Samhain Hunt
di Nimel17

21/11/18, ore 23:25

Ciao,
la tua storia è davvero spettacolare! Semplice e sanguinosa allo stesso tempo..il mio unico commento aarivata alla fine è stato: "Wow".
Complimenti,
Etaypoe

11/01/15, ore 19:53

Recensione premio "Robert Carlyle's characters contest, II edizione"

Meglio tardi che mai, eh? Ce l'ho fatta a leggere questa storia e ora eccomi qui a recensire.
Mi è piaciuta molto questa storia. L'atmosfera di Halloween si respira dall'inizio alla fine: nell'ambientazione, nelle creature, nelle filastrocche...
Ho apprezzato molto il susseguirsi dei rumori sentiti dalla protagonista e la comparsa delle creature.
In fondo leggo che solo una filastrocca è farina del tuo sacco, quindi immagino che le altre (e anche le creature) facciano riferimento ad altre opere. Non le conosco, quindi non posso dirti se le hai caratterizzate bene, ma credo che tu abbia comunque fatto un ottimo lavoro, inserendole in questa storia.
Il finale non me lo aspettavo: pensavo che in qualche modo si sarebbe salvata o che sarebbe stata costretta ad andare con lui... ma la morte... no, non lo avrei detto. Bene, finale a sorpresa.
Ti faccio i complimenti e passo alla seconda recensione premio :)

08/11/14, ore 15:58

Secondo Classificato:
Semhain Hunt Nimel17

Grammatica: 10/10
Non ho trovato errori di grammatica, complimenti!

Stile: 4/5
Stile molto ben curato in tutti i suoi aspetti, specialmente le ballate scritte in corsivo. Forse le varie figure mostruose sono presentate frettolosamente, rischiando ogni tanto di assomigliare ad una sterile elencazione. L’unica pecca della narrazione, infatti, è la velocità con cui vengono esposti gli avvenimenti: nonostante faccia in modo di catapultare il lettore in una sorta di sabbah infernale, sarebbe stato meglio approfondire certi avvenimenti.
Tuttavia, ho apprezzato molto come hai reso il finale, specialmente le azioni del re dei goblin, impegnato a spostare il cuore della ragazza.

Originalità: 8.5/10
La storia attinge da varie leggende di Halloween, ma ho apprezzato molto il modo con cui le hai unite e rielaborate, specialmente quella del re dei goblin. Devo ammettere che, durante la lettura, credevo che la protagonista sarebbe diventata anch’essa una creatura malefica. Mai mi sarei aspettata che morisse a causa dell’ingombrante cuore del re!

Caratterizzazione personaggi: 12.5/15
Purtroppo ho dovuto darti un voto basso non tanto perché il personaggio della ragazza sia mal caratterizzato, ma perché, data anche la povertà di fatti, non spicca una vera caratterizzazione della protagonista.
Molto ben riuscito, invece, il personaggio del re dei goblin: mi è piaciuta la sua vena aristocratica, i suoi gesti apparentemente gentili ed il suo doversi accontentare di una sposa morta.

Atmosfera: 9/10
L’atmosfera di Semhain si respira in ogni singola frase del testo: le filastocche, le creature grottesche, l’orrore crescente della ragazza e, infine, il gesto del re dei goblin. Molto bella la descrizione del modo in cui la creatura tenta letteralmente di incastrare i due cuori nel petto della malcapitata, condannandola praticamente a morte.

Totale: 44/50

03/11/14, ore 10:36

Ehilà cara!
Allora allora... beh, quando immagino il mio horror preferito, me lo vedo come questa shot. Atmosfera inquietante e gotica, sul naturale, un bel po' di folklore, creature delle tenebre in agguato e una ragazza sperduta... praticamente una favola, una di quelle che potrebbero scrivere i fratelli Grimm, cruda romantica e terrorizzante. Quindi sì, il tuo è stato un meraviglioso regalo pe Halloween :)
Mairead - bello il significato del suo nome, ma è un nome vero o lo hai utilizzato appositamente per la shot? - è perfetta nel suo ruolo di preda, con quei capelli rossi che risplendono nel buio e la rendono visibile e la personalità fragile e sensibile. Ho adorato la comparsa di Jenny Dentiverdi e del cane infernale, che sei riuscita a farmi scorgere chiaramente, ma più di ogni altra cosa ho adorato il tuo Re dei Goblin... non so, lo hai descritto benissimo, e poi il suo aspetto è... perfetto. Vorrei leggere qualcos'altro su di lui, e vorrei... che riuscisse a trovare la sua sposa viva, prima o poi! Forse Mairead era troppo fragile e umana per resistere al cruentissimo rito a cui la sottopone.
Geniale e terrificante, la questione del cuore, e un sacco azzeccata! L'idea che per adempiere al ruolo di Regina dei Goblin bisogni rinunciare alla propria umanità e condividere il cuore con lo sposo facendosi schiacciare il proprio è stupenda... e spietata. Fino all'ultimo mi chiedevo se Mairead avrebbe resistito... poi, quella fitta al petto che è la sua morte finale. In fondo, però, mi è piaciuta come cosa. Sa proprio di leggenda dell'orrore :) (anche se spero troppo che in futuro riscriverai di questo Re dei Goblin che troverà una fanciulla più forte che lo seguirà nel suo reame!)
Insomma, complimenti per questo gioiello!
Un bacio,
Maria