Il ragazzo di Edimburgo
di ChocoCat

06/12/14, ore 12:15

Seconda recensione premio del contest "Soldati"

Qualcuno prima o poi mi spiegherà perché storie scritte bene, piacevoli e originali ricevono poca attenzione. Dopotutto, siamo qui per leggere!
Ho notato tra le tue storie che vi era anche un'originale e, siccome ho avuto modo di apprezzarti, mi è parsa una buona idea leggere qualcosa di tuo in tutti in sensi.
Ho trovato questo racconto piacevolissimo e ti confesso di essere riuscita a immedesimarmi benissimo in Dana! Credo che qualsiasi ragazza abbia vissuto una situazione simile, alle prese con un perfetto sconosciuto che intriga e incuriosisce - magari, non tutte abbiamo avuto la fortuna della tua protagonista, ma anche questo è il bello dei racconti!
Ciò che più mi ha colpito sono state le caratterizzazioni dei due protagonisti. Sono entrambe molto concrete e verosimili.
Lei è una giovane donna alle prese con un mondo che non è semplice e non è ben disposto, è una donna che ha probabilmente fatto tanti sacrifici per realizzare le sue aspirazioni e che ha ancora gli artigli affilati, pronta a difendere ciò che con sudore e impegno ha guadagnato. Allo stesso tempo, è anche preda della giovinezza, di quella sottile voglia di avventura e curiosità che spinge chiunque verso l'ignoto - nel tuo caso, l'ignoto è Ian.
Lui mi è piaciuto tantissimo! Mi è piaciuto perché prima lo guardiamo con gli occhi di Dana, e ci appare perfetto; poi lo guardiamo più da vicino, non condizionati dalle fantasie della protagonista, e lo scopriamo impacciato, imbarazzato e voglioso come Dana di far bella figura ed è in questi suoi atteggiamenti tutto eccetto che perfetto, ma così vero che mi è sembrato d'averlo davanti.
La trama è quasi nulla, tutto si regge sull'interazione silenziosa dei due protagonisti e a me, che amo l'introspezione, è piaciuta tantissimo questa impostazione.
Ho amato anche la determinazione femminile di Dana, è purtroppo vero che noi donne, finanche ai giorni nostri, dobbiamo ancora combattere con pregiudizi che sembrano essere appiccicati alla società.
In ultimo, lo stile! Sempre piacevolissimo ed elegante, proprio come piace a me! La punteggiatura è sempre protagonista nei tuoi scritti e guida in modo sapiente in lettore, mantenendone viva l'attenzione e l'interesse.
Concludo rinnovandoti i complimenti, la storia mi è proprio piaciuta tanto!

Rosmary