Epistulae ad Ciceronem
di Cosmopolita

26/06/15, ore 20:06

Ok, ammetto che l’avevo già letta. Anzi, me l’avevano fatta leggere i miei compagni di classe che l’avevano appunto trovata nella pagina facebook (che ovviamente ora seguo anche io lol) e oddio, quando ho letto che era tua ho pensato: ma che strana coincidenza!
In ogni caso, rimane il fatto che sei un genio. Nel senso, in queste poche righe credo che tu abbia fatto sfogare il povero Attico ma anche noi povere studentesse destinate a tradurre gli scritti noiosi e terribilmente lunghi di Cicerone (si, non ho un buon ricordo del caro Cicero). GRAZIE, per averci fatto sfogare! Ci voleva qualcuno che lo dicesse e ci strappasse un sorriso (io ho riso veramente tanto, in realtà).
Credo, anche, di aver messo la tua storia tra le preferite o ricordate perché mi era piaciuta veramente molto e se non l’ho fatto, vado a farlo ora! Non ho nulla da segnalarti ed è stupenda.
Bene, con questa ho finito le tue recensioni premio. Sei veramente una brava scrittrice, continua così e chissà, magari i nostri percorsi (?) si incroceranno ancora!
Ciaone,
Road_sama

06/05/15, ore 17:12

Tu sei un genio, lasciatelo dire. Erano secoli che aspettavo di leggere una perculata di Cicerone in grande stile, e tu ci sei riuscita! Hai la mia stima più assoluta!

21/04/15, ore 17:40

Il mio amore per te è inversamente proporzionale a quello di Clodia per Catullo, o all'eterosessualità di Saffo, che dir si voglia! L'arpinate deluso, senza parole, è una cosa che non poteva mancare nella mia vita! Grazie di tutto, amor mi!

21/03/15, ore 18:30

HAHAHAHAHAHAH

Ok cercherò di iniziare in una prosa più articolata, nello stile del nostro Arpinate:
Cara Cosmopolita, autrice qui su EFP, che è un sito di fanfiction italiano, ovvero dell'Italia, paese che è a forma di stivale, stivale che non metto da giorni, ovvero da quando è arrivata la bella stagione, dato che sono passati sei giorni dalle Idi di Marzo, anniversario della morte di Cesare, cara Cosmopolita dicevo, ho davvero apprezzato la tua storia, per la sua originalità, la sua ironia, la sua 'brevitas' e la sua 'eruditione' in culture classiche -ma che dico, 'apprezzato'?- no, di più! L'ho addirittura aggiunta alle preferite, forse che non mi sia piaciuta? No, l'ho davvero amata tanto, dato che così a lungo mi ha fatto ridere.... Che dire di più? Non posso esimermi da farti i più sentiti complimenti, e ti lascio con l'augurio di leggere altre storie di questo genere...

È stato faticoso scrivere in questo modo, ma come faceva l'Arpinate ogni volta?!
Coomunque, tutto ciò che ho scritto corrisponde a verità ^.^
Alla prossima cara
Is ^-^

15/03/15, ore 15:46

Non ti conosco .... ma ti adoro! Giuro che non ho mai riso tanto in vita mia!!! Insomma ... quanti di noi avrebbero voluto dire queste cose al vecchio e caro (?) Arpinate ... e sentir dire queste parole al buon Attico è stato fantastico!
Grazie di aver scritto questa meraviglia!
PS: il tuo PS mi ha steso :)

15/03/15, ore 11:50

OMG
No davvero, dopo questa hai vinto qualsiasi premio di scrittura sia stato inventato. Sia lode a te e al tuo genio nei secoli dei secoli amen; spero di vederti  presto sui libri di testo accanto alle cavolate del vecchio panzone :D
Hahaha seriamente, che idea fantastica! Te l'ha fatta venire una versione ( o una subordinata ) di troppo?😱 L'argomentazione di Attico è perfetta, riuscire a lasciare il vecchio gufo senza parole è davvero degno di essere paragonato ad una fatica di Ercole xD
ah, hai notato che la pagina facebook "apostrofare Catilina in senato facendogli sapere che ha rotto il cazzo" ti ha notato/a e ha condiviso il link? Sei sulla strada del successo xD
Tanti complimenti :)
Mi eclisso.
Ciacinski

15/03/15, ore 00:16

LA BELLEZZA. Tu sei una persona bellissima e tutto ciò è bellissimo e non ce la posso fare. Ho amato Attico dalla prima all'ultima parola e il riferimento a Batman è stato eccezionale.

14/03/15, ore 23:19

La voce della verità dopo più di 2000 anni.
Sul serio, fic divertentissima che riflette quello che un po' abbiamo pensato tutti sapendo che il povero Attico veniva letteralmente subissato da lettere del caro Cicero.

P.S: La voce che tu e tua figlia abbiate una storia…beh, l’ho sparsa io.

Questa è epica! xD subdolo e vendicativo il nostro Attico!

Originale e carinissima: da laureata in archeologia non posso che apprezzare! ^^

02/12/14, ore 17:04

Ti prego scrivine ancora!!!!!!! Ho appena fatto tre verifiche di seguito su quel borioso spaccascatole, e questa mi ci voleva proprio. W Attico!
P.S. " un Epicureo come me non dovrebbe privilegiare l’amicizia? Beh, credimi, Epicuro stesso ti avrebbe etichettato come “piacere inutile e dannoso”. Anzi, ometti pure il “piacere”." E' fantastica, mi sto schiantando dal ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

22/11/14, ore 10:07

AHAHAHAHHAHAAAHAHAHAH non ci credo! è dal quinto ginnasio che penso di scrivere una risposta a cicerone da parte di uno dei suoi destinatari, poi ho accantonato l'idea, e guarda un po' spulciando che mi sono ritrovata sotto gli occhi! sei un mito, grazie, ho riso come non mai! ci voleva proprio una bella risposta a quella lagna di marco tullo dei miei cogl.. ehm, delle mie scatole. ti prego, inaugura una serie del genere.. magari potresti scrivere qualcosa su dante che faceva lo stalker di Beatrice, o Petrarca che non si decide con laura, o pascoli che si ribella al volere delle sorelle e si sposa invece di retate chiuso per sempre nel suo nido..! insomma, fai tu. brava, brava, brava. scrivi benissimo. un bacione

08/11/14, ore 14:41

Davvero una storia troppo divertente! Ho riso dall'inizio alla fine ahahhaha
Veramente ben scritta e scorrevole!
Povero Attico, alla fine non c'è la fatta più ed è esploso. Il vaffanculo finale è stato la ciliegina sIlla torta xD
Spero che scriverai altre di queste storie perché mi piace troppo la tua ironia!
Saluti, Flory :)

02/11/14, ore 18:19

"Scrivi un sacco di robaccia, che per carità, è scritta bene, ma rimane sempre robaccia"
Mai parole furono più vere di queste, ti faccio i più miei sentiti complimenti.

"Quando finalmente ti hanno mandato in esilio"
Amo follemente Clodio anche per questo^^

Comunque, vediamo di tirare fuori una recensione seria e decente.
Innanzitutto, complimenti! Finalmente qualcuno che dà contro a quel pavone montato di Cicerone. Ho riso dall'inizio alla fine e anche lo stile è scorrevole. Perfino il vaffanculo finale è stato un tocco di classe che, il buon Attico, deve essersi tenuto dentro da troppo tempo.(Come la maggior parte di noi che si è dovuta subire la "robaccia" di Cicerone)
Ancora brava!
Martina

09/10/14, ore 01:24

Fantastica! In effetti mi sono sempre chiesta cosa pensasse Attico dell'abnorme quantità di subordinate dell'Arpinate... Sei stata bravissima, mi sono messa a ridere davanti al pc (e si, sono le 1:22 am...).
Sarà anche demenzialità storica, ma sei stata davvero brillante! Complimenti! :)

03/10/14, ore 23:01

"Vaffanculo,
Attico"
Questa conclusione mi ha stesa. Sono quasi le 23:00 e sto ridendo come una scema davanti al computer, con tanto di lacrime agli occhi!
Sì, finalmente il nostro Attico ha avuto la rivincita!!! E finalmente ha potuto scriverne quattro a quel rompi scatole di Cicerone!
Sei stata geniale, non c'è che dire. Dopo anni trascorsi ad odiare e maledire l'Arpinate, ho avuto anch'io la mia rivincita! :P
Per quanto riguarda il testo, ho trovato affascinante e divertente l'unione di termini "colloquiali" e scurrili ad altri più ricercati e "aulici". Nonostante la comicità della lettera, sei stata in grado di sfoggiare anche la tua cultura personale (dimmi la verità, anche tu hai tradotto gli auto-elogi di Cicero??). Forse non è molto "credibile" per quanto riguarda la struttura della lettera oppure l'utilizzo di espressioni quali "A' Marco" o "Ortalo era arrivato al capolinea", ma ha poca importanza: è questo il bello del comico/demenziale!
Cosa aggiungere ancora? Complimenti!! :D

Ele

24/09/14, ore 17:28

Complimenti, davvero divertente questa storia! Mi hai fatta sbellicare!
Eh sì, il buon Cicerone era davvero insopportabile e borioso, quando ci si metteva. Mi son sempre chiesta anche io come facesse il povero Attico a sopportarlo... Beh, ecco la risposta!
Ti prego, scrivine altre: sei bravissima, hai un piacevole stile di scrittura e un ottimo senso dell'ironia!
Spero sinceramente di rileggerti presto!

Melianar