5 finali più o meno brutti che hanno cambiato la vita di Drew Tanaka
di Briciole_di_Biscotto

03/03/15, ore 09:47

OTTAVO POSTO DARK_WOLF CON 5 FINALI PIU’ O MENO BRUTTI CHE HANNO CAMBIATO LA VITA DI DREW TANAKA

Grammatica: 5,3
Ho trovato molti errori purtroppo. Molti sono di distrazione, dovuti alla lunghezza della storia, ma altri si sono ripetuti più volte nel testo. Te ne segnalo alcuni:
“Anche oggi era così” — “Eppure fino a un’oretta fa…” — la storia è scritta al passato quindi la forma corretta è “quel giorno”, nel primo caso, e “prima” nel secondo.
Il discorso diretto, se con il trattino, vuole quello lungo e poi lo spazio. Tu per ogni battuta hai usato quello corto e poi hai mancato lo spazio — “-Allora, piccole mie, vi siete divertite?”
“-E’ vero!” — È, la E maiuscola accentata si scrive con Alt + 0200.
“La meno smise di girare le pagine…” — mano.
“... sul retro,da cui…” — manca lo spazio dopo la virgola.
“-Ah, davvero? E allora fallo!- questa era la voce…” — in questo caso ci vuole la lettera maiuscola perché non è una descrizione del discorso diretto (ad esempio: — Ah, davvero? E allora fallo! — disse una voce).
Fai un uso eccessivo e talvolta errato dei due punti. Questi si usano per fare un’introduzione o per chiarire un significato. Ad esempio: “Il ragazzo rise:-Scusa, scusa.” — “rise” non introduce il discorso diretto, se invece avessi scritto “Il ragazzo rise e disse: — Scusa, scusa!” allora i due punti sarebbero stati corretti.
“... poi annuì:-Si, perché? — il sì affermativo si distingue dal si particella pronominale dall’accento.
“-Be, oggi i miei non sono a casa…” — Be’ è l’apocope di Bene, quindi la forma corretta è Be’, o al massimo Beh.
“... si innamorino di uno di loro abbiano un figlio con esso…” — qui manca la e congiunzione “… e abbiano un figlio con esso…”
“... le nostre spade ti sarebbero come semplici…” — “... ti sarebbero apparse…”
“Cero era che ormai…” — certo.
“... quando con te si hai uno schieramento di amici…” — “... quando con sé si ha…”
“... e le bottiglie cozzarono tra loro tintinnando, e facendo voltare il ragazzo…” — c’è una e congiunzione di troppo.
Ci sono varie ripetizioni. Ad esempio: “... mentre camminava al centro del corridoio come una regina, mentre tutti si spostavano…”. E poi hai usato troppo spesso l’avverbio di tempo “Ad un tratto”, cosa che è risultata fastidiosa. Avresti potuto utilizzare altre forme simili.
Stile/Lessico: 6,5
Anche qui purtroppo devo penalizzarti molto. Stilisticamente la storia è molto semplice, e per quanto riguarda il lessico, oltre a essere poco ricercato, ci sono alcune parti che ho trovato non molto adatte. Ti faccio alcuni esempi:
“... affondando il viso nel suo petto muscoloso.” — qui il petto in questione è del padre di Drew e definirlo muscoloso è un po’ azzardato. Un bambina può definire il petto del padre ampio, magari caldo e sodo, ma non muscoloso.
“... ti andrebbe di andare a vivere in America?” — questa parte non la capisco, sembra quasi che il motivo di tanta cattiveria nei confronti di Drew sia il fatto che abitano in Giappone. Non è che in America le cose siano diverse, no?
“La bambina sollevò lo sguardo sorpreso…” — questa espressione non mi piace, sembra che Drew abbia preso un sguardo sorpreso, come qualcosa di tangibile, e lo abbia sollevato. Avrei preferito una frase tipo: “La bambina sollevò lo sguardo, sorpresa…” oppure “Sorpresa, la bambina sollevò lo sguardo…” o anche “La bambina assunse uno sguardo sorpreso…”.
“... riflettendo la luce del sole del primo mattino…” — cosa, esattamente, sta riflettendo la luce del sole? I pesci? L’origami? Suppongo intendessi l’acqua.
“... mettendosi sulle punte…” — mi dà l’idea che abbia indossato le punte da ballerina, meglio “alzandosi sulle punte” o qualcosa di simile.
“... le sentiva accaldate: doveva essere diventata…” — meglio un punto e virgola.
“Lo strappò in due, e lo buttò con rabbia nel cestino.” — quella virgola si può omettere per rendere il testo più scorrevole.
“... la voce del prof di letteratura (che non aveva mai ascoltato)...” — qui sembra che Drew non abbia mai avuto occasione di ascoltare la voce del prof. Una forma più corretta sarebbe stata “... a cui non aveva mai dato ascolto…”.
“Per sua fortuna, però, egli era anche molto stupido, e riuscì a batterlo, anche se perse molti compagni.” — Qui si fa un po’ di confusione sul soggetto. Inizialmente si parla di Ulisse, poi di Polifemo (era molto stupido), poi si torna a Ulisse, ma sembra che il soggetto continui a essere Polifemo.
Usi spesso “essa” al posto di “ella”. Originariamente la prima si usava per animali e cose, adesso non si osserva più la stessa differenza, quindi non te l’ho considerato errore, ma trovo comunque la forma poco gradevole.
“La corvina spalancò gli occhi…” — riferirsi a persone con il colore dei capelli è alquanto banale ed è un’espressione che non gradisco molto.
Caratterizzazione/IC: 7
Non male la caratterizzazione di Drew, anche se in alcune parti avrei preferito più introspezione. Ho avuto l’idea che tu ti sia soffermata più sul voler giustificare il lato più “odioso” di Drew piuttosto che caratterizzarla fedelmente. Per quanto riguarda gli altri personaggi, invece, li ho trovati appena accennati e stereotipati.
Originalità/Trama/Sviluppo della traccia: 7
L’idea di base è molto carina. Io ho chiesto di descrivere la fine di qualcosa e tu me ne hai dato cinque, di fini. Ti faccio i complimenti per come hai utilizzato l’obbligo, quelle metafore a inizio e fine delle flash sono state un colpo di classe. Purtroppo ci sono delle pecche nella trama. Innanzitutto, Drew si ritrova a combattere contro Polifemo e lui le dice di volerla portare dal suo signore. Chi è questo signore? Crono? Ma Polifemo non lavora per Crono, anzi, è l’unico mostro che incontriamo nella serie che non lavora proprio per nessuno se non per se stesso. E poi la scena della morte di Silena l’ho trovata un po’ acerba e priva di patos. Avresti potuto lavorarci un po’ su.
Eventuali punti bonus: 8
Per aver utilizzato un personaggio secondario, il prompt e l’obbligo.
Gradimento personale: 3,5
Se non fosse stato per tutti questi errori e per la poca cura nei dettagli e nella caratterizzazione, la storia mi sarebbe piaciuta molto. Bello l’utilizzo del prompt, ho apprezzato molto il paragone tra la vita di Drew e gli origami, ha dato alla fic qualcosa di poetico. Purtroppo aveva troppe pecche che non me l’hanno fatta apprezzare fino in fondo.
Totale: 37,3

22/10/14, ore 20:43

Ciao, Darck_Angel!
Lo so, sono sempre in ritardo con le recensioni! T.T
Mi dispiace tantissimo!
Comunque, la storia è bellissima, e purtroppo sul libro, un antipatica come Drew Tanaka l'hai trasformata in una ragazza bellissima (vabbè, una figlia di Afrodite...) dentro. Ti adoro!
Sei bravissima,
Aileen Panda

19/10/14, ore 15:54

Allora, ho preferito aspettare che la storia finisse per dare un parere generale e devo dire che non sonoaffatto delusa.
Drew di solito è usata nelle fanfiction come la stronza di turno (e qui devo riconoscermi anche io colpevole) ma io penso che se si comporta in un certo modo deve avere delle motivazioni dietro, e devo dire che questa tua versione del background di Drew mi è piaciuta molto.
Ho trovato interessante il fatto di associare un origami a ogni esperienza e la trasformazione da dolce bambina a fredda capocabina che tutti conosciamo. Ho amato soprattutto il finale (anche se io tifo Jake/Drew), è stato toccante e ben costruito.
Buona fortuna per il contest (al quale anche io partecipo)!
Alla prossima
Alexiel94

19/10/14, ore 12:29

Ehi!
Scusa se non ho recensito ma ho la memoria breve ^^" Cooomunque ... Bellissima,spiace anche a me sia finita :c per quanto ne sapevo,però,Percy aveva deciso di non dire a nessuno che Drew fosse la spia ... Ma chissene. È una parte poco chiara nel libro.

Ad ogni modo ... Bellissimo :3 mi pare ragionevole,dopotutto Polluce ha ragione e ... Come sono doooolci *--* tenera,carina e divertente :3 mi piace da matti.

È un peccato sia finita ma ... Beh,tutto ha una fine,persino gli dei. :/ Mi ripeto: Bellissima. Spero di leggerti ancora in questo fanandom :3

19/10/14, ore 12:13

~~Ciao!
Partecipo anche io al contest e così ho pensato di dare un’occhiatina alla tua storia, soprattutto visto che la protagonista è Drew (sì, sono anche io una delle poche a cui è piaciuta come personaggio). Che dire, è stata davvero una bella fic e credo che tu sia riuscita a costruire un background di tutto rispetto per questa figlia di Afrodite e a renderla in modo davvero IC. Il tuo stile è fluido e scorrevole, si legge con vero piacere e ti confesso che mi sarebbe piaciuto che ci fossero molti altri capitoli da divorare tanto mi ha conquistata questa storia. Sarà un piacere competere con una fic così ben fatta … ancora tanti complimenti!

18/10/14, ore 21:11

Non riesco fare a meno di piangere troppo pucciosi <3<3<3<3<3<3
Drew-Drew sn contenta per te ma io ti ho trovato un altro ragazzo per una storia che scrivo. Comunque voglio il continuo. Polluce e Drew-Drew devono avere un continuo sennò che storia romantica è?.?
Adesso ti saluto ma prima
#prende Ottaviano e se la svigna#
MIOOOOOOOOOO. E guai a chi me lo tocca che lo mando nel tartaro
kiss la pazza sclerata Gaia

17/10/14, ore 21:36

SUuuugh (verso strano che indica dolore) povera Silenaaaa
Povera DREEEEW
Povera Clarisseee
La smetto subito ehe
alla prossima

17/10/14, ore 21:34

Certo che piangerò, è ufficiale!
Castore e Polluce sono cupcake semidivini davvero!!!
Coooomunque io shippo CastorexDrew, ma la mia mente è malata ignorami ^^
bacioni enormi

17/10/14, ore 21:30

OK,io ti adoro, è ufficiale<3!
oltretutto bellissimo capitolo davvero!!!
Bacioni coccolosi modello-occhi-della-volpe-origami (R.I.P)

17/10/14, ore 19:31

Dreeeeeeeeeeeeeeeew. Povera ragazza ma proprio Sile-chan doveva morire? Perchè zio Rick perchè?
Vero ke nel prossimo cap Derw troverà l'amore o perlomeno la felicità. Vero. Siiiiiiii. Al prosssimo cap ma prima
# afferra Ottaviano e se la svigna#
Mioooooooooooo.
Kiss la pazza sclerata gaia

16/10/14, ore 16:55

Eccomi,
Sarò breve (ancora ...) vado di fretta : Qualche erroruccio di battitura ma siamo mortali,neanche i figli di Atena riuscirebbero. Okay sorvoliamo ...

Ha solo undici anni? O.o oh miei déi! Che gioventù bruciata! (?) ma non è un po' troppo presto?

Comunque ... Uhm ... Mi è piaciuta la roba del camaleonte di carta. Polifemo mi da' l'impressione di essere logorroico ... Ehm ... Non mi aspettavo Polluce xD (ma non era un po' tozzo?) Castore mi ha fatto morire. Mi è sembrato tutto molto facile ma .. Beh ha solo undici anni!

Okay ... Non so più che dire ... (giorno sbagliato per recensire ç.ç) Quindi ... Carino,aspetto il prossimo,non vedo l'ora. :3

16/10/14, ore 16:53

Il cap mi piace molto ed ho una sola cosa da aggiungere. Ma capiano tutte a lei.
Kiss gaia
al prossimo cap

15/10/14, ore 18:21

Eccomi qui!
Sarò veloce poiché ho da fare ... Beh,davvero molto carino,mi fa troppa tenerezza Drew,dieci anni e già così preparata,e io che a stento tolgo lo smalto! D:

Ehm ... Beh,torniamo a noi. No ... Questa cosa degli origami mi piace troppo. Mi ispira un senso di delicatezza,io non ho pazienza nemmeno per strapparli bene i fogli,vorrei saperlo fare anch'io certi capolavori. Ad ogni modo,povera Drew,era troppo perfetto in effetti ... Piccola,la condanna delle figli di Afrodite: Le bugie. Ne ho la certezza.

Uhm ... Beh,ho poco e nulla da dire perché se mi piace che posso dire di più? Drew ha avuto una grande lezione di vita ... Adoro. Spiegherebbe molte cose. In sostanza,molto carino,aspetto il prossimo :)

15/10/14, ore 16:52

Povara Drew-Drew quanto la capisco il mio primo "fidanzato" stava con me solo per la mia migliore amica che non lo ha mai cagato ma va be. Il cap lo oadoro non vedo l'ora del continuo.
Kiss gaia

14/10/14, ore 16:54

Ehi,
Mi presento: Sabaku No Konan Inuzuka,puoi chiamarmi Konan. Uhm ... Da dove comincio? xD

Insomma,anch'io provo una stravagante attrazione per il personaggio di Drew. Non so bene perché,non è nata immediatamente ma ... Con il tempo mi ha iniziata ad attirare,così come Ottaviano. Quindi,con fic del genere non posso fare a meno di innamorarmene. Ne volevo fare una short su Octavian e un suo amico,ma è andata a farsi benedire.

Ehm ... Okay non ti interessa. Il punto è che mi piace molto questa tua idea,è ben scritta e davvero bellissima. Piccola Drew ❤ ... Ho adorato il paragone con il foglio di carta. Le scorrevolezza e la delicatezza del testo,mi piace molto,aspetto il prossimo :)