Quando tutto cambia - Di momenti mai raccontati e forse mai esistiti
di Menade Danzante

25/09/14, ore 11:09

Evvaiiiii! Stra93 che recensisce con un solo giorno di ritardo!!! Questo giorno resterà nella storia di EFP! xD
Ciao Tamarina! Eccomi di nuovo qui! :D
Oddio, neanch'io riesco a pensare a Jasmine e Malefica insieme. Fanno parte di due mondi del tutto diversi. Penso a Jasmine e mi vengono in mente luce, calore, terre lontane ed esotiche, sabbia del deserto, colori sgargianti e luminosi, sole... Poi penso a Malefica e inesorabilmente immagino freddo, pelle pallida, il nero come colore dominante - o, più propriamente, come assenza di colore - buio, nebbiosi monti gelati, antri oscuri e desolati... Ok, mi sa che con tutti questi cross-over e AU sto impazzendo e sono andata a finire nella Terra di Mezzo, però spero di aver reso l'idea. xD
Comunque hai fatto benissimo a scegliere di nuovo l'ambientazione della scuola di magia disneyana. Credo fosse davvero l'unico modo per sviluppare questo prompt all'apparenza semplice ma reso difficilissimo da questo abbinamento.
Ecco come mi sono immaginata il tutto: Malefica, serpeverde che vuole dimostrarsi distaccata e insensibili a questioni stupide e frivole come l'amore, dal quale prende le distanze prendendo in giro Jasmine, giovane grifondoro che non manca di rinfacciarle la sua condizione di zitella che invidia gli altri.
Ma ecco che, nel suo tentativo di fare la dura, Malefica si tradisce, lasciandosi sfuggire il nome di Jafar anziché il più generico e formale titolo di gran visir.
Jasmine ovviamente se ne accorge e subito sottolinea questa gaffe con la quale la nostra serpeverde si è tradita da sola e ha mandato a monte ogni proposito con il quale aveva cercato di condurre la conversazione.
Bellissima la conclusione con i propositi di vendetta di Malefica e ho apprezzato tantissimo anche il riferimento al suo fedele e inseparabile corvo. Non sarebbe lei senza il suo fidato servitore alato. ;)
Super brava anche questa volta, dearie! Complimenti soprattutto per essere riuscita a riportare su un piano di credibilità un abbinamento tanto difficile. L'espediente della scuola di magia è molto piacevole oltre che ideale per salvare da situazioni che avrebbero davvero troppo dell'assurdo o dell'improbabile. :)
Alla prossima, tesoro! Un bacione! :* <3
Stria93

25/09/14, ore 10:20

Jafarica is all you need! ♥
Mia idiozia a parte, bentornata, Tam! :D Ancora una volta hai pubblicato una drabble simpaticissima, e ancora una volta dovrai sorbirti la mia solita sfilza di complimenti… Con un’aggiunta inedita, però! Perché, come hai detto tu, è vero che nell’ambito del contest si dispone di una certa libertà d’azione nello sviluppare le varie situazioni, ma è vero anche che se a monte non c’è la bravura dell’autrice non si va da nessuna parte – tanto più in una sfida complicata come questa! Perciò davvero i più sentiti compliemnti per la fantasia che dimostri sempre e che ti permette di donarci degli “squarci” su mondi paralleli in cui tutto può succedere!
La penso come te: neanche a me piacciono Jasmine e Malefica assieme, le vedo talmente diverse, talmente opposte da non essere nemmeno complementari – gli opposti s’attrarranno pure, ma in questo caso la vedo proprio difficile! L’idea delle compagne di classe magica, perciò, non puà che essere gradita: le due magari non sono grandi amiche, magari hanno quel minimo d’interazione necessaria per la civile convivenza, ma a una certa età si finisce inevitabilmente per toccare l’argomento ragazzi, anche se si sta parlando con una persona che proprio non si digerisce. Mi piace il modo in cui hai caratterizzato Jasmine: ne hai sottolineato il carattere fiero e la lingua lunga che la spinge a dire la sua in ogni situazione, a prescindere dall’interlocutore, e a far notare le pecche del suo ragionamento… Come in questo caso: alla ragazza non sfugge certo il contrasto tra la saccenza con cui Malefica parla di Aladdin e il tono ben diverso – non dolce, eh, ché stiamo parlando sempre di Malefica! XD – con cui accenna al “gran visir”… E la fata malvagia, povera lei, deve accusare il colpo per la seconda volta in sì breve conversazione! XD
Anche lei, chiaramente, è ben presentata: il disincanto e la freddezza che la contraddistinguono sono evidenti, ma in questa versione più giovane è presente anche una minima tenerezza verso Jafar di cui forse – e ribadisco il forse già scritto nell’ambito della seconda drabble – neanche lei è conscia fino in fondo. :)
Bravissima, collega: ci stiamo avviando verso la conclusione della raccolta, e la cosa mi dispiace non poco, ma mi consola l’idea della raccolta nella categoria OUAT e, chissà, altri bei progettini! *-*
A presto, spero, bella; ancora brava! ♥ ♥ ♥
Euridice100