Dalla parte del carnefice
di PersephoneAm

05/01/15, ore 15:03

Eccomi qui come promesso!
Premetto che ho sempre evitato come la peste storie che trattassero della deportazione e della detenzione di ebrei nei campi di concentramento e di tutto ciò che ne ruotava attorno... ma devo dire che la tua storia, di base, ha una trama che intriga: questa volta la storia viene rivalutata e spiegata dalla parte del "cattivo" per così dire, da quella del carnefice e tu presenti una protagonista tanto complessa che il lettore non sa se odiarla o amarla: Ehlena è leale e fedele alla sua patria, è una donna dalle mille sorprese e persegue la causa in cui crede fino alla fine, qualità ammirabile se non fosse che è una nazista. Ehlena crede nello sterminio degli ebrei quanto crede nella guerra, nella superiorità della razza ariana e nella supremazia della Germania in Europa. A dir la verità, Ehlena mi mette i brividi in questo frangente ma poi mostra il suo lato fragile, quello di donna innamorata e generosa con Franz (che interpreta perfettamente la parte del soldato freddo e che raramente lascia trapelare le proprie emozioni). Mi piace come hai trattato la stesura psicologica dei personaggi, sono intriganti entrambi!
Ora dei piccoli accorgimenti che, a parer mio, migliorerebbero la lettura: la descrizione degli ambienti (è importante per far immergere il lettore nella storie soprattutto attraverso la descrizione dei luoghi affinché si immedesimi nei personaggi ); i dialoghi (sono avvincenti ma devi stare attenta a suddividerli, a volte non capivo chi parlasse con chi); quando concludi un dialogo termina con il punto e non con "-".
Per il resto la grammatica è giusta, non ho notato errori e si vede che stai creando uno stile tutto quanto tuo. Appena mi libererò dei compiti scolastici mi dedicherò alla lettura degli altri capitoli e spero vivamente presto ^^

Kiss :*
Gringer

23/11/14, ore 23:37

Ciao! Che bello questo capitolo, mi piace davvero moltissimo!
La scena nel salotto è davvero dolcissima, Franz mi piace davvero molto!
Che bella poi la richiesta di Ehlena di mandare i soldati a casa con la propria famiglia durante le vacanze di Natale... è davvero buona!
Che bella poi la scena del ballo!!!
Brava brava brava complimenti!
A presto

18/11/14, ore 10:00

Siii ,evviva è ritornato Mi mancava il rapporto tra Franz e Ehlena e non potevo pensare a un matrimonio tra lei e un altro La storia mi piace e continua a essere sempre molto interessante ,la suspense che hai creato stimola il lettore a voler scoprire di più Ci rivediamo al prossimo capitolo Young50 :D *-* ;D

16/11/14, ore 16:52

Ciao! Ti adoro per questo capitolo davvero! Ehlena mi piace sempre di più! La sua amicizia con Maria è davvero dolcissima! Che freddezza da parte di Franz... da Hitler ci si aspetta questo e cose anche mille volte peggiori, ma lui?
Anche se dopotutto Hitler è riuscito a fare quello che ha fatto perché le persone obbedivano ai suoi ordini, quindi sono amareggiata, ma non sorpresa dopotutto.
Niente, al prossimo capitolo!
Un abbraccio

16/11/14, ore 16:45

Che ansia. Finire nel campo di concentramento. In questo capitolo ho dei sentimenti contrastanti per Elhena: da un lato
mi è piaciuta moltissimo quando ha salvato la donna ebrea incinta, dall'altro l'ho odiata quando ha frustato l'altra donna.. però in fondo lei è buona, me lo sento. È tutta colpa delle idee malate di Hitler... bè ci si sente al prossimo capitolo!
Ciao ciao

16/11/14, ore 16:38

Che dolcezza! Davvero questa scena è molto toccante e si percepisce già la scintilla che scatterà presto tra i due. Mi piace davvero molto anche il comportamento che Ehlena ha con le soldatesse è davvero troppo carina... che dire? Lei mi piace davvero un sacco, mi sta molto simpatica.
Al prossimo capitolo!
Un abbraccio

15/11/14, ore 09:47

Ciao! Sono di nuovo io! Allora... è quasi un paradosso leggere la scena in cui Ehlena aiuta quelle due bambine. Come può una persona dall'animo buono fare quello che hai detto nel capitolo precedente? Nonostante questo lei mi piace. Non lo so, sento una bontà di fondo. E mi è dispiaciuto quando il comandante se ne è andato. Chissà dov'è.
Niente, vedo di leggere il più presto possibile anche gli altri capitoli.
Sono troppo curiosa.
Ciao ciao

14/11/14, ore 23:36

Ciao! Ho appena letto il primo capitolo della tua storia e devo dire che mi piace molto...
La ragazza.. nella Germania di quell'epoca erano in tanti, troppi a pensarla così. Purtroppo è decisamente verosimile.
Che dire?
Mi hai incuriosita!
Ora sono stanca e scappo a dormire, ma passo presto a leggere gli altri capitoli!
A presto

22/10/14, ore 20:32

Ciao cara, oggi mi sono imbattuta nella tua storia, mi dispiace da morire che abbia così poche recensioni, è fantastica. Ho letto i primi cinque capitoli così senza problemi anzi, ne volevo ancora di più. Storia avvincente, descrizioni dettagliate e in linea con il periodo storico ma soprattutto è scritta così bene che si legge da sola. Un bacio, drem.

21/10/14, ore 14:33

Questa storia mi piace i capitoli sono molto interessanti ,non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo. Spero che i prossimi capitoli siano ancora più interessanti.

17/10/14, ore 22:56

Appena ho letto di una ragazza nazista mi sono precipitata a leggere. Poi appena ho incontrato il nome di Hitler accompagnato da 'zio' e 'quasi un padre' sono rimasta sconvolta (e incuriosita). Le storie 'alterntive' mi attirano, e la tua é molto alternativa! Complimemti perchè la scelta di scrivere del mondo nazista è molto coraggiosa e implica anche uno studio di esso e dell'epoca. In poche parole hai la mia stima e il mio rispetto!

13/10/14, ore 21:00

Questa storia è interessante ,la prima storia d amore tra due nazisti che leggo ,non vedo l ora di scoprire come va a finire,spero di leggere il prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 14/10/2014 - 02:38 pm)