.
Io amo Davos, è meraviglioso *-* dolce, gentile e onorevole: penso che, dopo Ned, sia il personaggio più onorevole dei Sette Regni. Adoro come il suo atteggiamento paterno verso Shireen.
La mia parte preferita di questa storia è la quinta: Shireen che si arrabbia è adorabile :D Mi piace molto anche la riflessione sul suo sorriso e sulla sua innocenza.
A presto,

SelflessGuard

Finalmente una fanfiction sul mio personaggio preferito ** Ho apprezzato molto la semplicità e la dolcezza con cui hai descritto i piccoli momenti dei due personaggi ^^ Credo che il loro rapporto sia uno dei pochi davvero sinceri tra quelli della serie. Purtroppo sul sito ci sono solo 3-4 sorie su Davos, che invece a mio parere è un personaggio straordinario, quindi mi fa davvero piacere leggere su di lui. Ciò che mi è piaciuto di più è stato il fatto che tu abbia individuato, all'interno delle scene tra i due, gli attimi più teneri e particolari e che poi li abbia trascritti nel testo. Non vorrei sembrare di parte, ma credo sul serio che abbia saputo rappresentare bene la loro amicizia :) quindi ti faccio i complimenti! A presto! I.