Untitled - [If Our Love Is Tragedy, Why Are You My Remedy?]
di malandrina4ever

24/03/15, ore 20:26

Quando ho letto questa storia sono rimasta sinceramente sconvolta dal fatto che non fosse nelle Scelte.
Perché la considero tra le migliori storie che abbia mai letto.
Leggendo storie come queste si desidera solo cancellare tutte le proprie, perché ti entrano dentro e ti fanno riflettere.
E Untitled - [If Our Love Is Tragedy, Why Are You My Remedy?] va oltre il semplice “perché è bella”.
Ti assorbe completamente, squartando il cuore.
Non è pietosa. È fatta per dilaniare, è un Angst, e lo fa magistralmente, complice lo stile impeccabile e coinvolgente dell’autrice.
È uno stile che causa assuefazione al lettore, lo trascina nell’universo di cui si scrive.
Perché francamente potrei affermare- a costo di venir presa per pazza- di essere stata Sirius e James.
Che sono personaggi (ero tentata di scrivere persone) completamente diverse dal mio modo di essere e comportarmi.
I Sirius e James di malandrina4ever non sono solo accumuli di parole. Sono pelle e sangue, e bruciano da morire.
Come James/Sirius sia diventata la mia OTP, si riassume in questa storia.
Che sono arrivata a considerare parte integrante dei libri di Harry Potter scritti da J.K. Rowling.
È una storia che approfondisce, analizza i sentimenti ed emozioni con precisione non chirurgica (non ha niente di asettico che riporti il lettore a bisturi e sale bianche d’ospedale) ma devozionale, una lenta e dettagliata discesa nell’abisso dei sentimenti umani.
E l’Amore (perché quello della quale malandrina4ever scrive deve avere la lettera maiuscola) si percepisce, perché James e Sirius sono fatti della stessa pasta, modellati per una precisa ragione, ben di più di quello che storie ben al di sotto di questa cercano di dipanare.
È un filo sottile che l’autrice sbroglia, con parole intense e misurate, tanto da rendere suoi i personaggi.
Ci sono anche piccoli gesti (perché in fondo la bellezza è anche nei nonnulla), ornamenti mai inutili, che scavano la realtà, mai fatta di gesti eclatanti, perché ci sono cose che solo un occhio attento vede.
Le parole di malandrina4ever sono coltelli, intagliano la pelle fino a ridurla a una macabra carta da parati.

Prendo due capitoli come esempi:
Quello della Prima Volta di James e Sirius e il capitolo Comparazione James/Harry da parte di Sirius.

- Prima Volta

James & Sirius ubriachi sulla Torre di Astronomia.

Già qui, sarebbe potuta cadere in una falsità abusata e riabusata: il mio personaggio è ubriaco= il mio personaggio può fare quel che gli pare, non pensa, non ragiona, è solo una marionetta.
Invece no, non l’ha fatto.
Ha centrato il bersaglio, coi pensieri.
Perché la mente di un ubriaco si può definire una mente che traccia ghirigori nel cristallo, un nonsense con un senso.
È un modo più semplice di pensare, una logica meno contorta di quella lucida, che si attiene di più all’istinto e alle sensazioni, ottenebrata dall’alcol, ma non del tutto.
Il capitolo non scade nel volgare, mantiene un’atmosfera rarefatta e onirica.
E la bottiglia che rotola è un tocco di classe, un ingrandimento su una scena che si manifesta chiara nella mente del lettore.
Ed è strano il modo in cui tutto accade, ma non viene reso sbagliato, perché si vede che dietro c’è di più, molto di più di brutale sesso senza amore.
Le stelle non importano a James [a chi potrebbe importare?] mentre fissa il rigagnolo sul viso di Sirius, perché pare assurdamente sbagliato alla mente poco presente di James.
È un po’ una mente da bambino, ma si tocca con mano un amore sincero anche senza filmini mentali.

- Comparazione James/Harry da parte di Sirius

Una parola. Sottoscrivo l’autrice.
Si potrebbe pensare che Sirius ami Harry di riflesso. No.
Sirius ha un sacco di motivi per odiare Harry.
Harry è lo specchio di ciò che Sirius non avrà più.
Ed è angosciante vedere gli occhi di Lily incastrati nel corpo di James. Perché ricorda a Sirius che non è lui.
E sono un miliardo di altri piccoli gesti a ricordarglielo, perché Sirius ci ha vissuto accanto, ha amato James con l’intensità di un uragano, senza speranza, e quell’amore l’ha divorato.
E Sirius lo sa che non è James. Anche senza che gli altri glielo ricordino.
Perché se ami una persona, non ti basta un doppione.
E quando Sirius riesce a dimenticarlo il ritorno alla realtà è ancora più orribile, perché è stata solo un’illusione, e James non è ritornato.

Questi sono i motivi per la quale la storia dovrebbe essere inserita nelle Scelte (è diventato uno degli scopi della mia esistenza).
Non mi basterebbe il mondo per elencarne tutti i pregi, ma spero che questi bastino.
Un grazie di cuore a malandrina4ever per questa perla letteraria.

Cordiali saluti

21/03/15, ore 17:41

Non mi butto sulle James/Sirius di solito, ma sono felice di aver fatto un'eccezione: il prologo già mi piace, ora leggo il resto!

21/03/15, ore 17:29

La sua mascella si contrae impercettibilmente.
James sta di nuovo guardando Sirius in quel modo.

Questo prologo già mi intriga, non ci posso fare niente.
Sto per iniziare la tua ennesima storia e qualcosa mi dice che la amerò.

11/02/15, ore 21:49

Sono arrivata a leggere anche questa alla fine, probabilmente prima o poi leggerò tutto quello che hai scritto.
E niente, è solo il prologo, ma già mi ha intrigato, mi piace soprattutto quell'ultima frase finale e me lo immagino proprio Remus che guarda in silenzio James che è perso su Sirius e sa. Passo ai prossimi!

07/02/15, ore 18:57

La domanda sorge spontanea: per quale motivo non ho recensito questo capitolo? Non ne ho idea, probabilmente ho cominciato a leggere questa storia dopo la pubblicazione del secondo capitolo (che poi è il primo, se questo è il prologo). Di sicuro non perchè è meno bello degli altri! E' così dolce e sottilmente divertente, di quei capitoli che ti fanno sorridere lievemente senza che tu te ne accorga e brillare gli occhi contemporaneamente. Detto ciò, ci tengo a precisare che sono d'accordo con James. Sono sicura che tutti almeno una volta nella vita si siano chiesti che effetto faccia baciare Srius Black. C'è chi lo ha fatto solo una volta o due, chi ci pensa nei momenti di noia e chi, come me, ne ha fatto lo scopo della sua vita. Poi non tutti ci riescono, ovviamente, ma qualcosa mi dice che James è stato più fortunato di altri... (compresa la sottoscritta). L'intervento finale di Remus è così perfettamente da Remus da non poter fare altrimenti se non trovarlo meraviglioso. Dopotutto, tale autrice, tali personaggi.

04/02/15, ore 16:03

"James sta di nuovo guardando Sirius in quel modo."
In una frase già hai detto tutto, davvero.

01/10/14, ore 22:47

Una James/Sirius? No, non puoi farmi questo, adesso li shipperò troppo! Perché tu scrivi benissimo e so che anche la trama sarà meravigliosa!
"Allora è lecito chiedersi come sarebbe". James si chiede come sarebbe baciare Sirius e di sicuro pensa che se lo chiedano anche gli altri. Dato che molto probabilmente Sirius era davvero bello, ce lo chiediamo anche noi fangirl.
Okay, aspetto l'aaggiornamento!
Ciao :)
Erule

30/09/14, ore 19:03

NO! NO! NO E NO!
Tu non puoi scrivere una cosa del genere, non puoi!
Perchè io non dovrei convertirmi alle James/Sirius, ma tu hai un modo di scrivere che è così dannatamente irresistibile e non posso proprio farne a meno!
E già mi lasci senza parole con un capitolo, non oso immaginare i prossimi.
Sono molto esigente nei riguardi delle James/Sirius, basta una piccola nota stonata e non riesco a sopportarle.
Ma le tue... oh le tue sono fantastiche. Sei una delle poche autrici che conosco che riesce a scrivere di loro insieme, facendomeli amare.
Mi stai traviando, porca miseria!
Le James/Sirius sono sempre dolorose, io soffrirò e sarà tutta colpa tua!
Scherzo ovviamente :)
Ti ammiro tantissimo per il modo in cui li descrivi, ogni volta.
Riesci ad essere straziante e dolce allo stesso tempo. E i tuoi James e Sirius sono così perfetti che riesci a farmi dimenticare Lily e tutto ciò non va affatto bene.
Ma sai che c'è? C'è che correrò il rischio di appassionarmi troppo a questa coppia, perchè tu sei troppo brava per non essere letta, dico davvero.
Questa recensione non ha senso, me ne rendo conto, ma ti faccio comunque tanti complimenti sinceri.
Perchè tanto, ammettiamolo, nonostante io provi a negare, ormai mi sono innamorata delle James/Sirius, ed è solo e soltanto merito tuo.
Giuly

30/09/14, ore 14:32

Uuuuhhhh, una James/Sirius!!! ^^
Okay, non sono una fanatica di quella coppia, ma la storia è veramente molto bella!  Mi piace tanto tanto.... ihihih, lo slash conquisterà il mondo!!
Nessun errore, stile impeccabile... insomma, è meravigliosa. E chi dice il contrario verrà prontamente trucidato *si guarda intorno con aria minacciosa*
Che dire... boh, oggi sono troppo stanca per dire qualcosa di coerente, quindi mi dileguo in un puff
A presto
Anna