Commemorative Stone
di acchiappanuvole

26/10/19, ore 19:21

Mi sta prendendo tanto, anche vedere ren e satsuki nel futuro. Brava complimenti

24/10/19, ore 15:29

Oh ma che sorpresa! Davvero non pensavo di trovare una ff pertinente che mi avrebbe pure fatto venire lo stimolo di recensire. E invece eccola qua. Anche se con un ritardo di 5 anni mi presento!😅

Parto subito dicendoti che sono una grande fan di nana dal lontano... 2007 Pare passato un secolo ed effettivamente per lo è anche stato perchè in quell'epoca avevo una vita diversa, frequentavo ancora la scuola, avevo amici che leggevano e compravano manga come me. Ho passato poi i successivi 10 anni lontana dai manga, qualche anime però l'ho continuato a seguire, ma ho perso ogni contatto coi miei amici, quindi diciamo che mi sono completamente messa da parte questo periodo. Sono rimasta convinta anche che il finale dell'anime fosse lo stesso del manga, se non che Netflix e mi torna il magone. Quell'anime mi aveva segnato profondamente, era ben costruito, aveva tematiche non banali ed è era intrigante. Grazie ad una mia attuale amica sono riuscita a leggermi pure il manga e quindi ho scoperto cose che prima mi mancavano.

Ma ora parliamo di questa tua ff. Il primo pov l'ho amato davvero tanto. Reira è un personaggio che apprezzo molto, è esteticamente quella più bella, e ha un carattere che tutto sommato (quando non fa le sue moine) mi piace. E' reale. Una ragazza famosa che in realtà è una ragazza come tante. Ma qui abbiamo una donna distrutta, sola e senza più uno scopo che non appena rincontra un accenno di ciò che è stato il suo passato, riaffiorano tutti i suoi dolori. La cicatrice si riapre e quindi torna verso quella che per lei rappresenta il suo rifugio. Ammetto che non so dove sia quel luogo al momento attuale sto al 25° volume del manga quindi l'unico frammento di "futuro" (che in realtà sarebbe il presente) è stato quello con Satsuki all'appartamento 707), anche se mi sono fatta aggiornare di quasi tutto, però non avendo letto ancora nulla di concreto le cose le so in maniera molto superficiale. Probabilmente avrei fatto bene a finirlo, prima di approdare qui da te, ma temo che non riuscire ora a smettere di leggere la tua ff. Perchè la Reira che hai mostrato l'ho trovata molto simile al personaggio che dovrebbe essere quella mostrata nel futuro dalla Yazawa. Un'anima persa che vaga senza più la sua unica ragione di vita. Come diceva sempre a Yasu; "se non canto non valgo niente."

Andiamo invece al secondo pov che diametralmente pare essere il l'opposto, perchè se prima eravamo in un'atmosfera buia, qui tutto sommato, anche se è autunno, pare che il sole brilli, o meglio è ciò che io evinco ogni volta che Satsuki è presente. E' una bambina molto solare e tu l'hai mostrata esattamente così. La gioia di vita traspare sempre, la curiosità pure, ma c'è anche quel desiderio di ricongiungere la famiglia. Di nuovo uniti. Insomma c'è tutto.
Ren... ecco Ren per me è un'incognita perchè ancora non l'ho incontrato nel manga, ma ho spulciato un pò in internet e ho visto le immagini che lo ritraggono e le frasi che dice. Direi che sembra azzeccato pure lui, molto brava quindi tre personaggi su tre ben delineati e rappresentati, complimenti. Non è da tutti.
Appare però come un ragazzo molto diverso da Satsu sia nei desideri sia nelle espressioni. E' più colto, più maturo più sicuro del suo futuro e di quello che vuole. Adora la sorella, ma pare restio a tornare a Tokyo. Mi sono letta anche le risposte che hai dato alle due recensioni che questo capitolo ha ricevuto e devo ammettere che mi ha colpito molto una cosa che hai detto che non conoscevo. Ren pare avere qualche astio nei confronti di Hachi, quella che lui considera sua madre. E questo mi ha fatto molto riflettere. Perchè se c'è una cosa che ho sempre notato è che quel bambino assomiglia in un modo indescrivibile a Shin, ma credo sia chiaro (o almeno spero sia così) che non abbia alcun legame di sangue con lui, piuttosto con la sua condizione di figlio con sangue misto. E sta cosa mi ha sta incuriosendo tantissimo.

Comunque sto cercando di valutare ogni alternativa che possa spiegare questa faccenda, anche perchè entrambi i bambini si considerano figli di Takumi e Hachi, quindi i due sono stati per loro presenti e li hanno cresciuti, ma che geneticamente siano davvero i loro genitori non si sa.
Satsuki so che ha sia Nana che Hachi come possibili mamme e di conseguenza Ren o Takumi come possibili papà, ma per Ren j. tutto cambia: come ha detto una mia amica Ren baby pare essere figlio di tutti. Da un'accoppiata di Hachi e Nobu, Hachi e Takumi, Takumi Reira, Shin Reira, o perfino Takumi e Stella... insomma fra un pò aggiungiamo pure Nana e Ren o Junko e Kyosuke e abbiamo completato le coppie!
Personalmente ho delle congetture, ma tanto servono a nulla dato che Ai Yazawa pare abbia mollato del tutto l'opera ed è un vero peccato perchè la storia stava diventando molto intrigante. Insomma eravamo sul più bello e ci troviamo a bocca asciutta... da ormai qualcosa come 10 anni.

Comunque riapprofitto per farti i complimenti, il testo è ben scritto, scorrevole e semplice. I personaggi sono tutti IC e mi è piaciuta anche l'ambientazione ed il contesto.
Ho notato solo ora che l'ultima pubblicazione è recente, quindi significa che non hai mollato anche l'opera (sai provengo anche dal fandom di Got e pure lì c'è da piangere per la stessa ragione), quindi sappi che con calma tornerò prossimamente perchè sono proprio curiosa di sapere come procede questa storia!

12/12/14, ore 11:39

L'ho letto adesso entrambi i capitoli. Oddio, un seguito di Nana... tremo al solo pensiero.
Mi ha colpito molto come hai descritto le sottili sensazioni di Reira. Lei che si rispecchia in uno sconosciuto, un'ombra immobile in mezzo alla folla. Un incognita.
(piccola opinione che oso mettere solo tra parentesi: secondo me Ren è figlio di Nana O. e di Ren H. ... solo una sensazione, forse sono solo pazza.)

26/09/14, ore 21:51

Io DEVO essere la prima a recensire!
Aspettavo da tempo una tua storia su questo fandom e l'attesa non ha deluso proprio come immaginavo!
Anche se i personaggi citati non sono fra i miei preferiti è sempre un piacere leggerti!
Adoro il tuo modo di descrivere l'amarezza dei personaggi, mi fai sentire come se fossi dentro il fumetto della Yazawa! Poi la canzone Halleluja, un tocco da maestra!
Hai descritto tutto alla perfezione, tutto è IC in modo impeccabile, da Reira a Satsuki a Ren, di cui si sa pochissimo.
Quindi tu pensi che sia Ren il primo, giusto? Non so, anche a me a volte è sfiorato il pensiero, ma sono più propensa a credere che sia Satsuki invece la prima. Non so, ci sono degli indizi che portano da entrambe le parti!
Insomma, mi spiace non riuscire a trovare parole sublimi per descrivere quello che provo quando ti leggo! Perdonami!
Questa storia si prospetta fantastica e io la seguirò senz'altro con piacere. Non serve che la metta nei preferiti perchè ci sei già andata a finire tu con tutte le tue storie! ;)
Solo un consiglio piccolissimo: nella parte in cui Ren e Satsuki litigano perchè lei scopre che lui le ha mentito sul fatto di tornare a Tokyo per frequentare il liceo, siccome i toni di entrambi si fanno più forti, aggiungerei più punti esclamativi per enfatizzare i sentimenti. E quando fai domande indirette, come nel caso di Satsuki nel suo monologo, è meglio usare il punto interrogativo invece di quello esclamativo. Piccole cose, che di certo non abbassano per niente la qualità del tuo scritto!
A presto allora e ancora complimenti!
Baci
Place